Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« UFFICIO POSTALE ISCHITEL...TASSA DI SOGGIORNO E PAR... »

MAMME DEI VICOLI STAR DI LACUS, CAGNANO VARANO VINCE IL CONTEST DELLA TERRA DEI LAGHI Manifestazioni By Redazione Last updated

Post n°31323 pubblicato il 26 Settembre 2023 da forddisseche

MAMME DEI VICOLI STAR DI LACUS, CAGNANO VARANO VINCE IL CONTEST DELLA TERRA DEI LAGHI
Straordinario successo del format che quest’anno ha coinvolto i quattro comuni del progetto.

Il Raviolo della Laguna accompagnato da una salsa allo yogurt della tradizione albanese conquista la giuria del Contest di Lacus, presieduta dal giornalista e gastronomo Luciano Pignataro. 

Le Mamme dei Vicoli di Cagnano Varano esultano. Il giudizio degli esperti è stato unanime e premia la loro “capacità di reinterpretare la tradizione in maniera coraggiosa”

Le vincitrici hanno portato a casa un piatto di ceramica dipinto a mano dal maestro d’arte Antonio Robustella di Manfredonia.

Hanno sbaragliato la concorrenza delle ormai collaudatissime Mamme dei Vicoli di Lesina, che hanno preparato un cous cous del lago, delle colleghe di Carpino con la loro pecora acqua e sale con hummus di fave, e di Ischitella con il ‘cavicione’ marocchino.

Il tema della seconda edizione di Lacus, la Terra dei Laghi, ‘Migrazioni’, ha ispirato le contaminazioni dei piatti tipici, rivisitati con l’aiuto di Suad, Atika, Khadija e Netta, mamme provenienti da Marocco e Albania, da anni in Italia, perfettamente integrate nelle comunità del Gargano.

“Il cibo unisce”, come ha evidenziato la project manager Ester Fracasso di Pugliaidea, che cura l’organizzazione.

A Lesina, comune capofila del progetto, oltre 40 Mamme dei Vicoli hanno partecipato al Contest condotto da Nick Difino in un Centro Polifunzionale gremito.

La simpatica incursione di Mr Big Circus, con il suo esilarante spettacolo di giocoleria, ha divertito grandi e piccini. Vietato smettere di ridere con la sua travolgente comicità.

Nel corso della serata, il Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità Puglia Federiciana, Onofrio Giuliano, ha consegnato una targa all’Azienda Agricola Turco, in segno di riconoscimento alla famiglia e all’impresa. A ritirarla, Angela Caputo e Michele Turco, moglie e figlio dell’indimenticato Gino Turco, appassionato imprenditore che amava la Terra dei Laghi, scomparso a marzo del 2022. 

Erano state proprio le Mamme dei Vicoli a inaugurare Lacus il 22 settembre, con i loro show cooking nelle piazze di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella, che hanno riscosso un grande successo di pubblico.

Anguilla spaccata (‘Gnidda spaccata’), Peperoni ripieni fritti all’albanese, Linguine con cefalo, Brodetto di pesce (‘Brudett d’ pesc’), Trippa di Capretto ripiena con asparagi sono state alcune delle ricette presentate.

Concordi Sindaci e Assessori dei Comuni della Terra dei Laghi: “È stato un grande momento di comunità”. Il Sindaco di Lesina, ente capofila del progetto, Primiano Di Mauro, ha girato tutti i comuni coinvolti, accompagnato dall’Assessore al Turismo Elena Centonza.

I colleghi Michele Di Pumpo (Cagnano Varano) insieme all’Assessore al Turismo Michele Coccia, Rocco Di Brina (Carpino) insieme al Vicesindaco Caterina Foresta, e Alessandro Nobiletti (Ischitella) con il suo Assessore alle Politiche Lagunari Lucrezia Cilenti hanno presenziato alle attività.

“Grazie per averci creduto insieme a me”, ha detto il sindaco Di Mauro agli amministratori dei comuni che hanno firmato un accordo di cooperazione.

Il progetto è fortemente sostenuto dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, in parte finanziato tramite avviso pubblico della Regione Puglia nell’ambito del ‘Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare per gli anni 2022/2023’ , con il contributo dei quattro comuni aderenti. Quest’anno, l’evento è stato realizzato in partenariato con il Club per l’UNESCO di Foggia e Confartigianato Imprese Foggia, con il patrocinio di EBN Italia.

A Lesina, questa volta, affermate chef pugliesi hanno reinterpretato i piatti della tradizione delle Mamme dei Vicoli.

La cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca ha preparato una polpetta di verza in agrodolce con cuore di caciocavallo di bufala, accompagnata da costine di maiale glassate al miele, verza fermentata e cruda marinata, con un filo di salsa al prezzemolo e limone.

La Lady Chef di Puglia Mariagrazia Antifora ha preparato un cous cous tra Italia e Marocco con le Mamme dei Vicoli, e la chef Maria Grazia Ferrandino del ristorante ‘Nonna Peppina’ di Apricena l’anguilla con i lampascioni. Per finire, le rape con i crugnaletti di Giuseppina Falco del ristorante U’ Vulesce di Cerignola.

Un tè marocchino accompagnato dai dolci della tradizione lagunare ha chiuso in dolcezza la maratona in cucina delle Mamme dei Vicoli, brand nel brand, anima del progetto Lacus e testimonial della Terra dei Laghi.

Il loro entusiasmo è contagioso quanto il loro sorriso, e ormai le loro dosi ‘a sentimento’ sono un tormentone, ma l’ingrediente segreto è sempre l’amore per la loro terra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16708300

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963