Creato da fasolada il 18/07/2006
Squadraccia di Calcio a 5

Area personale

 

Ultimi commenti

Intanto: Toro merda Noi non siamo partiti per spaccare il...
Inviato da: Anonimo
il 09/05/2008 alle 17:43
 
Ma che succede?Dopo una stagione da Toro volete concluderla...
Inviato da: Anonimo
il 09/05/2008 alle 14:56
 
Mit-ti-co Carrera !!
Inviato da: Anonimo
il 24/04/2008 alle 19:09
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:34
 
t'lè rasun... Ho corretto l'imperdonabile...
Inviato da: fasolada
il 07/03/2008 alle 08:31
 
 

Ultime visite al Blog

jonny77CAMnoloso_2010andbognuni1974duquieliossettiautoscuola.pirovanor.pepcalcioa5villasantinaFrozencubealbi10proporta_loredanafasolada
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Pagelle Fratè del Roca -...Pagelle Fasolada Fc - Ze... »

Un esempio per noi "giovani"

Post n°80 pubblicato il 16 Aprile 2008 da fasolada
 

Massimo Carrera, ex difensore della Juve ora alla Pro Vercelli, 44 anni tra qualche giorno, stabilisce il record di longevità per i non portieri

A 44 anni, li compirà il 22 aprile, è ancora protagonista tra i professionisti con l’entusiasmo degli esordi. «Non lo faccio per stabilire un record, ma soltanto perché sono innamorato del pallone e continuo a divertirmi. E poi mi piace imparare sempre qualcosa di nuovo dagli allenatori: più dal punto di vista umano che da quello tecnico, anche perché dopo 24 stagioni qualche cosina l’ho imparata pure io…», spiega l’ex difensore bianconero Massimo Carrera.

Forse nel lontano passato c’è stato qualche oscuro giocatore che per sfizio è sceso in campo ad un’età ancora più avanzata, ma nessuno, nella storia del calcio italiano, ha mai fatto come lui. Un discorso a parte vale per i portieri: si veda l’esempio del coetaneo Ballotta, ancora titolare in serie A nella Lazio. Ma anche Massimo si difende bene: nella stagione in corso ha già messo insieme ben più di 20 presenze con la maglia della Pro Vercelli, girone A della serie C2.

La sua carriera è stata lunghissima e ricca di soddisfazioni. Dopo due stagioni in D (siamo all’inizio degli anni Ottanta) con la Pro Sesto, la squadra del paese della provincia di Milano in cui è nato, gioca in C2 ad Alessandria con i vari Camolese, Sgarbossa e Gregucci, poi esordisce in B con il Pescara. Nel 1986 si sposta al Bari, sempre in cadetteria, con cui disputa cinque stagioni, le ultime due in A. Nel ’91 approda alla Juventus, dove si ferma per altri cinque anni. «Con i bianconeri ho conquistato tutto quello che c’era da vincere, ossia campionato, coppa dei Campioni, coppa Uefa, coppa Italia e Supercoppa italiana: insomma, mi sono tolto la voglia».
A 32 anni suonati, ad un’età in cui molti colleghi pensano alla pensione, Carrera passa all’Atalanta: e sono altre sette stagioni (cinque in massima serie) ricche di soddisfazioni. Arriviamo nel 2003. Massimo ha 39 anni, ma non ancora la pancia piena di calcio: ecco allora due tornei in B, prima con il Napoli e poi con il Treviso, a cui fa seguito il trasferimento a Vercelli. «A quest’età verrà a fare panchina o tribuna», pensano i tifosi. Invece no: il difensore lombardo non molla il ruolo da protagonista, e scende in campo con impressionante regolarità. Manco avesse vent’anni.

«In allenamento cerco di stare davanti al gruppo per dare l’esempio e per far capire ai compagni l’atteggiamento di un professionista serio, anche se un po’ datato. Rispetto ai tempi della serie A, per fortuna non ho perso molto: la tecnica, la grinta e l’elevazione sono quelle di un tempo. Certo, uno di vent’anni mi va via in velocità, e sui mille metri i compagni corrono a 3’ e 30” mentre io sto sopra ai 4 minuti. Però con un po’ di palestra e con l’esperienza riesco a sopperire a certe piccole defaillance. Gli avversari con me non hanno comunque vita facile, e non dimostrano né rispetto, né pietà: se c’è da tirare una scarpata, fanno esattamente quello che faccio io. Cioè la mollano senza problemi».

In questo quarto di secolo il calcio è cambiato tantissimo. «E’ diventato molto veloce, per cui è necessaria una grande preparazione fisica. Tutti corrono ovunque, non c’è più un attimo di sosta e i solisti non incidono come una volta. La tattica ha preso il sopravvento sulla tecnica, che ora passa quasi in subordine. Morale: una volta la B era una specie di A2, mentre ora corrisponde ad una discreta C1. E così a scendere».

Quale è stata la soddisfazione più grande che ti sei tolto in questi anni? «Potrei dire la vittoria della coppa dei Campioni, oppure l’unica partita disputata in Nazionale. Invece no, sarebbe troppo facile: la cosa che mi ha reso in assoluto più felice è stata quella di aver fatto ciò che volevo, ossia il calciatore. Ho iniziato a cinque anni all’oratorio, e non ho ancora smesso».

Però prima o poi una decisione del genere dovrai pur prenderla… «In linea di massima questa dovrebbe essere la mia ultima stagione, anche se è così tanto tempo che lo dico, che non ci credo più neppure io. Vorrei fare l’allenatore, sperando di aver altrettanta fortuna che da calciatore: a meno che la Pro non salga in C1, e la società mi chieda di continuare». Insomma, in un modo o nell’altro ti toccherà fare ancora il pendolare. «Da sette anni mi muovo continuamente avanti e indietro tra Bergamo, dove vivo, e Vercelli. Ma non mi pesa: un po’ perché il sabato sera non si va in ritiro, un po’ perché sull’autostrada vedo la gente spostarsi per motivi di lavoro, mentre io ho la fortuna di andare a giocare a calcio…».

Tratto da lastampa.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fasolada/trackback.php?msg=4513122

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/04/08 alle 19:09 via WEB
Mit-ti-co Carrera !!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 

Il CSI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963