Creato da sensualecomemamma il 05/05/2013

FascinoRetrò

queltipodidonna

 

 

« non sono ombreunico rifugio »

quando un libro fa discutere

Post n°41 pubblicato il 30 Marzo 2014 da sensualecomemamma

Ieri pomeriggio ho seguito in tv una intervista assai particolare alla scrittrice e attrice Giorgia Wùrth , durante la presentazione del suo secondo romanzo all 'interno di un programma televisivo. Ammetto che sono rimasta molto colpita dall'argomento trattato nel romanzo e ho voluto proporvi questa mia riflessione. 

Quanto siamo davvero capaci di avvicinarci e interagire con persone portatori di disabilità di vario genere? Siamo davvero così liberi mentalmente da interagire con loro in modo naturale? 

Gioia è una ragazza come tante, trent'anni e molti progetti nel cuore: ancora non sa che la vita le riserva una missione straordinaria, e che il suo destino è racchiuso nel suo stesso nome. Gioia ha appena perso il lavoro da infermiera in ospedale, il fidanzato l'ha lasciata, è preoccupata per suo padre malato. I giorni passano, l'ansia cresce, nulla si muove: non c'è lavoro, gli orizzonti sembrano chiusi. Finché una mattina Gioia risponde a un annuncio nel quale si richiede "un'infermiera con spiccata sensibilità" a Bellinzona. È così che conosce Rosaria, una donna malata di sclerosi multipla, che cerca per il suo amatissimo marito, anch'egli gravemente invalido, un'assistente sessuale... Comincia per Gioia - dopo l'iniziale turbamento - la scoperta di un mondo, quello dei disabili, dei loro bisogni, dell'apartheid in cui spesso la società li confina. La scoperta di un universo vibrante di speranza e di coraggio. Molte persone portatrici di handicap sono private della possibilità di sperimentare il piacere fisico o semplicemente un contatto corporeo diverso da quello medicalizzato. Sono private dell'esperienza dell'empatia e dell'emozione di una carezza, con esiti psicologici spesso devastanti. In Svizzera e in diversi Paesi del Nord Europa la figura degli "assistenti sessuali" - dotati di una formazione medica e psicologica - è prevista dalla legge. Non in Italia, dove un moralismo diffuso finisce per lasciare sulle spalle delle famiglie la gestione di queste esperienze fondamentali per dare dignità alla vita. Nessuno si scandalizza se qualcuno legge per i ciechi .Perchè allora indignarsi se qualcuno si occupa di far sperimentare la tenerezza a una donna o un uomo intrappolati nel proprio corpo?





 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/fascinodidonna/trackback.php?msg=12713316

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fuckmymind
fuckmymind il 31/03/14 alle 12:55 via WEB
Infatti non m'indigno ,ed ammiro chi riesce a farlo ,si pensa spesso ad aiuti psicologici dimenticando che mente e corpo sono inscindibili...ciao
 
sartino
sartino il 31/03/14 alle 14:04 via WEB
Le labbra della propria donna, il suo sorriso il suo sapore...l'incanto della vita..
 
 
soloxmeh
soloxmeh il 31/03/14 alle 22:56 via WEB
Io sicuramente non m'indigno,ma qui in Italia per tante cose siamo all'anno zero.Ricordo che questo tema è stato affrontato più volte dai Radicali,i soli che hanno cercato di scuotere le diverse coscienze,purtroppo con risultati poco entusiasmanti ^_*
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 02/04/14 alle 18:56 via WEB
Lieto giorno Fafà
sono Stato per un Buon Periodo
a contatto con dei Portatori di Disabilità
Ognuno aveva delle Limitazioni Rispetto ad Altri
ma tutti Avevano una grande Vitalità
che Magari Riescono a Trasferire anche Verso Noi
è Giusto che Anche Loro
Possano Provare Emozioni
Seppur nel Loro Corpo a Volte Bloccato
ma si Parla sempre a Livello Sessuale
sarei più Felice se Invece
qualche Persona potesse Dare Loro
il Vero Amore
ma è un Argomento davvero Difficile
una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
sem_pli_ce
sem_pli_ce il 02/04/14 alle 22:53 via WEB
... nessuna indignazione per la sperimentazione del piacere, della tenerezza. Ma come far sperimentare anche i sentimenti?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963