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Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

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Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

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Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

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Quando Arthur Miller raccontò Monte S. Angelo. Il suo viaggio in Puglia nel 1948.

Post n°24330 pubblicato il 05 Settembre 2019 da forddisseche

Quando Arthur Miller raccontò Monte S. Angelo. Il suo viaggio in Puglia nel 1948. 

 
Quando Arthur Miller raccontò Monte S. Angelo. Il suo viaggio in Puglia nel 1948.
 
 

Arthur Miller (1915-2005) è stato uno scrittore sta­tunitense di notevole fa­ma, specie per opere co­me il dramma Morte di un commesso viaggiatore. Per gli amanti della cro­naca rosa, poi, Miller è stato - come si sa - per 5 anni, dal 1956 al 1961, il marito della diva per antonomasia, Marilyn Monroe, e dunque un coprotagonista di gossip e colpi di scena. Nella sua lunga vita, però, non man­ca un filo rosso che lo collega alla Puglia, ed in particolare a Monte Sant’Angelo. Quest’esperienza bio­grafica è alla base di un bellissimo racconto, inti­tolato per l’appunto Monte Sant’Angelo, che è stato da poco tradotto e commen­tato da due docenti pu­gliesi, Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, in un’edizione per i tipi di Andrea Pacilli Editore, di Man­fredonia. I due curatori, studiosi di lette­ratura angloamericana, lavorano da anni intorno a questo scritto, come spiegano nella bella postfazione, «per­ché Arthur Miller e Monte Sant’An­gelo?, che ha il pregio di sciogliere numerosi degli interrogativi che na­scono intorno ad un simile racconto, che viene opportunamente presen­tato con il testo a fronte, in modo da documentare anche le scelte stilistiche dei traduttori».

 

Un’autovettura at­traversa il Tavoliere, con il suo verde uni­forme, guidata da un autista di Lucera, e accompagna due americani a Monte Sant’Angelo, Appello e Bernstein. Il primo è alla ricerca delle sue radici e sa che nella cittadina garganica vive una sua vecchia zia? inoltre, nella cripta della chiesa riposano da tempo immemorabili i suoi avi. Questo ri­torno al passato di Appello viene visto con distacco da Bernstein, finché, in un ristorante, non incontrano un singolare venditore di tessuti, Mauro di Benedetto, che ha fretta di tornare a casa, portando il pane fresco ai suoi familiari, in ossequio ad una vecchia tradizione. Il particolare non sfugge a Bernstein, che è ebreo (come il vero Miller). Gli ebrei al calare delle te­nebre del venerdì iniziano la ce­lebrazione dello Shabbath, ossia la festa del riposo del sabato. Ma il mercante è un ebreo inconsapevole, nel senso che segue soltanto, in modo vago, delle antiche tradizioni della sua famiglia (Bernstein osserva: «Non solo si comporta da ebreo, ma da ebreo ortodosso. E nemmeno lo sa... è tremendamen­te strano per me»). Questa fugace pre­senza umana ha il merito di far sentire meno solo Bernstein, che ri­scopre un passato che è anche il suo, mostrandosi infine bendisposto verso la ricerca di Appello, che termina con l’individuazione delle tombe degli avi nell’umida e semi allagata cripta.

 

L’ultimo flash narrativo è per Mau­ro di Benedetto, «che scendeva per la strada rocciosa e tortuosa, affrettan­dosi per arrivare prima che il sole andasse giù».

 

Il racconto, davvero singolare, fo­tografa, con realismo, con gli occhi acuti di un americano,, resistenza di una cittadina povera e isolata, priva di attrattive, soffermandosi in modo pregnante su particolari e dettagli, tra strade solitarie, folate fredde di vento e curve a gomito che incutono timore. Sono pagine di grande effetto, nella loro scabra sostanza, che non si dimenticano facilmente.

 

Il racconto è apparso per la prima volta nel 1951, sulla rivista Harper’s Magazine, poi fu incluso nella silloge novellistica I Dorit Need You Any More, edita nel 1967, dove rappresenta uno degli scritti meglio riusciti.

 

Ritorniamo ora alla domanda ini­ziale: da dove nasce un racconto simile? Nella sua autobiografia Ar­thur Miller parla del viaggio in Eu­ropa fatto nel 1948. In quell’occasione si reca anche in Puglia, citando espli­citamente Foggia e Mola di Bari, non Monte Sant’Angelo. Ma i due curatori non si sono arresi e hanno percorso un’altra via, ponendosi in contatto con il suo compagno di viaggio dell’epoca, l’italoamericano Vincent Longhi, anche lui scrittore e per­sonaggio ragguardevole. Questi era candidato al Congresso americano e aveva pensato bene di contattare in Italia le famiglie dei portuali di Red Hook, per motivi elettorali. Avrebbe parlato con loro, portando notizie al ritorno ai cari oltreoceano, sperando di ottenerne il voto. Dalla ricerca, dunque, viene fuori la sostanza autobiografica del rac­conto in questione, che permette di identificare Longhi-Appello e Miller-Bernstein, impegnati in una escursione in una cittadina come Monte Sant’Angelo.

 

Il lavoro analitico sulle fonti, in­somma, non si configura come un’oziosa indagine su particolari secondari della vita e della produzione di Arthur Miller, ma, al contrario, permette di chiarire la genesi di un brano di notevole bellezza. Viene così isolato con chiarezza il tema centrale, quel bisogno di vincere la solitudine, quella necessità di ricercare una ma­no, un filo, un segno che permetta all’uomo di superare l’angoscia esi­stenziale in nome di valori postivi.

 

Francesco Giuliani

 

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