Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Pino scrive: bajude de criaçao.Moringa »

Lettere

Post n°91 pubblicato il 15 Luglio 2009 da guerrinob

                                                   

Carissimo Guerrino, mi  sento  orgoglioso di  incontrare degli amici anche  alla  mia età....
Faccio  quest'anno ad  agosto ( il 24 ) ,  37 anni  di  tropico  e  mi  sento  un  po " cotto  ".
Ho  cercato  di  fare  qualche  cosa  per  i  miei  Balanta, non  sempre  riconoscenti,  ma   é  la  vita  ....
Ho  con  me  a  Nhoma  durante  un  mese  una  ragazza, di  nome  Emanuela , friulana, che  é  legata  al  progetto  Iatropha  del Senegal.  E'  venuta  a  trovarci, inviata  da  amici , per  studiare la  possibilità  di  utilizzare   questa  pianta  e  anche  la  MORINGA  (  altra  meraviglia naturale ), in  Guinea-Bissau.  A Nhoma  mi  ha  piantato  in  vaso  e  in  terra  le  due  piante, cercando  di  capirne  qualcosa.
In  poco  tempo  sono  bem  cresciute  e  adesso  bisogna provare  a mettendole  per  terra  e  vedere  se  resistono  alla  termite  (  bagabaga ..  ).
A  inizio  di  agosto  avremo  un  incontro  di  formazione  per Agricoltori,  organizzato  da  noi ,  con  tecnici  di  Capo-Verde.  All'incontro necessariamente  riduttivo  (  40 Agricoltori )  dovrebbero  partcipare  anche  alcuni  di  Fanhé,  soci di  Nò Djunta.
Non  so  dirti  nulla  delle  pompe  di  cui  mi  parli.
In  passato  io  avevo  fatto  venire  delle  pompe grosse  per  irrigaziobne..   Sono  servite  poco  per  quanto  avevamo  programmato. " Dobbiamo  aiutarli...i  nostri  amici  africani...  ma  non  dobbiamo  prendere  il   loro  posto.  Purtoppo non sono  ancora  capaci  di  mettersi  al  timone..  ".  Caro  Guerrino  stammi  bene  con  un  abbraccio  da  Bissau,  ancor  più  rotta  con  l'arrivo  delle  piogge  stagionali.  Mandi  Eugenio
Salutami  caramente  Pino  e  Salvatore  ... Obrigado !

Se non sbaglio era san Lorenzo che diceva: "Girami, che da questo lato sono cotto abbastanza". Sono fiero anch'io dei tuoi 37 anni di tropico. Belle le notizie che ti ha portato Emmanuela, poi ci metterai in contatto. A Fanhe la Jatropha è adoperata come siepe delle moranze, proprio perchè  discretamente velenosa, non sembra patire la bagabaga. Dicono che si può piantare anche per talea. Molto interessante la Moringa. Non la conoscevo. ho guardato su internet. Così credo interessanti le pompe, cercale su internet con questo nome: moneymaker pump, proprio perchè sono piccole, manuali, e costano poco, al di sotto dei 50 dollari. A me servirebbe sapere se sono in vendita a Bissau. Grazie della tua amicizia. Proprio alla nostra tenera età abbiamo bisogno di amici.guerrino
 
 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963