Creato da leonardoflamminio il 27/12/2007

La T.A.S.C.A.

Ambienti Collaborative Learning

 

 

« Il "viaggio" si conclude.Un percorso tra Pedagogi... »

Tecnologica-Mentis in & out

Post n°9 pubblicato il 27 Marzo 2008 da leonardoflamminio

Flussi di reti in vari ambienti, in diversi contesti con diversi attori definiscono i ruoli della nostra comunicazione…rigida ma dinamica, personale ma nello stesso tempo formale. Tutti cambiamenti che formano e indirizzano a macroprocessi che ci riconducono a spirali comunicazionali del passato, del presente, della nostra modernità-quotidianità. L'obiettivo dell'attività educativa è formare l'uomo, non vi è infatti libertà e felicità nell'integrità della persona se non all'interno di un ambiente affettivo che sfocia nella politica, nella costruzione di una società libera e felice. Si potrebbe addirittura dire che la formazione della tendenza della società civile, politica ed economica porta a una netta specializzazione dei compiti. La divisione del lavoro tende ad aumentare considerevolmente nell'età moderna, per raggiungere il suo culmine con l'industria.La società esprime il bisogno di specialisti, di uomini con compiti definiti, che abbiano competenze sempre più approfondite nei singoli campi. Non si può tralasciare la metamorfosi che la diffusione delle nuove tecnologie  ha richiesto nei giovani: possedere un p.c. a casa non è più solo una comodità o un passatempo da sfruttare, ma un fatto di responsabilità nei confronti dei giovani che si rapportano con una nuova tecnologia che non è altro che il passaporto  per una  futura carriera lavorativa.La tecnologia sta sempre più condizionando le nostre vite, anche l’educazione non si può sottrarre alla ferrea legge del digitale.Scuola e tecnologia sono un binomio che si sta sempre più rafforzando nella società moderna: due concetti strettamente legati.Occorre essere aggiornati e studiare sempre di più per sapersi muovere in un mondo complesso e in questo quadro emerge quanto siano importanti lo studio e l’apprendimento: non solo i bambini e i ragazzi devono poter studiare di più e meglio, ma anche gli adulti sono sottoposti a un continuo processo di formazione per cui se da una parte la tecnologia espande le potenzialità dell’uomo, dall’altro lo obbliga a inseguire continuamente le novità tecnologiche e a rimanere costantemente aggiornato.L’esperienza insegna che i bambini si avvicinano al computer in modo estremamente naturale poiché spesso l’approccio degli adulti con la tecnologia non è stato privo di difficoltà, ci si meraviglia del fatto che i bambini sembrano quasi “nati con il mouse in mano”, la verità è che l’approccio dei bambini è completamente diverso. In molti istituti scolastici negli anni passati sono stati varati vari progetti per l’alfabetizzazione informatica inseriti in un contesto di comunicazione. Attraverso i videogiochi i ragazzi trovano spesso il modo di sviluppare la propria abilità nel risolvere i problemi, nel reagire a situazioni inaspettate, nel prendere coscienza delle regole, insomma nell’applicare la propria intelligenza, iniziano ad interagire, a comunicare, cominciano a sperimentare la multimedialità da protagonisti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leonardoflamminiocard.zabarellamaltesina1973rizmusicKreslin78591Lillythebestncsnnlxxpinky03Notte31karmen710educatricecselisadascenzosoffiolathen79
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963