Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« LE DONNE BRASABAMBINI E RAGAZZI »

RELIGIONE DEL POPOLO BRASA

Post n°129 pubblicato il 30 Dicembre 2009 da guerrinob

La religione tradizionale, non amano chiamarla animista, è esempio di concretezza. I missionari sottolineano che credono in un unico creatore. Non ho motivo di dubitarne, ma l'unico riscontro che vedo nella loro vita e la grande importanza della solidarietà e il sentirsi fratelli in modo concreto, per esempio i matrimoni proibiti tra persone dello stesso villaggio e l'abitudine di accogliere chiunque nella loro casa, per tutto il tempo deciso dall'ospite e nutrirlo allo stesso modo dei componenti della famiglia. Tutti confermano che l'ospite non puzza al terzo giorno.

Le loro cerimonie sono prive dell'alone del sacro. Cercano di avere la protezione degli spiriti della natura, tra i quali inseriscono anche gli antenati, con semplici spartizioni di cibo e la costruzione in ogni morança di un tempietto, semplicemente la miniatura di una capanna. Nei confronti degli antenati, sepolti nel terreno della casa, hanno un sereno distacco, se sanno di essersi comportati bene con loro in vita e di aver compiuto nel loro confronti tutto quanto richiedeva il dovere. Il grande rispetto degli anziani, uomini grandi ha queste

Mai li ho sentiti parlare del passato o del futuro. Non capiscono i nostri criteri economici basati sull'accumulo, sulle previsioni del peggio. In questo sono evangelici. Si sentono parte della natura e da essa protetti: “Vedi queste piante di limoni? Se mi servono soldi li raccolgo e vado a Bissau a venderli”. Potrebbero organizzare coltivazioni multiple in difesa delle carestie, ma hanno una filosofia di vita completamente orientata al presente.

Mi accorgo di essere scantonato nell'economia, ma per me è qui che hanno origine le religioni.

Sto maturando queste osservazioni in un villaggio agricolo fuori dal mondo.

Anche qui, con la scuola, il telefonino, la necessità di ricorrere alle strutture sanitarie e ai mercati, le cose stanno cambiando.

La società dei consumi non tarderà a recare danni alla loro vita.

La strada di questo percorso sarà la solita, quella della comunicazione organizzata dal mercato.

Hanno una difesa maggiore della nostra: una forte abitudine alla solidarietà.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963