Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« Prologo (suggestioni a tempera)In specula (suggestioni ... »

Consummatam est (suggestioni a tempera)

Post n°58 pubblicato il 25 Agosto 2014 da korov_ev

Cosa ti porta fin qui, possente martire?
Uno ad uno hai messo in fila i tuoi giovani passi come figli obbedienti ad un timore. Dalle alte mura di Nicomedia sei giunto a questo deserto; a questo stagno putrido più che la gehenna ai piedi di Sion; e adesso ce l’hai di fronte, il motivo del tuo timore, adesso sai chi è il tuo nemico, grande santo, grande guerriero. Eppure quella voce ancor non si tace.
È dinnanzi a te con gli occhi gonfi d’ira, le ali spiegate; è lì con le zampe infernali pronte a ghermirti il petto, con l’alito caldo e velenoso a sfidare la tua fede. Ma tu sei fermo d’intenti e di possanza, lo sa, la vergine Silene. Ella non teme e non prega il tuo dio, e più che la vita o la morte, le sue mani giunte bramano i tuoi rossi capelli, il tuo fulgore.
Selem del deserto guarda dall’alto dei suoi bastioni lo slancio grazioso del tuo destriero, il guizzo veloce della lancia in arcione, il nero temperato della tua armatura. Guarda e Trema, Selem l’infedele, al pensiero che la tua mano non sia abbastanza ferma, abbastanza implacabile. Ma tu sei l’invincibile di Cappadocia, il resuscitato: nulla ti è impossibile e la tua lancia non ha pietà dell’empio.
Eppure non è il cuore, che trafiggi; non il pulsare della sua vita, che spezzi, bensì le corde della sua gola, la soglia della sua voce: la verità,  grande santo, non muore nel silenzio.
Dimmi, grande guerriero, dov’è il tuo nemico?
- E’ qui, sconfitto ai miei piedi! È qui nella polvere, nel fango, confuso e mescolato ai resti dei giusti e degli innocenti!…
Ma il silenzio ancora grida. Grida di fronte, grida alle tue spalle con le mani giunte nel seno, grida tutt’intorno.
Grida dentro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

saturnja0fosco6m12ps12maremontywoodenshipVenere_o8Basta_una_scintillakorov_evprefazione09cassetta2ElettrikaPsikemisteropaganoil_tempo_che_verraCoralie.fr
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963