L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Voglia del nulla

Triste mio spirito, un tempo innamorato della lotta,la speranza il cui sperone attizzava i tuoi ardori,non vuole più cavalcarti! Giaci dunque senza pudore, vecchio cavallo il cui zoccolo incespica a ogni ostacolo.Rassegnati, cuor mio: dormi il tuo sonno di bruto!Spirito vinto e stremato! Per te, vecchio predone, l'amore ha perduto il suo gusto, e l'ha…
 

Grecismo IV

Cosa ha a che fare la notte con il sonno?Ecco una coso che in questo periodo vorrei scoprire.
 

30 e non più trenta

Dicono che a trent'anni ti sei goduto tutta la libertà che volevi ed è ora di mettere la testa a postoDicono che a trent'anni devi essere maturo e prenderti le tue responsabilità.Dicono che devi aver un bel lavoro o almeno devi sapere cosa vuoi fare da grande.Dicono che a trent'anni è oramai l'età giusta per…
 

raccontare una storia

Buio.Sono immobile. Le mie gambe sono conserte. Topi, libri e pozzanghere. Ascolto le gocce d'acqua che cadono dal  soffitto. I topi corrono.  Li vedo, mentre aspetto di udire la prossima lacrima di dolore cadere. Corrono  senza sosta.  Corrono, ma non toccano le lacrime che cadono dal soffitto. Li vedo e loro vedono me.Buio. Troppo buio.Non…
 

Gomorra - un colpo al cuore

 "Tutti quelli che conosco o sono morti o sono in galera. Io voglio diventare un boss. Voglio avere supermercati, negozi, fabbriche, voglio avere donne. Voglio tre macchine, voglio che quando entro in un negozio mi devono rispettare, voglio avere magazzini in tutto il mondo. E poi voglio morire. Ma come muore uno vero, uno che…
 

Se questo fosse un uomo

"mi pare superfluo affermare che nessuno dei fatti è inventato" affermava Primo Levi raccontanto  le sue esperienze in questo libro. Forse  Ahmadinejad dovrebbe leggerlo prima di parlare ancora, ma poi avrebbe ancora il folle coraggio di dire ancora una volta che "è una falsa leggenda". Bisogna però anche ricordarsi che, come scriveva Primo Levi nella Prefazione…
 

(senza alcun intento retorico) La scorsa notte

Il ginocchio sinistro sinistro è gonfio e il muscolo che ricopre la tibia destra ha alcuni piccoli tagli, i muscoli del polpaccio destro sono indolenzitili dal camminare male tutto il giorno. Sto ascoltando i Green Day, poi metterò su un po' di rock più duro, solo più tardi eccederò con sonorità più tranquille. Cenerò frugalmente…
 

Grazie Dino ! (centenario della nascita)

Dino Buzzati (16 ottobre 1906, San Pellegrino -  28 gennaio 1972, Milano
 

Cantata de Paz

poesia di Sophia de Mello Breyner Andresen cantata da Francisco FanhaisVemos, ouvimos e lemosNão podemos ignorarVemos, ouvimos e lemosNão podemos ignorarVemos, ouvimos e lemosRelatórios da fomeO caminho da injustiçaA linguagem do terrorA bomba de HiroshimaVergonha de nós todosReduziu a cinzasA carne das criançasD'África e VietnameSobe a lamentaçãoDos povos destruídosDos povos destroçadosNada pode apagarO concerto dos…
 

"Parole, parole, parole"

Parole, ecco un ottimo modo per difendersi, usarle, usare una citazione che non si può comprendere,inseguirò il mito di Hemingway, nessun fucile, nessuna bottiglia mi priverò di parole, per provare a scrivere meglio, per provare a scriverefaceva freddo sabato e andavo in bici, mi sono accorto di piangerenon ero veloce in discesa, non c'era vento, solo…
 

« Precedenti Successivi »