Creato da verbena64 il 11/03/2013

essenza di verbena

cucina e hobby

 

« ravioli cinesi per la fe...cucina tex-mex »

tarte tatin di mele

Post n°6 pubblicato il 26 Marzo 2013 da verbena64

oggi ho fatto la tarte tatin con le mele.

la prima volta che ho mangiato la tarte tatin è stato in viaggio di nozze nel lontano 1989;  dopo la visita al castello d'usse, nella valle della Loira, ci siamo fermati al chiosco adiacente al parcheggio del castello per rifocillarci: quel giorno ci siamo innammorati letteralmente di questo dolce. ne prendemmo tre, dico tre porzioni a testa: la servivano calda e con una montagna di panna montata da spolverare a piacere di cannella!

bei ricordi del viaggio, 20 giorni in auto attraverso la Francia; senza tappe predeterminate, dormire dove ci fermavamo magari colpiti dal paesino che attraversavamo; mangiando in osterie molto caratteristiche e dove si fermavano i tir (scelta sempre strategica e valida, cibo sempre genuino e buono).

torniamo ad oggi, alla mia tarte tatin, ho seguito questa ricetta:

4 mele

100 g di zucchero

100 ml di brandy

30 g di burro

pasta sfoglia già pronta

 

ho pulito le mele le ho tagliate a fette spesse.

ho fatto sciogliere in una teglia che va in forno il burro, il brandy e lo zucchero e ho fatto caramellare.

ho aggiunto poi le mele e le ho fatte cuocere per 5 min.

ho poi ricoperto le mele caramellate con la sfoglia.

ho messo a cuocere in forno a 200°C per 15 min.

ho poi sfornato e rovesciato, come si fa con la frittata, su un piatto da portata e .... ce la siamo mangiata subito.

 

etichetta: torte e crostate

essenza di verbena martedi 26.03.2013

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

marta91bLuisaPetronellaalessia150785lelia.terranovachicca1408Alda_KTBSPAPatrizia.Vignoliflaminiabeinikolerocomuapatimmaaguannuzennaro.lindaBibbiyeahstefiii1caterina.pallibizio1985
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marta91bLuisaPetronellaalessia150785lelia.terranovachicca1408Alda_KTBSPAPatrizia.Vignoliflaminiabeinikolerocomuapatimmaaguannuzennaro.lindaBibbiyeahstefiii1caterina.pallibizio1985
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963