Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« cenaAnche Marco, il medico, ... »

Verbale

Post n°98 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da guerrinob

30 settembre. Aggiornamenti ed indicazioni per Pino e Guerrino, in linea di partenza che avverrà il 16 ottobre. Salvatore e Luca ai primi di novembre.

Il 5 ottobre inizia a Fanhe l’anno scolastico. L’organizzazione amministrativa della scuola è gestita da Giulio di Nhoma, che ha già ricevuto dall’Associazione le risorse economiche per gli stipendi degli insegnanti della scuola materna ed elementare  fino a fine anno. Lui stesso ha nei confronti del progetto del villaggio Fanhe un impegno contrattuale retribuito con riso o con l’equivalente valore, quando la pilatrice lavora poco, nei due mesi in cui gli abitanti del villaggio scambiano il cagiù con  riso  già pulito, due sacchi di cagiù (anacardo) un sacco di riso.

Con gli insegnanti ci sono accordi perché all’arrivo di Luciana e Margherita siano disponibili, nonostante le vacanze natalizie, per essere addestrati ad utilizzare alcuni moduli didattici che vogliamo attivare alla ripresa delle lezioni.

Luciana sta perfezionando con successo la lingua portoghese, proprio per migliorare la didattica della nostra scuola.

E’ stata messa a punto una scheda che permetta di conoscere le notizie sugli studenti per avere indicazioni sulla loro provenienza, (oltre che dal villaggio ci sono studenti provenienti dal territorio, parcheggiati presso le famiglie di Fanhe), e documentare il loro iter scolastico.

Abbiamo chiesto di registrare anche il pagamento della piccola quota, 500 FS per le elementari e 250FS per la scuola materna, (dividere per 15 per saper quanti euro), che riteniamo importante come valore educativo.

Anche da questi dati arrivano le indicazioni necessarie per interagire con il villaggio.

Voglio ricordare la saggezza del consiglio degli uomini grandi, che hanno voluto la scuola come elemento importante per lo sviluppo del villaggio.

Nella scuola sarà anche inserito un modulo di addestramento teorico e pratico per la coltivazione degli orti. Ora i pozzi realizzati danno una buona quantità di acqua. Il modulo sarà rivolto anche agli studenti maschi per tentare di rompere la consuetudine che questi lavori siano solo compito delle donne.

Per gli adulti si spera di incrementare corsi di alfabetizzazione, rivolti particolarmente alle donne.

Una migliore formazione alla coltivazione  degli orti, scarsa per la solita mancanza di acqua, è stata affidata all’associazione ABC. Sono stati concordati  corsi teorici e pratici che svilupperà settimanalmete il signor Armando, con un modulo di addestramento già sperimentato in altri villaggi con buoni risultati. Sono stati terminati e funzionano altri 2 pozzi.

Il lavoro del signor Armando è a carico della nostra associazione, con la solita gestione amministrativa di Giulio. Sementi ed attrezzature sono a carico delle famiglie del villaggio.

Anche a questo proposito si spera di poter incrementare presto a Fanhe  il Microcredito.

Per questo programma degli gli orti,  che inizia il primo sabato di ottobre, Pino e Guerrino hanno anticipato la solita partenza. Troveranno un ambiente molto verde, terra più morbida, ma anche più caldo e più zanzare.

Altro compito sarà sperimentare la coltivazione idroponica. Dovremo comprare uno strumento per misurare l’HP e la conduttività dell’acqua fertilizzata per ottimizzarne l’efficacia. Porteremo dall’Italia una piccola quantità di mistura nutritiva e la speranza di poterla acquistare anche a Bissau.

La coltivazione idroponica offre innegabili vantaggi: grande risparmio di acqua, maggiore difesa dalle malattie della piantine. Le modalità semplificate, già sperimentate al Sermig consiste nel disporre le piante su un piano inclinato per permettere all’acqua di passare da un numero maggiore di piantine e di essere raccolta al termine di questo passaggio per essere riciclata.

E’ stato approvato il progetto di Salvatore e Paolo sui pannelli solari fotovoltaici. Appena arriveranno i soldi sarà realizzato. E’ necessari disporre di energia elettrica senza dover utilizzare il costoso gasolio.

Pino e Guerrino troveranno la pompa, che dovrebbe fornirci l’acqua per la doccia, ancora non funzionante. Dovranno ricorrere al secchio, come fanno tutti al villaggio. Sono anche disastrose le condizioni degli ammortizzatori della Nissan, bisognerà viaggiare molto piano, in attesa che a gennaio arrivino quelli nuovi, con i volontari bresciani.

Le banane e i fichi piantati lo scorso anno, risparmiati dall’appetito delle mucche e delle capre, sono rigogliosi.

Abbiamo approvato la realizzazione di una sgranatrice del riso. Semplice ed economica permetterà di risparmiare molta fatica alle donne.

Con questo viaggio portiamo altri quattro cloratori donati dal Sermig, che permetteranno di avere amuchina in abbondanza.

Ma la vera novità di quest’anno è un eccezionale depuratore di acqua regalatoci dal Sermig. Consiste in una pompa collegata al copertone della ruota posteriore di una qualsiasi bicicletta, che spinge l’acqua attraverso filtri con membrane a osmosi inversa, che filtrano anche i virus. Con questo sistema si può fare il miracolo di trasformare il vino in acqua. Pedalando un’ora, con la fatica di una pedalata in piano, si potabilizzano 40 litri di acqua. Quest’acqua sarà preziosa per noi volontari che non abbiamo tutte le difese immunitarie delle persone del villaggio, ma soprattutto per le pappe ai bambini e per fare sciroppi medicali.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fanhe/trackback.php?msg=7772019

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mynicelady
mynicelady il 04/10/09 alle 20:04 via WEB
Mamma mia che meraviglia! Sembra una magia Guerrino, che meraviglia! :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963