Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« ASSEMBLEA SCUOLAA LUCA »

GUARDA CHE BEL BIMBO

Post n°143 pubblicato il 22 Gennaio 2010 da guerrinob

 

13/11

Nelle ore calde del pomeriggio stavo leggendo il Saggio di padre Cossa sui Balanta, seduto sul rimorchio del trattore all'ombra della tettoia del garage. Una bella signora, vestita con eleganza, in visita a parenti, si siede vicino a me, gomito a gomito, srotola il bimbo dalla schiena e in un fluente criolo mi dice: “Guarda che bello bimnbo ho fatto! Mio padre morì, mia madre morì, io non tengo dinero”

Il bimbo sicuramente bello, mi sgranava due occhioni , sembrava aspettarsi una valutazione positiva delle capacità riproduttive di sua madre, che continuando nel suo intento mi chiede: ”sei Pino tu?” questa volta non ho dovuto dire la parola magica, Pino, mi è bastato indicare dove si trovava. Accortasi dell'equivoco è ripartita senza altre parole in direzione di Pino.

Tra poco, con il sole più amico, riprenderemo i lavori degli orti. Le piantine del vivaio sono rigogliose. Le donne sono molto attive nel preparare la loro porzione di orti personali.

Un uomo grande, vedendo le nostre piantine di peperoncino, dice di averne di molto più grandi nella sua morança. Chiediamo di vederle ci accompagna. Intanto la sua moranza ha nella siepe molte piante di moringa. Mangio a scopo didattico la foglie più tenere. I bambini ridono di cuore si affrettano a farmene scorta. Dico di essere sazio e invito anche loro a mangiale. Qualcuno le assaggia, ma non incontrano grande successo. Anche da noi non è facile far mangiare la verdura ai bambini.

Attraversiamo la casa,un corridoio ormai buio e nel cortile posteriore bellissime piante di peperoncino e melanzane, con relativi frutti, perchè grazie al clima della Guinea qui queste piante sono pluriennali. Devo riconoscere che i miei peperoncini a Leinì sono più belli, ma anche questi non demeritano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963