fertilità benessere - gravidanza procreazione assistita endometriosi fecondazione fivet icsi inseminazione ovociti spermatozoi
« Precedenti Successivi »
 

Cellule staminali Causio fecondazione Eterologa

Staminali embrionali:prima sperimentazionesu un uomo negli UsaL’azienda americana di biotecnologie Geron ha avviato la prima sperimentazione ufficiale sull’uomo di una terapia con staminali ricavate da embrioni. Si tratta del primo passo dopo che la Food and Drug Administration ha dato il via libera al trial clinico per valutare la sicurezza controversa delle “baby cellule” come cura delle lesioni…
 

Conferme sull’uso di terapia genica contro una forma di cecità ereditaria

La coroideremia è una malattia rara ereditaria che colpisce prevalentemente i giovani di sesso maschile e porta alla cecità intorno ai 50 anni. È dovuta a una mutazione del gene CHM che si trova sul cromosoma X e causa una degenerazione progressiva della coroide (membrana ricca di vasi sanguigni che “nutre” la retina), dell’epitelio pigmentato della retina…
 

Il cervello: conta con le dita.

 Non contare con le dita, non sei più un bambino piccolo! Quante volte ci siamo sentiti dire così a scuola. Come se usare le dita fosse una cosa infantile, di cui vergognarsi. Un pregiudizio antico quanto quello sui mancini, che un tempo venivano costretti a usare la destra come se ci fosse qualcosa di sbagliato nella…
 

Gemelli e genetica

La mitologia ne ha messi due all’origine di Roma. Romanzi e film hanno giocato con la molteplicità degli intrecci narrativi resi possibili da due vite che iniziano nello stesso luogo e nello stesso momento per poi prendere strade diverse. Ma i gemelli rappresentano soprattutto una straordinaria opportunità per la ricerca scientifica. Infatti confrontare quelli identici (che…
 

Newsletter 22 febbraio 2016 Causio ginecologo

 

La preparazione endometriale nel criotransfer. Quale trattamento Causio ginecologo fecondazione eterologa

L’idea di crioconservare gameti umani risale alla fine del 1700, quando si era pensato di congelare spermatozoi nella neve. Ai giorni nostri la crioconservazione è diventata una procedura di routine ed ha facilitato non poco l’applicazione delle tecniche di procreazione assistita. Storicamente, si sono ottenuti migliori risultati con l’utilizzo degli spermatozoi congelati, mentre solo negli…
 

"Una barriera vascolare impedisce ai batteri intestinali di migrare nel corpo"

Guai se i batteri, così importanti per la digestione, uscissero dall'intestino e se ne andassero in giro per il corpo: infetterebbero il fegato, altri organi e l'intero organismo, con danni irreparabili per l'uomo. Finora si pensava che il recinto che ingabbiava quella popolazione batterica fosse solo l'epitelio, una sorta di "pellicola" che avvolge l'intestino.
 

Fecondazione assistita, cade il divieto assoluto sulla selezione degli embrioni Causio ginecologo puglia

CADE il divieto assoluto di selezione degli embrioni senza eccezione: la Corte Costituzionale ha stabilito che non è reato la selezione nei casi in cui sia esclusivamente finalizzata ad evitare l'impianto di embrioni affetti da gravi malattie trasmissibili, e nello specifico le patologie rispondenti ai criteri di gravità previsti dalla legge 194 sull'aborto.
 

Se i geni spariscono dal Dnasenza provocarci malattie

Geni che scompaiono dal Dna delle persone senza provocare malattie. Sarebbero almeno duecento, secondo un gruppo di ricercatori tedeschi e americani, che stanno dando la caccia ai geni perduti nel mondo e hanno compilato un maxi-catalogo delle cosiddette variazioni strutturali del Dna, cioè di quelle variazioni che interessano ampie porzioni della sequenza genetica di una…
 

Fecondazione assistita social freezing

I PIÙ ottimisti  -  o i più spregiudicati - lo chiamano time freezing. Ma il tempo può davvero essere congelato e consentire ad una donna di diventare mamma a quarant'anni usando gli ovociti di dieci anni prima? Il social freezing, ovvero il congelamento di ovociti per motivi non medici, negli Stati Uniti è diventato così…
 

« Precedenti Successivi »