Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Piemontese, anche da Fog...Sul Gargano turismo e cu... »

Ente Parco/ Tavaglione:” Dopo 7 anni, opportuno rinnovare il vertice “

Post n°18291 pubblicato il 25 Gennaio 2017 da forddisseche

Ente Parco/ Tavaglione:” Dopo 7 anni, opportuno rinnovare il vertice “ 

 
Ente Parco/ Tavaglione:” Dopo 7 anni, opportuno rinnovare il vertice “
 

“Lavorerò per un nuovo vertice del Parco nazionale del Gargano. Del resto, sono passati ben 7 anni da quando questo presidente è al comando, è opportuno un rinnovamento dei vertici e del modo di gestire l’ente”. E’ netto Franco Tavaglione, sindaco di Peschici e presidente della Comunità del Parco, sulla sua posizione rispetto al futuro del PNG, a due mesi dalla scadenza del mandato di Stefano Pecorella. Il fronte di quanti si oppongono alla riconferma dell’avvocato sipontino si allarga giorno dopo giorno. Mentre si aggrava la spaccatura con le associazioni ambientaliste e con la Comunità. L’Attacco ha intervistato Tavaglione, che nei prossimi giorni parlerà del PNG col governatore Michele Emiliano.
Nell’ultimo consiglio direttivo del 19 gennaio sono stati sollevati rilievi dagli uffici dell’ente rispetto al regolamento della Comunità. Cosa è successo?
Il 13 luglio 2016 la Comunità del Parco ha approvato il proprio regolamento, scritto insieme ai funzionari dell’ente. Un atto che l’ente avrebbe dovuto avere sin dalla sua istituzione e il cui iter stava finalmente andando in porto. Quello stesso ufficio che ha contribuito alla redazione del documento il 19 gennaio ha avanzato rilievi al riguardo, sostenendo che ci siano vizi di legittimità. L’ufficio avrebbe dovuto farli rilevare a luglio, non al momento della presa d’atto da parte del consiglio. A pensare male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca, diceva qualcuno.
Ritiene che ci sia ostruzionismo ai danni della Comunità?
Per me rientra tutto in una strategia di rallentamento. Una Comunità che funziona può risultare scomoda per chi ha obiettivi diversi e ha sempre operato con le mani libere. Ritengo che per un presidente sia più agevole gestire l’ente senza avere tra le scatole la Comunità. Ma si tratta di un organo previsto dalla legge, che deve poter svolgere le funzioni assegnategli dalla legge, che invito a rileggere. Capisco che uno in scadenza di mandato ha bisogno della massima visibilità...Una Comunità funzionante, per la prima volta nella storia del PNG, spaventa perché ora qualcuno deve modificare le proprie abitudini consolidate. Credo che sia questo il motivo per cui l’attività della Comunità non è gradita.
In una nota stampa l’ente ha comunicato di aver approvato il regolamento della Comunità.
Il regolamento è un atto di autoregolamentazione della Comunità, le modifiche spettano a quest’ultima mentre il consiglio dà solo una presa d’atto. Su 23 Parchi nazionali italiani solo nel nostro caso c’è stato questo passaggio in consiglio. Ho il dovere di portare l’atto nella Comunità e, se questa le riterrà giuste, le modifiche saranno approvate. Siamo noi a dover dare il documento definitivo.
Quando sarà approvato il piano pluriennale socio-economico?
E’ un altro argomento delicato. Dal 23 settembre ho formulato formale istanza al presidente di ricevere tutti gli atti necessari a fare esercitare alla Comunità le sue funzioni. Ho dovuto da ultimo il 19 gennaio, nel consiglio, evidenziare che senza risposte si condanna la Comunità allo stallo. Come è possibile che il piano venga approvato se ai Comuni e agli altri soggetti istituzionali non è dato modo di discuterne e di confrontarsi, se non gli viene dato nemmeno il documento? La risposta che ho ottenuto fa ricadere la responsabilità sull’inerzia degli uffici, ma comunque il presidente ha omesso di esercitare l’attività di vigilanza cui è tenuto. Anche per questo lo ritengo inidoneo. Ripeto: per me si vuole continuare a lavorare con le mani libere, con la massima discrezionalità. Ma questo non è possibile né ammissibile in un ente pubblico, né si può evitare di perseguire le finalità istituzionali di un Parco, come è avvenuto in questi anni. Non trovo traccia delle finalità primarie se non risalendo ai tempi del secondo presidente Matteo Fusilli.
Cosa intende fare per sbloccare tale impasse della Comunità del Parco?
Ho inviato nei giorni scorsi una lettera al Ministero, a tutti i consiglieri del Parco e a tutti i membri della Comunità, tra cui vi sono anche il presidente della Regione e quello della Provincia. L’ho fatto per denunciare quanto sta accadendo nell’ente, dove esistono violazioni sistematiche sia dei principi elementari di democrazia che di altro. Un risultato già l’ho ottenuto, perché dopo molti mesi di vana attesa ai Comuni è stata finalmente inviata dal Parco copia del piano pluriennale socio-economico. Inoltre il presidente Pecorella il 20 gennaio ha invitato la direttrice al rilascio immediato degli atti e dei documenti da me richiesti mesi fa.
E’ dunque finalmente vicina l’adozione del piano pluriennale socio-economico?
Chiederò ai sindaci di dare immediata lettura al piano ed indirò subito una seduta della Comunità per deliberarne l’adozione, ove tutto venga ritenuto conforme. Il consiglio direttivo dovrà dare il suo parere obbligatorio, poi spetterà alla Comunità trasmettere l’atto alla Regione. In caso di contrasti tra Comunità e consiglio la materia viene portata sul tavolo del Ministro e da ultimo decisa dal presidente del consiglio dei ministri.
Su queste colonne il consigliere Marco Lion, rappresentante delle associazioni ambientaliste, ha stigmatizzato la procedura seguita per selezionare la terna di nomi per il direttore del Parco. Al consiglio è stata data solo la possibilità di votare sì o no rispetto ai tre nomi (Luigi Russo, Giovanni Russo e Fabio Vallarola) selezionati in precedenza dalla commissione voluta da Pecorella e composta dallo stesso presidente, oltre che da Rocco Ruo e Michele Prencipe. Cosa ne pensa?
Per troppi anni il Parco è stato privo di un direttore effettivo, andando avanti solo con facenti funzioni. Quando l’ente doveva decidere l’iter di selezione facevo ancora parte del consiglio direttivo, poi decisi di dimettermi per dedicarmi solo alla presidenza della Comunità. Pecorella propose una commissione, ma io dissentii e protestai subito perché l’ipotesi della commissione non è contemplata dalla legge. La normativa affida invece alla competenza del consiglio le valutazioni che portano alla terna, sulla base dell’albo nazionale dei direttori dei Parchi. Perché si è agito in maniera irrituale nominando una commissione?
Cosa pensa del dibattito politico sulla presidenza aperto dal Pd Città Gargano?
Ho trovato appropriato l’intervento di questi circoli Pd, hanno espresso la richiesta legittima di una valutazione anche di carattere politico volta a far sì che ci sia un cambio di passo.
Emiliano sta seguendo tale dibattito? C’è chi parla di un possibile accordo Pd-civici sulla riconferma di Pecorella.
Emiliano è sicuramente interessato alla discussione, visto che il Ministro nomina il presidente del Parco d’accordo con la Regione. Conoscendolo, ritengo che se ne stia già occupando e che prima di dare un giudizio vorrà fare un minimo di indagine sul territorio. Quanto ad un’intesa Pd-civici su Pecorella, penso che sia un’ipotesi irreale e credo che rappresenterebbe un danno sia per il Pd che per i civici accordarsi per la riconferma. Prendere decisioni alle spalle del territorio e sgradite a quest’ultimo significherebbe attendersi risposte adeguate dai cittadini. La posizione espressa dai circoli Pd dimostra che in realtà stanno andando in direzione nettamente opposta, mi pare. Quanto ai civici, sono vicino a Di Gioia e ho una posizione molto chiara. Nulla di personale contro Pecorella, ma solo motivazioni di opportunità politica e gestionale. Credo sia opportuno un rinnovamento, un cambio sia degli uomini di vertice dell’ente sia della maniera di gestirlo. Non è un tentativo di scalzare il presidente ma di far lavorare questo ente nella maniera più proficua e rispettosa della legge.

 

Lucia Piemontese
l'attacco

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=13495864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963