Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« DomandeTramonti »

Moringa

Post n°115 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da guerrinob

Ho iniziato la mia prima siepe di jatropha. Sul lato est della scuola ho scavato un solco di circa 80 metri, quasi diritto e ho messo due semi ogni metro. La siepe coincide con il confine che il villaggio ha stabilito alla sc uola e dovrà proteggere banane e limoni dalla voracità di vacche e capre. Senza la siepe è andato in vacca quasi tutto il bananeto piantato da Salvatore e Pino, lo scorso anno. Solo un banano si è salvato, perchè sede di un nido di vespe africane, che al momento funziona da antifurto, visto che stanno maturando due grandi caschi di banane.

Altro grande avvenimento di oggi: ho scoperto nella siepe di una moranza vicina quattro o cinque piante di moringa. Ho preso rami giovani e ho fatto 25 talee, che ho piantato nella vicinanza del pozzo. Le istruzioni per le talee me le ha date Franco di Volpiano e mi ha fatto comprare anche il radicante.

Ho assaggiato le foglie, non sono male. Per precauzione ho telefonato a Manuela, che mi ha detto: “Se sono giovani, si possono mangiare crude, altrimenti meglio sbollentarle. I semi dei grandi baccelli si possono cuocere come i ceci o tostare”.

Mi manderà mediante la posta elettronica, all'indirizzo di padre Eugenio, alcune ricette.

Mente con la zappa scavavo il solco Bilodoche e Bidamacià si sono impietositi a vedermi faticare da solo sotto il sole. Con una zappa ciascuno, hanno finito il solco in men che non si dica. A me è restato il compito di interrare il seme con la regola dei fagioli, che devono essere interrati poco, per sentire il suono delle campane.

 

Anche nel piantare le talee della moringa sono stato aiutato da una ragazzina che aveva sul schiena un bimbo più grande di lei. Mi teneva la bottiglia dell'acqua, dove io, secondo istruzioni, immergevo la parte del ramo da interrare per farevi aderire il radicante. Il bimbo sulla schiena accompagnava tutti i suoi movimenti e piegamenti con l'indifferenza di un esperto cavallerizzo

L'umidità continua a permanere sopra il 70%. Al sorgere del sole la temperatura stamattina era di 28 gradi.

Si suda come fontane e i panni non asciugano. Ho dovuto razionalizzare anch'io il modo di vestire, sto a torso nudo, con grande felicità dei piccolissimi che hanno molta più pelle da toccare.

Le donne invece esprimono una grande ammirazione per la catenina d'oro, che Piera mi ha messo al collo, quando mi ha sposato. Una signora ben in corpo, in visita ai parenti del villaggio, mi ha chiesto di comprarne una per lei. Ho detto che in Italia sono le mindjeris che le regalano agli homis quando si fa casamento. E' rimasta perplessa. Però non poteva smentirmi. Ha ripiegato sulla richiesta di ,mille franchi sefa. Ho detto no.

“Non tieni dinero?”

“Si, tengo dinero, ma non molto.”

“Mille franchi non sono molto.”

“Quanti figli tieni?”

“Cinque”.

“Tu dai mille franchi ad un figlio e agli altri niente? Io non ho mille franchi per tutti”

Si è allontanata con un sorriso ancora più perplesso.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963