Creato da euridice79c il 12/06/2007

Gocce di luce

qui vi lascio un pezzo del mio cuore...

 

PAURA D'AMARE

Post n°221 pubblicato il 01 Marzo 2010 da euridice79c

Vorrei tanto dopo anni di chat sapere e comprendere quali siano le dinamiche dominanti che governano questo mondo. Credevo di aver ormai acquisito la maturità necessaria per gestire al meglio ogni situazione, per approcciarmi al virtuale in modo distaccato, quasi goliardico, ma più mi addentro in esso e più mi rendo conto che ogni situazione è fine a se stessa e  malgrado ciò commetto sempre e irrimediabilmente gli stessi errori.

Per molti di noi basta dire…”spegni il computer e vai a letto dopo tutto è solo un mondo che non comprendi”, altre volte ci lasciamo trascinare dalle situazioni, dai tanti personaggi che vi dimorano pervasi dalla solita speranza di trovare un minimo di solidarietà, una pacca sulla spalla e magari in alcuni casi, anzi no, nella stragrande maggioranza dei casi, amicizia e amore.

Ci illudiamo che  chi sta al di la dello schermo si apra totalmente a noi, facendoci partecipi di drammi interiori, di situazioni famigliari e lavorative piuttosto complesse e noi, spinti da curiosità e desiderio di essere utili, iniziamo le nostre conversazioni, siano esse pubbliche e private, ingenuamente, con il desiderio di conoscere qualcuno che in molti casi cerca una parola di conforto, un pò di compagnia o a volte di colmare quei vuoti che la vita ci prospetta.

Come Manzoni scrisse nei “Promessi Sposi”: “…e la sventurata rispose….” E da quel momento per alcuni di noi quello che inizia con una semplice chiacchierata si tramuta in un calvario che spesso non ha fine.

E’ molto frequente imbattersi in storie complicate e intrecciare il proprio cammino con chi porta grandi fardelli alle spalle, incubi e fantasmi del passato dai quali non riesce a liberarsi, mari in tempesta nei quali, un po per egoismo un po per noncuranza, vengono trascinate anche le persone che si dimostrano sensibili a cotali problemi.

Ovviamente la verità non è certo all’ordine del giorno, dietro persone apparentemente impeccabili, dall’indubbia personalità, si celano mille maschere e mille segreti.

Le bugie sono all’ordine del giorno  e tutti noi diventiamo burattini di una stessa tragedia che spesso e volentieri ha esiti catastrofici soprattutto nel cuore di chi è maggiormente influenzabile e soggetto al poco tatto e all’inesistente sensibilità di cui sono portatori alcuni personaggi.

E’ molto difficile scorgere dietro l’apparenza, capire dove risiede il confine tra reale e irreale, poiché la troppa fiducia che spesso si concede, rafforzata dai sentimenti e molto spesso dal voler essere poco guardinghi, solitamente ci conduce verso mere delusioni che di conseguenza conducono allo sconforto e a un malumore che non ci permette più di dare la nostra fiducia ad alcuno.

La cosa che forse ferisce maggiormente è  l’abilità di molti nel manipolare la voracità di affetto e lo spettro di solitudine che rende vulnerabili quasi tutti i burattini di questo immenso baraccone.

Il meschino gioco dei sentimenti che si annida all’interno di questo mondo lo rende viscido e putrido, poiché spesso sembra che non vi sia più la cura della passione e delle sensazioni, che prevalga sempre l’interesse del singolo e il proprio egoismo a discapito di chi vive di emozioni….è dunque possibile che in un mondo dove tutto è alla merce di tutto, dove i sogni e le speranze vengono distrutti e asfaltati, dove alcune belve assatanate di crudeltà e serpi spietate dimorano incontrollate, si possa trovare un briciolo di umanità? Un minuscolo brandello di amore? La risposta è si…ma l’amore deve essere coltivato, nutrito cullato per dare  frutto, ma d’altra parte l’amore deve essere voluto, desiderato bramato e soprattutto non lo si deve temere.

Ognuno di noi è perseguitato da spettri di un passato discutibile, ma il passato è passato e non si può vivere di false illusioni e speranze, bisogna sapersi dare un’altra opportunità, guardare a un futuro e non cementarsi su ciò che è stato. Forse restare attaccati al passato concede dei brevi momenti di felicità, ma tali restano e il futuro? Siamo convinti che non innamorarsi per paura di soffrire sia la cosa giusta?

Una volta Jim Morrison disse “Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire”….il passato non può più tornare e farci male ma possiamo sempre decidere di ricostruire il nostro futuro…basta crederci e volerlo, basta fare un passo avanti e avere quel coraggio che per anni non abbiamo avuto.

Bramare la felicità non è peccato, se qualcuno l’ha perseguita a nostro discapito è giusto che anche noi iniziamo a spiccare il volo, a tagliare il cordone ombelicale che ci lega  a false brevi illusioni per concedere a noi stessi di vivere in un radioso futuro.

Abbiamo tutti diritto di essere felici, ma per fare questo dobbiamo premunirci di coraggio e staccarci da un passato che conduce solo verso l’eterna solitudine…..



 


 

 
 
 

PENSIERI NOTTURNI

Post n°219 pubblicato il 10 Febbraio 2010 da euridice79c

Eccomi qui dopo un anno d’assenza a scrivere ancora su questo mio amico diario. Gocce di Luce è nato qualche anno fa, per colmare quel vuoto che qualcuno aveva lasciato, per riversare le mie sofferenze in questo mondo, sperando forse in una parola gentile, una carezza affettuosa, un gesto clemente. Qui ho conosciuto molte persone, alcune delle quali ancora mi accompagnano e sanno donarmi un sorriso in quei momenti di tristezza e di sconforto che spesso fanno capolino nella vita di tutti noi; onestamente non so quale sia stato il motivo di questo improvviso ritorno, forse il periodo difficile che sto passando, forse i dubbi che pervadono la mia mente, forse il solo disperato bisogno di scrivere, di ritrovare la mia essenza come narratrice della fragile anima di una persona….si fragile poiché è così che ora mi sento, in balia di mille decisioni da dover prendere, di strade da percorrere, di nuove battaglie da affrontare.

Una volta venivo additata come il giustiziere della chat, come una persona cinica e algida, incapace di provare affetto per qualcuno…ma come molti ben sanno mi ero trasformato in un essere asettico per via di situazioni e disavventure che fanno crescere in fretta, che trasformano un piccolo micio bramoso di coccole e amore, in una belva assatanata di vendetta.

Mi sentivo come quel cucciolo che dopo aver donato la propria fedeltà al padrone, diventava vecchio e veniva abbandonato per essere rimpiazzato da un nuovo cucciolo, sicuramente più bello e interessante.

Il tempo fortunatamente rimargina le ferite e allontana dalla mente i brutti ricordi; spesso si ha la fortuna di rimuovere incubi e amarezze, ma cancellarli è impossibile e a volte ritornano, riemergono da quell’angolino buio della memoria, richiamati da episodi recenti.

Ieri credevo che la tigre di un tempo avesse ritrovato gli artigli, ma mi sbagliavo, ho bisogni di quello stimolo che serve per affrontare le avversità, quella luce che permette di comprendere cosa sia la cosa giusta da fare, la via da intraprendere, il cammino da seguire.

Credo sia giunto il momento di guardare al futuro, di prendere decisioni vere e concrete, senza esitazione, senza paura.

Ecco la paura che torna, il disagio di non essere all’altezza, di non arrivare dove altri arrivano, di non essere abbastanza intraprendente, interessante, graziosa, intelligente….l’incubo di deludere chi amo, il terrore di perdere qualcosa o qualcuno.

Vorrei ritornare quella tigre di un tempo, vorrei svettare alta nel cielo come un’aquila, vorrei ululare alla luna fiera come un coiote, vorrei che la mia tastiera tornasse a scrivere quei meravigliosi versi che commuovevano i lettori del mio blog, vorrei cancellare la donna pragmatica e ritrovare quella ragazzina sognatrice e ingenua che chiudeva gli occhi e si tuffava in quel mondo fantastico contornato di figure mitologiche e fiabesche.

So che la nebbia prima o poi abbandonerà i miei pensieri e tutto mi sarà più chiaro, ma chiedo a voi, miei vecchi e nuovi amici, di tendere le braccia verso di me, di prendere dolcemente la mia mano e di condurmi la dove sarò cieca, di essere caldo rifugio in queste mie notti tenebrose e di divenire fermo sostegno laddove non avrà più voglia di combattere.

Vi abbraccio amici miei consapevole che domani, al mio risveglio, l’alba di un nuovo giorno possa restituirmi la fiducia ormai persa.


 

 
 
 

concerto

Post n°218 pubblicato il 21 Maggio 2009 da euridice79c


 
 
 

SERENITA'

Post n°217 pubblicato il 18 Maggio 2009 da euridice79c

SERENITA'

E’ passato molto tempo dall’ultima volta che ho scritto suquesto blog; forse perché in passato la sua finalità era quella di essere una valvola di sfogo o forse è solo per la mancanza di tempo, quello che so è che oggi sento il bisogno di rifugiarmi ancora qui.

Sicuramente a distanza di mesi nessuno si ricorderà più diquesto diario; delle poesie e degli sfoghi che l’hanno arricchito, delle tante dimostrazioni di affetto e dei post scritti per gli amici e per chi ho amato.

Ieri una persona cara mi ha fatto notare che non ero stata mai tanto felice come in questo momento, che il mio viso ha ripreso la luminosità di un tempo, che sono cambiata nei confronti di me stessa e degli altri iniziando a volermi un pò più bene, che rispetto a qualche mese fa sono diventata più dolce, solare, affabile.

Molto probabilmente le mie realizzazioni professionali e private hanno contribuito ad accrescere questo cambiamento; credo che il mondo che con fatica ho plasmato sia la causa e nello stesso tempo la conseguenza diquesta formidabile mutazione.

Trovare la serenità non è facile, soprattutto se la si cerca nel posto sbagliato; la serenità deve essere coltivata in un ambiente fecondo e rigoglioso, lontano da ipocrisie e tradimenti, in un ambiente dove tutto sia pulito e limpido, un terreno privo di bugie e sotterfugi.

L’ecosistema dove vanno coltivati e curati valori quali lealtà, fiducia, rispetto, amore, amicizia e verità non è la chat, bensì il mondo reale, quello che ci ha visti crescere, il mondo dove non ci sono interessi nascosti, dove è bandita la voglia di approfittarsi del prossimo.

La chiarezza, la sincerità, l’assoluta limpidezza neirapporti ci fa vivere più serenamente, senza il continuo fantasma del sospetto di tradimento, sia esso amoroso o più semplicemente amichevole.

Ho imparato che amare significa non aver paura del tradimento altrui e questo fino a poco tempo fa era cosa a me sconosciuta. Il rispetto per i sentimenti di chi amiamo è sacro e come tale deve essere perseguito se a nostra volta desideriamo rispetto per le nostre emozioni.

Amore è sinonimo di sorriso, gioia, allegria, non di dolore e sconforto; la felicità difatti non è altro che il prodotto ottenuto dal mix di questi ingredienti, una miscela che non potrebbe esistere se anche uno solo di questi ingredienti non vi fosse.

L’appagamento del nostro io, il compimento di un nostro progetto e la soddisfazione nel concepire qualcosa che è solo nostro, diviene nutrimento per la nostra esaltazione professionale, dimostrando non al mondo esterno, bensì a noi stessi che valiamo e che siamo una parte essenziale ed indispensabile per la miglioria della vita di chi ci sta attorno.

Fino a poco tempo fa attribuivo i miei successi e gli insuccessi a chi si relazionava con me, credendo erroneamente che la mia felicità e il mio accrescimento interiore derivassero dagli atteggiamenti di coloro che erano parte integrante della mia esistenza; il proseguimento del mio cammino e la conoscenza di nuove e valide persone mi hanno aiutata a comprendere che la vera felicità deriva da noi stessi e non da chi ci circonda.

Ho cercato di allontanare i brutti ricordi dalla mia memoria, facendo posto a quelli nuovi e di gran lunga più meritevoli d’esser custoditi, sfortunatamente le cicatrici non si rimarginano tanto facilmente e a volte il passato fa capolino con le sembianze di uno spiritello che si diletta nel farmi rattristare….ed è lì, solo lì, che esce il mio coraggio, la mia forza d’animo e l’amore che ho nel cuore. Come il vento spazza via le nuvole che celano il sole, così la grandezza del mio spirito allontana il passato e tutta l’armata delle tenebre che trascina al suoseguito.

Ammiro la forza e la maestosità del mio spirito, ne celebro ogni giorno la caparbietà e il senso etico che lo conduce, conscia del fatto che la piccola Euri è cresciuta e ha raggiunto un grado di maturazione che finoa poco tempo fa non possedeva.

Il passo successivo dovrebbe essere il perdono, ma sfortunatamente quello è un dono che non tutti abbiamo insito nel nostro codice genetico e che nemmeno con una mutazione transgenica può essere favorito. Confido nel fatto che un giorno, forse, il ricordo si dissolva, come una candela nel vento…citazione non mia ma alquanto d’impatto.

Ora mi godo questo momento di serenità e appagamento, lieta di essere riuscita a superare il naufragio.


 
 
 

GRAZIE

Post n°216 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da euridice79c

Eccomi ancora qua, dopo ben due mesi di assenza a narrarvi ancora le mie peripezie in questo strano e affascinante mondo virtuale.

Tempo fa, dopo il mio rientro a Bergamo seguito a  un anno di latitanza,  ho pensato che sarebbe stato molto carino riunire i vecchi amici di un tempo e i nuovi arrivati per dare inizio a una nuova Era della nostra stanza; un modo per ricominciare li dove ebbe inizio il  mio cammino in questo strano mondo parallelo.

Con pazienza e inventiva io e il mio compagno ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo elaborato qualcosa che potesse passare agli annali come uno dei migliori raduni di digiland; non una semplice cena, non una pizzata, non un aperitivo, bensì una vera e propria festa aperta a chiunque volesse partecipare alla rinascita di questa chat.

La nostra idea era quella di offrire a tutti i nostri amici una serata indimenticabile, priva di malumori, di paranoie, di antipatie…. una serata dove tutti potessero rilassarsi, ballare, cantare, cenare e incontrare nuovi e vecchi amici…

Io e il mio Angelo abbiamo passato le nottate a studiare le canzoni per la serata e per il presentino che avremmo lasciato a tutti gli amici accorsi per l’evento, abbiamo rifinito le locandine e i volantini, non abbiamo lasciato nulla al caso, nemmeno il più insignificante dettaglio……abbiamo anche cercato trovare un posto meraviglioso e intimo come la Cascina del Sole dove alla modica cifra di 20 euro si potesse avere una lauta cena……e finalmente ci siamo riusciti, sabato abbiamo avuto la riprova che Bergamo è tornata, che tutti gli amici che la rappresentano sono persone fantastiche e che questa stanza non sarebbe la stessa se
E’ stata una grande emozione rivedere persone che non abbracciavo da mesi, ridere e scherzare con tutti coloro che hanno contribuito a ridare colore alla mia vita, facendomi dimenticare i grigiume che fino a pochi mesi fa aveva spento la mia esistenza.

Ringrazio di cuore anche tutti coloro che sono venuti da città lontane come Varese, Vicenza, Cremona, Brescia e Milano e che si sono fatti chilometri di autostrada per prendere parte a questo nostro allegro ritrovo.

Dopo la festa mi è stato chiesto di riproporre un’idea simile per i prossimi raduni ed è quello che abbiamo intenzione di fare.

Ovviamente si accettano proposte per l’organizzazione…a proposito Anima mi spiace ma non mi permettono di mettere Gigi ahahahahah...ma l’idea del karaoke non sarebbe male…che ne dite?

Ringrazio quindi tutti dal profondo del cuore, mi avete fatto un regalo meraviglioso e spero di cuore di avervi nuovamente tutti al nostro prossimo raduno. Un abbraccio Chiara

 

 
 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ILARY.85pensasepoibipCoccoMonelloforestales1958nick9876TopoCangurotipochiPadroneDeiSensixfrankie.machinedomy05_1985Luca.68TheSecretRoomnickenoraxxIRON.GREY
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ANASTASIA

 

GRAZIE PER AVERMI

INSEGNATO  A

RENDERE MERAVIGLIOSO

UN BACIO...

 
 

ULTIMI COMMENTI

http://www.youtube.com/watch?v=vj253QSAzAw&feature=related O...
Inviato da: joykiticonti
il 06/03/2012 alle 10:07
 
... scopro una persona diversa da come la immaginavo ... ne...
Inviato da: Maxxx40TS
il 02/10/2010 alle 00:10
 
bentornata!
Inviato da: sleepingtodream
il 29/05/2010 alle 11:14
 
:-)
Inviato da: BacioDiStrega
il 29/04/2010 alle 20:25
 
Grazie Ele, il sentirsi a volte sola è un ostacolo che a...
Inviato da: euridice79c
il 28/04/2010 alle 15:20
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963