Creato da f1grandprix il 22/02/2005
Blog sulla Formula 1

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

ciao complimenti per blog
Inviato da: astikidvolley
il 08/07/2006 alle 11:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« UFFICIALIZZATI I PILOTI ...FISICHELLA DOMINA LA SEC... »

ALONSO VINCE LA PRIMA GARA DELLA STAGIONESul podio torna anche la Ferrari; bene Raikkonen

Post n°18 pubblicato il 13 Marzo 2006 da f1grandprix

Fernando Alonso si è aggiudicato il gradino più alto nella prima gara della stagione di Formula 1, in Bahrein. Alle sue spalle si sono piazzati Michael Schumacher (che ha riportato la Ferrari sul podio) e Kimi Raikkonen (probabilmente il vincitore morale della gara, visto che era partito dall’ultima posizione).
Le qualifiche hanno suscitato sicuramente un grande interesse del pubblico: era, infatti, la prima volta che si disputavano con la nuova formula, cioè tre sessioni di cui due da 15 min, al termine delle quali gli ultimi sei venivano esclusi dalla sessione successiva, più una da 20 min. Nelle prime due eliminatorie è possibile utilizzare quante gomme e quanto carburante si voglia e si può rifornire a piacimento per la gara; nell’ultima parte, invece, bisogna utilizzare un quantitativo di benzina pari a quello che verrà utilizzato per la prima parte della gara.
Protagonisti delle qualifiche sono stati sicuramente i ferraristi, con M. Schumacher che ha conquistato la sua 65° pole position, eguagliando il record di Senna, e Felipe Massa (all’esordio su una Ferrari), a soli 47 millesimi dal compagno di squadra. Kimi Raikkonen ha, invece, subito la rottura della sospensione posteriore destra con conseguente distaccamento dell’alettone posteriore nella prima parte delle qualifiche, rimanendo così escluso dalla lotta per la pole e dovendo partire in ultima posizione.
La gara è iniziata nel migliore dei modi per le Ferrari, con M. Schumacher davanti a Massa; ma alle spalle del brasiliano si faceva notare il campione del mondo in carica Fernando Alonso, il quale dopo poche curve è riuscito a sorpassare il ferrarista avvicinandosi a Schumacher. Intanto nelle retrovie c’è stato un contatto in cui è rimasto coinvolto Albers, il quale si è dovuto ritirare nel corso del giro successivo.
Al settimo giro Massa ha provato a riprendere la seconda posizione, ma in frenata la vettura è partita in testacoda, sfiorando quella di Alonso. Il brasiliano ha compiuto un lungo tratto con tutte le ruote bloccate e si è dovuto fermare a sostituirle, ma nel pit-stop c’è stato un problema con l’avvitatore pneumatico e ci sono voluti più di 40 s per sostituire la ruota, compromettendo così la gara del brasiliano il quale è comunque riuscito a piazzarsi in nona posizione a fine gara.
Al 23° giro la Renault di Fisichella ha improvvisamente perso velocità per un problema al cambio è l’italiano si è dovuto ritirare. Il pilota della Renault aveva già avuto un guasto elettronico durante le qualifiche, ma era stata sostituita la parte elettronica del motore. Al 30° giro si è dovuto ritirare anche Villeneuve, con il motore della sua Honda in fiamme, mentre sedici giri dopo si è ritirato anche l’esordiente Yuji Ide, della Super Aguri F1. Degli altri esordienti, invece, Scott Speed ha chiuso al 13° posto, mentre Nico Rosberg ha corso un’ottima gara lottando a lungo con Coulthard e negli ultimi giri con Klien, chiudendo al 7° posto.
La gara, costellata da numerosi sorpassi, è stata vinta da Fernando Alonso il quale, rientrando in pista dopo la seconda sosta ai box ha compiuto tutta la prima curva con un vantaggio di solamente mezza vettura rispetto a M. Schumacher, il quale si è dovuto accontentare del secondo posto. Sul terzo gradino del podio si è piazzato Kimi Raikkonen, il quale era partito dall’ultima posizione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963