Blog di Exodus1984

Tecnologia, informatica, natura, e l'intero universo.... :-)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Sistemi di recupero per ...Backup e configurazione ... »

Hardware per smanettoni informatici: i computer SBC.

Post n°86 pubblicato il 31 Maggio 2013 da exodus1984

Carissimi bloggers, oggi inizieremo a conoscere alcune particolari soluzioni hardware che interessano molto agli smanettoni informatici. :-))

Per ora, inizieremo a conoscere alcuni dei principali produttori di SBC, ovvero Single Board Computer, possiamo iniziare con il famosissimo Raspberry-PI, poi troviamo la Embest che produce particolari SBC basati su architettura ARM, quindi la Olimex che produce gli "OlinuXino", SBC molto compatti e preparati per lo studio applicativo dei sistemi, e per ultime, ma non meno importanti, Texas Instruments e Bluetechnix, con architettura basata sempre su ARM. :-)

Ma la lista non finisce certo qui, in quanto stanno nascendo un po dappertutto, aziende che producono SBC a bassissimo costo per l'utente finale, e per la gioia immensa di noi poveri smanettoni. 8-)) 

Detto questo, credo che sia utile fare una breve presentazione della tanto discussa piattaforma ARM.

Procediamo con ordine, che cosa si intende per processori ARM??? :-)

Ecco una breve panoramica: Atmel, Sun-Microsystems, Toshiba, Raspberry-PI...

Si tratta di processori RISC, ovvero di tecnologia che permette di eseguire istruzioni in modo semplice e veloce rispetto alle cpu CISC che hanno un set di istruzioni più complesse e per cui si richiede al processore del lavoro in più per elaborarle.
Questa semplice spiegazione tecnica è ridotta all'osso proprio per permettere a più persone possibili di comprendere cosa si nasconde alla base dei processori ARM e la differenza con piattaforme standard basate su X86.

Se la nostra amica Samsung manterrà le promesse per il 2014, avremo a disposizione computer in tecnologia RISC a 64 bit grandi quanto una carta di credito, potrete solo immaginare i salti di gioia che farò quando potrò averne uno sotto mano da spippolare... 8-))

Bisogna ricordare agli utenti che siamo già stati "invasi e colonizzati" dai processori ARM, anche se nessuno se ne è accorto fin'ora... ;-)))
Infatti questi processori li troviamo praticamente ovunque, nei tablet, nei cellulari, e molti altri dispositivi che usiamo ogni giorno senza pensare troppo a cosa si muove all'interno dei nostri amati dispositivi elettronici... :-))

Parleremo in seguito anche dei sistemi operativi che vengono usati su questi SBC,  di cosa si può fare e dei loro utilizzi particolari per risolvere alcuni problemi legati alla connettività internet, vedremo come gestire una distribuzione Linux e come usarla per costruire un desktop-TV,  o un media center come piace a noi. :-)

Un esempio interessante, alimentando un dispositivo ARM tramite un piccolo pannello solare con dimensioni 90x40x10, si può ottenere un perfetto sistema per l'assalto informatico(pen-test) su reti di varia natura usando distribuzioni GNU/Linux preparate appositamente per l'evento... 8-)

Sto preparando della documentazione elettronica in merito a quello che possono realmente fare questi dispositivi ARM, e devo dire che la cosa è estremamente interessante, presto potrò inserirli nella pagina web del blog a disposizione di tutti gli utenti interessati.

 
Cari bloggers, per oggi è tutto, questa prima introduzione, ci porterà a capire e programmare il nostro SBC per risolvere i problemi che si presentano per la gestione di un valido sostituto ai nostri vecchi computer(portatili/fissi).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: exodus1984
Data di creazione: 06/03/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

exodus1984Udine_accommodationgiangi194624Santina3mizardellorsarocco250maya2009Sensivillatonibaretta0cromosomoColuiCheVaPhon31rpb.rettificadanypellDukewofl
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963