Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Tribunale Rodi - DENUNCI...Vieste/ Elogio al comand... »

Domani al via Varano Lake Triathlon

Post n°11280 pubblicato il 19 Settembre 2013 da forddisseche

Domani al via Varano Lake Triathlon PDF Stampa E-mail
giovedì 19 settembre 2013 ore 16:16
Programma e segnalazione traffico alternativo.


Al via domani la seconda edizione del Varano Lake Triathlon, le gare agonistiche di triathlon lungo il perimetro del Lago di Varano con il patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella  e dal Parco Nazionale del Gargano. Le gare, organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Triathlon Puglia e le delegazioni regionali e provinciali del CONI, vedrà protagonisti oltre 300 atleti da tutta Italia e non solo.
 Al via dalle ore 12.00 con l’apertura Ufficio Corsa e VLT Village (area espositiva)  a Foce Varano (Ischitella) ; alle ore 12.30 Giro del Lago di Varano in Bicicletta autogestito su percorso ben segnalato (warm up tecnico del percorso gara). A alle ore 14.00 parte il  VLTri XTREME, la sfida di triathlon in solitaria di Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio - ex base militare di San Nicola Imbuti (Cagnano Varano). L’impresa consisterà uno spettacolare tour per i territori del Gargano: partirà con una traversata a nuoto del Lago di Varano per un totale di 12km, continuerà con una pedalata di oltre 200km lungo le strade di tutto del promontorio e si concluderà con una corsa sui 50km di strada che circondano il Lago di Varano.
 Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Assegnazione Accrediti Gara Supersprint e 112.9 e distribuzione Pacchi Gara a Foce Varano dove alle ore 18.00  ci sarà il Benvenuto con l’Aperitivo Musicale Del Gargano.
Si segnala inoltre, che nei giorni di sabato 21 e domenica 22 la circolazione stradale è sospesa (secondo disposizioni del Prefetto di Foggia del 16 settembre 2013).  Al fine di limitare i disagi, si consigliano alcuni percorsi alternativi:
Sabato 21 dalle ore 17 alle ore 18, Isola Varano chiusa al traffico, si consiglia l'utilizzo della Strada a Scorrimento Veloce come alternativa
alla SS89 nel tratto Isola Varano
Domenica 22  dalle ore 9 alle ore 14 saranno chiuse:
-Tutto il tratto su SP Isola Varano - Capojale - San Nicola Imbuti - Cagnano V.
- SS89 tra Cagnano Varano e Bivio Rodi G.co
- Uscita SSV Carpino
- Uscita SSV Rodi Ischitella (primo svincolo)
In uscita San Nicandro, traffico limitato a Torre Mileto e Inizio Capojale
Si consiglia, per tutte le direzioni, di utilizzare in ingresso ed in uscita gli svincoli Ischitella/Rodi (secondo svincolo prima di Vico del Gargano) e Cagnano Varano



 
Il Prefetto della Provincia di Foggia

Ordinanza di sospensione della circolazione
Prot. 900/2013/Area III

IL PREFETTO
VISTA l’istanza presentata in data 14/05/2013 dall’ing. Fabrizio CUTELA, in qualità di Vice-Presidente della ASD Varano Lake (Ente organizzatore della manifestazione) con sede in Ischitella (FG) alla Contrada Belvedere snc di chiusura al traffico veicolare, relativa al percorso ricompreso nel territorio della Provincia di Foggia nel giorno 22  settembre 2013, in occasione dello svolgimento della manifestazione “Seconda Edizione del Varano Lake Triathlon 112.9 (gara valevole per il campionato Regionale di Triathlon Medio) e Trithlon Promozionale”, con l’allegato crono-programma, costituente parte integrante del presente provvedimento, concernente la chiusura temporanea della circolazione relativa alle seguenti strade:
·    S.P.41  Caporale bivio – andata dalle 09,00 alle ore 10,28 – ritorno dalle 11,20 alle ore 13,51 Capoiale bivio – arrivo bike dalle ore 11,22 alle ore 13,51 del 22 settembre 2013;
·    S.P.42 da Caporale bivio a incrocio San Nicola – andata dalle 9,38 alle ore 10,44 – ritorno dalle 11,15 alle ore 13,22 del 22 settembre 2013;
·    S.P.42 da incrocio San Nicola a Cagnano 1° incrocio – andata dalle 9,47 alle ore 11,07 – ritorno dalle 11,00 alle ore 13,10 da Bivio Ischitella a Bivio Carpino e da Bivio Carpino a Cagnano 1° incrocio dalle ore 10,36 alle ore 12,30 del 22 settembre 2013;
·    SS89 da Cagnano 1° incrocio a Bivio Carpino dalle 10,00 alle ore 11,22 da Bivio Ischitella a Bivio Carpino dalle ore 10,36 alle ore 12,26 e da Bivio Carpino a Cagnano 1° incrocio dalle ore 10,48 alle ore 12,45 del 22 settembre 2013;
·    S.P.51 Carpino – Bivio Ischitella dalle ore 10,20 alle ore 12,05 del 22 settembre 2013;
·    SP 50 in una sola direzione a partire dalla SS89 fino a sopraggiungere al centro di Carpino – variante di Km. 3 circa dal Km. 35 al Km. 38 dell’intero percorso ciclistico dalle ore 10,10 alle ore 11,38 del 22 settembre 2013;
CONSIDERATO che la manifestazione sportiva interesserà i centri abitati di Cagnano Varano, Ischitella e Carpino;
CONSIDERATO che la Regione Puglia con provvedimento prot. N. AOO142 11-9-2013 n°2510 – Decreto del Presidente della Giunta nr.581 del registro,  ha autorizzato lo svolgimento della manifestazione “Seconda Edizione del Varano Lake Triathlon 112.9 (gara valevole per il campionato Regionale di Triathlon Medio) e Trithlon Promozionale” organizzata dalla ASD Varano Lake con sede in Ischitella (FG) alla Contrada Belvedere snc in programma per i giorni 21 e 22 settembre 2013;
VISTO il programma della manifestazione ed il percorso delle gare, che interessa tratti di strade ricadenti nel territorio dei comuni di CAGNANO VARANO – ISCHITELLA e CARPINO ;
VISTI i pareri favorevoli in atti della Polizia Stradale di Foggia, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia e dell’A.N.A.S. di  Bari – Compartimento per la viabilità per la Puglia e dei suddetti comuni interessati ;
RITENUTO di dover disporre, ai sensi del comma 7-bis dell’art. 9 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, come modificato dall’art. 2 del decreto legislativo 15 gennaio 2002, n. 9, la sospensione (o la limitazione) del traffico veicolare lungo il percorso delle gare;
VISTI gli articoli 6, 7 e 9 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modificazioni ;
O  R  D  I  N  A
la sospensione temporanea della circolazione nel giorno 22 settembre 2013, solo per il percorso ricompreso nel territorio della Provincia di Foggia, ad eccezione dei centri abitati interessati, della competizione indicata in premessa, come è stato riprodotto in ciascun crono-programma di cui sopra, che fa parte integrante del presente provvedimento.
La suddetta sospensione della circolazione, per i tratti di strada sopra indicati, avrà inizio a decorrere da 30 minuti prima del transito del primo concorrente in gara e terminerà non oltre 30 minuti dopo il transito dell’ultimo che, secondo i regolamenti sportivi, sia ancora in gara.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:




 
Il Prefetto della Provincia di Foggia

·    è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei gareggianti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopraindicata);
·    è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopraindicata);
·    è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
·    è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

Fermo restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.

D  I  S  P  O  N  E
Altresì, che :

·    gli Organi di polizia stradale di cui all’art. 12 del Decreto Lgs. 30/04/1992, nr. 285 sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza e della verifica del rispetto delle prescrizioni imposte, nonché di quelle dell’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione;
·    a cura dell’Ente organizzatore dovrà essere dislocato lungo il percorso ed in particolare nei tratti chiusi al traffico, personale qualificato, munito di bandierine di segnalazione, concorrendo nell’opera di vigilanza e controllo con le forze di polizia ai fini della tutela della incolumità pubblica e dei concorrenti;
·    delimitare, nei tratti interessati, la carreggiata stradale con apposizione di segna limiti, o nastri stradali colorati in particolare in corrispondenza delle curve;
·    l’organizzazione predisporrà un idoneo servizio e, ove necessario, una specifica segnaletica in corrispondenza delle intersezioni stradali che interessano il transito della corsa in modo che tutti gli utenti della strada siano resi edotti della sospensione temporanea (o della limitazione) della circolazione;
·    gli Organi di polizia preposti alla vigilanza e/o alla tutela delle strade percorse o attraversate cureranno l’intensificazione della vigilanza sui tratti di strada interessati dalla manifestazione.

Conformemente alle prescrizioni dell’autorizzazione alla manifestazione citata in premessa, la massima pubblicità della presente sarà curata altresì dagli organizzatori avvalendosi anche di strumenti di diffusione fonica, nonché di comunicati sui mezzi di informazione.




               F.to  IL PREFETTO
                           (Latella)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963