Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

VIESTE/ DON TONINO BALDI: “AL TERMINE DELLA MISSIONE EUCARISTICA-MARIANA: UN SENTITO GRAZIE A TUTTI! “ 18 Marzo 2024

Post n°32060 pubblicato il 18 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE/ DON TONINO BALDI: “AL TERMINE DELLA MISSIONE EUCARISTICA-MARIANA: UN SENTITO GRAZIE A TUTTI! “

Il mio cuore, mentre si riempie di sana nostalgia, è al tempo stesso gonfio di santa gioia per le tante grazie che il Signore e la Vergine Santa hanno donato in questi quattro giorni alle due nostre Comunità Parrocchiali di Santa Croce e del SS. Sacramento e- posso sicuramente dire – anche a tutta la nostra città di Vieste.

Ora è il momento dei ringraziamenti che sono tanti e certamente ricchi del tanto bene che tutti abbiamo ricevuto.

Innanzitutto sento il dovere di ringraziare gli organi di stampa,particolarmente Gargano Tv che ha dato ampio risalto al raro e non facilmente ripetibile evento per le puntuali e meticolose riprese e i tanti servizi e interviste televisive.

Non possono sfuggire ReteGargano, il giornale Diocesano Voci e Volti e la pagina diocesana di facebook che si sono associati alla nostra gioia dando anche essi risalto al nutrito programma delle quattro giornate.

Grazie a chi, con video o fotografie, ha impresso e condiviso le tante immagini così da renderle facilmente visibili in tante parti del mondo, anche negli anni futuri.

Un filiale e devoto grazie al nostro Arcivescovo Padre Franco Moscone che ha assicurato la sua presenza tra noi, ha accolto al suo arrivo la statua della Madonna presiedendo la processione,  ha incoronato la statua della Madonna e nella sua omelia ha esortato tutti ad essere uniti per formare un’unica chiesa, un’unica famiglia in cui Gesù si incarna per essere segno di una Chiesa unica ed unita che esce dal Tempio per essere abitazione di Dio dalla porta aperta e per salvare l’uomo ancora spesse volte depistato da falsi valori.

Grazie ai miei confratelli nel sacerdozio che si sono resi disponibili per le confessioni.

Grazie all’amministrazione Comunale rappresentata dall’assessora ai lavori pubblici dott.ssa Mariella Pecorelli, Grazie anche a tutte le autorità militari che operano in Vieste e che hanno assicurato la loro presenza attraverso loro delegati.

Grazie alla tenenza dei carabinieri di Vieste che si è resa presente inviando in rappresentanza alla processione due carabinieri. Grazie alla Polizia Comunale e alla Protezione Civile Pegaso e al Motor Club, per aver assicurato l’ordine pubblico durante la processione di arrivo della statua della Madonna.

Grazie ai rappresentanti delle confraternite di Vieste e del sovrano Ordine dei pellegrini di San Michele.

Grazie ai cori parrocchiali delle due parrocchie e al gruppo decoro della Chiesa che insieme al gruppo Liturgico e al gruppo Lettori e Ministranti hanno animato le liturgie e tenuti puliti gli spazi liturgici.

Grazie agli uniti Consigli Pastorali e ai catechisti che sin dal mese di gennaio si sono messi alacremente in azione per l’esecuzione dettagliata del profondo e a volte intricato programma preparato.

Grazie all’Azione Cattolica e alle fraternità dell’Ordine Secolare Francescano e Carmelitano.

Grazie anche ai generosi e anonimi offerenti che hanno sostenuto economicamente parte delle spese.Grazie soprattutto agli ammalati che non hanno offerto denaro ma qualcosa che costa di più: le loro sofferenze per il buon esito della Missione.

Grazie ai maestri del conservatorio, Andrea Vescera, Daniele Miatto, Yvonne Silvestri, e alla voce soprano Maria Arcangela Tenace che con i loro suoni e voci hanno incantato gli spettatori presenti.

Grazie al dottor Vittorio Ambrosioni responsabile e missionario laico della Missione nonché relatore di profonde riflessioni e a Padre Giovanni Cinefraper le lunghe ore trascorse nel Confessionale e le profondissime omelie durante le celebrazioni delle Sante Messe.

E soprattutto grazie alla Santa Vergine che con il suo tenerissimo sguardo così ben rappresentato dalla Santa effigie della Madonnina di Fatima ci ha condotto alla preghiera e – in ginocchio davanti al Signore – ha trasformato e ammorbidito i cuori di tutti, anche di quelle tante persone che forse  da anni non entravano in una Chiesa e in un Confessionale.

Forse dimentico qualcuno e chiedo perdono per qualche eventuale e involontaria omissione.

Dio e la Santa Vergine ci benedicano tutti!                                                 

Don Tonino Baldi – Parroco

 
 
 

MONTE S. ANGELO/ CIBO E TERRITORIO: PROMUOVERE CON STILE 18 Marzo 2024 “Quel gran genio del mio amico”: parafrasando il grande

Post n°32059 pubblicato il 18 Marzo 2024 da forddisseche

MONTE S. ANGELO/ CIBO E TERRITORIO: PROMUOVERE CON STILE

“Quel gran genio del mio amico”: parafrasando il grande Lucio Battisti mi viene da pensare che la promozione di un territorio non sempre transita su enormi autostrade della comunicazione.

Un artigiano, un artista, un pittore, un attore, un teatro, un cinema sono il più delle volte il miglior veicolo, il mezzo immediato che unisce la fantasia delle idee alla concretezza della loro realizzazione.

A Monte Sant’Angelo, un maestro della panificazione di nome Donato Taronna, noto da anni per l’impegno civico e in passato anche politico per il suo paese, questa volta ci ha sorpreso con un’idea piuttosto originale.

Con l’aiuto di Nicola De Felice, che utilizza strumenti informatici e hardware di ultima generazione, ha pensato bene di “personalizzare” il suo tradizionale prodotto da forno, sua maestà il pane, con un timbro d’autore: l’icona inconfondibile della Basilica di San Michele Arcangelo e lo slogan “Monte capitale pugliese della cultura 2024”.

Un binomio interessante che coniuga la bellezza di un luogo ad uno dei suoi “figli più buoni”: il pane.

E come dare torto al suo ideatore?

michele lauriola

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXII GIORNATA 17 Marzo 2024 DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 – Audace Bar

Post n°32058 pubblicato il 17 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXII GIORNATA

DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 –

Audace Barletta 1958 – Virtus Bisceglie    1-1  

Maracanà San Severo – Etra Vancouver Barletta     3-1

Virtus Molfetta – Ideale Bari     2-4       

Atletico Vieste – Real San Giovanni      7- 4      

Audace Cagnano – Atletico Peschici     1-2       

Real Sannicandro – Gioventù Calcio San Severo    3-3 

Top Player Minervino – Noicattaro 4-1

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 61
Audace Barletta 51
Ideale Bari 47
Virtus Bisceglie 42

Top Player Minervino 37

Real San Giovanni 31

Audace Cagnano 31
Atletico Vieste 31
Gioventù Calcio San Severo 26

Atletico Peschici 18

Noicattaro 17

Real Sannicandro 17
Virtus Molfetta 16
Etra Vancouver Barletta 15

LA PROSSIMA XXIII GIORNATA DOMENICA 7 APRILE ORE 16,00 –

Etra Vancouver Barletta – Audace Cagnano           

Gioventù Calcio San Severo – Atletico Vieste         

Noicattaro – Real Sannicandro         

Real San Giovanni – Virtus Molfetta           

Top Player Minervino – Maracanà San Severo         

Virtus Bisceglie – Atletico Peschici  

Ideale Bari – Audace Barletta

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXI GIORNATA 17 Marzo 2024 DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 – Atletico Fo

Post n°32057 pubblicato il 17 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XXI GIORNATA

DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 –

Atletico Foggia – Real Vico   0-0

Ascoli Satriano – Gargano Academy   2-0         

Lesina Calcio – Peschici Calcio      6-1 

Marconi Ischitella – Virtus Calcio Foggia    3-0

Punto Foggia – Audax San Severo   7-4

Sant’Agata Di Puglia – Virtus Sammarco     2-1

Virtus Stornarella – Red Heart Sannicandro Garganico   1-1   

Riposa: Sporting Torremaggiore

LA CLASSIFICA

 Red Heart Sannicandro Garganico    48 

Audace Ascoli Satriano       48

Ischitella                              47

 Virtus Stornarella                  45   

 Virtus Sammarco        33

 Audax San Severo     30

Sant’Agata Di Puglia 30

Atletico Foggia          27

Sporting Torremaggiore     26

Real Vico        24

Lesina Calcio 21

Gargano Academy     17 

Virtus Calcio Foggia 12  

Punto Foggia 7         

Peschici Calcio       3   

LA PROSSIMA XXII GIORNATA – DOM. 24 MARZO – ORE 15,00 – 

Virtus Calcio Foggia – Punto Foggia            

Gargano Academy – Sant’Agata Di Puglia  

Peschici Calcio – Atletico Foggia     

Real Vico – Virtus Stornarella          

Red Heart Sannicandro Garganico – Audace Ascoli Satriano        

Sporting Torremaggiore – Lesina Calcio       

Virtus Sammarco – Marconi Ischitella          

Riposa: Audax San Severo

 
 
 

ISOLE TREMITI/ IL 19 IL NUOVO REGOLAMENTO AREA MARINA PROTETTA 17 Marzo 2024 È in dirittura d’arrivo l’approvazione de­finitiv

Post n°32056 pubblicato il 17 Marzo 2024 da forddisseche

ISOLE TREMITI/ IL 19 IL NUOVO REGOLAMENTO AREA MARINA PROTETTA

È in dirittura d’arrivo l’approvazione de­finitiva del “Regolamento di esecuzione e organizzazione dell’area marina protetta” delle Isole Tremiti, la cui bozza sarà illu­strata martedì 19 marzo (sede municipale) dal presidente del Parco nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, per racco­gliere eventuali osservazioni e suggeri­menti da apportare al documento che è ri­tenuto “strumento fondamentale per la ge­stione dell’area marina protetta Isole Tre­miti”. Con l’adozione del citato regola­mento, l’obiettivo principale è quello “di dare agli utenti dell’area marina protetta un sistema di regole certe”.       

 
 
 

ENTRATA IN VIGORE NUOVO CODICE DELLA STRADA, LA STRETTA ANTI SMARTPHONE ALLA GUIDA E LE REGOLE PER I CICLISTI E I MONOPATTINI 16

Post n°32055 pubblicato il 17 Marzo 2024 da forddisseche

ENTRATA IN VIGORE NUOVO CODICE DELLA STRADA, LA STRETTA ANTI SMARTPHONE ALLA GUIDA E LE REGOLE PER I CICLISTI E I MONOPATTINI

L’aula della Camera ha dato il via alla votazione del disegno di legge con la riforma del Codice della strada. Il testo già presenta diversi emendamenti, solo il Pd ne ha redatti 240 (e diverse critiche da parte delle associazioni delle vittime della strada).

Con il via libera, poi, il provvedimento passerà al Senato per una seconda lettura e si potrà avviare l’iter di trasformazione in legge, che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini non intende rendere il più rapido possibile.

Oltre all’inasprimento delle multe per utilizza il cellulare alla guida, ci sono una serie di altre novità: il limite di cilindrata per l’accesso delle moto in autostrada e strada extraurbana principale, ad esempio, scende a 120 cc, le sanzioni possono arrivare fino alla confisca del veicolo per cui guida contromano in curva, su un dosso o in un incrocio e cambiano i limiti di potenza delle auto che possono essere guidate dai neopatentati.

Ma vediamo, nel dettaglio, quali saranno le nuove regole.

Cosa rischia chi usa il telefono alla guida

I viaggiatori che saranno colti con lo smartphone in mano mentre sono alla guida potrebbero incorrere al ritiro della patente da 15 giorni fino a due mesi e una multa fino a 1.697 euro. In caso di recidiva, la somma crescerà fino a 2.588 euro e la sospensione fino a tre mesi. Inoltre, si aggiunge una decurtazione da 8 a 10 punti.

Come anticipato, rischia la sospensione della patente anche chi guida contro mano in punti di strada dove la visibilità è ridotta – come in curva, su un dosso o in un incrocio – oppure passa con il rosso.

Quali veicoli possono guidare i neopatentati

Grandi modifiche anche per i limiti di potenza degli autoveicoli che possono guidare coloro che possiedono la licenza di guida di tipo B da meno di tre anni (allungando il periodo rispetto a un anno, come prevede l’attuale Codice in vigore): la massima è di 105 kW per tutti i mezzi M1 (autoveicoli per trasporto persone con massa complessiva entro 3,5 t) e di 75 kW/t di rapporto potenza/tara per tutti gli altri autoveicoli. L’attuale Codice, invece, prevede il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture.

Limiti di velocità e tasso alcolemico

Chi supera i limiti di velocità in città per due volte nell’arco di un anno la multa aumenterà fino a 1.084 euro con sospensione della patente per un periodo da 15 a 30 giorni. Chi è già stato condannato in passato e viene trovato di nuovo con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovrà prendere il livello 0 come riferimento per i successivi due o tre anni e rinnovare la patente svolgendo una nuova visita medica. Non solo: le sanzioni saranno aumentate di un terzo e sarà vietata la circolazione senza avere a bordo l’alcolock – noto anche come Ais, Alcohol interlock system (un dispositivo connesso al sistema di avviamento dell’auto capace di registrare il tasso alcolemico soffiandoci dentro). Le spese per l’installazione sono a carico del guidatore.

Chi guida sotto effetto di stupefacenti

Altra novità riguarda chi viene trovato alla guida dopo aver assunto stupefacenti: è abolito il requisito dello stato di alterazione per configurare il reato di guida sotto effetto di droghe, cioè non è più necessario che l’autista sia in un evidente stato di alterazione psico-fisica per essere sanzionato ma basterà un risultato positivo al test. Il risultato sarà la revoca della patente ed eventuale sospensione fino a tre anni.

Nuove regole per biciclette e monopattini

Il ddl prevede anche un aumento di piste ciclabili e un miglioramento delle condizioni di mobilità per i ciclisti. Inoltre, gli automobilisti saranno obbligati («ove le condizioni della strada lo consentano», come ha specificato l’opposizione) a mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. I monopattini dovranno essere regolarizzati con l’assegnazione di una targa, l’assicurazione e chi è a bordo dovrà sempre indossare il casco. In caso di assenza dei documenti, la sanzione andrà tra 100 e 400 euro. Saranno obbligatori anche indicatori luminosi per la svolta e per la sfrenata: in caso contrario, la multa sarà tra 200 e 800 euro. Infine, i monopattini in sharing dovranno infine bloccarsi automaticamente quando escono dall’area consentita.

Norme meno rigide per ingressi nelle Ztl

Meno rigide le norme ​sulla circolazione nelle zone a traffico limitato: chi infrange il divieto di ingresso non potrà ricevere più di una multa in uno stesso giorno e ci sarà maggiore tolleranza in merito al tempo di permanenza, soprattutto in occasioni di rallentamenti dovuti al traffico o eventi straordinari.

Maggiore sicurezza per i passaggi a livello ferroviari, regole più severe per la sosta vietata e omologazioni anti-truffa per gli autovelox che, come più volte ha ribadito «non dovranno essere posizionati in punti strategici per far fare cassa ai Comuni».

Sanzioni in aumento per la sosta nei parcheggi per i disabili (da 330 a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (da 165 a 660 euro).

Sospensione della patente

Il testo dovrebbe introdurre, poi, una sospensione della patente di pochi giorni (si ipotizza 7) per chi ha meno di 20 punti, aumentati (probabilmente a 15) per chi ne ha meno di 10 e commette alcune infrazioni, ad esempio l’uso del cellulare alla guida o la mancanza della cintura).

Per la verifica della commissione di alcuni illeciti da parte degli automobilisti, il provvedimento potrebbe introdurre l’impiego di strumenti da remoto, come telecamere o altri mezzi di vigilanza, senza una contestazione immediata.

corrieredellasera

 
 
 

CAGNANO VARANO/ LE DONNE IN CAMMINO DEL GARGANO PUNTANO I RIFLETTORI SULLE LAGUNE MORIBONDE NELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 1

Post n°32054 pubblicato il 16 Marzo 2024 da forddisseche

CAGNANO VARANO/ LE DONNE IN CAMMINO DEL GARGANO PUNTANO I RIFLETTORI SULLE LAGUNE MORIBONDE NELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Tavola rotonda promossa dall’associazione che chiama a raccolta enti e comunità. “Aspettiamo risposte da Arpa Puglia e CNR sul reale stato dì salute dei due laghi”.

Sono molte e circostanziate le questioni che l’Associazione Donne in Cammino del Gargano di Cagnano Varano inten­de sollevare in occasione della tavola rotonda proposta per il prossimo 22 marzo, in occasio­ne della 32esima Giornata mondiale dell’Ac­qua.

La scaletta degli interventi rivela l’inte­resse delle organizzatrici ad aprire un con­fronto su basi scientifiche sullo stato di salute delle acque del Gargano, in modo particolare, con riferimento alle numerose fonti presenti ed alle due lagune di Lesina e Varano, due ecosistemi un tempo al centro di un indotto economico che dava lavoro a diverse centina­ia di famiglie di pescatori e che oggi è (quasi) del tutto improduttivo.

Le associate pongono temi e questioni che possano far emergere, certificando con dati di ricerca e di studio rigorosi, quali siano le cause all’origine dell’inquinamento e della progres­siva perdita di biodiversità di un ecosistema dalla pronunciata fragilità che ha subito negli ultimi trent’anni un’accelerazione dei proces­si dì degradazione delle acque, con significa­tive modificazioni della presenza di flora e fau­na che in esse avevano il loro habitat naturale. Come spiega Leonarda Grisetti, presidente del sodalizio, si parte dalla sensi­bilizzazione ad un uso consapevole e soste­nibile dell’acqua come bene primario insosti­tuibile, che le donne in modo particolare in passato nelle realtà del Gargano, dovevano procurarsi dai pozzi e dalle fonti e di cui erano custodi per quel che concerneva gli usi dome­stici.

“Molte storie di quelle raccontate dalle donne raccolte nel libro Tracce del nostro cammino, emergeva proprio questo compito delegato alla figura femminile di provvedere all’approvvigionamento e alla gestione del­l’acqua, anche a rischio di subire violenze nel percorso che era necessario fare” spiega la studiosa originaria di Cagnano.

L’analogia simbolica tra l’elemento liquido e il femminile è attestata in numerose fonti, ed è legata a qualità come la tenacia e la resistenza che ac­comunano le due nature, vocate ad essere “sorgenti di vita”.

 “Oggi, inoltre, le organizzazioni internazionali si rivolgono in modo particolare alle donne, forse ritenute più sensibili a raccogliere il testi­mone per salvare il pianeta e mettere in atto pratiche per un consumo più sostenibile delle risorse” fa notare Crisetti.

Da un’illustrazione generale delle disponibili­tà e dei fabbisogni idrici attuali, i partecipanti alla tavola rotonda che si svolgerà presso l’ASP Vincenzo Zaccagnino in località San Nazario, a San Nicandro Garganico, prende­ranno poi in esame la realtà locale, aprendo una finestra sull’acqua e la produzione di cibo, sulle metodologie di analisi dell’uso e consu­mo, sugli accorgimenti per ridurre gli sprechi.

 “Ciò che ci preme, è acquisire informazioni sulla nostra realtà e sensibilizzare l’opinione pubblica a promuovere una gestione sosteni­bile delle risorse idriche che pare non scar­seggino nel Gargano, con le tante sorgenti e la falda. Ma non mancano le criticità, se pen­siamo alla realtà delle lagune di Lesina e Va­rano e ci chiediamo quale sia il loro stato di sa­lute; su questo attendiamo risposte dagli ope­ratori dell’Arpa regionale e degli studiosi del CNR di Lesina, invitati naturalmente al con­fronto” annuncia Crisetti.

Negli anni Sessanta e Settanta, la pesca nella laguna di Varano da­va da vivere a 400 famiglie, l’equivalente di 2000 persone, come ricorda Crisetti, che su quelle acque ci è cresciuta, la sua stessa nu­merosa famiglia è vissuta grazie alle risorse del lago, essendo suo padre un pescatore.

 “Anche la mitilicoltura, il nostro oro nero, si è rivelata un’esperienza fallimentare, non per­ché le cozze inquinassero il lago, ma perchè si è commesso l’errore di sovraccaricare le coltivazioni, che hanno finito per generare l’asfissia. Oggi non ce ne sono più di cozze in laguna, come non ci sono più i pescatori, ma ci sono molte reste di plastica immesse nel corso di 20-30 anni”.

Crisetti conosce in modo approfondito la sto­ria della laguna di Varano in modo particolare, a cui ha dedicato due volumi frutto delle sue ricerche storiche, “Itinerari lungo la laguna di Varano” del ‘99 nel 2000 l’altro titolo “Laguna di Varano, una risorsa da valorizzare”. Oggi ne parla con irriducibile attaccamento e non ri­nuncia alla speranza di poter vedere rigene­rate quegli ambienti che hanno pagato un ca­ro prezzo alla crescita delle attività antropiche e anche alla mancata manutenzione attraver­so i dragaggi, essenziale a mantenere in vita tutto l’ecosistema lagunare.

 “Noi donne del­l’associazione ci attendiamo che, sollecitati dalle nostre curiosità, Arpa Puglia e CNR ci forniscano risposte sui siti in cui vengono fatti ì campionamenti, che ci dicano se analizzano solo l’acqua oppure anche i sedimenti, perché è in essi che c’è traccia della memoria storica di tutto quello che avviene nel lago; se è stata fatta un’indagine del bioaccumulo, se si monitorano i contenuti di pesticidi, erbicidi, anti­crittogamici, metalli pesanti, diossina, se so­no presenti e in che quantità rispetto al passa­to, perchè queste analisi vengono effettuate da una trentina d’anni. Risalendo alle cause è possibile inquadrare, se c’è, la natura dell’in­quinamento, se sia o meno è possibile stabi­lire che possa derivare, ad esempio, dall’agri­coltura intensiva che negli ultimi decenni si pratica nella piana che si estende tra Cagna­no e Carpino”.

l’attacco

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, LA XXII GIORNATA 16 Marzo 2024 DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 – Audace Barletta 1958 ...

Post n°32053 pubblicato il 16 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, LA XXII GIORNATA

DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 –

Audace Barletta 1958 – Virtus Bisceglie      

Maracanà San Severo – Etra Vancouver Barletta     

Virtus Molfetta – Ideale Bari            

Atletico Vieste – Real San Giovanni            

Audace Cagnano – Atletico Peschici            

Real Sannicandro – Gioventù Calcio San Severo     

Top Player Minervino – Noicattaro

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 55
Audace Barletta 50
Ideale Bari 44
Virtus Bisceglie 41

Real San Giovanni 34
Top Player Minervino 31

Audace Cagnano 31
Atletico Vieste 28
Gioventù Calcio San Severo 25

Noicattaro 17
Virtus Molfetta 16
Real Sannicandro 16

Atletico Peschici 15
Etra Vancouver Barletta 15

LA PROSSIMA XXIII GIORNATA DOMENICA 7 APRILE ORE 16,00 –

Etra Vancouver Barletta – Audace Cagnano           

Gioventù Calcio San Severo – Atletico Vieste         

Noicattaro – Real Sannicandro         

Real San Giovanni – Virtus Molfetta           

Top Player Minervino – Maracanà San Severo         

Virtus Bisceglie – Atletico Peschici  

Ideale Bari – Audace Barletta

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, LA XXI GIORNATA 16 Marzo 2024 DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 – Atletico Foggia – Real Vico ...

Post n°32052 pubblicato il 16 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, LA XXI GIORNATA

DOMENICA 17 MARZO – ORE 15,00 –

Atletico Foggia – Real Vico  

Ascoli Satriano – Gargano Academy            

Lesina Calcio – Peschici Calcio         

Marconi Ischitella – Virtus Calcio Foggia    

Punto Foggia – Audax San Severo   

Sant’Agata Di Puglia – Virtus Sammarco     

Virtus Stornarella – Red Heart Sannicandro Garganico      

Riposa: Sporting Torremaggiore

LA CLASSIFICA

 Red Heart Sannicandro Garganico    47 

Audace Ascoli Satriano       45

Ischitella                              44

 Virtus Stornarella                  44   

 Virtus Sammarco        33

 Audax San Severo     30

Sant’Agata Di Puglia 27

Atletico Foggia          26

Sporting Torremaggiore     26

Real Vico        23

Lesina Calcio 18

Gargano Academy     17 

Virtus Calcio Foggia 12  

Punto Foggia 4         

Peschici Calcio       3   

LA PROSSIMA XXII GIORNATA – DOM. 24 MARZO – ORE 15,00 – 

Virtus Calcio Foggia – Punto Foggia            

Gargano Academy – Sant’Agata Di Puglia  

Peschici Calcio – Atletico Foggia     

Real Vico – Virtus Stornarella          

Red Heart Sannicandro Garganico – Audace Ascoli Satriano        

Sporting Torremaggiore – Lesina Calcio       

Virtus Sammarco – Marconi Ischitella          

Riposa: Audax San Severo

 
 
 

IL RICORDO DI UN VESCOVO TUTTO VIESTANO A dieci anni esatti dalla morte,la nostra cattedrale si è riempita di tanti fedeli

Post n°32051 pubblicato il 15 Marzo 2024 da forddisseche

A dieci anni esatti dalla morte,la nostra cattedrale  si è riempita di tanti fedeli, qui convenuti, per ricordare nell’affetto e nella preghiera, la figura di don Franco, nostro amato concittadino che tanto ha voluto dare e lasciare alla nostra chiesa.La Messa è stata concelebrata dal nostro Arcivescovo Monsignor Franco Moscone che, pur non avendolo conosciuto, ha delineato la figura di Don Franco con precisione ed enfasi.

Monsignor De Nittis è stato erede delle sagge virtù della gente viestana riuscendo, ad appena

denittis_celestino-300x225.jpg

cinque anni dalla sua morte, a realizzare il sogno di poter riposare per sempre nella cattedrale vetusta,sotto l'artistica pala della Santissima Trinità ed a pochi passi dalla cappella della Madonna di Merino di cui era grande devoto.Don Franco si è concesso totalmente alla chiesa ed alla chiesa locale cui ha lasciato pressoché tutti i suoi beni.Ma quello che più’ di tutto contraddistingue il suo operato è stato l’acquisto di tanti anni fa di una antica masseria e di un vasto oliveto, in località san Salvatore, e la successiva costruzione del centro di spiritualità che porta lo stesso nome del luogo. Oggi il centro, come sottolinea Don Gioacchino Strizzi (ex parroco della cattedrale ed ex vicario episcopale,) è al servizio di giovani, adulti, seminaristi e famiglie guidate da sacerdoti che vogliono confrontarsi con Dio in una area ricca di natura , pur non disdegnando anche momenti di relax sulle nostre spiagge incontaminate.

Monsignor De Nittis e' stato il Vescovo artefice della diplomazia vaticana, che ha conosciuto tutti i continenti del mondo, ma che ha portato alto il nome di Vieste e l’immagine di Santa Maria di Merino. Tornava a Vieste proprio per questa occasione. Voleva e doveva essere presente per la festa più bella della nostra città e, quando egli era lontano, il suo cuore batteva soprattutto per Vieste, di cui decantava sempre le bellezze naturali  percorrendo a piedi, fin quando ha potuto,i  sentieri che poi lo hanno portato a realizzare l’oasi spirituale di San Salvatore. Gli piaceva molto proferire le sue semplici parole in puro dialetto viestano, attraverso le quali spesso amava predicare l’amore eterno di Dio e della Madonna.Buon Compleanno Eccellenza per questi tuoi primi 10 anni dalla nascita al cielo.

 
 
 

VIESTE – Giunta la statua della Madonna di Fatima, grande partecipazione di popolo Il Mar 15, 2024

Post n°32050 pubblicato il 15 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Giunta la statua della Madonna di Fatima, grande partecipazione di popolo

307


E’ giunta a Vieste, proveniente da Vicenza, la statua lignea della Madonna di Fatima, in occasione della Missione Eucaristica Mariana. Rimarrà a Vieste fino a domenica, 17 marzo. Grazie all’organizzazione messa a punto da don Tonino Baldi, parroco del SS.Sacramento e Santa Croce, la venerata effigie della Madonna di Fatima (calco della lignea realizzata nel 1947 da Suor Lucia e messa a disposizione per l’occasione dall’Associazione Internazionale di Roma) è giunta nel pomeriggio di ieri, accolta, in via Bari, da tantissimi fedeli di tutte le età, dai più piccoli ai più anziani. Ad accogliere la sacra immagine è stato il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone, che ha voluto essere presente e partecipare alla processione fino alla chiesa di Santa Croce dove è stata poi celebrata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dallo stesso arcivescovo.  Sono previsti numerosi momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, catechesi e proiezioni di DVD nonché incontri specifici per adulti, anziani, ragazzi e malati. Durante i quattro giorni ci saranno sacerdoti disponibili per le Confessioni.
Lo scopo della Missione Eucaristica è quello di incoraggiare il cammino di conversione di tutte le componenti della comunità cristiana e di rafforzare la nostra fede per essere nel mondo di oggi testimoni credibili del Vangelo, sull’esempio di Maria, madre della speranza e maestra spirituale, modello di fede e di carità.

Il programma di oggi:

ORE 11,00. Adorazione Eucaristica animata dall’Ordine Secolare Carmelitano / ORE 11.45 – Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus Ore 12,30: Trasferimento della statua della Madonna in forma privata alla Chiesa Parrocchiale del SS. Sacramento con breve sosta di preghiera presso la casa di riposo Gesù e Maria Chiesa Santissimo Sacramento: ORE 16.00 – Esposizione Eucaristica e Incontro di Preghiera con i bambini delle elementari e proiezione DVD su Fatima ORE 17.30 – Incontro di preghiera per gli operatori pastorali e catechesi dal titolo: “la Comunità Parrocchiale: una grande risorsa da rilanciare e far emergere in tutte le sue potenzialità” ORE 18.30 – Catechesi sul Messaggio di Fatima (2^ Parte) ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica ORE 20,3021,30: Conferenza dal titolo: “E’ possibile una famiglia felice? Le dinamiche della vita di coppia: prevenire e gestire le conflittualità” Relatore: Dott. Vittorio Ambrosioni.

 
 
 

VIESTE/ IL PROSSIMO 20 – 21 – 26 MARZO TORNA IL TEATRO VIESTANO CON “FESTA AU CASIDD VIET A CHI VEJ 14 Marzo 2024

Post n°32049 pubblicato il 14 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE/ IL PROSSIMO 20 – 21 – 26 MARZO TORNA IL TEATRO VIESTANO CON “FESTA AU CASIDD VIET A CHI VEJ

L’appuntamento è al Cine Teatro Adriatico. La commedia è scritta e diretta da M. Luisa Labombarda.

L’appuntamento è per il 20 – 21 apertura teatro 19,30, sipario ore 20,00.

Martedì 26 marzo apertura teatro 20,30 – sipario ore 21,00.

Anche quest’anno al netto delle spese il ricavato sarà interamente devoluto alla “LEGA DEL FILO D’ORO”

 
 
 

BALNEARI: «GOVERNO FERMO, AL VIA LO STATO DI AGITAZIONE» 13 Marzo 2024 Sulle concessioni balneari regna il caos normativo.

Post n°32048 pubblicato il 13 Marzo 2024 da forddisseche

BALNEARI: «GOVERNO FERMO, AL VIA LO STATO DI AGITAZIONE»

Sulle concessioni balneari regna il caos normativo. Una situazione di estrema incertezza a cui ha fatto riferimento anche il presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, nella lettera ai presidenti delle Camere e alla premier, Giorgia Meloni. I comuni hanno atteso il più possibile che il governo prendesse una decisione, dopo che sentenze del Consiglio di Stato e pronunce dell’Antitrust e della commissione europea hanno ribadito che le concessioni balneari non possono più essere prorogate automaticamente (non oltre il 31 dicembre 2023, ha detto il Consiglio di Stato) e vanno messe a gara. Ma poi, in mancanza di provvedimenti di legge, hanno preso a deliberare, in ordine sparso, comune per comune e talvolta le Regioni, sulla sorte delle attuali concessioni.

Le due categorie

Dividendosi in due categorie: quelli che si sono limitati a prorogare per tutto il 2024 le concessioni in essere e quelli che hanno accompagnato questa decisione con l’avvio delle procedure per la messa a gara delle stesse. Tra i primi, Viareggio, Marina di Pietrasanta, Bibbona, Carrara, Fiumicino, Bari, Brindisi, Taranto, San Benedetto del Tronto, Castel Volturno, Mondragone, Sessa Aurunca, Soverato, la Regione Sicilia. Tra i secondi, Rimini, Riccione, Ravenna, Genova, Lignano Sabbiadoro, Latina, Lecce, la Regione Basilicata. 

I canoni demaniali

I dati forniti dal sistema informativo del demanio marittimo rivelano
che in Italia quasi il 50 per cento delle coste sabbiose è occupato da stabilimenti balneari, con picchi del 70 per cento in alcune regioni (Liguria, Emilia-Romagna e Campania). Con una media delle entrate annuali per lo Stato derivanti dalle concessioni di beni demaniali di circa 101 milioni di euro a fronte di un giro d’affari nettamente superiore, attorno ai 15 miliardi di euro. Secondo la Corte dei Conti le concessioni dei beni demaniali marittimi ad uso turistico è pari a 12.166. Il dato risulta essere in aumento del 12,5% rispetto a quello rilevato nel corso del 2018, quando le concessioni censite erano 10.812. Un aumento che però non ha fatto aumentare il gettito come si pensava.

Le ragioni oggettive

Per decidere la proroga di un anno le varie amministrazioni, senza distinzione di colore politico, si sono avvalse della possibilità, prevista dalla legge sulla concorrenza varata dal governo Draghi che, tenendo conto della sentenza del Consiglio di Stato, aveva prorogato le concessioni in essere non oltre il 31 dicembre 2023, termine differibile di un anno in casso di «ragioni oggettive». E quali migliori ragioni oggettive dell’incertezza determinata dall’inerzia normativa del governo, che di fatto ha scaricato sugli enti locali il compito di indicare alle migliaia di imprese interessate cosa sarebbe successo nel 2024? Un ginepraio di difficile comprensione stretto tra la necessità di aprire il settore alla concorrenza, mettendo a gare le concessioni per le spiagge che ricordiamo sono beni demaniali, dunque della collettività. 

La lettera dei balneari

Ecco perché i presidenti delle Associazioni balneari SIB-Confcommercio (Antonio Capacchione) e FIBA-Confesercenti (Maurizio Rustignoli) hanno scritto una nuova lettera alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per informarla di avere «proclamato lo stato di agitazione della categoria» a causa dell’assenza di una norma che decida il futuro delle concessioni demaniali marittime, in scadenza il 31 dicembre 2024. «Le scriventi organizzazioni maggiormente rappresentative dei balneari italiani, facendo seguito alle nostre precedenti alle quali non vi è stato riscontro alcuno, con la presente le comunicano di aver proclamato lo stato di agitazione della categoria per la mancata emanazione di un atto normativo o amministrativo chiarificatore sulla durata delle concessioni demaniali marittime», è quanto espresso nella lettera. «È una questione che lei conosce perfettamente, per essere stata in questi anni sempre in prima linea a sostegno delle ragioni delle decine di migliaia di imprese balneari italiane. Non dobbiamo, pertanto, spiegarle quanto la balneazione attrezzata italiana sia importante non solo per l’economia, ma persino per l’identità del nostro Paese» proseguono Capacchione e Rustignoli. 

«Gestione caotica»

«Le vigenti disposizioni normative che dispongono la proroga delle concessioni vigenti nelle more di una riforma della materia vengono disapplicate, dalla prevalente giurisprudenza amministrativa. Alcuni enti concedenti (Comuni e Autorità di sistema portuale) stanno ponendo in essere le procedure amministrative per la messa a gara delle aziende attualmente operanti. Non è assolutamente rinviabile un intervento normativo che eviti la gestione confusa e caotica delle funzioni amministrative in materia. L’inerzia del Governo e del Parlamento rischia di distruggere un importante settore economico perfettamente efficiente e di successo», ha concluso la lettera.

corrieredellasera

 
 
 

VIESTE – Estensione concessioni demaniali marittime in ambio portuale sino al 31/12/2024 Il Mar 13, 2024

Post n°32047 pubblicato il 13 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Estensione concessioni demaniali marittime in ambio portuale sino al 31/12/2024

107


Si informa che che con delibera di G.C. n. 37 del 27/02/2024 è stata stabilita la proroga fino al 31/12/2024 delle concessioni demaniali marittime presenti in ambito portuale
I concessionari interessati a beneficiare della proroga possono presentare istanza in marca da bollo (€16,00), secondo la modulistica allegata, corredata dalla documentazione richiesta.

 
 
 

VIESTE – Mercatino piazzale Jenner: importanti novità, non solo frutta e abbattimento canone Il Mar 13, 2024

Post n°32046 pubblicato il 13 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Mercatino piazzale Jenner: importanti novità, non solo frutta e abbattimento canone

349


L’Amministrazione comunale recepisce le istanze dei commercianti del mercatino di piazzale Jenner e rilancia la nuova infrastruttura. Le novità introdotte nelle modifiche al regolamento, decise all’unanimità nel corso del Consiglio comunale di questa mattina, riguardano, in particolare: l’abbattimento di circa il 40% dei costi di locazione; la possibilità di pagare il canone di affitto dei locali in quattro rate e con importo variabile a seconda della data di pagamento (20% al 31 gennaio; altro 20% al 30 aprile; il 50% al 31 agosto; ultima rata del 10% al 31 ottobre); l’eliminazione dell’obbligo della sola vendita di frutta e verdura, consentendo, in tal modo, di poter scegliere il tipo di prodotti da vendere o attività commerciale da svolgere.

Come detto, si tratta di importanti variazioni che i commercianti avevano sottoposto al Comune che, dopo diversi incontri di maggioranza, ha deciso di recepire al fine di aprire il mercatino al massimo utilizzo possibile e secondo le esigenze del comparto.

“Abbiamo inteso venire incontro alle esigenze dei commercianti di piazzale Jenner – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nobiletti – perché era giusto farlo nell’interesse di tutti”. “Con il nuovo bando che il Comune sta per pubblicare – ha commentato il consigliere Matteo Petrone -, con l’inserimento di queste importanti novità, siano certi che saranno in tanti a partecipare e a chiedere di utilizzare i locali del mercatino per le più svariate esigenze commerciali. Così quell’area, tanto strategica e completamente rinnovata, tornerà ad essere un luogo nevralgico per il commercio a Vieste”.

 
 
 

Poggio Imperiale: LABORATORIO DI LAVORAZIONE DEL MARMO SCONOSCIUTO AL FISCO. COMUNICATI STAMPA COMUNICATI STAMPA 12 Marzo 2024

Post n°32045 pubblicato il 13 Marzo 2024 da forddisseche

Poggio Imperiale: LABORATORIO DI LAVORAZIONE DEL MARMO SCONOSCIUTO AL FISCO.

Nel corso delle attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Tenenza di Torre Fantine (FG)
hanno scoperto a Poggio Imperiale un laboratorio di lavorazione della pietra e del marmo che è risultato
completamente sconosciuto al Fisco.
In particolare, le Fiamme Gialle hanno avviato una verifica nei confronti della citata ditta che, anche a seguito
dei riscontri economici e finanziari effettuati, è risultata non aver presentato alcuna dichiarazione ai fini fiscali a
partire dall’anno 2018.
Sulla base della documentazione extra contabile, rinvenuta presso la sede aziendale e della conseguente
ricostruzione delle prestazioni rese “in nero”, la Guardia di Finanza ha quantificato in 120 mila euro i ricavi
occultati al Fisco e in 22 mila euro l’IVA non versata.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e
l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di
intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione “chirurgica” svolta dalla
Guardia di Finanza contro gli evasori totali e i frodatori.

 
 
 

MATTINATA/ IL SINDACO BISCEGLIA” IL PROGETTO INSPIAGGIA E’ UNO STRUMENTO UNICO DI PROMOZIONE TERRITORIALE” 13 Marzo 2024

Post n°32044 pubblicato il 13 Marzo 2024 da forddisseche

MATTINATA/ IL SINDACO BISCEGLIA” IL PROGETTO INSPIAGGIA E’ UNO STRUMENTO UNICO DI PROMOZIONE TERRITORIALE”

“Con questo progetto è stato possibile mappare tutte le spiagge libere del litorale, inserendo informazioni utili (caratteristiche, accessibilità, servizi, meteo, parcheggi, ecc.) e dando la possibilità al turista di scegliere la spiaggia più adatta alle proprie esigenze. Da quest’anno c’è la possibilità, per tutti gli operatori turistici, di partecipare al progetto regionale inSpiaggia.

L’invito è rivolto sia agli stabilimenti balneari che tutte le altre attività turistiche del territorio, per citarne alcune: escursioni in barca, noleggio bici, visite guidate, snorkeling, strutture ricettive  e altro. Il fine è quello di avere uno strumento unico di promozione territoriale che dia visibilità (in 5 lingue) a tutti gli operatori di Mattinata, anche con possibilità di prenotazione. Discuteremo di questo progetto, assieme a suoi ideatori, Lunedi 18 marzo alle ore 15.30 presso il Teatro Comunale”.

il sindaco

Michele Bisceglia.

 
 
 

GARGANO – Consorzio di Bonifica: funzionari nei comuni per informazioni e verifiche catastali Il Mar 12, 2024

Post n°32043 pubblicato il 12 Marzo 2024 da forddisseche

GARGANO – Consorzio di Bonifica: funzionari nei comuni per informazioni e verifiche catastali

52


Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, visto l’elevato gradimento dell’iniziativa negli anni precedenti e nell’ottica di una sempre più incisiva azione sul territorio attraverso una maggiore presenza a livello locale, intende favorire un’agevole verifica delle proprie posizioni da parte dei consorziati mediante consultazione della banca dati, catastale e contributiva e, nel contempo, acquisire le variazioni di proprietà al fine di un costante aggiornamento del Catasto Consortile.
Pertanto, a partire dal mese di marzo, funzionari Consorzio di Bonifica Montana del Gargano saranno presenti presso i Comuni ricadenti nel comprensorio, secondo il calendario allegato.
A Vieste i funzionari saranno presenti il 21 maggio.
Di seguito il calendario completo:
giovedì 14 marzo 2024 CARPINO
martedì 19 marzo 2024 RIGNANO GARGANICO
giovedì 28 marzo 2024 MATTINATA
martedì 9 aprile 2024 SAN GIOVANNI ROTONDO
giovedì 18 aprile 2024 CAGNANO VARANO
giovedì 2 maggio 2024 ISCHITELLA
martedì 7 maggio 2024 VICO DEL GARGANO
giovedì 16 maggio 2024 PESCHICI
martedì 21 maggio 2024 VIESTE
giovedì 30 maggio 2024 SAN NICANDRO GARGANICO
martedì 4 giugno 2024 SAN MARCO IN LAMIS
mercoledì 12 giugno 2024 MONTE SANT’ANGELO

 
 
 

La statua della Madonna di Fatima arriva domani a Vieste, celebrazioni fino a domenica Il Mar 12, 2024

Post n°32042 pubblicato il 12 Marzo 2024 da forddisseche

La statua della Madonna di Fatima arriva domani a Vieste, celebrazioni fino a domenica

145


Da domani, 14, e fino al 17 marzo, Vieste ospiterà la Missione Eucaristica Mariana. In questi giorni, grazie all’organizzazione messa a punto da don Tonino Baldi, parroco del SS.Sacramento e Santa Croce, la venerata effigie della Madonna di Fatima (calco della lignea realizzata nel 1947 da Suor Lucia e messa a disposizione per l’occasione dall’Associazione Internazionale LsE di Roma) giungerà nella nostra cittadina. Rimarrà, come detto, fino a domenica, 17 marzo.
Sono previsti numerosi momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, catechesi e proiezioni di DVD nonché incontri specifici per adulti, anziani, ragazzi e malati. Durante i quattro giorni ci saranno sacerdoti disponibili per le Confessioni.
Lo scopo della Missione Eucaristica è quello di incoraggiare il cammino di conversione di tutte le componenti della comunità cristiana e di rafforzare la nostra fede per essere nel mondo di oggi testimoni credibili del Vangelo, sull’esempio di Maria, madre della speranza e maestra spirituale, modello di fede e di carità .
Di seguito, il programma dettagliato degli eventi previsti:
GIOVEDI’ 14 Chiesa SS. Sacramento
ORE 08.30: Lodi, Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa, Confessioni
ORE 11.00: Adorazione Eucaristica animata Dall’Ordine Francescano Secolare
ORE 11.45: Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus
ORE 16.00 – Arrivo della Statua della Madonna di Fatima in Via Bari, saluto del Parroco e processione con Rosario verso la Chiesa Parrocchiale della Santa Croce, presentazione della Missione da parte dell’Associazione ed introduzione al “Messaggio di Fatima”
ORE 18.15 – Santo Rosario Meditato
ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, Padre Franco Moscone, che incoronerà la statua della Madonna di Fatima
Ore 21.0022.00: Adorazione della Croce animata dai giovani con catechesi ai giovani e Confessioni
VENERDI’ 15 CHIESA SANTA CROCE
ORE 08.30 – Lodi, Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa, Confessioni
ORE 11.00 – Adorazione Eucaristica animata dall’Ordine Secolare Carmelitano ORE 11.45 – Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus
ORE 12.30 – Trasferimento della statua della Madonna in forma privata alla Chiesa Parrocchiale del SS. Sacramento con breve sosta di preghiera presso la casa di riposo Gesù e Maria
ORE 16.00 – Esposizione Eucaristica e Incontro di Preghiera con i bambini delle elementari e proiezione DVD su Fatima
ORE 17.30 – Incontro di preghiera per gli operatori pastorali e catechesi dal titolo: “la Comunità Parrocchiale: una grande risorsa da rilanciare e far emergere in tutte le sue potenzialità”
ORE 18.00 – Santo Rosario Eucaristico e Benedizione Eucaristica ORE 18.30 – Catechesi sul Messaggio di Fatima (2^ Parte)
ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica
ORE 20.30 – Conferenza dal titolo: “E’ possibile una famiglia felice? Le dinamiche della vita di coppia: prevenire e gestire le conflittualità” Relatore Dr. Vittorio Ambrosioni, consulente e mediatore familiare
SABATO 16 Chiesa SS. Sacramento
ORE 08.30 – Lodi, Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa, Confessioni
ORE 11.00 – Adorazione Eucaristica animata a turno dai gruppi della Parrocchia ORE 11.45 – Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus
ORE 16.00 – Conferenza dal titolo: “Il Terzo Segreto di Fatima…messaggio di tragedia o di speranza?” Relatore Dr.Vittorio Ambrosioni
ORE 17.00 – Adorazione Eucaristica ORE 18.00 – Santo Rosario Eucaristico Benedizione Eucaristica
ORE 18.30 – Catechesi sul Messaggio di Fatima (3^ Parte) ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica
ORE 20.00 – Concerto Eucaristico Mariano con Tromba, Violino, Piano e Voce solista
DOMENICA 17
ORE 10.00 – Celebrazione Eucaristica con i bambini
ORE 12.00 – Celebrazione Eucaristica (Parrocchia Santa Croce)
ORE 16.00 – Esposizione e Adorazione Eucaristica
ORE 17.00 – Adorazione Eucaristica animata dalle coppie di sposi e genitori
ORE 18.00 – Rosario Eucaristico e Benedizione Eucaristica
ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica Conclusiva, rinnovo delle promesse Battesimali, atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria, conclusione della Missione e partenza della statua della Madonna di Fatima
In attesa di rivederci, vi salutiamo nel nome di Gesù e di Maria. Don Tonino, don Giuseppe e il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Saranno tra noi per le celebrazioni Eucaristiche e le Confessioni: Fra Giovanni Cinefra O.F.M. Cappuccino e per le conferenze il Dr.Vittorio Ambrosioni, Consulente Familiare e missionario dell’Apostolato Eucaristico Mariano di Padova.

 
 
 

VIESTE – Sulla sanità Giandiego Gatta “interroga” il ministro della salute Il Mar 12, 2024

Post n°32041 pubblicato il 12 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Sulla sanità Giandiego Gatta “interroga” il ministro della salute

126

In merito alla situazione sanitaria sul Gargano, e in particolare a Vieste, l’on. Giandiego Gatta (FI), ha presentato una interrogazione “a risposta orale” al Ministro della Salute. Di seguito, il testo dell’interpellanza:
“Premesso che:
il Gargano è un’area geografica della provincia di Foggia dalle particolari caratteristiche orografiche e carenze infrastrutturali, che la rendono estremamente disagiata sul piano della viabilità e mobilità;
in tale area vi sono comuni a forte vocazione turistica (nel periodo estivo, nella sola Vieste si registrano oltre 2 milioni di presenze);
negli anni, la regione Puglia, nonostante le difficoltà del territorio e la forte pressione antropica specie nei periodi estivi, ha operato una serie di tagli al servizio sanitario tali da compromettere l’efficace assistenza agli utenti;
i tagli in questione concorrono, a giudizio dell’interrogante, a rendere non sicura la risposta in alcune strutture. Si pensi che a Manfredonia, «Porta del Gargano», nel pronto soccorso del nosocomio cittadino (che serve un comprensorio di quasi centomila unità, vale a dire la popolazione della stessa città, oltre che di Zapponeta, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Vieste), vi è scarsità di anestesisti nei giorni festivi, nelle ore notturne e sovente anche nel pomeriggio;
a Vieste, poi, è in atto un vero e proprio smantellamento del servizio sanitario: non ci sono più laboratori di analisi e sono state chiuse numerose attività poliambulatoriali, nonostante vi siano locali idonei ad ospitarle. Sempre nel suddetto centro garganico, capitale del turismo in Puglia, si paventa la chiusura del punto di primo intervento, con gravissima carenza di personale medico sia nel predetto punto di primo intervento che nel servizio del 118;
date le condizioni della rete stradale e del territorio, risulta particolarmente difficoltoso raggiungere da Vieste gli ospedali più vicini (Manfredonia e San Giovanni Rotondo) per accedere ai servizi sanitari, con gravissimi disagi e rischi per la salute e la vita degli utenti;
in molti distretti sanitari, i livelli essenziali di assistenza, da cui si misura l’efficienza del servizio sanitario regionale, non possono essere erogati e garantiti; pertanto, risulta elevata la mobilità passiva sia in ambito regionale, da provincia a provincia, che in ambito extra-regionale, con il conseguente aggravio del bilancio della regione Puglia –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dello stato del servizio sanitario in provincia di Foggia, segnatamente dell’area garganica, e se intenda assumere iniziative di competenza al fine di tutelare il diritto alla salute dei cittadini”.
Giandiego Gatta – Deputato della Repubblica

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963