« Messaggio #6 | Messaggio #8 » |
Post n°7 pubblicato il 10 Agosto 2008 da gelix
3^ - Istruzione come autentica crescita umana
Il ciclo di studi iniziale attualmente vigente che ciascun allievo deve obbligatoriamente seguire (dalla scuola elementare a quella media inferiore), deve essere integrato con l’insegnamento di principi ed elementi di base riguardanti quante più materie possibili, utili per una buona crescita umana non soltanto culturale ma anche sociale, fisica e spirituale in armonia con gli altri e con il mondo. L’insegnamento delle religioni è obbligatorio e prescinde dalla propria fede religiosa. Nel ciclo di studi successivo (scuola media superiore), lo studente segue l’attuale ordinamento scolastico aumentando i contenuti delle materie caratterizzanti il profilo professionalizzante scelto, con brevi periodi lavorativi obbligatori da effettuarsi ogni anno (stages presso enti, imprese o studi professionali ovunque situati) che accertino le competenze acquisite e rendano il titolo di studio prontamente spendibile sia in Italia che all’estero. Tutto ciò si effettuerà conformemente alla condivisione di stardard internazionali professionalizzanti da definirsi. In più, ciascun studente potrà, a sua richiesta, e con un modesto contributo, continuare lo studio di una o più materie di vario genere svolte nel precedente ciclo scolastico approfondendo gli elementi di base acquisiti. Queste materie non parteciperanno alla votazione del risultato finale (diploma) del profilo scolastico scelto. Inoltre, ciascun studente, nel corso del triennio superiore, dovrà fare richiesta di apprendere un mestiere manuale a sua scelta, o prestare servizio di volontariato e/o di utilità sociale, secondo parametri da definirsi, ciò costituirà un credito formativo che sarà idoneamente valutato. Seguono gli studi universitari, così come sono previsti dall’ordinamento vigente, con le seguenti modifiche: 1) indirizzi maggiormente specializzanti; 2) laurea quadriennale più due anni di specializzazione-praticantato lavorativo, in conformità alla condivisione di starndard internazionali professionalizzanti da definirsi e, al termine, esame di abilitazione alla professione da poter esercitare in qualunque Stato. Gli studenti in regola con i corsi di studio e quelli operanti nei settori della ricerca e sviluppo, riceveranno: a) un contributo a fondo perduto variabile da un minimo ad un massimo, per le loro spese personali, secondo determinati parametri da stabilirsi settore per settore; b) gli studenti in regola, possono svolgere i loro studi ad un costo ridotto ed a credito; credito che essi dichiareranno di voler rimborsare nel corso della loro vita professionale prima di qualsiasi altro tipo di rimborso. c) un contributo a fondo perduto per gli studenti che si laureano con il massimo dei voti variabile da un minimo ad un massimo a seconda del tipo di tesi. d) I fondi necessari sono attinti da una cassa di credito universitaria amministrata dai professori, dagli studenti e dai soggetti che apportano i capitali secondo parametri da definirsi. Il capitale della cassa di credito universitaria è fornito parte dallo Stato e parte da enti pubblici e privati nonché professionisti esercenti interessati allo sviluppo degli studi universitari e di particolari settori. Questi soggetti, possono altresì, per particolari progetti professionali, allestire propri centri di ricerca, presso università provvedendo alla copertura delle relative spese fino alla conclusione dei progetti. I capitali forniti dai soggetti precedenti, destinati alla ricerca e sviluppo, si portano in diminuzione dei ricavi che contribuiscono alla formazione dei redditi di ciascuno soggetto partecipante. e) L’aggiornamento professionale sarà un obbligo per alcune categorie di lavoratori professionisti secondo criteri da definirsi (es. settore sanitario, istruzione, etc). Tutte le spese sostenute per l’aggiornamento se documentate sono interamente deducibili dalle imposte sui redditi dei soggetti che le hanno sostenute. Gli studenti dovranno maggiormente produrre compiti di varia natura e lavori afferenti a discipline diverse e raggiungere gli obiettivi richiesti attraverso l'acquisizione di una pluralità di competenze, facendo molto uso di ricerche e laboratori attrezzati e diminuendo al massimo le lezioni frontali.
|
WE ARE THE WORLD
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: gelix
il 31/12/2008 alle 17:45
Inviato da: gelix
il 31/12/2008 alle 17:37
Inviato da: gelix
il 31/12/2008 alle 17:33
Inviato da: shiv_asia
il 31/12/2008 alle 03:03
Inviato da: jeliel1z
il 31/12/2008 alle 00:30
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.