« Messaggio #88Passeggiando in bicicletta... »

La speranza è nel cambiamento

Post n°89 pubblicato il 05 Maggio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Ieri, ho partecipato all'interessante conferenza che illustrava il metodo Feuerstein, dal nome dello psicologo ebreo, vivente e reduce dai campi di concentramento della II guerra mondiale, che, da Israele dove si è trasferito dopo la costituzione dello stesso, si è preoccupato di riabilitare psicologicamente i reduci delle terribili atrocità della guerra.

Ne è scaturito un metodo di "potenziamento delle capacità mentali" che agevola anche i portatori di handicap, sia di carattere traumatico che genetico, di tipo cognitivo. Il metodo presuppone una capacità intrinseca della mente umana di operare al suo interno "mutamenti permanenti" (fino alla successiva volontaria modifica) facendo leva su fattori ambientali e su "mediatori cognitivi" (necessari nel caso di bambini: ossia l'adulto di riferimento). "Mettersi in gioco" da parte del mediatore, così come l'educatore in genere, è di una importanza decisiva, fattori quali "intenzionalità" (direzione dichiarata di azione) e "reciprocità" (consapevolezza del fatto che il discente influenza il docente facendolo crescere) nonchè "ottimismo" nella positiva riuscita del processo di apprendimento, sono di primaria rilevanza.

Tutta la trattazione, ispirata a criteri messi in opera su casi di estrema serietà, mi è parsa entusiasmante e rivoluzionaria, ora che pare di dover assistere il ragazzo che, secondo qualcuno,  da solo "non è capace di" arrivare a risultati apprezzabili in qualsiasi campo.

Condivido a pieno soprattutto la definizione che si è data di intelligenza, ossia:

" Capacità dell'organismo di modificare le sue strutture mentali per assicurare un migliore adattamento alle realtà mutanti alle quali esso è esposto, sia sul piano cognitivo che emotivo che motivazionale"

Non è il principio di base dell'evoluzione umana, la caratteristica che ci ha consentito di vincere la concorrenza delle specie avversarie? (vedi Desmond Morris, La scimmia nuda)

Voi che ne pensate?

Baci

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Rofer6samantha.rossidr.ederanicky080Coulomb2003lucignolo_fumanteperlanaturalelilianaasilo1972president75ireamstrongcristallorosa3ziana0prefer_ilatyna75anlilith_0404
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963