Fabio Brandimarte

Benvenuti nel mio blog, cerco di tenerlo aggiornato, ma non sempre ho il tempo di farlo. Comunque se volete potete lasciare un commento, anzi sono ben accetti i consigli su come migliorarlo, ci sono alcune immagini o contenuti di vario genere che potete consultare cliccando sulla sezione TAGS e scegliendo l'argomento.

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fabran
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: RM
 

STORIA DELL'ARGENTIERA

In estate quando mi riesce, trascorro parte delle mie ferie in montagna e parte al mare, in sardegna, più precisamente all'Argentiera, in provincia di Sassari, a circa 35 Km da Alghero. E' un posto fantastico, è stato un borgo minerario la cui attività estrattiva si è svolta a partire dal 1868 fino alla definitiva chiusura nel 1963. I minerali estratti erano blenda (derivato dello Zinco) e galena (un solfuro di piombo), spesso la galena contiene percentuali sensibili di argento, per questa ragione è noto anche come piombo argentifero. Dopo la chiusura della miniera il paese è stato abbandonato dalla gran parte dei suoi abitanti (negli anni '50 la popolazione era arrivata a circa 2.000 persone).Oggi l'Argentiera è un centro abitato da circa 70/80 persone, ma in estate, grazie innanzi tutto alla trasparenza del mare, al colpo d'occhio che offre il paesaggio e nonostante una parziale ristrutturazione della borgata avvenuta attraverso la riconversione di parte delle ex case dei minatori in appartamenti, si assiste ad un affluenza di turisti che, seppure con pochi servizi, dimostrano di apprezzare la località.

 

ARGENTIERA

L'Argentiera

Miniera dell'Argentiera

 

MARE AGITATO ALL'ARGENTIERA

 

FILMATI

Alicia Keys - No one - (live)

Alicia Keys - If I got you - (live)

Alicia Keys -

 

MINA

La voce del silenzio

Il cielo in una stanza

Brava

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Residence la Perla - Monte Isola

Post n°97 pubblicato il 25 Aprile 2016 da fabran
Foto di fabran

Il Residence è costituito da 20 appartamenti bilocali, 10 con giardino privato e patio + 10 con terrazzo, tutti da 4 persone, suddivisi in camera matrimoniale, soggiorno con dormeuse a 2 letti indipendenti, angolo cottura completo e bagno con antibagno e doccia e una magnifica piscina. Le dotazioni comprendono TV satellitare, Wifi gratuito, forno a microonde, phon  e molto altro.

 

A Monte Isola (Brescia), immersi nel verde, la più grande isola lacustre d' Europa, uno dei borghi più belli d' Italia, ci si muove solo con mezzi pubblici, scooter, biciclette o a piedi (non ci sono macchine.....), appartamento in complesso residenziale ristrutturato recentemente, a 300 mt dal lago in posizione dominante.

 
 
 

Residence Argentiera

Post n°96 pubblicato il 25 Aprile 2016 da fabran
Foto di fabran

Descrizione del residence:

Fabbricato disposto su tre piani sul lato frontale e di due in quello posteriore, questa conformazione è data dalla differenza di livello del terreno su cui insiste l’immobile. Si tratta di un edificio indipendente, circondato da un ampio zona verde dotata di varie essenze vegetali.

L’immobile si trova a 250 metri dal mare.

L'immobile è frazionato in 23 unità immobiliari, di cui 13 hanno l'accesso dal vano scala, due hanno doppio ingresso, sia dal vano scala e sia dal giardino, infine altri 8 con ingressi indipendenti dal giardino. Quelli con accesso dall’esterno hanno tutti le corti di pertinenza di varie metrature.

Le disposizioni interne hanno una configurazione a monolocale, con angolo cottura e bagno, gli appartamenti hanno varie metrature che partono da 33 fino a 48 mq. Gli appartamenti più grandi hanno una sala con diverse finestre e di dimensioni tali da poter essere tramezzata, trasformando l’unità in bilocale. Tale modifica è già avvenuta in parte in alcuni appartamenti, attraverso l’utilizzo di armadi che svolgono quindi anche la funzione di pareti divisorie tra sala giorno e camera matrimoniale.

La dotazione degli appartamenti comprende, tra le altre cose, TV satellitare, cucina monoblocco con fornelli elettrici, frigo con congelatore, lavello, dispensa, forno a microonde, bollitore per The, accessori da bagno, quali phon, porta sapone,porta spazzolino, doccia, accessori per le pulizie, biancheria da letto e da bagno. Il Wi Fi è presente nelle zone comuni.

 

 

Premessa generale sulla località:

L'Argentiera è un ex borgo minerario sul mare, situato nel quadrante Nord Ovest della Sardegna, in un tratto di costa a metà strada tra la rada di Alghero (Capo Caccia) e quella di Stintino (Capo Falcone), l’aeroporto di Alghero (collegato con destinazioni in tutta Europa) si trova a 35 Km, il porto di Porto Torres (dove arrivano navi da Civitavecchia, Genova e Cagliari) si trova a 25 Km, mentre la città di Sassari a 40 Km.  La località è conosciuta fin dall'antichità, sono stati rinvenuti alcuni resti di utensili di epoca romana. I minerali estratti erano Galena (solfuro di Piombo con contenuto di Argento, da lì il nome Argentiera) e Blenda (solfuro di Zinco). L’attività di estrazione mineraria organizzata e continuativa è documentata dal 1861 e rimase in funzione fino al 1963.

La parte del borgo oggetto dell’attività mineraria era costituita da una serie organica di strutture e fabbricati  destinati all'estrazione dei materiali, al loro lavaggio, al trattamento, allo stoccaggio ed al carico, il trasporto avveniva in parte per mezzo di carrelli che percorrevano un tratto, canalizzato su binari, fino al pontile a mare, dal quale il materiale così purificato veniva caricato sui battelli e trasportato ad Alghero, luogo dal quale veniva smistato per le varie destinazioni. 

Gli immobili più caratteristici sono la Laveria, che è un manufatto realizzato parzialmente in legno a pochi metri dal mare, molto suggestivo ed unico nel suo genere, il Pozzo Podestà, che consentiva ai minatori di accedere alle gallerie ed altri fabbricati a quei tempi destinati a diverse funzioni, parte di questi manufatti oggi è oggetto di un intervento di ristrutturazione da parte del Comune di Sassari, al fine di adeguarli alle nuove finalità turistiche, cosi come la viabilità, i parcheggi, la piazza principale, il verde e l'illuminazione pubblica, la borgata è inoltre servita dalla rete idrica cittadina.

Il borgo ha una piazza centrale, ristrutturata nel 2010, dove si affaccia un bar ristorante, due ampie spiagge, di cui una dotata di stabilimento balneare e chiosco bar. A meno di un Km di strada si trova un'altra caletta, chiamata Porto Palmas, dalla quale partono diversi sentieri panoramici che conducono ad altre piccole insenature sul mare.

Tutta la zona è caratterizzata da camminamenti pedonali che consentono di godere della rigogliosa macchia mediterranea e di panorami mozzafiato.

 

 

 
 
 

Gandhi

Post n°95 pubblicato il 21 Settembre 2012 da fabran
 

 
 
 

Dalai Lama

Post n°93 pubblicato il 21 Settembre 2012 da fabran
 

 
 
 

Riflessioni

Post n°92 pubblicato il 21 Settembre 2012 da fabran
 

 
 
 

Le Tourbillon De La Vie

Post n°91 pubblicato il 12 Luglio 2011 da fabran

 
 
 

Gigi Proietti

Post n°89 pubblicato il 09 Luglio 2009 da fabran
 
Tag: Filmati

Rieccomi con un filmato simpaticissimo di Gigi Proietti. Lui interpreta un attore che non recita da molto ed al quale viene chiesto di fare una parte, ma dato che ha problemi a ricordare le battute, c'è il suggeritore che lo dovrebbe  aiutare, solo che c'è un altro problema, Gigi non sente bene i suggerimenti e sbaglia le battute......ma questo trasforma una scena trsite in un esilarante momento di comicità, guardatelo.

 

 
 
 

ABBA - Mama mia

Post n°88 pubblicato il 04 Maggio 2009 da fabran

E' sempre bello ascoltarli e vederli.

 
 
 

Karima Ammar

Post n°87 pubblicato il 29 Marzo 2009 da fabran
 
Tag: Filmati

Karima è davvero brava, ha una voce eccezionale.

 

 
 
 

Gatti...professionali

Post n°86 pubblicato il 14 Marzo 2009 da fabran
 
Tag: Gatti
Foto di fabran

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: fabran
Data di creazione: 12/10/2007
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

supermar0arianna_mortellarogiorgiopetraccinifabransagredo58cenardcarla.caprivita.perezlacey_munrolubopocile54anima_nerawwil_pablostreet.hasslemoschettiere62
 

ULTIMI COMMENTI

Salve, dovrebbe cortesemente dirmi a quale immobile è...
Inviato da: fabran
il 02/11/2015 alle 14:02
 
sto trattando l'acquisto di una piccola casa a...
Inviato da: roberto manca
il 27/09/2015 alle 22:39
 
Fantastico davvero............buona...
Inviato da: toro76.g
il 20/04/2009 alle 18:27
 
grazie per la visita ti auguro una buona serata
Inviato da: glisser1972
il 08/02/2009 alle 21:56
 
Sono molto d'accordo con te, grazie di essere...
Inviato da: fabran
il 20/10/2008 alle 14:50
 
 
 

VIGNETTE E DISEGNI

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963