Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« A Vieste questa sera un ...Peschici accoglie la Gol... »

Carpino/ Torna all’Agriturismo Biorussi I SAPORI DELL’ARTE. Tra arte, tradizione e folklore.

Post n°22086 pubblicato il 28 Luglio 2018 da forddisseche

Carpino/ Torna all’Agriturismo Biorussi I SAPORI DELL’ARTE. Tra arte, tradizione e folklore.

Forte del grande successo delle passate edizioni, torna anche quest’anno la nona edizione de I Sapori dell’arte, l'incontro estivo che sa di Gargano.

L’appuntamento è il 1 e il 2 Agosto, come ogni anno, presso l’Agriturismo Biorussi, a due passi dal lago di Varano e nel Parco Nazionale del Gargano, tra il verde degli ulivi e il canto delle cicale, per degustare eccellenze gastronomiche e immergersi nella tradizione degli artigiani e degli artisti. Una manifestazione che nasce grazie a una nuova generazione di imprenditori che è fortemente legata al territorio garganico e ne riscopre le radici.

L’evento è patrocinato dal comune di Carpino, dalla pro loco di Carpino, dal GAL Gargano Agenzia di Sviluppo e dalle Ferrovie del Gargano e ha l'intento di far conoscere piccole aziende e artisti che credono nel lavoro autentico e con forti legami al Gargano, con passione.

- Queste sono le parole chiave che ci accompagnano dalla prima edizione: tradizione e passione - , afferma Maria Giulia Russi, giovane donna che rappresenta al meglio quella voglia di riscatto del Gargano che viene dalla terra e dal lavoro nei campi. - I Sapori dell'Arte, nel suo piccolo, vuole essere un’azione di marketing culturale del territorio unendo il patrimonio paesaggistico, attraverso la fotografia e i dipinti con le prelibatezze culinarie preparate secondo le tradizioni dell'area garganica, oltre che a dare visibilità alle aziende e agli artisti, con spazi espositivi gratuiti per dare la possibilità a tutti di partecipare e mettersi in “mostra”. In alcuni casi nelle edizioni passate, per qualcuno I Sapori dell'Arte ha rappresentato il proprio trampolino di lancio e di ciò ne andiamo orgogliosi – chiude la giovane imprenditrice.

Vasto il programma delle due serate: tra le novità di quest'anno in entrambe le serate ci saranno laboratori dedicati alla moda del momento, lo skinfood, ovvero la preparazione dei cosmetici food con i prodotti naturali delle aziende partecipanti; il 2 agosto, invece, si terrà “A tavola con i sapori del Gargano”, con la possibilità di degustare i prodotti delle aziende partecipanti. Ad allietare le serate a ritmo di tradizione, il 1° agosto i Tarant Folk, formazione di giovani musicisti nata nel 2012 la cui passione per le proprie tradizioni li ha spinti verso una ricerca di suoni e melodie popolari con l’unico scopo di mantenere attive nel tempo le tradizioni musicali elaborando un repertorio legato agli strumenti tipici del territorio con l’aggiunta di strumenti a fiato. Ad accompagnarli con la danza saranno i bambini della Scuola Primaria di Carpino.

IL 2 agosto l’agriturismo Biorussi ospiterà il celebre gruppo Rione Junno, una formazione di giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali il cui percorso inizia ufficialmente nel 2002 collaborando con tutti i nomi più importanti della musica italiana da Eugenio Bennato a Alfio Antico; con Assane Diop (musicista senegalese), presenteranno il docufilm AMINA (patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali) e a seguire si terrò il loro concerto.

Di seguito il programma dettagliato delle due serate e gli elenchi delle aziende e degli artisti partecipanti:

Mercoledi 1° agosto

- Ore 20.00: apertura IX edizione de I SAPORI DELL’ARTE, saluto delle autorità e presentazione artisti e aziende

- Ore 20.30: in viaggio tra gli stands tra arte e sapori della nostra terra e dimostrazione sulla lavorazione del sapone all’olio d’oliva a cura della “BOTTEGA LEONARDO”

- Ore 21.30: Concerto musicale dei TARANT FOLK

Giovedi 2 agosto

- Ore 13.00: A tavola con i sapori del Gargano, degustando i prodotti delle Aziende partecipanti. Necessaria prenotazione al 348 8895360

- Ore 20.00: in viaggio tra gli stands tra arte e sapori della nostra terra e tutorial Skinfood: i Cosmetici con ingredienti Food

- Ore 21.30: Proiezione docufilm AMINA (regia di Luciano Toriello)

- Ore 22.00: Concerto SARAABA’, con Assane Diop (Senegal) & Rione Junno ( Puglia)

Cantine Re Dauno

Cantine Zitoli

Cantine Valle dell’Elce

Cantine 7 Campanili

Az. Zootecnica Mezzanotte Rocchino

Salumi Des

Torrefazione Moka Divo

Agriturismo Biorussi

Gargantua s.a.s - Birrificio artigianale

Pastificio d’Amicis

Az. Agricola Cannarozzi Francesco

Cecca bella – La pasta reale di Ischitella

Terra Nostra-macelleria-braceria

Az. Agricola Fiorentino presenta olio Cherì

Cantine Antonio Pisante

Cantine Pisan Battel

Schiavone Rocco Pio – Fotografo

Vitettantonio - Artista

La tela di Maria Voto - Tessitura al telaio

Rocco Gramazio - Artista

Michele Bocale – Artigianato Pugliese

Michele De Monte – Liutaio

Daniela Corrente – profumi bio Gargano e Daunia

Leonardo Cera – Bottega Leonardo

Stefania Guerra – Artista

L’arte che incanta, di Graziana Nicastro

Agape - ass. genitori amici piccoli emopatici

La Caritas parrocchiale di Carpino

Ass. cuochi del gargano e capitanata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963