Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« FAMIGLIEI BALANTA »

RICCHEZZE

Post n°126 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da guerrinob

 

Quanto i Balanta siano lontani dal diritto romano Utere et Abutere, quanto sia per loro importante la solidarietà, lo racconta un missionario, Gallinaro Nino, nel suo libro s: Na-Ntchama, Balanta, Una tribù della Guinea Bissau. Pubblicato nel 2000. Edizioni centro stampa Schio.

“Il ricco non può vantarsi delle sue ricchezze, per dominare, ma si vanterà soltanto di aver dato un grande contributo alla tribù e al suo casato, sentendosi un uomo molto stimato e benvoluto in quanto ha distribuito il suo riso, che costituisce tutta la sua ricchezza a tutti, durante la feste e ai più poveri che glielo hanno chiesto, ai quali non oserà mai negarlo, perché fanno parte della sua stessa tribù, che per i Balanta è come una famiglia”.

Che i Balanta siano molto uniti tra loro lo dimostra il fatto che ancora nel 1960 i Balanta parlavano esclusivamente la loro lingua, non parlavano altri dialetti e neppure il criolo. Erano tanto tenaci nel difendere la loro cultura che impedivano ai loro figli di andare a scuola: “No, padre, noi non manderemo i nostri figli a scuola per imparare il criolo, peggio ancora il portoghese, per poi leggere e scrivere e fare i fannulloni in piazza come voi bianchi” (idem)

“Va ora a mangiare la barba del Padre e la carta; non c'è riso per te, dicevano ai loro figli che andavano a scuola, quando a mezzogiorno tornavano a casa per mangiare e molto spesso li picchiavano, finchè questi erano costretti a desistere”. (idem)

Ora il portoghese è la lingua ufficiale della Repubblica guineana.

Alla proposta dell'Associazione Amici della Guinea Bissau al consiglio degli uomini grandi di Fanhe: “ Vorremmo fare qualcosa per il villaggio, cosa ci indicate?”

“La scuola”, è stata la risposta unanime.

Ora la scuola è frequentata da ragazzi e da giovani in là con gli anni. E gli iscritti non sono solo del villaggio, ma una buona metà viene dai villaggi vicini.

Si continua a mandare i ragazzi in eta scolare a pascolare le vacche o a difendere il riso dagli uccelli, ma abbiamo un turno scolastico al mattino e uno al pomeriggio e alcune famiglie alternano, per i loro ragazzi, lavoro e scuola.

Il lavoro dei ragazzi nell'economia balanta è importante, ritenuto importante anche per la formazione del carattere. Nella cultura balanta i figli sono la ricchezza.

Ora è funzionante anche una bellissima scuola materna. I bimbi della scuola materna non sono ancora forza lavoro e frequentano con grande sollievo per le famiglie, se i fratelli più grandi li accompagnano. Arrivano sempre a gruppi. E' uno spettacolo guardarli felici e puliti, dopo aver percorso anche tre o quattro chilometri nei loro sentieri.

Quest'anno il nostro arrivo è conciso con l'inizio dell'anno scolastico. L'inizio è stato lento. Vedevamo le aule semivuote. Siamo andati a parlare con Ciuda, il capo villaggio:

“La saggezza degli uomini grandi ha voluto la scuola, ora bisogna che i ragazzi la frequentino, altrimenti è come se la scuola non esistesse”

Ciuda ha fatto il giro delle moranze e le aule si sono riempite.

Oggi la ricchezza non è più solo il riso. Avere figli a scuola, anche le ragazze, anche ragazze già sposate e già madri con figlio appresso, è un sacrificio che porta onore alla famiglia.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fanhe/trackback.php?msg=8189415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/12/09 alle 09:08 via WEB
Quante cose belle dici, caro guerrino!!! Sei un'anima buona, tu! mi sento na formica. Ma sono sincero con te, a volte mi capita vedendo quel che succede nel mondo, di non credere nemmeno nel progresso, però son sicurissimo , dopo un pò di riflessione , che è colpa delle devianze! Per capodanno da me farò un post e ci metterò un video dove campeggierà la foto del tuo cristoforo e alcune altre che ho preso dai tuoi post. Il video lo dedicherò con una musica da me composta, ai banbini che sono soli! Spero che tu abbia il tempo di guardarlo!! Grazie per tutto quello che fai! coraggio!!! Tu hai la forza immensa della terza virtù! e sei fortunato! ciao. tt
(Rispondi)
 
guerrinob
guerrinob il 26/12/09 alle 10:11 via WEB
Non so più quale sia la terza virtù, ma come forza fisica non mi lamento. Verrò a vedere il tuo post che vorrei linkare su questo blog. ciao
(Rispondi)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/12/09 alle 20:53 via WEB
Ho spostato il post alla befana, perchè mi sembra più adatto essendo na festa più intima. Mentre per il capodanno riflettendoci su c'è troppa distrazione e troppo baccano. e poi ci sono molte assenze. Per capodanno inserirò un post più leggero. ciao, ti mando la buonanotte. Nel post tuo ci saranno pure due poesie di due brave poetesse, una della Lunetta, non so se la conosci, sta da altro che mela e una della LunaAsyatica , una mia amica. La musica è mia! Ti auguro la buonanotte! tt
(Rispondi)
 
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/12/09 alle 20:55 via WEB
Le tre virtù teologali sono la FEDE la SPERANZA e la CARITA'. La terza è la più importante a mio avviso! ciao! tt
(Rispondi)
 
guerrinob
guerrinob il 27/12/09 alle 08:33 via WEB
Carissimo Babbini, é la terza volta che tento di scriverti, ma voglio provare di nuovo. Probabilmente c'é una carica di messaggi , che impediscono ai nostri di " uscire dalla foresta " e raggiungere voi, gli amici lontani. Ti ringrazio innazitutto del bellissimo messaggio di Natale.... Ho ritenuto per me il meglio : ............. " Non crdo che il sogno degli esseri umani, resterà sogno e che la morte sarà la fine .......... ............. Oso credere al sogno di Dio: un cielo nuovo e una terra nuova, dove abiterà la GIUSTIZIA Abbiamo celebrato il Natale come si deve. C'erano con noi a fare festa anche un drappello di N'AIE balanta. Li rocordi questi impantanati di bianco, che si muovono sulle strade, proprio in questo tempo, con un'aria di sfida a tutto ciò ch'é " pulito ", naturalmente per noi. Anche Salvatore é venuto a fare Natale a Nhoma e realmente è stato bello ricordare un pò tutti gli amici, seduti a tavola coi Frati di Guinea.. Riguardo alla tua e-mail sulle bolagne, io l'ho ricevuta e ne ho discusso con Salvatore e con l 'Amministratore di Nhacra , venuto a trovarci a Natale. Io non ho saputo dire più di quanto avevo capito da te e spero che le Signore in arrivo per Fanhé, il giorno 27 , ci portino notizie tue più complete. Noi comunque siamo aperti a ogni possibile buona iniziativa. Fà conto di noi , e da lontano sappici guiudare verso il giusto traguardo. Ti saluto a nome di tutti glli amici di qui . Auguri anche per il nuovo anno in arrivo . Dio ci benedica ! Eugenio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963