Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Puglia / DTV Lunedì 10 ...Vieste POLIAMBULATORIO A... »

SUPERSTRADA – Dossier: le due ipotesi di tracciato del tratto Vieste – Mattinata Il Gen 10, 2022

Post n°29016 pubblicato il 10 Gennaio 2022 da forddisseche

SUPERSTRADA – Dossier: le due ipotesi di tracciato del tratto Vieste – Mattinata 

 
460
 

L’intervento di completamento della viabilità fra Vico del Gargano e Mattinata ha l’obiettivo di creare un collegamento più rapido tra i centri della zona e alleggerire i flussi di traffico lungo la costa. Lo schema progettuale di base del nuovo collegamento non può quindi essere che un arco, cioè una linea curva che serve i centri vicini al mare e al tempo stesso facilita l’accesso a quelli situati nell’entroterra, attraverso infrastrutture stradali nuove o esistenti, in parte da migliorare e riqualificare.
La collocazione di questo nuovo asse stradale è in un certo senso quasi obbligata, perché determinata dalla posizione degli attuali tratti fino a Vico (SS 693) e fino a Mattinata (SS 89) nonché dai tratti di viabilità esistente che con modifiche puntuali, possono diventare strade di tipo C, categoria cui appartengono anche tutti i tratti di nuova realizzazione previsti

Le strade di tipo C sono strade extraurbane secondarie a unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine: nelle C1 le corsie sono larghe 3,75 metri per senso di marcia e sono affiancate da banchine larghe 1,50 metri; nelle C2 le corsie sono larghe 3,50 metri per senso di marcia e le banchine 1,25 metri Il nuovo collegamento che viene così a delinearsi è stato suddiviso in tre Itinerari, cioè tratti:
ITINERARIO 1: tra Vico del Gargano e lo svincolo di Peschici, interamente di nuova realizzazione;
ITINERARIO 2: tra lo svincolo di Peschici e lo svincolo di Vieste, che prevede il miglioramento della SS 89 esistente;
ITINERARIO 3: tra Vieste e Mattinata, che prevede il miglioramento di un primo tratto della SS 89 e la realizzazione di un tratto successivo che oggi non esiste.
Sono state inoltre individuate le seguenti diverse alternative progettuali:
• per l’itinerario 1, che si colloca in un territorio morfologicamente complesso, sono state individuate quattro alternative, la 1A, 1B, 1C e 1D;
• per l’itinerario 2, avendo scelto di adeguare la SS 89 esistente che presenta caratteristiche plano-altimetriche facilmente migliorabili per soddisfare le caratteristiche di a una strada di categoria C1, è stata studiata un’unica soluzione di progetto;
• per l’itinerario 3, dove si è considerata come soluzione ottimale intervenire sull’esistente SS 89 in un primo tratto per poi proseguire con un nuovo tratto nella seconda parte, sono state individuate due alternative di progetto – la 3A e la 3B – che si differenziano nella proporzione tra parte di nuova realizzazione e parte di adeguamento della strada esistente: la 3A e la 3B.
L’itinerario 3 rappresenta la viabilità di collegamento tra lo svincolo di Vieste e Mattinata e attraversa un paesaggio complesso dal punto di vista ambientale, sia per la morfologia (sono presenti diverse scarpate) sia per i vincoli imposti dagli strumenti urbanistici data la presenza di aree di interesse pubblico.
Il tracciato inizia con una rotatoria di interconnessione con la SS 89 direzione Vieste a est, la nuova viabilità di progetto di adeguamento della SS 89 tra Vieste e Peschici a nord (cioè l’itinerario 2) e la viabilità comunale di accesso alla località Rosoli a ovest. Termina con una rotatoria di riconnessione con la Strada Provinciale 53 e l’accesso nord della nuova Strada Statale 688 “Variante di Mattinata” aperta al traffico a dicembre 2004; tale intersezione sarà realizzata tra le località
Mattinatella (a sud) e Baia delle Zagare (a est).
Per questo itinerario sono state valutate due alternative di tracciato, la 3A e la 3B, che si differenziano sostanzialmente per la percentuale in variante, cioè per la parte di strada di nuova realizzazione, rispetto alla percentuale di miglioramento della strada esistente.L’alternativa 3A rende il percorso il più lineare possibile, favorendo quindi la facilità di percorrenza e prevede pertanto un notevole numero di viadotti e gallerie. L’alternativa 3B, invece, rimane quanto più possibile sulla sede esistente della SS 89 e riduce al minimo il numero delle opere da costruire. Data la difficile morfologia del territorio, entrambe le alternative prevedono di adeguare le strade esistenti al tipo C2 – cioè con corsie larghe 3,50 metri e banchine laterali di 1,25 metri – e di realizzare una strada di tipo C1 solo nel nuovo tratto di innesto con la strada 244.
Eventualmente, in alternativa alle suddette ipotesi progettuali, si potrebbe anche ipotizzare di terminare la nuova viabilità a scorrimento veloce a Vieste (dove cioè finisce l’itinerario 2) e prevedere per l’itinerario 3 solo interventi mirati a migliorare la sicurezza stradale e la percorrenza su una delle due viabilità esistenti nel tratto compreso tra Vieste e Mattinata: la SS 89 (strada interna) oppure la SP 54 (strada di costa). Poiché l’impatto economico e ambientale di queste due alternative è irrilevante rispetto alle soluzioni proposte 3A e 3B, non possono essere a quelle comparate e vengono quindi qui solo citate.
Alternativa 3A – L’alternativa 3A ha una lunghezza totale di 16,3 km, dei quali i primi 3,3 km corrispondono a un tratto esistente della SS 89, che viene adeguato a C2 con interventi di miglioramento. Il resto del tracciato è invece completamente in variante rispetto alla sede stradale esistente, cioè in sostanza si tratta di una nuova strada. Sono presenti 9 nuove gallerie, per un totale di 9.577 metri e 15 viadotti, di cui 13 nuovi, per un totale di 2.282 metri compresi i 235 metri dei due
viadotti esistenti.
Il percorso
Lungo il primo tratto sono presenti 3 viadotti lunghi rispettivamente 180, 520 e 55 metri. Successivamente il tracciato cambia rispetto all’esistente con un’alternanza di gallerie anche molto lunghe e di viadotti, che si susseguono fino al termine dell’itinerario nei pressi di Mattinata. In particolare, il percorso interseca in due punti il canale Macinino – scavalcandolo con due viadotti – e più oltre diversi corsi d’acqua minori, che vengono superati con viadotti tra i 100 e i 200 metri di lunghezza.
Il costo
Per l’alternativa 3A è stato stimato un costo complessivo di intervento di 498 milioni di euro.
3.5.2 Alternativa 3B L’alternativa 3B ha una lunghezza complessiva di circa 17,5 km, dei quali i primi 7,5 km corrispondono a un tratto esistente della SS 89 – quindi 4,2 km in più rispetto all’alternativa 3A – che viene adeguato a C2 con interventi di miglioramento, mentre il resto si sviluppa su un nuovo tracciato. Sono presenti 12 gallerie, di cui 8 nuove, per un totale di 8.345 metri (inclusi 575 metri delle 4 gallerie esistenti) e 12 viadotti, di cui 6 nuovi, per 2.105 metri totali inclusi 895 metri dei 6 viadotti esistenti.
Il percorso
L’itinerario incontra una prima volta il canale Macinino dopo il primo km, lo scavalca con un viadotto e si porta a destra del corso d’acqua per poi attraversarlo di nuovo al km 4 con un altro viadotto. In questi tratti incrocia spesso anche gli affluenti  del canale e le interferenze vengono risolte con ponticelli.
Il tracciato costeggia quindi il canale e lo riattraversa ai km 7 e 8, per poi allontanarsene definitivamente. Nella parte terminale incontra diversi corsi d’acqua minori e queste interferenze vengono nuovamente tutte risolte con viadotti o opere minori. L’itinerario termina come per l’alternativa 3A nella nuova rotatoria prevista tra le località Mattinatella e Baia delle Zagare.
Il costo
Per l’alternativa 3B è stato stimato un costo complessivo di intervento di circa 444 milioni di euro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16095154

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963