"Legamì"

Post n°17 pubblicato il 24 Febbraio 2012 da inostriannimigliori
 

Quanto mi piace la notte. Adesso spengo il mondo e accendo il pc.  

Potrà sembrarvi strano ma un tempo sono stato bambino anch'io. E cosa può sperare di avere un bambino come compagno di giochi, d'avventure o altre cose del genere?Ma certo..un fratellino. A me no! è capitata una sorellina.Femmina... e anche  più grande di tre anni. La sorella maggiore, protettiva,comprensiva, che non svelava segreti di mille marachelle fatte  . Bene questa non era mia sorella.

Lei era quella che si divertiva a farmi fare il  cagnolino al guinzaglio . Oppure salendo su una passarella  fatta di  sedie camminava salutando non sò chi; e chiamandomi - vieni quà Bobby -. 

Si mia Sorella! colei che su raccomandazione di mio padre doveva controllare il fratellino la domenica pomeriggio e invece lo lasciava ogni volta davanti all'oratorio per andarsene con le  amiche in giro per Milano.

Ma a parte qualche episodio isolato, nella realtà il più delle volte è stata la sola vittima di un fratello un pò troppo vivace. Come quell'anno. Sicilia fine anni sessanta vacanze dagli zii, chiusi a chiave  nel bagno per punizione, la convinsi  a scappare dalla finestra, per andarcene al mare, e  nell'incoscenza più totale, portarla al largo su  un pattino di salvataggio. 

Ma anche uniti, come quella volta in ospedale , lei ricoverata per epatite ed io nella camera in parte per sospetta polmonite.

Questa è stata la nostra infazia. Una famiglia semplice con genitori umili  che hanno saputo trasmetterci  valori fondamentali nel meraviglioso percorso della nostra crescita.

Se abbiamo mai litigato? probabilmente migliaia di volte ma non per soldi gelosie o improbabili eredità. Ma davanti ad  un'arancino rubato dal frigo o molto peggio per l'ultimo  cannolo siciliano strapieno di ricotta divento un bestia.

Buona notte mondo 

   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Un'isola

Foto di inostriannimigliori

           

Oggi sono contento perchè domani  per lavoro sarò proprio nel quartiere dove ho passato gran parte della mia adolescenza. E considerando che sono passati più di trentanni...no aspetta,fammi fare due conti.. TRENTOTTO ANNI?

Quel giorno tanto per non sapere cosa fare decisi che era arrivato il momento utilizzare al meglio gli "spazi" descrizione di spazi; locale destinato a deposito, con accesso generalmente posto al piano seminterrato o interrato dell'edificio stesso. in uso per l'utilizzo di cianfrusaglie e biciclette. Ma per me la mia Isola. 

La cantina era tre metri per cinque. E sulla parte alta di fronte all'entrata una finestrina oscurata con vernice nera non lasciava entrare neanche quei pochi raggi di sole.Ricordo che per rendere ancor piu' d'effetto il mio club pitturai con lo spray rosso anche la lampadina, che una volta accesa iniziava a fumare emettendo un'odore nauseante.Il soffitto che fino a quel momento era candidamente pulito,pensai di renderlo piu' originale sporcandolo con il fumo di una candela.

E dire che nonostante fosse il periodo psichedelico a dodici anni il massimo che potevo farmi era ...di nutella. Un baule per serdermi,un tavolino per il mangiadischi,due poster e finalmente avevo anche io un club.

Nei miei progetti avrei dovuto invitare qualcuno in quel posto bello solo ai miei occhi, ma nella cruda realta' il tutto era molto più squallido compresa l'esperienza della prima sigaretta alla menta delle infumabili Pack .

Sicuramente domani passerò da quella che un tempo fù casa mia. Poi guarderò sul citofono dove una volta c'era la mia targhetta, suonerò un campanello a caso per farmi aprire con una scusa e andrò nelle cantine..perchè?

Perchè mi è venuta voglia di fumare una sigaretta alla menta!

 Buona Notte Mondo. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Un'altra poesia

Post n°15 pubblicato il 21 Febbraio 2012 da inostriannimigliori
 
Foto di inostriannimigliori

Come capita spesso, il pc molte volte è un lavoro ma per fortuna molte altre è anche un piacere. Così anche quella mattina tra un file e l'altro stavo cercando un video clip da inviare ad un'amica, quando curiosando su youtube mi appare un titolo. "Un'altra poesia". Gli alunni del sole. La miniature del video è in bianco e nero.

Per un'attimo desisto dal cliccare sul play...perchè nel frattempo il mio cervello è andato in blackout. -Adesso mi ricordo era il 1973, avevo undici anni e avevo appena comprato lo spartito musicale per imparare gli accordi, di quella che era un hit del momento.-

Ricordo il 45 giri comprato al Cordusio. Le grandi cuffie nere con cavo a spirale e i volumi sugli auricolari, che mettevo sempre a chiodo come volessi far entrare tutta l'orchestra dentro le mie orecchie.

Quanti anni sono passati!  Rientro dal blackout celebrale,alzo le mani dalla tastiera,mi tolgo gli occhiali, e appoggio le spalle allo schienale della poltrona. Alzo il volume delle casse e schiaccio play.

Come strano penso. Nel tempo di una canzone, ti passano i mille momenti dei tuoi anni migliori l' adolescenza. Guardo il loro modo di vestire e mi viene in mente mio padre. I loro capelli...e ripenso che in quegli anni li avevo anchio. Poi lo sguardo và di colpo sul primo piano di Paolo..si allarga la camera e alle sue spalle tante coppie stanno ballando il lento.

E così ritorna il blackout.

La ragazza che aspettavi di rivedere a quella festa. Le sue braccia sul tuo collo.Il suo respiro e il tuo cuore che andava a mille. Gli odori di una stanza piena di ragazzi. La semioscurità dei faretti che andavano ad intermittenza. Mi lascio trasportare dai ricordi fino all'ultima nota fino a quando gli applausi mi riportano ai miei giorni.

..che bello potersi emozionare ancora per queste cose. Buona notte mondo.

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

NOI CHE... non sapevamo le lingue ma riuscivamo a farci capire.

Foto di inostriannimigliori

(Video Blog da Night & Day pensierii notturni e videoclip. Una striscia notturna dedicata ai meravigliosi anni 70'80. Esperienze, ricordi e curiosità vissute in quegli anni.)

Quella sera seduto al bar della discoteca, capii che la ragazza abbronzatissima che mi stava fissando, probilmente era svedese o norvegese e questo per me era un problema, perchè l'inglese non era solo un'ostacolo... era proprio un pianeta sconosciuto.

Quelli della mia generazione al massimo si diplomavano in ragioneria o geometri..la lincenza media per me è stata come una laurea con trenta e lode presa supplicando la commissione, figuriamoci studiare lingue. Cosi consapevole dei miei sbagli o abbagli scolastici,continuai a restare da solo con il mio bicchiere di maragarita allontanando i pensieri sulla quella splendida ragazza. Quando ad un certo punto fecero l'entrata trionfale una decina di ragazzi. Tutti marinai di una nave da crociera , in libera uscita. Riconoscendo immediatamente l'accento partenopeo del più allegro della combriccola andai a presentarmi ...sai comè italiani che si incontrano all'estero è sempre un bell'incontro no? Comunque, spiegato a Vito, il mio nuovo amico quale fosse il problema lui mi disse con spiccato accento napoletano: Gianni non ti preoccupare,prendi fiato, vai da lei e dille "you are very beautiful" e poi... improvvisa -

Io convinto della sua convizione, presi fiato, andai al suo tavolo e dopo averla guardata negli occhi gli dissi:" you are... very beauty case"

Lei scoppiò a ridere. Vito mi guardò schifato, ed io mi setii morire. Avevo sbagliato anche l'unico aggettivo che dovevo dire.

Ricordo che pensai: "speriamo che capisca qualche parola di spagnolo" così per riprendermi dalla gaffe mi rivolsi al barman dicendogli:

"señor por favor, un margarita por yo y un alexander por ella.

como porque hombre ?...porque esta noche es una noche muy especial en la playa de maiorca".

Erano i primi anni '80 e che andassimo in autostop, in tenda o in hotel, potevamo anche non conoscere le lingue...ma di sicuro riuscivamo a farci capire lo stesso.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Noi Che..una volta guardavamo Sanremo

(Noi Che.. una volta guardavamo Sanremo 1 parte.  " Replica da Night & Day e gli amici della notte")

Anche se poco più che ragazzi, quando arrivava il periodo di Sanremo, si respirava ovunque l'aria del "Festival". A partire da Sorrisi e Canzoni , Ciak eTutto non si parlava e scriveva di altro. I cantanti, le loro collaborazioni, i testi delle canzoni, e poi i Big che sarebbero saliti sul palco dell'Ariston. In quegli anni li abbiamo visti tutti i nostri Big, dai Duran Duran, a Sting, Franchie Goes to Hollywood ai Culture Club, gli Spandau Ballet, Simple Red e anche la regina nascente del pop mondiale Whitney Houston arrivò a Saremo nell'edizione del 1986.

Noi che.. guardavamo Sanremo, avevamo presentatori come Pippo Baudo, Mike Buongiorno, inviati del dopo festival come Carlo Massarini e poi ..avevamo le canzoni.

Avevamo cantanti come Raf, Tozzi,Marcella Bella,Loredana Bertè,Mango,Matia Bazar, Ramazzotti, Giorgia,Mia Martini, Laura Pausini.

Impossibile citarli tutti e tutti i successi. Si perchè quelle canzoni che hanno più di venti anni c'è le ricordiamo ancora e le cantiamo tutti i giorni, nelle serate con gli amici,  nei karaoke o quando bloccati nel traffico di tutti giorni le ascoltiamo in auto con lo sguardo un pò perso a quegli anni. Oggi? Direi che da oltre un decennio, il festival non solo non mi emoziona più...ma  non riesco proprio a guardarlo. Anche quando durante la pubblicità di un film preso da un'incontrollabile masochismo, cambio canale su Rai 1. Dopo pochi minuti inevitabilmente me ne pento...e ritorno a vedere la pubblicità.   

(Noi Che.. una volta guardavamo Sanremo 2/3 parte.  " Replica da Night & Day e gli amici della notte")

  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

VIDEO E FOTO? CONTATTACI

DISPONIBILI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER SERVIZI VIDEO E FOTO.

CLICCA QUI!

 

CORSI E LEZIONI ON LINE A PAGAMENTO E GUADAGNI..

SEI UN'INSEGNANTE, TRAINER,CHEF, ECC.. REALIZZA IL TUO CORSO ON LINE E GUADAGNA IN RETE!

CLICCA QUI!

 

Working Bike...se pedali lavori!!

basta con affitti e spese di gestione, con un piccolo investimento puoi inziare la tua nuova attività itinerante. Come??? clicca qui

 

Tag

 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

nanettapazza79inostriannimigliorisweetygameedonierkrystellaillegaltangoforevereyungforeverer70nonmale43lunadargent0ANMBAVASermitv_e_n_u_s_i_a_2011annaincantoobscured_by_clouds
 

Ultimi commenti

MYTV channel

MYTV chennel la web tv..che piace di più!

Collegati su MYTV channel, puoi visionare le nostre produzioni di Cavallo Mania, Tango para todos,Night & Day, Noi i ragazzi degli anni 70..e molto altro.

Clicca qui

 

Pubblicità on line...arriva sempre!

 

PIU' CONTATTI E POTENZIALI CLIENTI? GOOLE PARTNER LA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI!

CLICCA QUI

Una promozione da non perdere 3x2 ....scopri di più

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963