Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Vieste/ LE MIE LETTURE d...13 Feb - 16:35:58 Vieste... »

Strade di Capitanata/ A 6 mesi dalla storica firma del CIS il presidente della Provincia Gatta rivela “tra 20 giorni le prime g

Post n°25307 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Strade di Capitanata/ A 6 mesi dalla storica firma del CIS il presidente della Provincia Gatta rivela “tra 20 giorni le prime gare”. Il sindaco di Vieste: “la Mattinata – Vieste coi ribassi di gara, pessimista per le risorse” 

 
Strade di Capitanata/ A 6 mesi dalla storica firma del CIS il presidente della Provincia Gatta rivela “tra 20 giorni le prime gare”. Il sindaco di Vieste: “la Mattinata – Vieste coi ribassi di gara, pessimista per le risorse”
 
 

In attesa di capire quando saranno appaltati da In­vitate le prime gare in relazione al CIS, scoppia un altro scontro politico in Capitanata. “Abbiamo scoperto che la SP 53 Mattinata-Vieste, che rientra tra te opere del CIS (Contratto istituzio­nale per lo sviluppo della Capitanata, ndr), fa riferi­mento a 47 milioni del tutto ipotetici, perché finanziati coi ribassi di gara dei 280 milioni totali previsti dal CIS, E dunque è un intervento del tutto aleatorio”, aveva affermato la scorsa settimana a l’Attacco il sin­daco di Vieste Giusep­pe Nobiletti.

“Prima dello scontro che abbiamo avuto sul Giro d’Italia", spiega ora il pri­mo cittadino, “sono andato a parlare con il pre­sidente della Provincia Nicola Gatta per capire di più dei 47 milioni previsti e per evitare che ci siano somme non spese. Vogliamo che tutti i 47 mi­lioni vengano spesi effettivamente per questa arte­ria, Mi ha spiegato che la Mattinata-Vieste non rien­tra nel primo gruppo di opere ma sarà finanziato con i ribassi di gara. L'ordine prioritario vede dapprima la Mattinata-Vieste, poi la Pedegarganica e infine la Regionale 1 Poggio Imperiale-Candela”.

Per quest'ultima, richiesta con forza dai Monti Dauni, bisogna capire se vale ancora la pena trattando­si dì un progetto vecchissimo e per il quale va fatta una seria analisi costi-benefici. Queste tre opere so­no inserite nel CIS nella lista degli “Interventi dotati di copertura finanziaria fino all’approvazione del li­vello di progettazione utile per l’avvio delle succes­sive procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, la cui realizzazione potrà essere attivata sulla base delle nuove o maggiori risorse che do­vessero rendersi disponibili”,

“Ho detto che mi pare tutto troppo aleatorio", conti­nua Nobiletti, “perché questo vuol dire che bisogna fare prima le gare, in seguito vedere se con i ribassi avanza concretamente qualcosa. Con un ribasso del 30% si arriva, sul totale dei 280 mi­lioni del CIS, a 84 milioni di euro, coi quali si dovrebbero finanziare i tre in­terventi stradali. Ma c'è il rischio che quei ribassi non ci siano. E' altamen­te possibile che i costi aumentino, nulla vieta che nella progettazione emergano dei costì più alti e quindi che i ribassi siano alla fine inferiori al­le attese”.

Da qui il disincanto del sindaco della capitale pugliese delle vacanze, ri­confermatasi anche nel 2019 come la prima desti­nazione turistica della regione per presenze (1.916.500, pari al+0,5%).

“Per me la Regionale 1 è già fuori, mentre la Pede­garganica rischia di non essere realizzata e chissà la Mattinata-Vieste. In ogni caso ci vorrà del tempo per capire come stanno veramente le cose. Le pro­cedure saranno lunghe, non sappiamo quando Invi­talia farà partire le gare. Quanto alla seconda tranche del CIS, Vieste non c’è. Abbiamo presentato va­ri progetti ma non ci siamo né sappiamo cosa vo­gliano finanziare”.

Più sereno e fiducioso appare il presidente della Pro­vincia e sindaco di Candela Gatta.

“La Mattinata-Vieste è stata inserita nella prima tran­che del CIS e ha avuto un finanziamento di 47 milio­ni, ma al momento c'è la copertura per la sola pro­gettazione. Poi coi ribassi di gara sarà finanziata l'opera, è tra i tre interventi che si avvarranno dei ri­bassi. Lo stesso discorso vale per il completamento della Pedegarganica, per cui sono stati previsti nel CIS 26,4 milioni. Ma in questa prima fase c’è la co­pertura solo per la progettazione, coi ribassi si fi­nanzierà la realizzazione. Invece, per la Regionale 1 è stata finanziata la progettazione ma non è stata finanziata l'opera. Questo perché, a differenza degli altri due interventi, per la Regionale 1 non c’erano ri­ferimenti precisi. Si parla inoltre di un intervento mol­to più complesso, della costruzione ex novo di un as­se viario e non dì un semplice ammodernamento”. Gatta non dubita del fatto che gli avanzi ci saranno effettivamente.

“Stiamo parlando di circa 84 milioni. Il problema non sono le risorse, il problema è spenderle bene. Spes­so ci sono i fondi ma non sappiamo utilizzarli. Per quanto riguarda le strade di competenza provincia­le, abbiamo avuto 30 milioni per la SP Rivalese, che porta da Foggia a Manfredonia e che ha un livello di progettazione definitivo, più avanzato rispetto alla Mattinata-Vieste. E poi i 26,4 della SP 28 Pedegarganica e i 9 milioni per la strada 141 delle Salino, che collega la BAT a Manfredonia. Ma chiaramente non sono risorse esaustive per completare quest'opera". Infine Gatta lancia un affondo all'Indirizzo di Nobiletti, con cui da tempo c’è distanza: il primo non ha mai fatto mistero di considerare Gatta troppo legato alla difesa dei Monti Dauni a danno del Gargano, moto­re turistico della provincia.

E il botta e risposta polemico sul Giro d’Italia è stata solo l’ultima conferma della scarsa simpatia tra i due amministratori.

“Non sono d'accordo col sindaco, è troppo pessimi­sta. Dobbiamo avviare la gara per la progettazione. Non siamo la Cina che costruisce un ospedale in pochi giorni, ma se siamo bravi a supportare Invitalia penso che anche le opere più complesse possano arrivare nel giro di due anni almeno all’inizio dei la­vori”.

Ma il dubbio di Nobiletti sul fatto che tutti i 47 milioni di euro previsti nel Contratto istituzionale di sviluppo saranno utilizzati per la Mattinata-Vieste pare avere un fondamento quando Gatta ricorda gli stringenti vincoli dovuti alla presenza dell’area protetta del Parco nazionale del Gargano.

“Va fatto un ragionamento sui vincoli esistenti ri­spetto all’ammodernamento della Vieste-Mattinata e sulla verifica della possibilità di adoperare tutti i 47 milioni”, sottolinea da ultimo il numero uno di Palaz­zo Dogana.
“Se non entriamo nella fase esecutiva non possiamo capire cosa è possibile realizzare, anche rispetto al­l’allargamento della strada cosi come fu previsto pri­ma dell’istituzione del Parco nazionale del Gargano. Oppure se si debba intervenire in maniera diversa, soltanto migliorando la strada attuale e ponendovi delle barriere. Non possiamo oggi capire se tutte le risorse siano utilizzabili o meno”.
 

l’attacco

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=14783927

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963