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Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

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Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

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Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

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Manfredonia. “U serpènde a sètte chépe”

Post n°19330 pubblicato il 12 Giugno 2017 da forddisseche

Manfredonia. “U serpènde a sètte chépe” 

 

Di:

 
 

Mo ve parle e ve scrive a bbriglja scjolte
ne nve diche de lli storje ca cj’accundavene
nda llu bbaraccone, a ll’opere i pupe.
Tanne stévene i pupe llu vere
de lli vicchje andiche,
no accume e mo
ca stanne i pupe de pèzze,
ca schitte ca lli vide, na schefèzze:
u duche de Rome, u marchese de Bbère
e… llu conde de Seponde,
à fusse arrijuscite june mbére.
Ne nv’acconde de Carlo Magne
ca ji scennute abbasce nda ll’Italie,
pe tutte lli bbattaglje a camb’apirte,
rutte de panze nd’u velluche
e de lli turche c’a Macchje e Calafiche
ll’atturrande purtavene a bburde.
E né v’acconde de Reccarde,
llu granne… core de llejone,
de llu lejone de Damasche
p’u scude a cinghe stèlle d’orjènde.
Né de lli paladine de Frange
d’Orlande e de Melone
pe tutt’a razze d’i Malagige,
e manghe de lli cavalire de Spagne.
Ve parle de Guèrrin Meschine
c’ò ccise u serpènde a sètte chépe.
Avita sapì ca na volte, cum’e mo,
ce stévene lli serpinde,
pe sott’i pide lli carogne,
e, a tturn’atturne, lli scjacalle
pronde a mangé ll’avanze.
Llu serpènde jeve asséje putènde
grusse grusse, pe sètte chépe,
ne nfaceve spècje de ninde
a chi cj’avveceneve, nu crepinde.
Schjitte june ò avite llu curagge
d’affrundarle: Guèrrin Mèschine.
Lla lotte ji stéte trèmènde.
Jisse p’a spéde i tagghjeve lli chépe,
ma quidde doppe nu poche
turnavene a llu poste lore.
Guèrrin a ffurje de cumbatte
ce sendeve gjà tutte stracque
quanne ll’ji cumbarse u méghe Merline
e ll’ò ditte: “Acchessì ne ll’accide!
Ji stéte e sarrà sèmbe u stèsse,
sti mostre ne ngj’affrondene de pitte
janne tande mode pe farle franghe,
nu ngandèseme, so’ ngatenète p’i putinde
sanne lluvarce da lli mbicce lli fetinde.
Sind’a mmè ca lli canosce,
livele da sotte, tutte lli carogne,
e atturne livele lli scjacalle:
senza mangé, descjune,
cj’uà sènde ddèbbele e sule,
e tu, subbete, da sotte,
lli tagghje u cudde a cetrule”.
Acchessì fece llu Guèrrine
p’u serpènde a sètte chépe.
E pure mo… s’avèssa capetè…
s’a lli putinde lli live tutt’a servetù,
u cumanne ne nzèrve cchjù.
E se lli llive u vuccone da mmocche
nda nu ninde a chelonne cj’ammocche!

 

Pascalonia

 

Il serpente con sette teste
Ora vi parlo e vi scrivo a briglie sciolte,/ non vi dico delle storie che si recitavano/ nel baraccone, dell’opera dei pupi./ Allora c’erano i pupi veri,/ dei vecchi antichi,/ non come adesso/ che ci sono i pupi di stracci,/ che solo a vederli (è) una schifezza:/ il duca di Roma, il marchese di Bari/ ed… il conte di Siponto,/ fosse riuscito uno pari (sano ed intero)./ Non vi racconto di Carlo Magno/ che è sceso giù in Italia,/ con tutte le battaglie in campo aperto/ rotti di pancia nell’ombelico/ e dei turchi che a Macchia e a Calafico/ i malfattori portavano a bordo./ E né vi racconto di Riccardo/ il grande…cuore di leone/ del leone di Damasco/ con lo scudo dipinto a cinque stelle d’oriente./ Né dei paladini di Francia,/ di Orlando e di Melone,/ con tutta la razza dei Malagigi (demoni),/ e nemmeno dei cavalieri di Spagna./ Vi parlo di Guerrin Meschin,/ che ha ucciso il serpente con sette teste./ Dovete sapere che una volta, come ora,/ c’erano i serpenti,/ con sotto i piedi le carogne/ e, tutt’attorno gli sciacalli,/ pronti a mangiarne l’avanzi./ Il serpente era molto potente./ grosso grosso, con sette teste,/ non faceva specie di niente (senza riguardi)/ a chi si avvicinava l’annullava./ Solo uno ha avuto il coraggio/ d’affrontarlo, Guerrin Meschin,/ La lotta è stata terribile./ Lui, con la spada gli tagliava le teste,/ ma quelle dopo un po’/ tornavano al loro posto./ Guerrin per la foga di combattere/ si sentiva già stanco,/ quando gli è apparso il mago Merlino/ e gli ha detto: “Così non lo uccidi,/ è stato e sarà sempre uguale,/ questi mostri non si affrontano di petto,/ hanno molti modi per farla franca;/ un incantesimo, sono concatenati con i potenti, /sanno togliersi dagli impicci, i fetenti./ Ascolta me che li conosco,/ toglili di sotto tutte le carogne/ ed attorno gli sciacalli./ Senza mangiare, digiuno,/ si deve sentire debole e solo,/ e tu, subito, di sotto,/ gli tagli il collo a mo’ di cetriolo (rugoso)!”/ Così fece il Guerrin/ con il serpente dalle sette teste./ E pure adesso… se dovesse accadere,/ se ai potenti togli tutta la servitù/ il comando non serve più./ Se gli togli il boccone dalla bocca,/ in un niente la colonna si rovescia”.

 
 
 
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