Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« SCUOLA – ISCRIZIONI ANNO...SANITÀ – ANCORA UNA TRAG... »

I TRENI SULL’ADRIATICA AFFOLLATI E COSTOSI: «IL BARI-MILANO COSTA IL 30% IN PIÙ DEL NAPOLI-MILANO» 17 Gennaio 2024

Post n°31819 pubblicato il 17 Gennaio 2024 da forddisseche

I TRENI SULL’ADRIATICA AFFOLLATI E COSTOSI: «IL BARI-MILANO COSTA IL 30% IN PIÙ DEL NAPOLI-MILANO»

La denuncia dell’associazione culturale “L’isola che non c’è”, che segnala casi di treni affollati dalla Puglia verso il Centro-Nord Italia con biglietti più costosi rispetto ad altre tratte.

«Non c’è solamente un servizio più lento di trasporto, ma Trenitalia applica tariffe più costose sulla linea Adriatica rispetto a tante altre tratte servite dall’alta velocità. Basta effettuare una simulazione per l’acquisto biglietti sulla stessa distanza: il risultato è molto chiaro». Così l’associazione culturale «L’isola che non c’è» torna sul tema della mobilità su ferro che dalla Puglia, e più in generale dal Mezzogiorno, resta ancora molto meno performante rispetto all’area del Centro-Nord. L’associazione di Latiano, da anni impegnata sul fronte del diritto dei cittadini a trasporti adeguati, il 14 dicembre scorso ha incontrato l’amministratore delegato di Rfi (il barese Gianpiero Strisciuglio), ottenendo delle rassicurazioni su nuovi progetti. «Stiamo studiando – riferì Strisciuglio – le varie possibili alternative progettuali di una nuova linea ferroviaria. Nei prossimi giorni saremo in grado di comunicare quando lo studio sarà disponibile e potrà diventare oggetto delle valutazioni dei tanti soggetti coinvolti».

In attesa di poter valutare il progetto futuro, sul servizio proposto c’è ancora tanto da lavorare. «Nei giorni scorsi (ma anche durante il periodo natalizio) – prosegue l’associazione – abbiamo nuovamente simulato l’acquisto di un biglietto con largo anticipo, ad esempio per il giorno 14 marzo 2024, e abbiamo riscontrato che la tariffa scontata minima disponibile per il Frecciarossa Bari-Milano è superiore del 30% circa a quella del Napoli-Milano, nonostante la velocità commerciale sia inferiore e la distanza simile. Avevamo peraltro già segnalato ciò nel 2021 e l’anomalia ci sembrava essere stata corretta. Abbiamo anche osservato che lo scorso 24 dicembre i treni della linea Milano-Bari risultavano più affollati rispetto a tratte come la Milano-Napoli e la Roma-Reggio Calabria. Questo significa, crediamo, che vi è una notevole utenza potenziale che giustificherebbe un incremento e miglioramento dell’offerta. Perché questo apparente diverso trattamento, che comporta treni non solo più lenti, ma anche più cari, in un mercato ferroviario libero sì, ma regolamentato?».

Sui ritardi infrastrutturali l’analisi dell’associazione ricostruisce i passaggi di anni di inattività: «Le tratte raddoppiate 20 anni fa (Pescara-Foggia esclusa la Termoli-Lesina, Bari-Lecce e Bari-Taranto) non sono mai state dotate del sistema di segnalamento del blocco Automatico idoneo per permettere ai treni di viaggiare alla massima velocità di progetto dell’infrastruttura, pari a 200 km/h. Solo alla fine del 2013 è stato finanziato con 350 milioni una prima tranche di intervento di velocizzazione dell’intera linea Bologna-Lecce, che avrebbe dovuto concludersi in circa 5 anni ma che è ancora in corso». Poi il passaggio sulla «strozzatura» tra Puglia e Molise. «Dopo decenni di attesa – conclude l’analisi – l’opera è stata appaltata suddivisa in due lotti costruttivi: Termoli-Ripalta e Ripalta-Lesina. Mentre per il tratto Ripalta-Lesina (7 km) i lavori sono iniziati, per il tratto Termoli-Ripalta (25 km) ci chiediamo in che stato si trovi l’iter. L’ultimazione del lotto Ripalta-Lesina è prevista nel 2025, mentre quella del lotto Termoli-Ripalta nel 2028».

Le richieste sono puntuali e partono dall’investimento di 5 miliardi stanziati dal precedente governo per la linea ferroviaria Bologna-Lecce, con una visione d’insieme finalizzata alla massima velocizzazione, per arrivare al quadruplicamento dei binari nei tratti di linea più congestionati. Anche sui servizi il suggerimento punta alla velocizzazione: «Prevedere almeno 2-3 coppie di treni Frecciarossa tra Milano e Bari/Lecce che percorrano la tratta di alta velocità Milano-Bologna senza fermate intermedie e impieghino 6 ore e mezza tra il capoluogo lombardo e quello pugliese (come nel 2015). Abbattere il pedaggio per i treni realmente veloci che percorrano senza fermate le tratte di alta velocità Milano-Bologna e Roma-Napoli e proseguano, rispettivamente, verso Bari (Adriatica) e Reggio Calabria».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16734562

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963