Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Dicembre 2018

OndaRadio/ Non mollate, c’è sempre domani. Buon domani a tutti!

Post n°22974 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

OndaRadio/ Non mollate, c’è sempre domani. Buon domani a tutti! 

 
OndaRadio/ Non mollate, c’è sempre domani. Buon domani a tutti!
 
 

L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie, occhi nuovi… e dunque, BUON DOMANI A TUTTI!

 
 
 

Accade in una grotta degli ipogei di Siponto: il presepe vivente del GAL Daunofantino

Post n°22973 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

Accade in una grotta degli ipogei di Siponto: il presepe vivente del GAL Daunofantino 

 
Accade in una grotta degli ipogei di Siponto: il presepe vivente del GAL Daunofantino
 
 


Bene anche la seconda data di "Accadde in una Grotta" il Presepe Vivente negli Ipogei Capparelli di Siponto (la più grande Necropoli paleocristiana della Daunia), organizzato dal Gal DaunOfantino con la collaborazione del Comune di Manfredonia, dell’Associazione “S.C.I.C.” (Associazione Socio Culturale Ipogei Capparelli) e dellaParrocchia “San Michele” di Manfredonia.

 

 

Una notte magica e suggestiva come quella di oltre 2000 anni fa, ricostruita in ogni dettaglio sartoriale e scenografico, che all'esordio (lo scorso 26 dicembre) ha fatto registrare circa seimila presenze.

 

 

L' evento, che contribuisce ad animare e valorizzare il territorio nell’ottica della destagionalizzazione turistica, permette ai visitatori di immergersi nell’ambientazione proposta dal Presepe Vivente, tanto originale quanto affascinante, con gli ampi spazi interni degli Ipogei Capparelli (situati nei pressi del Parco Archeologico di Siponto), trasudanti di storia ed archeologia, diventati location originale della rappresentazione della Natività, a cui fanno da cornice la riproposizione realistica di antiche botteghe e la degustazione di prodotti tipici locali.

 

 

Quest’anno “Accadde in una Grotta” ha visto crescere il numero dei figuranti (una cinquantina, con abiti d’epoca) e delle postazioni allestite (diciotto). Lungo il percorso che porta alla Grotta della Natività, infatti, vi erano fornai, venditori di stoffe e di tappeti, pastori, pescatori, fabbri, pastai, falegnami, impagliatori, ricamatrici, oste, mercanti di anfore, venditori di frutta ed un recinto con animali. Inoltre, è stato possibile degustare gratuitamente pettole, pancotto e vino. 

 

 

La terza ed ultima data di questa seconda edizione, è in programma sabato 5 gennaio 2019 con l'arrivo dei Re Magi a cavallo. (Foto di Leonardo Ciuffreda)

 
 
 

Gargano, capodanno con il sole ma dal giorno dopo neve e freddo

Post n°22972 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

Gargano, capodanno con il sole ma dal giorno dopo neve e freddo 

 
Gargano, capodanno con il sole ma dal giorno dopo neve e freddo
 
 

L'alta pressione che per tutto il periodo natalizio ha regalato al Gargano giornate soleggiate e miti, pare stia cedendo. Già la notte scorsa su tutto il promontorio si sono abbattuti forti temporali con grandine e un po di neve sulle alture. Oggi vento, domani 1 gennaio sole ma dal giorno dopo è previsto l'arrivo di un fronte freddo dai Balcani che dalla notte del 2 gennaio potrebbe portare neve a quote collinari almeno fino al 5 gennaio. La giornata più critica dovrebbe essere quella del 4 gennaio quando la neve potrebbe cadere anche sulla costa da Manfredonia a Vieste a  Peschici e Rodi, e con accumuli importanti nelle zone interne del Promontorio.  Le temperature potrebbero scendere anche in modo consistente al di sotto della media stagionale.  In caso di necessità è attiva h24 la Sala operativa della Protezione civile della Regione Puglia al numero:080.5802212. Questi gli altri numeri utili.

 
 

PREFETTURA DI FOGGIA 0881.799111 0881.72232

 

PROVINCIA DI FOGGIA: - SETTORE VIABILITA’ 0881.791312 0881.791349

 

COM. PROV. CARABINIERI 0881.818000

 

ANAS –SEZIONE FOGGIA 0881.711341

 

FERROVIE DELLO STATO 080.58956935

 

FERROVIE DEL GARGANO 0881.587211

 

VIGILI DEL FUOCO 115 0881.309011

 

C.O. “118” FOGGIA 0881.736044 / 43

 
 
 

M5S/ SOSTEGNO AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA: STANZIATI OLTRE 3 MILIONI.

Post n°22971 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

M5S/ SOSTEGNO AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA: STANZIATI OLTRE 3 MILIONI. 

 
M5S/ SOSTEGNO AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA: STANZIATI OLTRE 3 MILIONI.
 
 

“Con la manovra finanziaria del MOVIMENTO 5 STELLE l'attenzione per i territori ed il sostegno ai sindaci sono assolute priorita'. Attiviamo un fondo da 400 milioni di euro per finanziare piccole opere nei comuni.”

 

A dichiararlo sono i parlamentari della provincia di Foggia, Marialuisa Faro, Carla Giuliano, Giorgio Lovecchio, Rosa Menga, Gisella Naturale, Marco Pellegrini, Francesca Troiano.

 

“Questi contributi serviranno per sostenere investimenti nella sicurezza delle scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. In particolare introduciamo un contributo di 40 mila euro per i comuni fino a 2 mila abitanti, di 50 mila euro per quelli fino a 5 mila abitanti, di 70 mila euro per i comuni fino a 10 mila abitanti e di 100 mila euro per quelli fino a 20 mila abitanti. Diamo ossigeno agli enti territoriali massacrati fino ad oggi dal Patto di Stabilita' interno e dal principio del Pareggio di Bilancio. 

 

Solo nella provincia di Foggia, arriveranno € 3.090.000 milioni per tutti i comuni sotto i 20.000 abitanti.”

 

I comuni della provincia di Foggia interessati dal finanziamento sono: Orta Nova, Torremaggiore, San Nicandro Garganico, Vieste, San Marco in Lamis, Apricena, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Cagnano Varano, Troia, Carapelle, Lesina, Mattinata, Ascoli Satriano, Stornara, San Paolo di Civitate, Stornarella, Peschici, Ischitella, Carpino, Serracapriola, Deliceto, Rodi Garganico, Zapponeta, Bovino, Ordona, Candela, Biccari, Orsara di Puglia, Poggio Imperiale, Pietramontecorvino, Accadia, Castelluccio dei Sauri, Rignano Garganico, Sant'Agata di Puglia, Casalvecchio di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio, Volturino, Chieuti, Celenza Valfortore, Casalnuovo Monterotaro, Castelnuovo della D., Anzano di Puglia, Roseto Valfortore, Monteleone di Puglia, San Marco la Catola, Carlantino, Alberona,  Panni, Motta Montecorvino, Faeto, Isole Tremiti, Volturara Appula, Celle di San Vito.

 
 
 

Contratto Istituzionale di Sviluppo / Per la provincia di Foggia Emiliano scrive a Conte: “un nucleo tecnico

Post n°22970 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

Contratto Istituzionale di Sviluppo / Per la provincia di Foggia Emiliano scrive a Conte: “un nucleo tecnico di valutazione per fare verifica congiunta delle progettualità” 

 
Contratto Istituzionale di Sviluppo / Per la provincia di Foggia Emiliano scrive a Conte: “un nucleo tecnico di valutazione per fare verifica congiunta delle progettualità”
 
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inviato questa mattina al presidente del Consiglio Giuseppe Conte una lettera di cui si riporta integralmente il contenuto:

 

 “Gent.mo Sig. Presidente del Consiglio,

 

l’incontro del 27 dicembre scorso presso la Prefettura di Foggia sulla costituzione di uno specifico Contratto Istituzionale di Sviluppo per la provincia di Foggia ha costituito un’occasione importante per verificare alcuni dei fabbisogni prioritari del territorio.

 

 Come Le è noto, la provincia di Foggia si caratterizza per insufficienti livelli di sviluppo dovuti alla presenza di aree interne connotate da un allarmante e crescente depauperamento demografico, economico e sociale, alla dimensione ancora ridotta del mercato del lavoro soprattutto giovanile e femminile, alla necessità di rafforzare i livelli di legalità e di sicurezza.

 

 Come ho avuto modo di sottolineare nel corso del medesimo incontro, la Regione Puglia ha destinato al territorio in questione ingenti risorse finanziarie nei diversi ambiti di intervento dell’economia, dell’inclusione sociale, dell’occupazione e delle infrastrutture.

 

 In piena coerenza con quanto sostenuto dai numerosi interventi dei Sindaci presenti all’incontro, con la presente intendo confermare la piena e leale collaborazione della Regione alla predisposizione del CIS della Capitanata, ed in particolare portare alla Sua cortese attenzione come la Regione Puglia abbia già avuto modo di sensibilizzare negli ultimi mesi i Comuni e gli operatori privati presenti sul territorio alla presentazione di progetti cantierabili di grande rilievo per le prospettive di sviluppo locali.

 

 SI tratta in particolare di numerosi progetti che riguardano l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, la rigenerazione e lo sviluppo urbano delle città di piccola e di media dimensione, la qualificazione della gestione integrata delle risorse idriche, l’adeguamento infrastrutturale degli edifici scolastici, la realizzazione di nuovi investimenti industriali e la qualificazione di quelli già esistenti con particolare riferimento alla trasformazione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari e di quelli a vocazione turistica.

 

 Molti dei progetti su indicati riguardanti  la provincia di Foggia resteranno tuttavia esclusi dai finanziamenti regionali a causa della insufficiente dotazione finanziaria a valere sulle risorse comunitarie e nazionali, essendo stati presentati all’interno di graduatorie che riguardano l’intero territorio regionale.

 

 L’imminente formale costituzione del CIS costituisce un’opportunità di grande rilievo per promuovere una proficua cooperazione interistituzionale finalizzata a favorire la realizzazione di progetti di primario interesse per il territorio sia dal punto di vista ambientale, sia per quanto concerne lo sviluppo economico ed occupazionale.

 

 A tale riguardo Le chiedo di prevedere anche nel CIS della provincia di Foggia la costituzione del Nucleo Tecnico di Valutazione, con la presenza della Regione al suo interno e le medesime modalità di lavoro del Nucleo Tecnico già attivato nell’ambito del CIS di Taranto, che rappresenta la sede più appropriata per effettuare una verifica tecnica congiunta di tutte le progettualità candidate e da presentare da parte del territorio che verranno sottoposte all’attenzione ed eventuale approvazione del Tavolo Interistituzionale che presiede all’attuazione del CIS”.

 
 
 

Vieste/ Venerdì 18 e sabato 19 gennaio la tappa de " I PADRI DEL FOLKLORE "

Post n°22969 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste/ Venerdì 18 e sabato 19 gennaio la tappa de " I PADRI DEL FOLKLORE " 

 
Vieste/ Venerdì 18 e sabato 19 gennaio la tappa de " I PADRI  DEL FOLKLORE "
 
 

Venerdì 18 e sabato 19 gennaio il mondo del folklore farà tappa a Vieste che ospiterà l'ormai affermata manifestazione  " I PADRI  DEL FOLKLORE " giunta alla 11° edizione, dove verranno premiati ricercatori e cultori di tradizioni popolari che hanno contribuito a diffondere e promuovere il messaggio folkloristico in Italia e all'estero.

 

Sabato 19 gennaio, saranno i protagonisti della 12° edizione i gruppi di cultori della musica popolare che si esibiranno davanti ad una giuria mista composta da professionisti del settore. 

 

La kermesse folkloristica da noi organizzata insieme alla F.i.t.p. ( Federazione Italiana Tradizioni Popolari ) in collaborazione con il Comune di Vieste, si svolgerà  presso l' auditorium Lorenzo Fazzini. L'ingresso è libero. Siete tutti invitati.

 

 

 

Il Presidente

 

Tonino Maggiore 

 
 
 

Peschici a Teatro con "La Sacra Famiglia" di "Ars Nova"

Post n°22968 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

Peschici a Teatro con "La Sacra Famiglia" di "Ars Nova" 

 
Peschici a Teatro con "La Sacra Famiglia" di "Ars Nova"
 
 

Sabato 5 (con la prima) e domenica 6 gennaio 2019 (in replica) alle ore 19.00, nell'Auditorium "Paolo Granieri" di Peschici, l'Associazione Culturale-Teatrale "Ars Nova" capitanata dal Presidente, Prof.ssa Camilla Tavaglione e le Comunità Parrocchiali, torneranno a calcare il Palcoscenico con la Loro Compagnia, la quale proporrà un Kolossal, con grande impiego di mezzi, persone e un cast eccezionale, che dopo mesi di prove viaggia preparato verso un nuovo successo. Questa volta si cimenteranno con la più importante Storia d'amore tra Maria e Giuseppe, che con la nascita del Cristo ha cambiato il mondo. 

 

IL CAST - Personaggi e Interpreti: 

 

Maria ragazza - Angela De Sio

 

Maria adulta - Angela Corleone 

 

Giuseppe 1 - Dylan Tedeschi 

 

Giuseppe 2 - Massimo Biscotti 

 

Gioacchino - Giuseppe Caroprese 

 

Anna - Michela Maggiore 

 

Giacobbe - Nicola Costante 

 

L'Angelo - Marco Marino

 

Elisabetta - Maria Ercolino 

 

I Re Magi - Raffaele Delli Muti, Matteo Mastromatteo, Alessandro De Sio

 

Pastori - Pietro D'Ambrosio, Giovanni D'Aprile, Pepito Martella, Antonio Soccio, Antonio Biscotti, Michele Bonsanto, Vincenzino Piracci, Leonardo Costante, Silvio Sergio Negrut, Michele Mastromatteo, Giuseppe Mastromatteo

 

Erode - Nicola Acerra 

 

Soldati - Mimmo Moncullo, Giuseppe Ercolino

 

Servo - Raffaele Costante 

 

Simeone - Gese Marino

 

La Profetessa Anna - Giuseppina Tatì

 

Gesù Bambino - Cristian Del Duca 

 

Donna del Tempio - Sonia D'Aprile 

 

Bambini - Vincenzo Pio Soccio, Mikhael Joseph Biscotti

 

Oste - Elia Salcuni, Maria Assunta Sicuro

 

TECNICI E ADDETTI: 

 

Scenografia - Mimì Mazzone, Nicola Costante, Raffaele Delli Muti

 

Responsabile quinte - Giuseppe De Sio 

 

Costumi - Mimì Mazzone 

 

Riadattamento e Regia - Stefano Biscotti 

 

SI RINGRAZIA: 

 

Comune di Peschici

 

Istituto Omnicomprensivo Statale "G.Libetta"

 

Imprenditori Turistici e Commercianti 

 

Francesco D'Arenzo

 
 
 

Lasciatevi toccare il cuore da Dio e lasciate che il tempo dell’uomo venga avvolto dal tempo di Dio.

Post n°22967 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

Lasciatevi toccare il cuore da Dio e lasciate che il tempo dell’uomo venga avvolto dal tempo di Dio. Buon cuore nuovo per il 2019!

Ben venga il 2019! Speriamo che il nuovo anno sia migliore dell’anno passato…

Ma, sbaglio o le stesse cose le abbiamo dette anche l’anno scorso a conclusione del 2017, e così anche a conclusione degli anni precedenti?

Davvero credete che sia l’anno, cioè il tempo umano che passa, a rendere migliori o peggiori le sorti dell’uomo?

Personalmente penso che sia proprio il contrario. Perché è l’uomo che con il suo comportamento rende buone o cattive le sorti dei suoi contemporanei.

Allora a me vien voglia di non dire più: Auguri perché il nuovo anno 2019 sia migliore del 2018. Ma, auguri perché l’uomo del 2019 sia migliore di quello del 2018.

Perché più l’uomo è buono e più anche l’anno è buono.

E credo fermamente che la vera bontà non può venire dall’uomo soltanto con le sue sole forze e volontà perché è soprattutto Dio a rendere buono l’uomo quando gli tocca il cuore.

Allora gli auguri più veri che voglio farvi sono proprio questi: lasciatevi toccare il cuore da Dio e lasciate che il tempo dell’uomo venga avvolto dal tempo di Dio.

L’uomo guarda al tempo che passa, Dio invece ci dona il tempo immortale ed eterno.

E’ il mistero del Santo Natale che stiamo celebrando in questi giorni.

In Gesù Dio si fa piccolo per farci diventare grandi, si fa uomo per farci diventare figli di Dio, si fa mortale per renderci immortali, si fa pane per saziare la nostra fame.

Allora non mettiamoci solo la bramosìa dell’vere e del possedere con avidità.

Soprattutto mettiamoci davanti alla nostra coscienza perché i nostri propositi siano davvero migliori per il nuovo anno.

Essere, non avere! E’ il primo degli impegni e dei desideri che dovremo esprimere allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.

Ed essere vuol dire sconfiggere le nostre cattiverie e le nostre avidità, le nostre prepotenze e falsità.

Sarà davvero un anno nuovo e meraviglioso se nuovo e meraviglioso sarà il cuore mio, il cuore tuo, il cuore nostro e il cuore di tutti.

Allora auguri non perché un anno se ne va e un altro viene. Ma perché con l’anno vecchio devono andar via tutte le brutture che abbiamo pensato, desiderato e fatto nell’anno e negli anni passati.

E auguri perché ciascuno di noi dia spazio al bene che cerca la felicità di tutti e per questa, lotta e si mette in discussione.

Dio ci benedica tutti. Auguri! Buon cuore nuovo per il 2019!

 
 
 

Puglia: Variabilità sul Sud-Est, rovesci più frequenti dalla serata Tendenza a graduale peggioramento dalla serata

Post n°22966 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da forddisseche

 

Puglia: Variabilità sul Sud-Est, rovesci più frequenti dalla serataTendenza a graduale peggioramento dalla serata

 

 

Di:

Bari. Meteo Puglia: un flusso di correnti più fredde in discesa da Nord darà luogo ad una fase più variabile sul Sud-Est. Nuvolosità in aumento tra Puglia, Basilicata e Molise, specie dal pomeriggio-sera con rovesci sparsi, nevosi la notte fino a quote collinari. Temperature in sensibile calo dalla serata. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali con mare Adriatico tendente a molto mosso, da poco mosso a mosso lo Ionio.

Martedì 01 Gennaio
Residua variabilità al mattino con tendenza a miglioramento
MARTEDI’: l’impulso instabile transitato nella notte si allontana rapidamente verso la Grecia. Al mattino ancora residua variabilità con brevi piovaschi sul Salento, ma in rapida attenuazione. Più sole dal pomeriiggio su tutte le aree di Puglia, Basilicata e Molise. Temperature in diminuzione. Ventilazione tesa di Maestrale con mare Adriatico fino a molto mosso o agitato, mosso lo Ionio con moto ondoso in attenuazione.

Mercoledì 02 Gennaio
Tendenza a graduale peggioramento dalla serata
MERCOLEDI’: l’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico sulla Daunia cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli nevicate; su murge, Tavoliere e litorale adriatico meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sul litorale adriatico settentrionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; su litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Temperature minime stabili, con estremi di 7°C; massime in forte calo, con punte di 6°C. Venti moderati settentrionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso.

 
 
 

Manfredonia. “Destinazione Europa”: quando l’innovazione incontra i giovani Nel finale, l'eurodeputata Elena Gentile

Post n°22965 pubblicato il 30 Dicembre 2018 da forddisseche

Manfredonia. “Destinazione Europa”: quando l’innovazione incontra i giovaniNel finale, l'eurodeputata Elena Gentile racconta di essere scampata per un soffio all'attentato di Strasburgo e ricorda con commozione il giovane giornalista

Di:

Si è tenuto presso il Coworking Smart Lab di Manfredonia un’interessante iniziativa dal titolo: “Destinazione Europa, tra innovazione tecnologica e lavoro”. L’incontro, organizzato da S&D con il supporto dei Giovani Democratici, ha visto tra i relatori Elena Gentile, Eurodeputato S&D, Dorella Zammarano, Assessore del Comune di Manfredonia, Matteo Gentile, CEO Coworking Smart Lab, ed Emilio Vitulano, Software Engineer Smart Launcher; a fare da moderatrice, la giornalista pubblicista Maria Teresa Valente.

L’iniziativa aveva come fine quella di presentare le norme europee che disciplinano il mondo del lavoro giovanile nel contesto di oggi caratterizzato da un’innovazione tecnologica simile, prendendo in prestito una metafora utilizzata durante l’incontro, ad una “tempesta perfetta”, per via dei cambiamenti forti ed improvvisi che la caratterizzano.

L’eurodeputata di Capitanata è stata un vero e proprio fiume in piena, desiderosa di spiegare ai presenti quanto l’Europa, dipinta dai media come lontana e nemica, sia invece vicinissima e ricca di opportunità. Il problema, sollevato durante il dibattito, è riuscire però a capire come cogliere queste opportunità poiché, a detta dell’assessore Zammarano, coinvolta in bandi e progetti anche per il suo mestiere di commercialista, vi è troppa burocrazia a creare ostacoli.

I due giovani imprenditori presenti all’incontro, Matteo Gentile ed Emilio Vitulano, hanno quindi raccontato la propria esperienza, ovvero quella di essersi trovati catapultati nel mondo del lavoro 2.0 avendo avuto la sagacia e l’audacia di scommettere sul futuro. Emilio Vitulano è infatti il creatore di un’applicazione per smartphone, Smart Launcher, che ha milioni di download in tutto il mondo; Matteo Gentile è invece l’amministratore delegato di un coworking, ovvero di un luogo dove è possibile collocare la propria sede lavorativa per un giorno o per una settimana o per un mese, da soli o in compagnia, affittando una postazione fornita di pc, un intero ufficio o una sala conferenze. Entrambi hanno saputo cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica che ha investito il mondo negli ultimi anni.

Dare vita ad un’impresa, però, non è semplice. Oltre ad avere l’intuizione giusta, occorre anche mettere in piedi un buon progetto. Ecco quindi i consigli di Elena Gentile che invita i giovani in primis a ‘studiare’ per poter costruire il proprio futuro su solide basi e quindi a dare forma alle proprie idee magari proprio con l’aiuto dell’Europa, intercettando la miriade di bandi europei che costituiscono uno strumento efficace per le startup che vogliono affacciarsi sul mercato, ma non dispongono di risorse economiche sufficienti.

A chiusura dell’incontro, una confessione della vulcanica Elena rispondendo ad una domanda del pubblico: “la mia cervicale mi ha salvata a Strasburgo”. E già, perché l’eurodeputata si stava recando nel centro storico proprio qualche minuto prima della sparatoria che lo scorso 11 dicembre ha visto mietere quattro vittime per mano di un folle. La Gentile ha raccontato di aver desistito quando era già in strada per via del freddo e delle conseguenze che avrebbe potuto provocarle a causa della cervicale di cui soffre. Elena Gentile ha rivolto quindi un commosso ricordo nei confronti di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista italiano tra le vittime dell’attentato, descritto come solare ed innamorato dell’Europa, che era conosciuto da tutti in Parlamento e visto come “uno di famiglia”.

Un dibattito vivo e stimolante quello che si è tenuto al coworking, che ha coinvolto i relatori ed anche i presenti, da cui è emerso che in fondo l’Europa  è qui ed è oggi e che le opportunità che il mondo del lavoro offre ai giovani sono a disposizione di tutti, magari incentivando gli enti competenti a promuovere una formazione ad hoc per essere preparati a coglierle.

 

Maria Teresa Valente

 
 
 
 
 

Capodanno, boom di turisti in Puglia. Federalberghi: "Le presenze crescono e superano il 10 per cento"

Post n°22963 pubblicato il 30 Dicembre 2018 da forddisseche

Capodanno, boom di turisti in Puglia. Federalberghi: "Le presenze crescono e superano il 10 per cento"

La Puglia turistica fa il botto per Capodanno 2019. Dalle rilevazioni della Federalberghi Puglia, il sistema alberghiero regionale registra un considerevole incremento di oltre il 10% (con punte fino al 20%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il turisti che hanno scelto la Puglia per le vacanze di Capodanno - riferisce una nota di Federalberghi - sono in maggioranza italiani, mentre gli stranieri continuando il trend positivo del 2018, si attestano intorno al +15%. Per le festività di Capodanno, la permanenza media sarà di 3/4 notti, in linea con il trend nazionale, mentre la spesa media pro-capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà di circa 500 euro, con un conseguente importante giro d’affari.
«Per le vacanze di Capodanno 2019 - dichiara Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia - il turismo della nostra regione incassa un risultato positivo che arriva alla fine di un 2018 che ha registrato incrementi soddisfacenti. La crescita a due cifre delle presenze di fine anno promuove la nostra filiera che dimostra, negli ultimi anni, di essere capace di andare oltre il sole e il mare per attrarre turisti anche nella bassa stagione con la cultura, i paesaggi, i piccoli borghi, le città d’arte, la enogastronomia, i grandi eventi e le tradizioni religiose e popolari». «I turisti che ci hanno scelto per questo Capodanno - continua Caizzi - hanno preferito le nostre città d’arte (Bari, Lecce, Taranto, Brindisi), i paesi e i borghi dove le tradizioni natalizie sono vive e autentiche nel Salento, nella Città Metropolitana di Bari, nel nord barese, in Valle d’Itria, nel Gargano e nei Monti Dauni. I must estivi come Gallipoli, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni».

 
 
 

Fondazione Antiusura Buon Samaritano / Sono 156 le famiglie salvate dal “fallimento”.

Post n°22962 pubblicato il 30 Dicembre 2018 da forddisseche

Fondazione Antiusura Buon Samaritano / Sono 156 le famiglie salvate dal “fallimento”. Oltre un mi8lione di euro di erogazioni

Nell’anno che sta per con­cludersi la Fondazione Buon Samaritano di Foggia, ha ac­colto 156 famiglie, a cui i vo­lontari hanno offerto aiuto e consulenza sul piano legale ed economico-finanziario e soprat­tutto sostegno morale. Nell’eser­cizio finanziario 2018 sono stati erogati prestiti per un importo di 910.800 euro ed altri 274.500 euro sono in corso di erogazio­ne, per un totale di 185.300 eu­ro. Soni i dati fomiti da Pippo Cavaliere, presidente della Fon­dazione antiusura Buon Sama­ritano di Foggia, che ha ringra­ziato per il supporto morale l’ar­civescovo metropolita Pelvi e la squadra Stato, prefettura, pro­cura e forze dell’ordine.

 
 
 
 
 

Natale. Gli appuntamenti a Manfredonia targati GAL Di:Redazione Manfredonia, 29 dicembre 2018.

Post n°22960 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da forddisseche

Natale. Gli appuntamenti a Manfredonia targati GAL

Di:

Manfredonia, 29 dicembre 2018.  Dopo le prime quattro giornate pre-natalizie, conclude in bellezza, alla vigilia dell’anno nuovo, “Natale in Centro”, programma di animazione musicale e ricreativa, organizzato in collaborazione con i commercianti di Corso Manfredi e con il patrocinio del *Comune di Manfredonia.

Con l’obiettivo di animare il centro storico della città ed allietare il clima delle festività, rendendo più appetibile il cuore commerciale della città a favore di esercenti, cittadini ed acquirenti, si esibiranno Antonio Lorussi (sabato 29 dalle ore 18.30 alle 21.30 co “Vodafone Store” e “Caramellaio”), il sassofonista Matteo Marasco (domenica 30 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.30 co Largo dei Celestini) ed il duo Maria e Vincenzo D’Oria (domenica 30 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.30 co Piazza Chiesa Stella).

Musica per tutti i gusti, con i vari generi musicali che avranno come file rouge le melodie natalizie riarrangiate in chiave originale.

Domenica 30 dicembre (dalle ore 16.30 alle 21, con ingresso libero e gratuito) è in programma anche la seconda data di “Accadde in una Grotta” il Presepe Vivente negli Ipogei Capparelli di Siponto (la più grande Necropoli paleocristiana della Daunia), organizzato dal Gal DaunOfantino con la collaborazione del Comune di Manfredonia, dell’Associazione “S.C.I.C.” (Associazione Socio Culturale Ipogei Capparelli) e della Parrocchia “San Michele” di Manfredonia.

Una notte magica e suggestiva come quella di oltre 2000 anni fa, ricostruita in ogni dettaglio sartoriale e scenografico, che all’esordio (lo scorso 26 dicembre) ha fatto registrare circa seimila presenze.

L’ evento, che contribuisce ad animare e valorizzare il territorio nell’ottica della destagionalizzazione turistica, permette ai visitatori di immergersi nell’ambientazione proposta dal Presepe Vivente, tanto originale quanto affascinante, con gli ampi spazi interni degli Ipogei Capparelli (situati nei pressi del Parco Archeologico di Siponto), trasudanti di *storia ed archeologia*, diventati location originale della rappresentazione della Natività, a cui fanno da cornice la *riproposizione realistica di antiche botteghe e la degustazione di prodotti tipici locali.*

Quest’anno “Accadde in una Grotta” ha visto crescere il numero dei *figuranti (una cinquantina, con abiti d’epoca) e delle postazioni allestite (diciotto). *Lungo il percorso che porta alla Grotta della Natività, infatti, vi erano *fornai, venditori di stoffe e di tappeti, pastori, pescatori, fabbri, pastai, falegnami, impagliatori, ricamatrici, oste, mercanti di anfore, venditori di frutta ed un recinto con animali. Inoltre, è stato possibile degustare gratuitamente pettole, pancotto e vino.* La terza ed ultima data di questa seconda edizione, è in programma *sabato
5 gennaio 2019 con l’arrivo dei Re Magi a cavallo.

L’area parcheggio è ubicata presso la nuova stazione ferroviaria “Manfredonia Ovest”.

 

 

 
 
 

29 Dicembre 2018 - 10:24:29 VIESTE 1^ MEMORY SPORT AL MERITO SPORTIVO Il Comitato Provinciale Aics

Post n°22959 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da forddisseche

29 Dicembre 2018 - 10:24:29

VIESTE 1^ MEMORY SPORT AL MERITO SPORTIVO

Il Comitato Provinciale Aics di Capitanata in collaborazione con le Società Affiliate Aics di di Vieste ed il Comune di Vieste, vuole ricordare con l'assegnazione di alcune targhe al merito sportivo tutti i personaggi che in questi ultimi 50 anni hanno dato il loro costruttivo apporto per la crescita e la promozione dello sport a Vieste. La denominazione denominata Vieste 1^ memory Sport, si svolgerà domenica 30 dicembre 2018, con inizio alle ore 10.30, presso la sala del Ristorante la Paradisea, al L.re E.Mattei di Vieste. Saranno presenti…

 
 
 

Vieste/ Domani, 30 dicembre, il 2° chip day

Post n°22958 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste/ Domani, 30 dicembre, il 2° chip day 

 
Vieste/ Domani, 30 dicembre, il  2° chip day
 
 

Si svolgerà  il 30 dicembre dalle 9,30 alle 13,00 e dalle15,30 alle 17,30 presso la casa di Babbo Natale in via Cavour il secondo chip day organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione  con Asl area A e le associazioni  animaliste  LNDC Animal Protection ed ENPA. "Il chip day" spiega Vincenzo Ascoli Assessore alla Tutela e Benessere  Animale, "rappresenta l' ultima occasione per mettersi in regola in quanto come giá preannunciato i controlli già partiti nell'area urbana si estenderanno alle aree rurali. Per colpa della superficialità delle persone che fanno nascere cuccioli e li distribuiscono senza criterio, questi dopo vari passagggi di mano vengono ritrovati sul territorio abbandonati. Questo non deve più succedere e nei controlli  saremo  severissimi in quanto  i costi per questi cani li sostiene la collettività e non é  giusto. Le sterilizzazioni per i cani trovati e adottati dal territorio, sono gratuite quindi non ci sono scusanti ". Per avere diritto al chip, bisogna essere residenti nel Comune di Vieste, maggiorenni ed portare copia di un documento di riconoscimento.
Il chip day si concluderà  alle 17,30 e a seguire finoalle 20,30 la LNDC Animal Protection ha organizzato delle attività  per bambini e adulti con Babbo Natale e i suoi amici animali. La cittadinanza é  invitata a partecipare.

 
 
 

Isole Tremiti e Foresta Umbra designate Zone Speciali di Conservazione

Post n°22957 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da forddisseche

Isole Tremiti e Foresta Umbra designate Zone Speciali di Conservazione 

 
Isole Tremiti e Foresta Umbra designate Zone Speciali di Conservazione
 
 

Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa ha firmato i decreti con i quali vengono designate 92 nuove ZSC (Zone Spe­ciali di Conservazione). Tra queste, in Puglia, le Isole Tremiti (che è già Area Marina Protetta), la Foresta Umbra (Parco del Gargano), aree umide importanti come le zone umide della Capita­nata, diverse paludi e laghi Costieri. Il Ministro Costa ha spiegato che è l’atto con­clusivo di una lunga serie di contrattazioni con le Regioni interessate (Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo). Una firma, atte­sa da 7 anni. Nelle ZSC, a differenza dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria), sono previste “misure di conservazione” e “piani di gestione” con specifici regolamenti. La designazione delle ZSC infatti, è un passaggio fondamentale per la piena attuazione della Rete Na­tura 2000 perché garanti­sce l’entrata a pieno regi­me di misure di conserva­zione sito specifiche e of­fre una maggiore sicurez­za per la gestione della re­te e per il suo ruolo strategico finalizzato al raggiungimento dell’obiet­tivo di arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2020.

 
 
 

Rignano Garganico/ Tappa del Presepe Vivente tra vicoli e sapori della Seconda e Terza tradizione

Post n°22956 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da forddisseche

Rignano Garganico/ Tappa del Presepe Vivente tra vicoli e sapori della Seconda e Terza tradizione

Regolare e costante il flusso di visitatori che ha affollato le stradine del centro storico rignanese per la seconda giornata del Presepe vivente di Rignano Garganico, tenutasi, come di consueto, il 26 dicembre dalle ore 16 alle 21. I visitatori, provenienti sia dai Comuni vicinori sia da altri Comuni della Capitanata, si sono immersi per un attimo nelle atmosfere della civiltà contadina degli anni 30, potendo assaporare anche i prodotti tipici di un tempo, preparati con cura dai figuranti nelle varie botteghe, per arrivare poi alla natività che quest’anno per la prima volta, vede avvicendarsi, nella rappresentazione di San Giuseppe, Maria e Gesù bambino, le famiglie che hanno avuto un bimbo o una bimba nel corso del 2018.

 I prossimi appuntamenti sono previsti per il 30 dicembre dalle ore 16 alle 21

 Come per gli anni passati il Presepe vivente, fa sapere il Presidente, Giuseppe Palladino, si apre ad altre realtà e collaborazioni con altre associazioni di volontariato che quest’anno hanno portato al coinvolgimento dei Comuni vicinori di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, con tre cortei dei Re Magi previsti a partire da giorno 5 Gennaio dalle ore 16, 00 a San Giovanni Rotondo, con partenza dal Convento dei frati Cappuccini per giungere a piazza dei Martiri, dove saranno allestiti la “Natività”, la “Casa di Erode” e vari stand per la degustazione dei prodotti tipici del Gargano; il 6 Gennaio sarà la volta di un doppio appuntamento, quello mattutino delle 10,00 a San Marco in Lamis con partenza dei Re Magi, da Porta San Severo per passare attraverso Corso Matteotti in centro cittadino, e quello pomeridiano delle 16,00 a Rignano Garganico da Piazza San Rocco verso la natività allestita in Largo Palazzo, in occasione del quale ci sarà la serata conclusiva del presepe vivente di Rignano Garganico, prevista per 6 Gennaio, sempre dalle ore 16 alle 21 nel centro storico cittadino. L’evento gode anche quest’anno di importanti patrocini e collaborazioni, ad iniziare da quello della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Rignano Garganico, del Parco Nazionale del Gargano, le Forze dell’Ordine, alla Parrocchia Maria SS Assunta, all’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, alla Pro Loco Rignano Garganico, al Consorzio Pro Loco Gargano, delle Associazioni di volontariato e Protezione Civile, A.N.VV.F.C. e SOS SM 27, rispettivamente di Rignano Garganico e San Marco in Lamis, dell’Associazione di Volontariato Accademia Rurale del Gusto, gli Amici di San Rocco, al Centro Studi Paglicci, Posta Ruggiano del Gargano, nonché di molte altre aziende e dei tanti volontari che hanno contribuito alla buona realizzazione dell’evento.

 
 
 

Vieste/ Martedì 8 gennaio, alle ore 16,30, incontro in Municipio sul progetto di riqualificazione delle aree circostanti Piazza

Post n°22955 pubblicato il 28 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste/ Martedì 8 gennaio, alle ore 16,30, incontro in Municipio sul progetto di riqualificazione delle aree circostanti Piazza Marina Piccola e la Piazzetta del Lungomare E. Mattei

Vieste/ Martedì 8 gennaio, alle ore 16,30, incontro in Municipio sul progetto di riqualificazione delle aree circostanti Piazza Marina Piccola e la Piazzetta del Lungomare E. Mattei

Il Comune di Vieste ha inteso candidare un progetto di riqualificazione paesaggistica e di valorizzazione dei beni culturali di Marina Piccola – San Francesco e area del Pizzomunno (lungomare Enrico Mattei) in riscontro all’Avviso pubblico regionale recante la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”, emanato dal Settore Turismo della Regione Puglia, nell’ambito dell’Azione “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” e finanziato dal “Patto per Puglia” – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020. Il bando regionale ha la finalità di promuovere interventi strategici, funzionali ad una migliore fruizione di aree urbane/sub-urbane e di infrastrutture, per il miglioramento dei sistemi e servizi di accoglienza e fruizione turistica. Il progetto del Comune di Vieste si pone l’obiettivo strategico di migliorare l’offerta turistico-culturale attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici di Marina Piccola – San Francesco e dell’ area del Pizzomunno (lungomare Enrico Mattei) ed il miglioramento del paesaggio, attraverso la realizzazione di luoghi di aggregazione, passeggiata sul mare sotto le mura urbiche di via Pola – San Francesco, completamento della pavimentazione delle strade a maggior frequentazione turistica del centro storico, culminante nella realizzazione di una piazza spettacolo nell’area del faraglione di Pizzomunno. Detto intervento insieme ad una Illuminazione artistica ed ad elementi di arredo come fontane scenografiche si pongono come elementi innovativi di fruizione orientati alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica.

            A partecipare all’incontro, oltre a tutti i cittadini interessati, sono invitati associazioni, organismi di volontariato, organizzazioni sindacali e di categoria, gli ordini professionali, gli operatori economici del settore turistico e del settore agricolo.

                                                                           L’Assessore ai Lavori Pubblici

                                                                                     Maria Pecorelli

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963