Roma, 5 giu. (Adnkronos/Ign) - La tv consolida il primato tra i canali preferiti dagli utenti per la comunicazione delle aziende e delle istituzioni, segue il web che perde consensi mentre si registra un ritorno alla radio. E' quanto emerge da una ricerca dell'Istituto Piepoli presentata al Forum della Comunicazione al Palazzo dei Congressi di Roma, l'evento annuale piu' importante in Italia dedicato alla comunicazione pubblica e d'impresa. Secondo la ricerca ''Opinione pubblica: puntare sull'internazionalizzazione'', svolta per capire il reale livello di percezione nel nostro paese del mondo della comunicazione, e il suo effettivo valore per lo sviluppo e la crescita dell'economia italiana, il 73% degli italiani ritiene la comunicazione una chiave strategica utile ad uscire dalla crisi, aumenta il numero di coloro che vorrebbero una Pubblica Amministrazione attenta alla comunicazione (ora sono l'87%) e le parole chiave della comunicazione nel 2012- 2013 saranno Lavoro, Crisi e Innovazione. Nel dettaglio, il sondaggio d'opinione, effettuato con metodologia C.A.T.I. su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana, maschi e femmine dai 18 anni in su, conferma che per la maggior parte degli italiani la comunicazione riveste il ruolo di chiave strategica per uscire dalla crisi economica: tra questi e' il 73% a rispondere in maniera positiva (molto 22%; abbastanza 51%), segnando un piu' 12% rispetto allo scorso anno.