Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Gennaio 2019

CNA/ Un processo partecipativo accompagnerà la redazione del Piano d’Area Integrato dei laghi del Gargano

Post n°23143 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

CNA/ Un processo partecipativo accompagnerà la redazione del Piano d’Area Integrato dei laghi del Gargano 

 
CNA/ Un processo partecipativo accompagnerà la redazione del Piano d’Area Integrato dei laghi del Gargano
 
 

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato ha candidato a finanziamento un progetto  partecipativo per accompagnare la redazione del Piano d’Area integrato dei Laghi del Gargano (Lesina e Varano ). La predisposizione di un Piano d’Area integrato ( L. R. 63/2017 ) è un atto complesso che richiede la partecipazione di Enti Locali e associazioni di rappresentanza degli interessi che operano sul territorio per individuare e condividere i punti di debolezze e di forza presenti e soprattutto le iniziative da mettere in atto per superare le debolezze.

 

Nel caso specifico il piano d’Area, in cui sono coinvolti 8 Comuni, si pone l’obiettivo di valorizzare turisticamente i territorio interessati dalla presenza del Lago di lesina e del Lago di Varano.

 

In altre parti d’Italia i Laghi rappresentano una proposta specifica della fruizione turistica del territorio. In Puglia, invece, hanno rappresentato fino ad alcuni decenni fa una iattura: terra rubata all’agricoltura. Questa mentalità ha marginalizzato l’utilizzo economico di queste risorse finora sfruttate solo ai fine della pesca di predazione. Con il piano d’Area CNA ed i Comuni interessati vogliono lanciare e raccogliere la sfida dell’innovazione nell’utilizzo del territorio.

 

“ Occorre un utilizzo plurimo”, dichiara Antonio Trombetta, direttore provinciale della CNA, “Intendendo per plurimo la convivenza di più attività nello stesso specchio d’acqua. La pesca, che resta il primo presidio ambientale per salvaguardare la qualità ambientale dei laghi, non è più sufficiente e non consente, così come è oggi organizzata, una fruizione da parte di tutti. Bisogna superare i ritardi nella promozione degli sport d’acqua sostenibili (canoa, canottaggio, vela, surf ecc. ecc.), nella promozione della pesca turismo, nell’infrastrutturazione del territorio per accogliere il turismo ambientale e naturalistico”. Occorre quindi definire le regole per la fruizione affinchè tutti si sentano inclusi in questa nuova ripartenza. Nel contempo occorre prendere coscienza del brutto che ancora oggi mortifica il territorio: i centri storici abbandonati al degrado, le realizzazione abusive, i rifiuti disseminati ovunque ne sono solo un piccolo esempio.

 

Sono tutti problemi a cui o si da una risposta di area vasta o non si risponde. Il piano d’Area vuole fare tutto questo con il coinvolgimento della Regione che non solo è tenutaria di competenze, ma nel caso di Lesina, ha competenze dirette nella regolamentazione della fruizione.

 

Ma lo vuole fare anche e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini. Una rivoluzione come quella che si propone per questo territorio può prendere corpo solo se vi è l’adesione convinta delle popolazioni locali ed il processo partecipativo si pone questo obiettivo: innescare percorsi di cambiamento con il consenso delle comunità locali. Il progetto candidato prevede infatti di utilizzare il metodo della codecisione per valutare il grado di consenso alle iniziative proposte.

 

Si inizierà nel mese di marzo con la selezione delle associazioni che saranno invitate a partecipare ai diversi tavoli che porteranno alla redazione del Piano d’Area. Cna continuerà ad animare questo territorio con la consapevolezza che i risultati vengono goccia a goccia e con l’impegno.

 
 
 

Domenica 3 febbraio Monte accoglie il nuovo Arcivescovo, Mons. Franco Moscone Quindi, in corteo per il corso cittadino

Post n°23142 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Domenica 3 febbraio Monte accoglie il nuovo Arcivescovo, Mons. Franco MosconeQuindi, in corteo per il corso cittadino, accompagnato dal clero locale, dalle autorità e dai fedeli, Mons. Moscone si dirigerà verso la Celeste Basilica dove, alle ore 12, presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica

Di:

Il nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Mons. Franco Moscone, domenica 3 febbraio sarà accolto dalla Comunità ecclesiale e civile di Monte Sant’Angelo, la Città dell’Arcangelo Michele.

Alle ore 11 in Piazza Duca d’Aosta ci sarà la cerimonia di accoglienza e di saluto: l’affettuoso e caloroso benvenuto sarà espresso dal Vicario foraneo, don Nicola Cardillo, dal Sindaco della Città, Pierpaolo d’Arienzo e da una nutrito gruppo di bambini e ragazzi.

Quindi, in corteo per il corso cittadino, accompagnato dal clero locale, dalle autorità e dai fedeli, Mons. Moscone si dirigerà verso la Celeste Basilica dove, alle ore 12, presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica.

#BenvenutoPadreFranco

 
 
 

Puglia: ancora variabile con possibilità di locali precipitazioni Possibile peggioramento nella seconda parte della giornata

Post n°23141 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Puglia: ancora variabile con possibilità di locali precipitazioni Possibile peggioramento nella seconda parte della giornata 

 

Di:

 

 

GIOVEDI’: La perturbazione giunta ieri si allontana verso la Grecia rinnovando in mattinata un po’ di variabilità su Molise e Puglia con al più qualche residuo fenomeno tra termolese e Gargano. Migliora poi nel corso della giornata con schiarite via via più ampie. Tendenza a nuovo aumento della nuvolosità in serata con precipitazioni più frequenti su dorsale e versanti tirrenici, nevose dai 1300-1400 metri. Temperature in generale aumento, con estremi di 9°C e punte di 15°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 1000 metri. Basso Adriatico da molto mosso a mosso; Canale d’Otranto molto mosso.

 

Venerdì 01 Febbraio
Più nubi e qualche fenomeno sull’Appennino, nuvoloso ma asciutto altrove

 

VENERDI’: Una nuova saccatura fa il suo ingresso all’altezza delle Baleari, innescando un flusso umido e relativamente mite dai quadranti meridionali. In Molise cieli coperti e piogge insistenti su Isernino, Matese e Sannio, fenomeni assenti o sporadici lungo la costa. In Basilicata piogge al mattino su Lagonegrese, Pollino, Val d’Agri e Senisese, in esaurimento nel corso della giornata. Nuvolosità medio-alta e stratificata in transito sulla Puglia, con annuvolamenti più compatti e isolati piovaschi su Daunia, Murge, sud Barese, Salento e Tarantino. Temperature in aumento con massime superiori ai 15/16°C sui litorali adriatici della Puglia. Quota dello zero termico in rialzo al di sopra dei 2400 metri. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali. Molto mosso il Mar Ionio, mosso o poco mosso l’Adriatico.

 

Sabato 02 Febbraio
Possibile peggioramento nella seconda parte della giornata

 

 
SABATO Nello specifico sulla Daunia cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su murge, litorale adriatico settentrionale e litorale adriatico meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul Tavoliere nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul Salento giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Temperature minime stabili, con estremi di 15°C; massime in calo, con punte di 18°C. Venti moderati settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto agitato.
 
 
 

BuyPuglia Tour/ L’esperienza Puglia incanta 65 operatori travel a Mosca

Post n°23140 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

BuyPuglia Tour/ L’esperienza Puglia incanta 65 operatori travel a Mosca 

 
BuyPuglia Tour/ L’esperienza Puglia incanta 65 operatori travel a Mosca
 
 

Oltre 65 operatori travel russi hanno partecipato a Mosca alla terza tappa del BuyPuglia Tour 2019, iniziativa promossa da Pugliapromozione per presentare la ricca offerta turistica e i servizi della destinazione.

 

L’evento si è tenuto a Mosca ieri 29 gennaio, dopo le tappe di Praga e Francoforte, e ha coinvolto oltre 45 sellers arrivati dalla  Puglia per raccontare e far vivere l’esperienza Puglia agli operatori russi.

 

Dopo un primo momento dedicato a incontri business one-to-one, Alfredo De Liguori, Marketing Manager di Pugliapromozione, ha guidato  gli operatori in un viaggio “virtuale” tra mare cristallino, natura, arte e cultura della destinazione.

 

Anche a Mosca lo chef e attore Andy Luotto, ha trasformato poi l’evento in una delle tipiche feste di paese che d’estate animano la Puglia, con tanto di musica offerta da Rachele Andrioli e Rocco Nigro.

 

Siamo entusiasti di aver portato un assaggio dell’esperienza Puglia in Russia, un mercato fortemente strategico per la nostra regione e che si posiziona all‘11esimo posto nella classifica per numero di pernottamenti dall’estero - commenta Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Si tratta di un mercato in costante crescita che nel 2017 ha registrato un aumento degli arrivi in Puglia del 15,6%  e dei pernottamenti del 19%.

 

 I russi sono tra i maggiori estimatori del Made in Italy e la Puglia, con il suo perfetto mix di proposte turistiche, servizi e una ricca offerta enogastromica e d’artigianato, riesce a soddisfare le loro esigenze. Da qualche anno abbiamo avviato un fruttuoso dialogo con enti e operatori russi per far conoscere le potenzialità della nostra regione e siamo entusiasti di constatare una risposta più che positiva da parte dei turisti di questo Paese“.

 

Quello russo è un turismo prevalentemente di lusso, con una spesa media di viaggio che si aggira attorno ai 1.300 euro per un soggiorno medio di 3,4 notti in strutture alberghiere, in particolare in 4 e 5 stelle. Per il turista russo è imprescindibile nella scelta della destinazione un’offerta di proposte turistiche e di servizi di alto livello: dall’accoglienza ai transfer, dalla ristorazione di qualità allo shopping, fino alle attività culturali.

 

Le principali vie d’accesso alla Puglia sono gli aeroporti di Bari e Brindisi, ben connessi con destinazioni internazionali e primari hub europei tramite i principali vettori low cost e tradizionali che, con scalo a Roma o Milano, permettono di arrivare agevolmente in Puglia. Per la maggior parte dell’anno, da marzo a ottobre, voli diretti operati dalla compagnia aerea S7 permettono di raggiungere Bari da Mosca in meno di 4 ore.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Nuovo direttore del Parco del Gargano, presto un altro bando

Post n°23139 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Nuovo direttore del Parco del Gargano, presto un altro bando 

 
Monte S. Angelo/ Nuovo direttore del Parco del Gargano, presto un altro bando
 
 

Saranno sanati i vizi procedurali che hanno indotto il ministero dell’Am­biente a bocciare l’iter per la nomina del nuovo direttore del Parco Nazio­nale del Gargano. Lo assicura il sin­daco di San Marco in Lamis, Michele Merla, che assieme ad altri tre sinda­ci dell’area garganica e al rappresen­tante del ministero aveva indicato una terna di nomi: si tratta della direttrice uscente Carmela Strizzi, del ricerca­tore Lorenzo Gaudiano e di un esponente di Federparchi, Maria Villani. Contrari a questa indicazione sono i tre rappresentanti filo ministeriali nel consiglio direttivo dell’ente Parco. La riunione che avrebbe dovuto provve­dere a rifare il bando è slittata a mar­tedì prossimo, per gli impegni di alcu­ni primi cittadini con l’organizzazione del Giro d’Italia.

 
 
 

Terza Categoria/ Peschici vince in campo e sugli spalti coi tifosi ecco la mossa vincente

Post n°23138 pubblicato il 31 Gennaio 2019 da forddisseche

Terza Categoria/ Peschici vince in campo e sugli spalti coi tifosi ecco la mossa vincente 

 
Terza Categoria/ Peschici vince in campo e sugli spalti coi tifosi ecco la mossa vincente
 
 

Erano decenni che non si vedevano quasi 200 tifosi del Peschici in trasferta. E’ successo domenica scorsa ad Ascoli Satriano dove sono stati davvero in tanti, con pullman e auto private, ad accompagnare la capolista nella trasferta ascolana (1-1 il punteggio finale). A Peschi­ci, dopo cinque anni di assenza completa del calcio dilettantisti­co, la febbre del “pallone” sale domenica dopo domenica. La società locale, guidata dal presidente Gianni Ranieri, ha coinvolto tutta la cittadina garganica. In casa quasi 500 spetta­tori su una popolazione di poco più di 4mila residenti. «Per noi la domenica è una festa - attacca il massimo dirigente -, al campo ci vengono le famiglie intere». E in effetti ogni domenica che il Peschici gioca al “Maggiano” l’in­tera popolazione è in fermento per attendere il fischio d’inizio. Coreografie, intrattenimento e tanto altro. «E si prepara tutti insieme a puntino l’avvenimento - sottolinea Leo Angelicchio, che della società è colui che coordina gli intrattenimenti allo stadio -, poi ci si diverte, al di la del ri­sultato». La società dell’Atletico Peschi­ci ha vinto l’ennesima scommes­sa. Ormai nella ridente cittadina balneare si parla solo di “pallone” dal lunedì alla domenica. «Questo è il calcio che vogliamo - assicura il dirigente Matteo Mastromatteo -. Quando siamo partiti l’estate scorsa si eravamo prefissati di vivere il calcio come un momento di svago e divertimento, poi i ri­sultati sono tutt’altra cosa». E domenica prossima si toma in casa con il Poggio Imperiale. Massimo fair-play per gli ospiti, sia per i calciatori che per even­tuali tifosi al seguito. «Vediamo le partite tutti insieme - rimarca il dirigente Domenico Mastromatteo -, è successo soprattutto con i paesi viciniori: con Ischitella e Sammarco.

 

a.v.

 
 
 

Vieste - LA COSTITUZIONE SPIEGATA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA… DAL SINDACO

Post n°23137 pubblicato il 30 Gennaio 2019 da forddisseche

Vieste - LA COSTITUZIONE SPIEGATA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA… DAL SINDACO 

 
Vieste  - LA COSTITUZIONE SPIEGATA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA… DAL SINDACO
 
 

Questa mattina a Vieste, presso l’auditorium del plesso “don Antonio Spalatro” della Scuola Secondaria di primo grado, si è tenuta una lezione sulla Costituzione. Se i partecipanti erano quelli, per così dire di “ordinanza”, ovvero gli alunni della scuola, il relatore era un po’ “fuori schema”: il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. Il primo cittadino ha aderito con particolare entusiasmo all’invito rivolto dal copro docente dell’Istituto viestano per presentare, in modo semplice ed accattivante, i contenuti principali della nostra Costituzione. I ragazzi hanno seguito con attenzione le spiegazioni sui principali temi contenuti nei vari articoli della nostra Carta costituzionale. E’ stata l’occasione per avvicinare le nuove generazioni alle tematiche di cui spesso si dibatte a livello istituzionale e politico, un evento importante per la loro educazione civile.

 

 

 
 
 

Vico/ Sabato la presentazione del libro SE STASERA VIENE IL MARE

Post n°23136 pubblicato il 30 Gennaio 2019 da forddisseche

Vico/ Sabato la presentazione del libro SE STASERA VIENE IL MARE 

 
Vico/ Sabato la presentazione del libro SE STASERA VIENE IL MARE
 
 

Un libro per amico ritorna a Vico del Gargano, con il romanzo di Claudio Lecci e Mariella Di Monte, SE STASERA VIENE IL MARE. L’appuntamento è per sabato 2 febbraio nella sala consiliare del Comune alle ore 19,00.

 
 
 

La “Peregrinatio Mariae” a Vieste giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio

Post n°23135 pubblicato il 30 Gennaio 2019 da forddisseche

La “Peregrinatio Mariae” a Vieste giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio 

 
La “Peregrinatio Mariae” a Vieste giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio
 
 

L’appuntamento è alla ore 17,30 in Cattedrale per l’accoglienza dell’Icona della Madonna con recita del Rosario e celebrazione eucaristica. Alle ore 19,00 la veglia di preghiera animata dai giovani.

 

Venerdì 1° febbraio:

 

ore 9,00 – 12,00

 

Momento di preghiera animata dai ragazzi della scuola primaria

 

Ore 15,30

 

Recita del Rosario e partenza dell’Icona per Cagnano Varano

 
 
 

Unesco/ Nasce Patrimoni del Sud. Iniziative in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Post n°23134 pubblicato il 30 Gennaio 2019 da forddisseche

Unesco/ Nasce Patrimoni del Sud. Iniziative in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia 

 
Unesco/ Nasce Patrimoni del Sud. Iniziative in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
 
 

Il Progetto Rete Siti Unesco - al via da aprile 2016, con iniziative ed eventi che hanno coinvolto cinque regioni del Sud Italia (Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) che ospitano almeno un sito Unesco - si apre a nuove prospettive. Tutte le novità sono state illustrate alla stampa nella sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bari dal presidente dell'Associazione Province Unesco Sud Italia, Giuseppe Canfora e da rappresentanti delle province e dell'associazione e del progetto rete siti Unesco di Bari, Matera, Barletta-Andria-Trani, Salerno, con rappresentanti di Legambiente. "Il nuovo statuto - ha spiegato Giuseppe Canfora - consentirà di includere anche enti che non abbiano sul loro territorio un sito Unesco e che comunque intendano operare in ambito culturale e turistico per promuovere i patrimoni culturali del Mezzogiorno d'Italia". L'Associazione Province Unesco Sud Italia si chiamerà Patrimoni del Sud.

 
 
 

Vieste/ Giovedì 31 gennaio convocato il Consiglio Comunale

Post n°23133 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

Vieste/ Giovedì 31 gennaio convocato il Consiglio Comunale 

 
Vieste/ Giovedì 31 gennaio convocato il Consiglio Comunale
 
 

In applicazione del combinato disposto degli artt. 26, 27, 28, 29, 32 del vigente Regolamento, il Consiglio Comunale è convocato, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno 31-01-2019 (Giovedì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 01-02-2019 (Venerdì), alle ore 11:30 per la trattazione del seguente:

 

Ordine del giorno

 

1 Interrogazioni
2 Ratifica delibera di G.M. n. 25 del 24.01.2019 all’oggetto: Art. 187 comma 3 quinques del d. Lgs. 18 agosto 2000: variazione di bilancio per applicazione delle quote vincolate del risultato di amministrazione nelle more dell’approvazione del rendiconto di gestione”
3 Variazione al Bilancio di previsione 2019/2021 e al Piano triennale dei LL.PP. 2019/2021.
4 “Formazione variante urbanistica ex art. 8, D.P.R. 160/2010 per la riconfigurazione con copertura della piscina annessa al complesso alberghiero in Vieste alla località Macchia di Mauro (Foglio di Mappa n. 14 p.lla 79
5 Piano Particolareggiato C2′ Petto – apposizione vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità delle opere
6 Integrazione al Regolamento per l’applicazione della tassa per lo smaltimento rifiuti solidi urbani e del Regolamento dei servizi di smaltimento dei rifiuti n. 104/95.

 

Il Presidente del Consiglio
Cons. Paolo PRUDENTE

 
 
 

Manfredonia/ La pesca del rossetto e le regole comunitarie.

Post n°23132 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

Manfredonia/ La pesca del rossetto e le regole comunitarie. L’Amministrazione ha incontrato gli operatori per comprendere le ragioni del mancato ritiro del permesso per la pesca del rossetto e cercare soluzioni.

Manfredonia/ La pesca del rossetto e le regole comunitarie. L’Amministrazione ha incontrato gli operatori per comprendere le ragioni del mancato ritiro del permesso per la pesca del rossetto e cercare soluzioni.

Nei giorni scorsi si sono svolti una serie di incontri, che si sono aggiunti ad altri già effettuati nel recente passato, per continuare a mantenere in contatto l’Amministrazione comunale con i pescatori di Manfredonia, ascoltare le difficoltà lamentate dalla marineria sipontina e, per quanto possibile, provare a risolverle.

La numerosa presenza di capi barca, commercianti e operatori vari, presenti all’incontro convocato dall’assessora Innocenza Starace, venerdì 25 gennaio scorso presso Palazzo della sorgente, è la più evidente dimostrazione che ci sono problemi e che questi sono considerati seri dalla marineria sipontina. La taglia minima del pescato, le dimensioni delle maglie delle reti, il rigetto in mare del pesce di scarto, il giornale di bordo elettronico e chi più ne ha più ne metta, sono i problemi comuni a tutta la categoria, da Nord a Sud, ma, a Manfredonia, ce n’è un altro e riguarda il rossetto. L’obiettivo della legislazione vigente è fare in modo che la pesca sia sostenibile e responsabile, rispettando il ciclo riproduttivo delle varie specie di pesce. Gli stadi giovanili, dunque, sono diventati inviolabili, perché occorre dar modo alle larve di svilupparsi e di diventare i futuri riproduttori che popoleranno i nostri mari. Secondo il Regolamento 1967 del 2006 sulla pesca nel Mediterraneo, anche il rossetto è una specie ‘a rischio’.

“Il piano di gestione – ha spiegato il capitano Silvio Del Casale, presente all’incontro - prevede limiti e vincoli. Esso è una sorta di sperimentazione, che dura per tre anni. Se i riscontri sono positivi, ci si può spingere ad immaginare misure permanenti nel tempo ma, se già nel corso del primo anno, nessuno si avvale della possibilità concessa, è facilmente prevedibile che questa possa terminare negativamente”.

“Temo che la sperimentazione del rossetto – ha esordito l’assessora alle Attività produttive, Innocenza Starace - non si stia sviluppando come augurato e la nota odierna, inviata dal comandante della Capitaneria di porto al Ministero competente, rinforza questa sensazione”. Il capitano di fregata Silvio Del Casale ha scritto, infatti, che nessun pescatore sipontino ha provveduto al ritiro dei permessi ottenuti per la pesca del rossetto, ciò equivale a dire che nessuno è andato a pesca del rossetto. Nunzio Stoppiello, sempre vicino alla marineria, ha fatto presente la cruda realtà: la Liguria ha già chiesto anche la sperimentazione della pesca del bianchetto; un’evoluzione, si passi il termine, che è lontana anni luce da quella di Manfredonia, ancora ferma all’eventuale ritiro del permesso per il rossetto. “Abbiamo lavorato tanto, Amministrazione e operatori del settore, per cercare soluzioni alle stringenti norme volute dall’Europa, abbiamo ottenuto l’autorizzazione necessaria e oggi, invece, ci troviamo a dover affrontare questa situazione inedita. La categoria tutta, quindi, è ancora interessata a questa sperimentazione?”; la domanda secca della Starace.

Il rossetto si pesca prevalentemente con il bel tempo e ciò, in questo periodo dell’anno, non è sempre possibile. “Durante la pesca del rossetto è proibita la detenzione a bordo di un secondo attrezzo da pesca”, dice la Commissione Europea. Le imbarcazioni che escono per pescarlo, quindi, non possono avere a bordo gli strumenti di cattura utili per altre specie di pesci, perciò nessun pescatore vuole arrischiarsi nell’andare a pesca di rossetto perché, se non se ne trova, occorre per forza ritornate a terra, sbarcare le reti per il rossetto, Città di Manfredonia

montare quelle ‘normali’ e uscire di nuovo per mare. Un dispendio di tempo, energie, carburante e soldi, che è ritenuto insensato. “Chiederemo una modifica al Ministero, innanzitutto, perché essa sia discussa in sede comunitaria, motivando tale richiesta e inviandola anche alla Capitaneria di porto per il proprio parere. Resta fondamentale, però, che i voi pescatori ritiriate i permessi ottenuti e vi dedichiate, in misura maggiore rispetto ad oggi, al rossetto. Aiutiamoci a vicenda, se vogliamo essere aiutati”, la conclusione dell’assessora Starace.

 
 
 

Telefisco 2019 le novità fiscali per le imprese e i professionisti giovedì 31 gennaio in CCIAA a Foggia.

Post n°23131 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

Telefisco 2019 le novità fiscali per le imprese e i professionisti giovedì 31 gennaio in CCIAA a Foggia. 

 
Telefisco 2019 le novità fiscali per le imprese e i professionisti giovedì 31 gennaio in CCIAA a Foggia.
Anche Foggia ospiterà la 28esima edizione di TELEFISCO,  il convegno annuale de L’esperto risponde-Il Sole 24 Ore dedicato alle novità fiscali della manovra finanziaria. L'appuntamento promosso da CCIAA di Foggia e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è in programma  giovedì 31 gennaio a partire dalle ore 9,00 presso l'Auditorium della Cittadella dell'Economia.
Nel corso della giornata i numerosi relatori affronteranno tutti i temi più importanti del momento: dalla pace fiscale alla fatturazione elettronica, dall’estensione del regime forfettario alle modifiche al reddito d'impresa (riporto delle perdite, eliminazione dell'Ace, ammortamenti maggiorati).
La partecipazione, con la registrazione all'evento, offrirà l’opportunità di assistere in diretta nazionale alla manifestazione e di intervenire telematicamente con quesiti all'Agenzia dell'Entrate, al dipartimento delle Finanze e alla Guardia di Finanza e ricevere la dispensa in formato ebook, con le relazioni degli esperti.
Per gli iscritti all'Ordine è previsto il riconoscimento di 8 crediti formativi. L'appuntamento è organizzato dall'ordine anche a Manfredonia, San Severo e Cerignola.
Per il presidente della CCIAA, Fabio Porreca: “l'appuntamento di Telefisco rientra in quella serie di attività di formazione e informazione che l'Ente promuove in collaborazione con gli ordini professionali. Un impegno rilevante e costante per favorire la consapevolezza e la crescita del nostro sistema di impresa”.
Per il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Mario Cardillo: “siamo lieti di poter organizzare a Foggia questo importante momento di approfondimento professionale per la categoria. La collaborazione con la CCIAA è significativa di un metodo di lavoro e ci auguriamo possa essere sempre più proficua ed efficace”.

 
 
 

Turismo/ NY Times premia Puglia negli Usa

Post n°23130 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

Turismo/ NY Times premia Puglia negli Usa 

 
Turismo/ NY Times premia Puglia negli Usa
 
 

Il 'Travel Show' del New York Times, fiera del turismo a New York, ha premiato 'Pugliapromozione' con il '2019 Award of Excellence', nella categoria 'Best New Exhibitor', tra centinaia di espositori internazionali. Ne dà notizia la Regione sottolineando che a dare il premio alla Puglia è stato Brad Kolodny, il direttore commerciale del gruppo NY Times. Nello stand di Pugliapromozione, in cui erano esposte le immagini più suggestive di paesaggi e monumenti pugliesi, Kolodny ha portato anche il numero del New York Times sulla cui prima pagina campeggia la foto di Monopoli, città scelta dal quotidiano americano come emblema per il servizio sulle 52 destinazioni suggerite per il 2019.
    "Siamo orgogliosi - afferma l'assessore al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone - questo riconoscimento ci sprona a fare sempre di più e meglio per la crescita della destinazione nel mercato americano che rappresenta oggi il primo mercato extra-Ue per la Puglia". Al 'Travel show' del New York Times lo staff di Pugliapromozione ha incontrato tantissimi operatori della travel industry, giornalisti, influencer e blogger. La Puglia, si evidenzia nella nota della Regione, ha affascinato i visitatori con una doppia esibizione di musica dal vivo e pizzica a cura del Canzoniere Grecanico Salentino. Il tutto allietato dalla degustazione di pregiati vini pugliesi bianchi, rosati e rossi. Per il mercato Usa, la Puglia rappresenta un luogo di relax, capace di coniugare mare, attività ed eventi sportivi, e itinerari artistici e culturali, con un ventaglio di proposte che spaziano dall'enogastronomia, al wellness, all'escursionismo. I turisti americani sono cresciuti moltissimo negli ultimi anni in Puglia, con un vero e proprio raddoppio negli arrivi dal 2010 a oggi (+108% gli arrivi e +85% le presenze). Gli Usa rappresentano il terzo mercato che cresce di più anche nei primi sette mesi del 2018, dopo Paesi Bassi e Polonia.

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Don Antonio Spalatro – Una vita per la santità – di Giorgio Trotta

Post n°23129 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Don Antonio Spalatro – Una vita per la santità – di Giorgio Trotta 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Don Antonio Spalatro – Una vita per la santità – di Giorgio Trotta
 
 

IL SERVO DI DIO ANTONIO SPALATRO

 

Antonio nasce a Vieste il 2 febbraio 1926. Dopo aver frequentato le scuole elementari, nel 1937 entra nel Seminario Arcivescovile di Manfredonia. Prosegue gli studi liceali e teologici nel Seminario regionale di Benevento. Viene ordinato sacerdote il 15 agosto 1949 nella Cattedrale di Vieste dall'arc. mons. Andrea Cesarano. Il 26 novembre 1950 inizia il pastorale nella nascente parrocchia del SS. Sacramento a Vieste. “Vorrei diventare un piccolo curato d’Ars in miniatura”, scrive nel suo Diario. Pur nel ritmo frenetico delle sue attività non abbandona mai l’impegno ascetico. La parrocchia diventa subito un centro di formazione e un punto di riferimento per tutti: bambini, giovani, adulti, poveri. Ma i sintomi di un male terribile incominciano a tormentarlo già negli ultimi mesi del 1953. Continua, nonostante le sofferenze del male incurabile, a guidare e sostenere la comunità. Antonio chiude la sua breve ma feconda stagione terrena il 27 agosto 1954. I suoi funerali, celebrati nel giorno seguente, vedono la parte­cipazione imponente di tutta la città in lacrime. Nel mese di febbraio 2004 viene introdotta la causa di canonizzazione super famam sanctitatis e nel 2005 viene avviata la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione. Dal 2013 i resti mortali del Servo di Dio riposano nella cappella del Rosario della Cattedrale di Vieste.

 

 

 

Per segnalare grazie ricevute o chiedere pubblicazioni e materiale di diffusione rivolgersi alla Postulazione

 

 

 

Sac. Giorgio Trotta

 

Via G. Rossini, 3B - 71019 Vieste (Fg)

 

dongiorgiotrotta@gmail.it

 

Tel. 0884.70.16.08

 

Cell. 349.75.35.144

 

 

 

Siti internet sul Servo di Dio

 

www.donantoniospalatro.it

 

Pagina Facebook: Amici don Antonio Spalatro

 

www.santiebeati.it

 

www.siticattolici.it

 
 
 
 
 

Presentazione tappa giro d’Italia e illuminazione “in rosa” monumenti di San Giovanni Rotondo

Post n°23127 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

Presentazione tappa giro d’Italia e illuminazione “in rosa” monumenti di San Giovanni Rotondo 

 

Di:

 
 

Alla presenza di Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada, San Giovanni Rotondo si appresta ad accogliere la sesta tappa del Giro d’Italia. E lo farà illuminando di rosa la facciata del Comune in piazza dei Martiri e la Croce in pietra, alta 40 metri, donata dalla Regione Puglia, sul sagrato della Chiesa di San Pio.

 

Le luci saranno accese alle 18.00 del 29 gennaio, al termine dell’incontro nel Chiostro comunale, con inizio alle ore 16, con Davide Cassani.Le iniziative previste per l’appuntamento ciclistico del 16 maggio, unica tappa di arrivo in Puglia della Corsa Rosa, saranno illustrate nel corso della conferenza stampa convocata il 29 gennaio alle ore 11 nella sala convegni, infopoint comunale in piazzale Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.

 

Oltre a Davide Cassani, saranno presenti Jenny Narcisi, pluricampionessa di ciclismo, medaglia di argento nel 2017 ai campionati del mondo in Sud Africa; Lorena Ziccardi, campionessa italiana paraciclismo e bronzo europeo ai campionati di categoria.

 

Alla conferenza stampa saranno presenti Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport e Loredana Capone, assessora regionale al Turismo e i consiglieri regionali della Provincia di Foggia.

 

A fare gli onori di casa sarà il presidente della Provincia, Nicola Gatta, alla presenza del sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, del direttore di Puglia Promozione, Matteo Minchillo, del delegato provinciale CONI, Domenico Di Molfetta e degli amministratori delle città pugliesi attraversate dalla tappa del Giro d’Italia. Sarà anche presente padre Francesco Dileo del convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo.

 

La sesta tappa muove da Cassino e, dopo 233 chilometri attraversando l’Appennino centro meridionale, arriverà a San Giovanni Rotondo. La tappa, tra le più lunghe dell’edizione 2019 della Corsa Rosa, tocca Isernia, Bojano, Campobasso, Lucera, Foggia e Rignano Garganico per raggiungere, San Giovanni Rotondo.

 

Il programma del 29 gennaio è così articolato:
Ore 11.00 – conferenza stampa, sala convegni, infopoint, piazzale Santa Maria delle Grazie.
Ore 16.00 – San Giovanni Rotondo, presentazione alla città delle iniziative legate alla tappa del Giro d’Italia, chiostro Francesco Paolo Fiorentino, chiostro comunale, palazzo di città, piazza dei Martiri.
Ore 18.00 – San Giovanni Rotondo, accensione illuminazione rosa facciata del Comune e Croce di pietra Chiesa San Pio.

 
 
 

28 Gennaio 2019 - 12:52:16 Vieste – LA CERIMONIA DI ACCOGLIENZA E L’INSEDIAMENTO DI MONS. FRANCESCO MOSCONE [Foto]

Post n°23126 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

 
28 Gennaio 2019 - 12:52:16
 Vieste – LA CERIMONIA DI ACCOGLIENZA E L’INSEDIAMENTO DI MONS. FRANCESCO MOSCONE [Foto]Nel pomeriggio di domenica 27 gennaio la città di Vieste ha accolto il nuovo arcivescovo mons. Francesco Moscone. Qui di seguito, nelle belle immagini del nostro Leonardo Ciuffreda, le varie fasi dell’importante evento.

 
 
 

Nasce ‘LA TUA TV’, un canale on line di intrattenimento, notizie positive e promozione del territorio.

Post n°23125 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

Nasce ‘LA TUA TV’, un canale on line di intrattenimento, notizie positive e promozione del territorio. 

 
Nasce ‘LA TUA TV’, un canale _n line di intrattenimento, notizie positive e promozione del territorio.
 
 

Dopo il successo dell’ultimo singolo ‘Vieni dalla Daunia’ che ha coinvolto 15 comuni della Capitanata e 5mila bambini, facendo impazzire la rete con una copertura social di oltre 1 milione di visualizzazioni, il comico foggiano Santino Caravella si lancia in una nuova avventura con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo importante nell’universo televisivo, lo stesso che lo ha visto protagonista grazie a programmi come ‘RAI NEW STARS’, ‘DI CHE TALENTO SEI’ E ‘MADE IN SUD’. L’ultima sfida si chiama ‘LA TUA TV’, un canale on line di intrattenimento, notizie positive e promozione del territorio.

 

Il progetto si avvale della collaborazione di importanti sponsor come ‘FERROVIE DEL GARGANO’, ‘FIGO’ (Free Intelligent Go, azienda di mobilità sostenibile) e ‘KOINE COMUNICAZIONE’.

 

La presentazione alla stampa è prevista per giovedì 31 gennaio nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ‘LA TUA TV’.

 

Alla conferenza parteciperanno:

 

NICOLA GATTA, Presidente della Provincia

 

SANTINO CARAVELLA, Direttore generale e artistico ‘LA TUA TV’

 

NICO PALATELLA, Project manager ‘LA TUA TV’

 

SAVERIO SERLENGA, Direttore responsabile ‘LA TUA TV’

 

MARZIA CAMPAGNA, Ufficio Stampa ‘LA TUA TV’

 

Ricco anche il parterre degli ospiti con gli chef Peppe Zullo, Massimo Di Maggio, Domenico Cilenti e Leonardo Vescera, tra i protagonisti di ‘VOGLIAMOCI BENE’, uno dei tanti format prossimamente online su ‘LA TUA TV’.

 
 
 

PESCHICI: MAYA BONSANTO TRIONFA E...NUOTA VERSO LE FINALI REGIONALI

Post n°23124 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da forddisseche

PESCHICI: MAYA BONSANTO TRIONFA E...NUOTA VERSO LE FINALI REGIONALI 

 
PESCHICI: MAYA BONSANTO TRIONFA E...NUOTA VERSO LE FINALI REGIONALI
 
 

Senza sosta, col fiato sospeso e il cuore in gola, la giovanissima campionessa di nuoto Maya Bonsanto, ribattezzata la "Pellegrini" del Gargano, continua a vincere, portando in alto il nome di Peschici e dello sport.

 

È successo anche ieri ad Andria, dove orgogliosamente ha conquistato il podio, qualificandosi alle finali regionali. 

 

Risultati: 

 

100 m st 1.13,

 

200 m do 2’49

 

Il paese è in festa!

 

Peschici c'è. 

 

Francesco D'Arenzo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963