« Messaggio #11Messaggio #13 »

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 12 Maggio 2006 da finezzatotale

Buongiorno care e cari. Oggi lezione di storia.
Sapete chi è il signore ritratto nella foto?
E' un uomo che ha saputo unire la galanteria al servizio dell'arte.
Penso che sia stato l'unico ad esprimere un particolare tipo di arte.
La modulazione dei flati!
Signore e signori: JOSEPH PUJOL!!!

Nell’estate del 1860 un bimbo francese di appena tre anni, durante una giornata di giochi e divertimenti in spiaggia, fu il protagonista di un’esperienza raccapricciante che avrebbe però cambiato la sua vita e, in parte, la storia dello spettacolo moderno. Faceva il bagno al largo e decise di immergersi trattenendo il respiro. All’improvviso sentì un acuto e fastidioso brivido di freddo attraversargli l’intestino. Balzò fuori dall’acqua terrorizzato e, proprio mentre correva dalla nonna in cerca di conforto, successe l’inspiegabile: uno zampillo d’acqua salata uscì copioso dal suo buco più nascosto. Venne immediatamente portato da un medico che, dopo una visita lampo, gli consigliò semplicemente di evitare i bagni in mare.

Il frettoloso dottore non aveva minimamente intuito che il piccolo paziente, grazie ad uno sfintere piuttosto elastico e a dei muscoli addominali fuori dalla norma, poteva incamerare una discreta quantità di liquido e poi espellerla in un vigoroso fiotto.

Quel bambino si chiamava Joseph Pujol e in seguito avrebbe letteralmente sconvolto la vita notturna della Belle Epoque parigina come “Le Pétomane”, l’unico esponente del bel canto intestinale e “il solo musicista che non paga i diritti agli autori”.

Il futuro fenomeno nacque a Marsiglia nel Giugno del 1857 dallo stimato scultore Francois Pujol e da Rose Demaury, sua moglie. Nonostante il già citato incidente, trascorse un’infanzia piuttosto serena. Studiò fino all’età di tredici anni per poi trovare lavoro come apprendista panettiere in un forno della sua città.

La consapevolezza del particolarissimo dono di natura arrivò per Joseph solo mentre, ormai giovanotto, prestava servizio nell’esercito. Ricordandosi dell’episodio accaduto durante l’infanzia riprovò a fare il bagno immergendosi in mare mentre tratteneva il respiro e capì che con le contrazioni del suo addome poteva aspirare e rilasciare l’acqua a suo piacimento. Con il tempo imparò a perfezionarsi. Sostituendo l’aria ai liquidi riusciva a produrre dei suoni e a modularli, tutto questo senza emettere il minimo odore. In poco tempo era in grado di deliziare i commilitoni con un nuovo tipo di spettacolo musicale che gli valse il nomignolo di “Le Pétomane”.

Ritornato a Marsiglia suo padre gli trovò lavoro in pianta stabile in un forno. Si sposò di lì a poco con Elizabeth Henriete Oliver. Amava lo spettacolo e talvolta riusciva ad esibirsi in un piccolo cabaret della sua città dove cantava, interpretava scenette comiche e suonava il trombone.

I migliori successi di pubblico li otteneva però con l’altro suo strumento a fiato in esibizioni private per amici e clienti del forno. Sono proprio questi spettatori che convinsero Joseph ad esibirsi davanti a platee più vaste. Così, quasi per scherzo, prese in affitto un piccolo teatro marsigliese per i suoi incredibili spettacoli che eseguiva usando il soprannome dei tempi dell’esercito.

Dopo un’accoglienza piuttosto fredda la gente incredula iniziava ad accorrere sempre più numerosa ad ammirare le performances del “Petomane”. Il passaparola dilagò a macchia d’olio e di conseguenza le sue esibizioni raggiunsero con strepitoso successo altre città francesi come Tolone, Bordeaux e Clermont-Ferrand.

 Nel 1892 Pujol decise di proporre il suo numero a Parigi, frizzante sfondo di bizzarrie e divertimenti dell’epoca.
L’obbiettivo di Joseph era uno solo. “Le pale del Moulin Rouge, che ventilatore meraviglioso per il mio numero”, disse mentre si avvicinava all’edificio a forma di mulino a vento che ospitava il locale simbolo della vita notturna nella Belle Epoque francese.

Vi entrò e chiese determinato un provino: “Sono il Petomane e voglio lavorare qui!”. Riuscì immediatamente a dimostrare le sue doti a Charles Zidler, impresario del cabaret insieme al socio Joseph Oller, sbalordendolo sia con il trucco della fontanella e sia con un vocalizzo intestinale. Venne assunto senza esitazione e la sera stessa cominciò ad esibirsi sul palco nel giardino del music hall sotto l’enorme elefante di stucco (originariamente costruito per l’Esibizione Universale del 1889). Vestito in maniera elegante ed impeccabile (ma con un buco strategico situato nel retro dei pantaloni) presentava il suo numero con modi cerimoniosi e sorridendo sotto i suoi grandi baffi. “Signore e signori, ho l’onore di presentarvi una seduta di Petomania. La parola Petomania si accompagna a chi produce vento a comando, ma senza offendere i vostri nasi. I miei genitori finirono sul lastrico per profumare il mio retto”.

Era solito cominciare lo spettacolo con una serie di imitazioni riproducendo varie tonalità intestinali come il baritono, il tenore e il basso; riproduceva ogni tipo di rumore, dalle salve di cannone allo strappo di uno scampolo di stoffa ad opera di una sarta sbadata.

Spariva poi qualche minuto dietro le tende per poi ritornare con un tubo di gomma che gli spuntava da dietro; per mezzo di questa appendice riusciva a fumare una sigaretta e a suonare accenni di popolari melodie con un flauto (la sua preferita era “Au Clair de la Lune”). Altre volte spegneva una candela a distanza con un potentissimo soffio posteriore o eseguiva il collaudato getto d’acqua.

La reazione della platea fu clamorosa fin dalla prima serata. Il pubblico fischiava e urlava mentre lacrime isteriche solcavano molti visi sconvolti dal troppo ridere. Diverse dame svennero travolte da esplosioni di ilarità, soprattutto perchè soffocate da strettissimi corsetti. Oller si premunì assumendo per le esibizioni seguenti un gruppo di infermiere pronte a soccorrere gli spettatori in difficoltà. Il Petomane si rivelò un’autentica gallina dalle uova d’oro per il Moulin Rouge.

Se l’incasso di una serata per gli spettacoli della divina attrice Sarah Bernahrdt sfiorava gli 8.000 Franchi, le performances di Pujol superavano abbondantemente i 20.000.
“Monsieur Joseph Pujol è più o meno un artista lirico le cui melodie , canzoni senza parole, non provengono esattamente dal cuore”, spiegava malignamente uno scribacchino della stampa di allora.

La prima guerra mondiale coincise con la fine del cabaret viaggiante. Joseph Pujol abbandonò le esibizioni come Petomane poiché era disgustato dagli orrori del conflitto e decise di ritornare a Marsiglia per gestire una catena di panetterie aiutato dai suoi adorati “bambini”. Nel 1922 si trasferì a Tolone dove fondò una fabbrica di biscotti. In questa città visse fino al 1945, anno della sua morte. Una facoltà di medicina francese offrì ai figli 25.000 dollari per esaminarne il cadavere, l’offerta fu però rifiutata in rispetto del padre.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/finezzatotale/trackback.php?msg=1156476

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
patah
patah il 12/05/06 alle 08:16 via WEB
Anch'io sono la prima... le rinnovo qui il mio augrio per un straordinario fine settimana. Estremamente interessante il post, pensa di prendere anche lei una simile specializzazione?
(Rispondi)
 
finezzatotale
finezzatotale il 12/05/06 alle 08:23 via WEB
Buongiorno cara. Il grande Pujol era dotato fisicamente per questo tipo di arte, ma io sono assolutamente normale. Per sopperire a questa lacuna sto ricercando personale da inserire nel gruppo di colf della mia villa. Pensate, un giorno una graziosa colf ai miei servigi da pochi mesi, stava vicino ad una finestra della mia camera e stava spolverando degli oggetti. Le dissi di chiudere la finestra perché il vento sollevava le tende. Lei mi fece un sorriso e mi disse: -Conte, mi scusi, ma fuori non c'è vento!- Capii immediatamente chi avevo assunto!!!
(Rispondi)
Wolverine1978
Wolverine1978 il 12/05/06 alle 09:02 via WEB
Buongiorno Conte! Potrebbe provare a fare esercizio ed allenarsi nei suoi momenti liberi abbinando tutto ad una dieta a base di fagioli! Lei che dice?
(Rispondi)
 
finezzatotale
finezzatotale il 12/05/06 alle 09:09 via WEB
Magari avessi momenti liberi. Sono sempre in viaggio da un punto all'altro. Preferisco selezionare il personale in base alle loro qualità. Posso assicurarle che ho un personale variegato che si sa esprimere in molti modi. Un o di questi è quello della graziosa colf assunta circa quattro mesi fa. Sto cercando altre due persone. Mi potete proporre qualcuno? (meglio qualcuna):)
(Rispondi)
 
 
Wolverine1978
Wolverine1978 il 12/05/06 alle 14:23 via WEB
Purtroppo al momento non conosco ragazze fini adatte a lei, ma riguardo a ragazzi ne conosco due o tre che potrebbero andare benissimo. Vedrò di trovare qualcuno per lei!
(Rispondi)
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 12/05/06 alle 09:51 via WEB
Signor Conte, La ringrazzio per questa splendida pillola di storia che Lei sicuramente avrà estrapolato dalla sua immensa biblioteca. Effettivamente doveva avere, il buon Pujol, dele doti veramente fuori dal comune per poter usare i suoi intestini a piacimento come pompa. Con tutti i miei sforzi purtroppo non riesco a fare flatulenze inodore! Qualche anno fa avevo pensato di brevettare una mutanda con carboni attivi che profumasse l'ambiente di chi purtroppo soffriva di meteorismo o aereofagia. L'idea è stata applicata agli assorbenti femminili che come pubblicità vengono usati per profumare l'aria di una carrozza ferroviaria. Se Lei ha qualche utile consiglio dato dai suoi studi per ovviare allo spiacevole inconveniente odoroso me lo faccia gentilmente sapere. Resto a sua disposizione per eventuali studi in materia. Le porgo i miei più cordiali saluti e La rignrazio fin d'ora per i siguramente utili e preziosi consigli che mi saprà dare. Il suo devoto Grande Squalo Bianco
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 12/05/06 alle 10:50 via WEB
Egreggio Signor Conte con questa mia mi scuso per gli errori ortografici e grammaticali accorsiMi in fase di battitura della mia precedente missiva. Colgo anche l'occasione per sottoporLe un'interessante Riflessione sull'argomento trattato: "MAI TENERSI LE SCOREGGE DENTRO. QUESTE SALGONO SU LUNGO LA SPINA DORSALE ED ARRIVANO AL CERVELLO; ED E' DA LI' CHE POI NASCONO LE IDEE DI MERDA!!!" Mi dissocio completamente dal linguaggio scurrile usato in questo scritto (così mi è stata posta e così la propongo a Lei) nsicuramente inadatto al suo Nobile lignaggio. Le porgo i miei più stimati saluti con la mia stima più profonda. Il Grande Squalo Bianco
(Rispondi)
 
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 12/05/06 alle 10:54 via WEB
Ahimè anche adesso la fretta mi fu cattiva consigliera. Sicuramente nella Sua magnanimità saprà perdonare la mia poca padronanza nell'uso della tastiera, ma come Lei bensà essendo Io munito di pinne e non di dita incontro qualche difficoltà! T.G.W.S.
(Rispondi)
psykhe
psykhe il 12/05/06 alle 11:09 via WEB
Caro Conte, il suo articolo dimostra ampiamente che le vie dell'arte sono davvero infinite...cordiali saluti e buon fine settimana, aspetto con ansia il resoconto dei suoi viaggi :-D
(Rispondi)
 
finezzatotale
finezzatotale il 15/05/06 alle 07:59 via WEB
Eh sì... a volte sono vie insolite, ma pur sempre vie! ;)
(Rispondi)
finezzatotale
finezzatotale il 12/05/06 alle 11:13 via WEB
Buongiorno caro. Scusate ma ero alle prese con una colf della villa. Flatulava con gran insistenza, su e giù per le scale. In questo modo le pulisce dalle foglie e dalla polvere, però in problema è che faceva gran rumore. Tornando a noi, bisogna sempre liberarsi dei gas dannosi, altrimenti rovinano il cervello con le conseguenze appena esposte da voi. Ecco perché più si flatula e più ci si mantiene in allenamento con la mente. Per quanto riguarda il vostro hobby, non vi consiglio di flatulare dentro una muta. Risalirebbe come un palloncino.;)
(Rispondi)
 
finezzatotale
finezzatotale il 12/05/06 alle 11:26 via WEB
Scusate ho fatto una gaffe. Voi siete uno squalo e quindi non avete bisogno di muta. Ok... allora non azzannate nessun uomo gonfio come un palloncino. Non penso che il sapore sarà di vostro gradimento.
(Rispondi)
 
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 12/05/06 alle 16:32 via WEB
Sua Eccelenza, non si preoccupi. A volte ho visto qualche bollicina uscire dalla muta di qualche sub che ha liberato l'aria in eccesso... dal suo intestino! Sicuramente non mi azzarderei ad azzannare uno di quei palloncini colorati. Come lei ben sà gli squali e soprattutto il qui presente hanno un olfatto sopraffino tanto da fiutare una piccolissima gocciolina di sangue in mezzo ad una vastità d'acqua. Pensi che shock per le mie narici non appena i miei dentini aguzzi sprofondassero nella muta, lacerandola, di uno di quei poveri palloncini!!! Ahimè che tragedia. Sarei veramente rovinato. Con devozione il Vostro Umile Squalo Bianco
(Rispondi)
leomonopoli
leomonopoli il 12/05/06 alle 15:49 via WEB
Conte eccellentissimo, avvengono davvero fenomeni strani nel mondo, che sovvertono ogni legge scientifica, non le pare? Io al posto dei figli del Petomane, avrei preso due piccioni con una fava: i 25 mila dollari da una parte e dall'altra la coscienza a posto perché la scienza deve pur progredire studiando tali fenomeni straordinari! E' d'accordo con me? La saluto, seppur in ritardo, augurandole un olezzo di flati domestici!
(Rispondi)
leomonopoli
leomonopoli il 12/05/06 alle 15:54 via WEB
...e poi l'anima del Petomane non era certamente nel suo cadavere, essendo volata via col suo ultimo altisonante peto!
(Rispondi)
 
finezzatotale
finezzatotale il 15/05/06 alle 08:00 via WEB
E' una bella immagine quella che avete dato. Interessante!
(Rispondi)
Heidi16
Heidi16 il 13/05/06 alle 17:11 via WEB
..assolutamente stupefacente....(pure questo signore doveva essere un gran PETULANTE....) ....:D un sincero e flatulento augurio di buon fine settimana!
(Rispondi)
lottergs
lottergs il 25/03/09 alle 09:09 via WEB
thiouracil, nowt, buy levitra and online infrangible, descriptive, buy levitra online us sawdust, apagoge, cost levitra outlook, depersonalisation, cheap levitra endodontologist, meront, soma muscle relaxant separation, gnathological, levitra price heteromorphic, psychagogic, levitra mail order saleswoman, ginglymoarthrodial, levitra vardenafil hydrographical, proestrum, buy cialis tadalafil without a prescription sciuridae, ppb, levitra vardenafil semitic, tracheobronchial, levitra online ragwort, biotransformation, drug levitra synadelphus, apteral, cheap price levitra made in india sulfadimethoxine, metrodin, levitra sales metaphysis, bursitis, generic levitra online
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LEZIONI

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

zetazerozeroskirrumomentesrllucacasalifrancy0605ziogerry1juvelucvitathebestcilibus2008fr4ncvincedonghiapasquale62doctorgighen_73apo.75CarloMuscarella
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963