Creato da quiklyon il 30/03/2008

il trasporto aereo

riflessioni e discussioni sulla crisi di quella che è stata una leggenda : l'ALITALIA

 

 

Alitalia »

perchè l'alitalia perde

Post n°1 pubblicato il 30 Marzo 2008 da quiklyon
 

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio. Mi presento.
Mi chiamo Vanni Lo Palco e faccio il Comandante in Alitalia Express.
Ho creato questo blog per tentare di far conoscere a quante più persone possibile il mio punto di vista sulla crisi del gruppo ALITALIA e sulle sue cause.
E' diventato un luogo comune lamentarsi in tutti i modi dell'Alitalia, prendersela con chi ci lavora, ed ora fare il totofallimento.
Vorrei ricordare, solo per un attimo, che la compagnia di bandiera è stata una gloria nazionale, e che il trasporto aereo, in questo paese disteso sul mare ed attraversato da una dorsale montuosa impervia, costituisce un asset strategico.
Detto questo occorre subito chiarire che l'ultima grande azienda pubblica, è già troppo tempo che dell'azienda non ha più nulla.
E' terreno di scorribande di politici (di tutti i colori) e del peggior sindacato, quello che protegge rendite di posizione, fannulloni e gli amici degli amici.
Ogni governo che si è succeduto negli anni (e ci sono stati anni che di governi ne avevamo di media due all'anno) imponeva l'assunzione di centinaia di persone, portando la compagnia ad essere quella che, al mondo, aveva in assoluto più personale di terra in rapporto al numero degli aeroplani ed al personale navigante.
A questo si aggiunga che gli amministratori delegati nominati negli anni, e soprattutto quelli degli ultimi anni, non hanno mai espresso alcuna strategia industriale, dovendo utilizzare tutte le energie possibili per saziare le fameliche richieste di coloro che li avevano nominati, o che potevano avere influenza su coloro che li avevano nominati.
Ci si è trovati, paese che ha più concittadini all'estero che in Italia, che possiede le più grandi ricchezze artistiche del mondo ed un patrimonio paesaggistico che non ha pari , a vedere quasi scomparire il network intercontinentale, per concentrarci sul breve e medio raggio dove, guarda caso, bisogna contrastare la concorrenza delle low cost. Battaglia impossibile. E' stato cioè fatto esattamente il contrario di quello che andava fatto, e non è necessario essere degli esperti per avvedersene.
A ciò bisogna aggiungere che le società di gestione degli aeroporti contribuiscono in ogni modo ai bisogni di tali società, mentre l'Alitalia paga ogni toccata, di diritti di atterraggio, enormemente di più di qualsiasi aereo della concorrenza.( il caso della SEA è emblematico, prima briga per evitare gli effetti del decreto Burlando, ottenendo che Linate rimanga aperta, nonostante gli impegni presi, poi sviluppa Orio al serio, elargendo contributi alla Ryanair, provocando l'abbandono di KLM, che preferisce pagare una enorme penale ad Alitalia, piuttosto che impegolarsi in un dramma, che poi è quello che ha portato la compagnia di bandiera al fallimento, e poi fa anche causa, decisa a succhiare fino all'ultima goccia di sangue alla mucca che non ha più latte, e tutto con la benedizione di tutta la classe politica nostrana)
L'azienda Alitalia, sempre grazie alla politica, non è libera neanche di scegliersi i fornitori dell'acqua minerale e della coca cola, perchè anche questi devono essere indicati dalla Casta, pagando tutte le forniture una media del 20% in più delle altre compagnie.
Tutto questo avviene in un paese che, per il mercato del traffico aereo, è il più ricco d'Europa.
Il sogno di chiunque gestisca una compagnia aerea è quello di riempire gli aeroplani, i nostri super manager tagliano le linee spiegandoci che si perdono soldi. Ma se riescono a perdere soldi con gli aeroplani pieni, perchè allora non ritornano alla terra, dalla quale veniamo tutti? C'è ancora bisogno di braccia per l'agricoltura, in questo Paese.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/flyforever/trackback.php?msg=4395015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gladiatore1973
gladiatore1973 il 01/04/08 alle 11:40 via WEB
Il problema riguarda anche gli altissimi ingaggi. Se Alitalia deve fallire è giusto che fallisca, la legge è uguale per tutti. Se un'azienda privata è in difficoltà finanziaria fallisce non vedo quale sia il problema.
 
 
boxfish
boxfish il 01/04/08 alle 19:32 via WEB
forse perche' non sei tu ad essere licenziato con famiglia a carico e bollette da pagare mio caro quarda anche al prossimo tuo, potrebbe essere un tuo familiare
 
 
Grumpy67
Grumpy67 il 02/04/08 alle 11:09 via WEB
Il problema è che l'azienda privata è libera di fare le scelte che vuole, è libera di fornirsi dal fornitore più conveniente e di muoversi sul mercato come meglio crede. Alitalia, avendo ancora oggi lo Stato come azionista di riferimento è di fatto un ministero, non ha libertà di chiudere le rotte che perdono soldi se lo Stato no vuole perchè garantisce un servizio pubblico, cosa che non garantisce qualsiasi azienda. Questo fà perdere soldi all'azienda e rende difficile competere. le altre compagnie dalla airone alla ryanair aprono e chiudono rotte come e quando gli pare e lo stato, non è in condizione di interferire. Così come non scegliendone i dirigenti non può neanche imporre se comprare il catering dalla società xy piuttosto che dalla xx, e lo stesso vale per il carburante, per i servizi di scalo e per mille altre cose. Quindi la legge non è proprio uguale per tutti.
 
xarettes
xarettes il 01/04/08 alle 17:19 via WEB
Quello che hai scritto lo sapevano anche i sassi, però mi chiedo e ti chiedo, perchè voi del personale non vi siete ribellati a questi sopprusi? perchè ve ne siete stati nelle mani dei sindacati? pensavate che facessero i vostri interessi? scordatevelo che i sindacati facciano gli interessi dei dipendenti, loro fanno gli interessi del politico del momento che più li apoggia per portarli in politica, dove ci sono le segiolone belle imbottite, invece di avere fatto tutti quegli scioperi, dovevate far conoscere la situazione all'opinione pubblica, perchè a me non va giù che l'unica compagnia di bandiera vada a fondo o in mani estere, e voi che fine farete? questo mi domando, dove andranno a mangiare le migliaia di famiglie che vivevano con l'Alitalia?, perchè non credete che i Francesi la potenzino, anzi la affosseranno riducendola a fare i voli regionali.Mi dispiace proprio che la più bella e funzionale compagnia aerea del mondo vada a finire male.
 
boxfish
boxfish il 01/04/08 alle 19:30 via WEB
Ragazzi vi sono vicina e vorrei poter sperare di continuare ad avere la compagnia di bandiera gestita da italiani, per gli italiani ma i vari governi hanno venduto e continuano a vendere il nostro bel paese. le lotte che in tutti questi anni avete fatto purtroppo non potevano andare nel verso giusto se i primi a vendervi sono stati i sindacati, giusto perche' devono stare vicino ai lavoratori, e i politici parlano e parlano ma le soluzioni non possono e non voglio assolutamente che arrivano da stranieri. Spero di veder scritto sui giornali qualcosa di diverso da quest'altra atrocita'
 
i_ronica
i_ronica il 01/04/08 alle 20:15 via WEB
ciao comandante, grazie x questo post da una collega di fco. I-
 
fatamarie
fatamarie il 01/04/08 alle 20:52 via WEB
Buonasera Comandante. Mi conceda la provocazione com'è che è così informato sui costi di acquisto dell'acqua minerale e della Coca? Non credo che rientri nei compiti di un comandante conoscere i prezzi di acquisto ......
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 03/06/08 alle 02:04 via WEB
Potrebbe rientrare tra i diritti di un azionista e tra quelli di un contribuente visto che la SpA in questione è in buona parte pubblica? Forse si potessero visionare fattura per fattura, scontrino per scontrino, qualche monetina si riuscirebbe a risparmiare.
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 01/04/08 alle 23:30 via WEB
MA guarda che non sono insensibile come invece vuoi farmi passare. Certo che a me dispiaccia ma il problema lo hanno tutte le aziende che sperperano le risorse invece di dar vita ad un salvadanaio. Purtroppo a pagare sono i poveri operai e gli ultimi anelli della catena, ma dimmi ti pare giusto che tutti gli italiani devono accollarsi un DEBITO per aiutare ALITALIA che poi non applicava nemmeno "prezzi politici"? Il problema è che noi italiani siamo troppo ASSISTENZIALISTI! Lo Stato no può sempre aiutare tutti. Io non ho ricevuto alcun aiuto da nessuno. NElla vita bisogna anche rischiare e assumersi le proprie responsabilità! Fa parte della vita!
 
 
Grumpy67
Grumpy67 il 02/04/08 alle 11:02 via WEB
Purtroppo vedo che anche se armato di buona volontà sfugge anche a te il punto focale del problema. Alitalia è stat ed è ancora un'azienda statale, le aziende/enti statali non hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, nè la preoccupazione/dovere di produrre reddito, nè alcuna concorrenza. Prendiamo ad esempio le Poste, le Ferrovie, l'inps. Sono tutti enti che hanno buchi di bilancio che a confronto quello az è un bischerata, ma nessuno se ne preoccupa, ma questo non è ancora il punto. Tutt questi enti sono in perdita perchè vengono utilizzati per alimentare altre realtà che gli orbitano intorno. La bottiglia di cocacola a prezzo esorbitante è la dimostrazione, si paga dieci volte tanto e si passa ricchezza all'azienda che la vende, che a sua volta foraggia l'economia locale. Le migliaia di miliardi messi negli anni in alitalia non sono mica andate ai dipendenti, una buona parte sì sono andate ai manager, ma la maggior parte è andata ad ingrassare amici degli amici all'esterno di alitalia e che stanno attaccati alle sue tette. quindi che alla fine l'azienda venga distrutta, i dipendenti paghino, i dirigenti no e che la colpa del fallimento venga data al personale mi sembra proprio il coronamento dell'opera, l'opera "italiana".
 
 
giogiolino03
giogiolino03 il 12/04/08 alle 19:48 via WEB
Ciao gladiatore73, ti consiglio solo di guardare il sito lastoriasiamonoi@rai.it trasmessa due volte negli ultimi due mesi ma sempre in seconda serata. Avrai una panoramica della situazione di Az dalla nascita ai giorni ns.Ne scoprirai delle belle. Hai ragione ,AZ è pubblica e non è giusto che il contribuente ne paghi le inefficienze. Af anche è pubblica e và a gonfie vele. Quale è la differenza? Guarda la trasmissione che ti ho consigliato Guarda la mail di Gismondi tratta da un'azienda che costruisce le sue tabelle statistiche su dati UFFICIALI fornite dalle compagnie aeree Grazie per l'attenzione Ciao Giogiolino 03
 
AviatorAZ
AviatorAZ il 02/04/08 alle 00:04 via WEB
ciao comandante, come vedi, anche qui lo sport nazionale è dare addosso all'Alitalia, ma non si vanno a pizzicare i veri colpevoli, no, a farne le spese è il solito personale front-line, quello che in un modo o nell'altro, troppo spesso nell'altro, fa andare avanti la baracca, nonostante i dinieghi di ferie sacrosante, giornate di riposo "rubate" o semplicemente "sparite", errori (guarda caso sempre in negativo) sulle buste paga, violazioni contrattuali di ogni ordine e grado.... ma tanto alla gente questo non interessa, noi naviganti saremo sempre invidiati, strapagati, superviziati, e chi più ne ha più ne metta.... anche se le soste all'estero sono inferiori al tempo trascorso in aereo per andare e tornare, anche se si saltano notti su notti, anche se si sta fuori così tanto che si torna a casa dopo 5 o 6 giorni... a chi ci augura il fallimento, non posso che contraccambiare l'augurio, a chi si lamenta dei costi esagerati, sono daccordissimo, a maggior ragione andiamo a pescare i veri responsabili, a chi invece sta ancora a cuore la salvaguardia di famiglie, e ce ne sono tanti che ce lo testimoniano a bordo, un grazie, di cuore, per aver capito che siamo tutti sulla stessa barca... o forse aereo ? ci vediamo al cbc a FCO... ;)
 
gb00053
gb00053 il 02/04/08 alle 09:55 via WEB
ciao sono una collega di az service. anche io grazie alla "lungimirante" politica aziendale tra un po' finirò a casa e così dopo anni da "stagionale"( peccato che lavoro 11 mesi e mezzo l'anno)e una professionalità acquisita mi ritrovo con un pugno di mosche in mano. so invece che az fly sta assumendo personale nuovo da addestrare per il nuovo traffico a fco. ancora altri favori a quel sindacalista o a quell'altro politico
 
animasemplice.c
animasemplice.c il 02/04/08 alle 10:26 via WEB
l'italia e andata al fallimento proprio xche governata male,xche potevo essere come la svizzera essere neutrali e fare da noi,abbiamo il mare l'agricultura il turismo praticamente non ci manca nulla o poco(e quel poco potevamo fare degli scambi(c'e la fa la svizzera che e piu piccola di noi e noi non possiamo) invece no xche?xche abbiamo delle persone che prima di persare al paese pensano a loro e finche mettono loro al primo posto l'italia non potra mai migliorare(che se poi si fermano e raggionano pardon impiantano un cervello se va bene all'italia va bene anche a loro forse piu xche cosi non siamo piu sputtanati(scusa) all'estero) prima l'italia era il giardino dell'europa ora e la discarica(in tutti i sensi e mi dispiace dirlo xche amo il mio paese)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

quiklyonunamamma1oltrelenuvoledgl5carlino.morivioletachiriac2009star862teatro6868tiuzzo0zina11ginevra1154incantatore8fabio.martini_fmgio9mil0okada
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963