FILOSOLFEGGIANDO - Riflessioni filoerosofiche
« Precedenti Successivi »
 

Metti una mano sulla coscienza

Un grande fisico del novecento, Richard Feynman, sosteneva che gli esseri umani sono "atomi con la coscienza, materia con la curiosità". La definizione poetica probabilmente è anche vera dal punto di vista scientifico. La coscienza dell’uomo, che in genere siamo portati a considerare un elemento superiore, una scintilla divina, un qualcosa che fluttua all’esterno di…
 

L'America è ormai lontana... e la democrazia, pure?

Sono tornata e ho già ripreso la mia vita di tutti i giorni. L’America è e resta un ideale, cullato e amato. Ma, come tutti gli ideali quando vengono messi alla prova della realtà mostrano parecchi limiti. In ogni caso, però, quando si tratta di rientrare nella nostra quotidianità il rimpianto riemerge di colpo. Mi…
 

Alina va negli USA!

Ragazzi, sto per partire per gli States!Un viaggio di piacere - soprattutto - ma anche culturale e di avventura. Non solo. Laggiù mi aspetta qualcuno...A tutti gli amici che hanno incrociato le loro sinapsi con le mie, auguri di buone vacanze!Bye, bye!!Alina
 

Conosciamoci meglio

Se avete a disposizione qualche minuto di tempo, compilate il seguente questionario, dal quale si potranno rilevare le affinità del vostro carattere con il mio. Attenzione ai trabocchetti.http://rifleman.altervista.org/friendtest/test.php?usr=alinaalt">http://rifleman.altervista.org/friendtest/test.php?usr=alinaalt">http://rifleman.altervista.org/friendtest/test.php?usr=alinaalt
 

Felicità ed economia

Scusate ma ogni tanto rifletto sulla cosiddetta "scienza triste", cioè l'economia. Anche perché bene o male la devo studiare. Domandina sciocca e banale: ma i soldi fanno la felicità? Sento un coro di sì che mi stordisce. Calma, ragazzi!Pensiamo al tempo che la gente sacrifica per raggiungere gli obiettivi pecuniari a spese della stessa qualità della…
 

Alina (pardon, Alice) nel Paese delle Meraviglie

E' faticoso - me ne sono accorta scrivendo il mio blog - discettare sui più diversi concetti senza finire inesorabilmente nelle "pastoie" di qualche interpretazione religiosa. Tranne lodevoli eccezioni, mi rendo conto che il nostro Paese subisce l'influenza di certe radicate tradizioni cattoliche/cristiane. Le rispetto, per carità. Mi piace anche molto studiarle. Ma dopo un…
 

Desiderio e Immortalità

Non esistono desideri artificiosi, che non derivino dalla nostra natura, o che, addirittura ci pongano in contrasto con essa. Ci possono essere desideri che sembrano eccessivi, oltre che inconsueti. Ma se uno li prova, vuol dire che c'è qualcosa in lui, o intorno a lui, che li fa nascere e che li giustifica. Contrariamente a…
 

Eros & Psiche

"Eros si innamora di Psiche. Vivono insieme, ma Psiche non deve mai guardare il corpo di Eros. Le sorelle le insinuano una certa diffidenza, costringendola a violare il patto. E Eros, all'improvviso, sparisce."La psiche, cioè la ragione umana, di fronte all'amore è costretta a piegarsi e può perdere la sua dignità, però acquista nuove visioni del mondo.…
 

Gli altri... Chi sono?

Il precetto evangelico (troppe citazioni di questo tipo mi faranno apparire una "baciapile" ma... tant'è!) girato in chiave positiva è uno dei messaggi più rivoluzionari. Si passa dal"Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"a"Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te"Propositività, attenzione al prossimo, rispetto, gentilezza…
 

L'inconscio? E' femminile!

Per la ragione l'odio è opposto all'amore. Ma per l'inconscio amore e odio convivono nell'anima, insieme agli altri sentimenti.Nell'anima troviamo la ragione ma anche l'abisso dell'inconscio. La ragione per sua natura è portata a disgiungere, separare, discriminare (dia-bolo). La psiche unisce, congiunge, contempera (sim-bolo). L'inconscio è un evento femminile che sospende l'ordine della ragione.Nell'inconscio non ci…
 

« Precedenti Successivi »