Creato da lullababy il 12/04/2007

LIMBO DEL NON SENSO

...che si consumi di vita piuttosto che d'attesa...

 

 

« SALDI...TU »

Liberté, egalité, fraternité...

Post n°61 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da lullababy

E’ vero che noi siamo una generazione che si è adagiata e non è più in grado di fare una rivoluzione? Ovvio che con "rivoluzione" non intendo moto di rivoluzione perché per quello non è mai servito l'ingegno umano, anzi nonostante l'ignoranza dell'uomo antico verso l'astronomia, la terra e gli altri pianeti del sistema solare ci hanno pensato da soli a svolgere il loro compito, per fortuna è arrivato Copernico a spiegare a tutti come giravano le cose. Lui forse era un rivoluzionario sul serio! Tanti rivoluzionari sono passati alla storia per le loro imprese, e non mi riferisco solo agli antichi ma anche a fatti per lo più recenti, ad esempio Garibaldi con la spedizione dei mille, lo stesso Che Guevara, e altri che hanno avuto il coraggio di credere nei propri ideali e di cambiare le cose. Forse la verità è che ora da cambiare non c'è molto, per lo meno nel nostro stato, non trattiamo di politica perché lì ce ne sarebbero di cose da rivedere! In realtà parlo di benessere del singolo, prima di tutto noi uomini di quest’epoca siamo più egoisti e forse razionali, credo che in pochi andrebbero al "macello " solo per seguire degli ideali, anche se la rivolta dei monaci buddisti mi fa pensare che non è proprio vera quest’ultima affermazione, infatti, loro hanno avuto la forza di ribellarsi, ovviamente l'idea da parte loro era quella di farlo in modo pacifico, ma durante i primi giorni di protesta il regime è intervenuto. Alla sua maniera. Con lacrimogeni e botte. Alcuni monaci sono stati condotti in carcere, e immaginiamo quali torture siano stati costretti a subire, la giunta militare sperava così di soffocare la protesta sul nascere. Ma i monaci sono diventati sempre di più, non hanno ceduto, hanno continuato a cantare, ad esortare il popolo, si sono radunati davanti agli edifici di culto più importanti delle città principali e hanno invitato la gente non alla protesta ma a pregare con loro. Onore ai monaci del Myanmar. Tornando a noi e alla nostra realtà italiana, direi che forse non si fanno rivoluzioni perché non ne abbiamo il motivo. Questa è una gran fortuna.

Image Hosted by ImageShack.us

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/folleggiante/trackback.php?msg=3439832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giovannimaiolo2
giovannimaiolo2 il 18/10/07 alle 15:43 via WEB
ciao, sto decidendo se spostare il mio blog su blogger.com. per questo su http://ekkekkazzo.blogspot.com/ ho aperto un sondaggio. ti invito a votare e se ti va clicca anche sul banner pubblicitario a destra. grazie! ciao
 
robb_11
robb_11 il 18/10/07 alle 16:24 via WEB
Una ragazza intelligente che conosco da poco qualche giorno fa mi ha scritto: "Non sarà la tua azione a salvare gli animali..." (ancora non sapeva che io non fossi animalista).
Ad ogni modo, l'italiano è, a mio avviso, più 'arraffone', più egoista. Su questo sono d'accordo con te e molto dell'altruismo è finito con l'ultima pagina del libro Cuore.
 
 
lullababy
lullababy il 18/10/07 alle 16:46 via WEB
C’è invece chi pensa che l’italiano sia fin troppo altruista e lo dimostrano i vari telethon o le maratone televisive per la solidarietà con l e quali raccolgono molti soldi da devolvere in beneficenza, io sono un po’ cinica in questo senso, credo che anche lì ci sia un egocentrismo di fondo, uno quando fa una donazione “spesso” (mai fare di tutta l’erba un fascio..) la fa per appagare se stesso, o meglio per sentirsi apposto con se stesso, come primo motivo per dimostrare che anche con poco può contribuire a risolvere qualcosa, ma si parte sempre da un concetto di egoismo, do a te per appagarmi, non per farti stare bene. Poi che causa ed effetto si equivalgano è un altro discorso.
 
sammylele
sammylele il 19/10/07 alle 16:46 via WEB
i grandi "rivoluzionari" non hanno fatto ciò per cui sono noti a proprio vantaggio, lo hanno fatto per altri. il malessere individuale spinge ad aggregarsi ad una lotta, a volte a iniziarla. Ma sono gli ideali che nascono dal pensiero quelli che vanno più lontane, del resto basta un pò di pane per placare la fame, non basta nulla per placare l'odio. La domanda è odiamo ancora lo stato presente delle cosa da volerlo cambiare? Magari non tanto per noi ma per gli altri... quei 5 miliardi. ;)
 
April_in_Paris
April_in_Paris il 23/10/07 alle 11:26 via WEB
Buongiorno.
Per la generazione che ha fatto il 68, per esempio, i valori guida erano: giustizia sociale, pace, liberazione dall'autoritarismo, parità tra i sessi. Progetti a lunga scadenza, che si iscrivono nelle coordinate prospettiche della storia del mondo.
Per i ragazzi dell'ultima generazione i valori sono invece: amicizia, sincerità, lealtà, solidarietà, armonia. Condizioni che è possibile realizzare qui e ora nell'ambito del gruppo dei coetanei.
I genitori hanno spesso speso molte energie per contrapporsi alla generazione precedente, al contrario, i figli, sono meno conflittualmente più tesi alla ricerca di sè. Ecco perchè il confronto tra gli ideali rende esplicita la differenza.

Have a nice day :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

REGALO DI ALEXANDHER

...per lullababy...

I miei pensieri vanno oltre il mio sguardo,
mentre l’orizzonte incanta i miei occhi
con il suo spettacolo di colori

che si mischiano nella bellezza di un tramonto.

Un filo di vento sfiora i miei capelli
accarezza il mio viso
da vita ad un dolce pensiero

che fa sorridere la mia anima.

Eccoti,
sento le tue braccia avvolgermi
teneramente in un abbraccio,
le tue labbra posarsi
dolcemente sulle mie guance,
sento il tuo calore
scaldarmi il cuore.

Splendide sensazioni
percorrono il mio corpo
i sentimenti
scorrono nelle vene.

Tu sei dentro di me
e la mia mente disegna
meravigliose immagini di te.

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

spettro81gearsAcQuaPerLePaPerebal_zaccattivo.elementodoublelleariodgl5anthonypagottopinomarikuriel81malolaalevi0francesca.nicolardiokkiazzurri0108Feamel
 

ULTIMI COMMENTI

grazie
Inviato da: giga
il 27/01/2014 alle 11:26
 
grazie
Inviato da: gigi
il 27/01/2014 alle 11:26
 
grazie
Inviato da: alberto
il 27/01/2014 alle 11:26
 
grazie
Inviato da: Yoann Delbeau
il 27/01/2014 alle 11:25
 
grazie
Inviato da: doudou
il 27/01/2014 alle 11:25
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 
 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963