filosofeggiando - filosovie di vita

Cicerone al mondo d'oggi

Noi vogliamo capire come funzionano le cose in Italia e lo facciamo attraverso i mass media.Duemila anni fa,attraverso l'opera di Cicerone, grande ammiratore della cultura greca, i Romani poterono anche acquisire una migliore conoscenza della filosofia.Ma oggi è importante studiare la filosofia o è soltanto un puro piacere intellettuale?Cicerone fu filosofo che compose molti libri…
 

Socrate

   Socrate (469-399) non ha lasciato nulla di scritto. Nel Fedro, Platone giustifica questa scelta facendogli dire quanto segue: L'alfabeto ingenera oblio nelle anime di chi lo imparerà: essi cesseranno di esercitare la memoria perché fidandosi dello scritto richiameranno le cose alla mente non più dall'interno di se stessi, ma dal di fuori, attraverso segni estranei:…
 

Ill mio cuore dorme?

Il mio cuore, dorme?No. Il mio cuore non dorme.È sveglio, sveglio.Non dorme né sogna, guarda,gli occhi chiari aperti,segni lontani e ascoltaalla riva del grande silenzio (Antonio Machado)
 

Filosofia di vita

 FILOSOFIA DI VITA Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe,  prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e comincio a riempirlo con dei sassi, di circa 3 cm. di diametro. Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno  ed essi risposero di si. Allora il Professore tirò fuori una…
 

Il pensiero socratico

  PENSIERO Una delle peculiarità del pensiero socratico - che in seguito verrà elaborata da Platone - è data dal dialogo, inteso come strumento conoscitivo in grado di costruire una verità intersoggettiva attraverso lo scambio di opinioni con più interlocutori. Alla base di tale pratica conoscitiva Socrate pone l'ignoranza, ovvero la consapevolezza dei propri limiti, del "sapere…
 

Eraclito

  Eraclito fu il primo a compiere il passo da gigante di separare il concetto di anima, di psychè, dall’intimo legame con la vitalità in quanto tale. La potenza vitale è in effetti qualcosa che ha a che fare con il calore e con la vita, ma tutti questi enunciati che Eraclito ripetutamente azzarda, laddove hanno…