Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Marzo 2019

'Pescati' in mare 1200 kg di plastica. Tra le isole Tremiti e il Nord Barese durante pesca a strascico

Post n°23406 pubblicato il 27 Marzo 2019 da forddisseche

'Pescati' in mare 1200 kg di plastica. Tra le isole Tremiti e il Nord Barese durante pesca a strascico 

 
'Pescati' in mare 1200 kg di plastica. Tra le isole Tremiti e il Nord Barese durante pesca a strascico
 
 

Si chiama 'Molfetta fishing for litter' ed è stata una sperimentazione che ha permesso ai pescatori di raccogliere ad oggi circa 1200 kg di rifiuti tra le Isole Tremiti e Molfetta durante la pesca a strascico. Una iniziativa partita nel novembre 2018 che ha coinvolto 9 imbarcazioni e 36 addetti. Per ogni giornata di attività, i pescatori hanno percorso circa 100 miglia separando il materiale estraneo al pescato e conferendolo nei cassonetti sistemati nelle aree portuali. Una iniziativa attuata in Puglia con la collaborazione delle Capitanerie dell'Agenzia regionale per i rifiuti. Dei circa 1200 kg di rifiuti raccolti, selezionati nel centro Asm di Molfetta, ne sono stati esaminati 400 da cui è emerso che il 44% del campione era costituito da plastica non da imballaggio: come reti da pesca, di cantiere e per mitili; il 40% di altre frazioni come stracci (27%), corde di canapa; 16% imballaggi in plastica, di cui 9% film, 3% bottiglie e flaconi, 1% di polistirolo espanso e lo 0,03% di piatti e bicchieri.

 
 
 

Gargano sugli scudi. Peschici, replica, anche quest’anno, dichiarata META DI ECCELLENZA D’ITALIA. La lettera del sindaco Tavagl

Post n°23405 pubblicato il 27 Marzo 2019 da forddisseche

Gargano sugli scudi. Peschici, replica, anche quest’anno, dichiarata META DI ECCELLENZA D’ITALIA. La lettera del sindaco Tavaglione. 

 
Gargano sugli scudi. Peschici, replica, anche quest’anno, dichiarata META DI ECCELLENZA D’ITALIA. La lettera del sindaco Tavaglione.
 
 

Carissimi,

 

in occasione dell’approssimarsi della nuova stagione estiva scrivo a voi che operate nel settore turistico-ricettivo in quanto siete fondamentali per l’economia del nostro paese. Infatti, siete sicuramente i primi che accolgono il turista – visitatore del nostro territorio. Rappresentate in qualche modo “il nostro biglietto da visita” e ritengo giusto donarvi copia dell’attestato di riconoscimento con il quale il Comune di Peschici è stato inserito tra le 100 METE D’ITALIA scelte dall’Osservatorio delle Eccellenze italiane, con la sovraintendenza del Comitato d’Onore, per aver incoraggiato l’attività sportiva e artistica del territorio. Per il Comune di Peschici essere inserito nelle 100 METE D’ITALIA significa aver raccontato attraverso un linguaggio collettivo e autentico la promozione di azioni virtuose per il bene comune e contribuire, quindi, ad una sana crescita economica e sociale del nostro paese e delle future generazioni. Investire nella promozione e nella cultura passa anche da questi piccoli e significativi gesti che coinvolgono e responsabilizzano tutto un territorio. Infatti solo con la collaborazione di tutti possiamo raggiungere importanti successi. Peschici ha intrapreso un nuovo e promettente cammino nella promozione turistico - ricettiva verso un pubblico sempre più vasto. Alle varie iniziative si aggiungono i traguardi fin qui raggiunti come il Premio 100 D’ITALIA. Gli Operatori Turistici, i Ristoratori ed tutti i Commercianti, al pari di altre figure che operano nel Settore del Turismo, sono per Peschici gli ambasciatori in loco dei nostri usi, costumi, storia e tradizione. A tutti un sincero grazie per aver contribuito a rendere possibile questo ambito traguardo e buona stagione estiva 2019.

 

Dalla Residenza Municipale

 

Francesco Tavaglione Sindaco di Peschici

 

Il concorso “100 mete d’Italia (giunto alla sua terza edizione) è stato organizzato da Dell’Anna Eventi, in collaborazione con la casa editrice Rde.

 
 
 

Vieste/ Don Tonino Baldi: Al termine della Missione Eucaristica-Mariana: un sentito grazie a tutti!

Post n°23404 pubblicato il 27 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste/ Don Tonino Baldi: Al termine della Missione Eucaristica-Mariana: un sentito grazie a tutti! 

 
Vieste/ Don Tonino Baldi: Al termine della Missione Eucaristica-Mariana: un sentito grazie a tutti!
 
 

E’ trascorso solo poco più di un giorno dal momento in cui, con la partenza da Vieste della statua della Madonna di Fatima, si è conclusa la missione Eucaristica-Mariana, voluta e programmata sin dall’autunno del 2017.

 

Il mio cuore, mentre si riempie di sana nostalgia, è al tempo stesso gonfio di santa gioia per le tante grazie che il Signore e la Vergine Santa hanno donato alla nostra Comunità Parrocchiale di Gesù Buon Pastore e - posso sicuramente dire – anche a tutta la nostra città di Vieste.

 

Ora è il momento dei ringraziamenti che sono tanti e certamente ricchi del tanto bene che tutti abbiamo ricevuto.

 

Innanzitutto sento il dovere di ringraziare gli organi di stampa, particolarmente Gargano Tv che ha dato ampio risalto al raro e non facilmente ripetibile evento per le puntuali e meticolose riprese e i tanti servizi e interviste televisive.

 

Non possono sfuggire ReteGarganoOndaradio e il giornale Diocesano Voci e Volti che si sono associati alla nostra gioia dando anche essi risalto al nutrito programma delle quattro giornate.

 

Grazie a chi, con video o fotografie, ha impresso le tante immagini così da renderle facilmente visibili anche negli anni futuri.

 

Un filiale e devoto grazie al nostro neo Arcivescovo Padre Franco Moscone che ha visitato per la prima volta la nostra comunità, ha incoronato la statua della Madonna e soprattutto nella sua omelia ha esortato tutti ad essere pietre vive in una comunità che è cresciuta ma che ha ancora tanto da fare per accogliere Colui che viene ad ABITARE in noi e dare senso ai crocevia della storia personale e comunitaria.

 

Un sentito grazie anche al Sindaco di Vieste dott. Giuseppe Nobiletti e alla giunta Comunale che più volte ci hanno onorati della loro presenza ed hanno patrocinato l’evento musicale della sera del 24 marzo in onore di Gesù Eucaristia e della Vergine Santa.

 

Grazie anche a tutte le autorità militari che operano in Vieste e che hanno assicurato la loro presenza nelle persone dei Signori Tenenti e Comandanti e di numerosi militari.

 

Grazie alla Polizia Comunale per la scorta e l’ordine pubblico durante la processione di arrivo della statua della Madonna. Grazie alla Protezione Civile Pegaso e al Motor Club, per le stesse motivazioni.

 

Grazie a tutte le confraternite e ai comitati delle festività patronali cittadine, ben numericamente rappresentati.

 

Grazie ai tre cori parrocchiali (bambini, giovani e adulti) e al gruppo decoro della Chiesa che insieme al gruppo Liturgico e al gruppo Lettori e Ministranti hanno animato le liturgie e tenuti puliti gli spazi ecclesiali.

 

Grazie al Consiglio Pastorale e ai catechisti che sin dal mese di gennaio si sono messi alacremente in azione per l’esecuzione dettagliata del profondo e a volte intricato programma preparato.

 

Grazie anche ai generosi e anonimi offerenti che hanno sostenuto economicamente gran parte delle spese. Grazie soprattutto agli ammalati che non hanno offerto denaro ma qualcosa che costa di più: le loro sofferenze al Signore e alla Madonna, per il buon esito della Missione.

 

Grazie ai maestri del conservatorio, Alessandro Celeste, Giuliano De Angelis, Antonio Scolletta e alla voce soprano Lucia Vaccari che sono venuti dal nord per il concerto della sera del 24 marzo e che con i loro suoni e voci hanno incantato i numerosi spettatori presenti, rimanendo a loro volta incantati dalla meravigliosa bellezza di Vieste.

 

Grazie al dottor Vittorio Ambrosioni e alla Dottoressa Stefania Infusino responsabili della Missione nonché relatori di profonde riflessioni e a Padre Massimiliano Scolozzi per le lunghe ore trascorse nel Confessionale e le profondissime omelie durante le celebrazioni delle Sante Messe.

 

E soprattutto grazie alla Santa Vergine che con il suo tenerissimo sguardo così ben rappresentato dalla Santa effigie della Madonnina di Fatima ci ha condotto alla preghiera e - in ginocchio davanti al Signore - ha trasformato e ammorbidito i cuori di tutti, anche di quelle tante persone che da anni non entravano in una Chiesa e in un Confessionale.

 

Forse dimentico qualcuno e chiedo perdono per qualche eventuale e involontaria omissione. Con me vi saluta e vi ringrazia anche il mio stretto collaboratore don Maurizio Guerra. Dio e la Santa Vergine ci benedicano tutti!                                                

 

                                                                             Don Tonino Baldi - Parroco

 
 
 

A Manfredonia tornano le Social Media Lesson

Post n°23403 pubblicato il 27 Marzo 2019 da forddisseche

A Manfredonia tornano le Social Media Lesson

A Manfredonia tornano le Social Media Lesson

 
 
 

Vieste/ Il 31 marzo la VII edizione L’ORA DEI POETI….ERA ORA!

Post n°23402 pubblicato il 26 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste/ Il 31 marzo la VII edizione L’ORA DEI POETI….ERA ORA!

Vieste/ Il 31 marzo la VII edizione L’ORA DEI POETI….ERA ORA!

 
 
 

Vieste – TURISMO, INCONTRI DI INFORMAZIONE SU NORMATIVE E PROCEDURE AMMINISTRATIVE

Post n°23401 pubblicato il 26 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste – TURISMO, INCONTRI DI INFORMAZIONE SU NORMATIVE E PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER GLI OPERATORI DELLA RICETTIVITA’ 

 
Vieste – TURISMO, INCONTRI DI INFORMAZIONE SU NORMATIVE E PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER GLI OPERATORI DELLA RICETTIVITA’
 
 

Il complesso delle attività turistico-ricettive di Vieste, siano esse in forma imprenditoriale o meno, devono confrontarsi con un quadro normativo in evoluzione e con varie procedure amministrative da adempiere. Per fornire a tal riguardo un supporto chiaro ed esaustivo l’assessore comunale alle Attività Produttive e vicesindaco, Rossella Falcone, ha programmato una serie di incontri presso la sala consiliare del Municipio. L’occasione servirà anche come momento di ascolto delle esigenze del settore e di condivisione di iniziative e proposte.

 

“Riteniamo essenziale confrontarci con la variegata proposta di ricettività turistica della nostra città per poter informare al meglio gli operatori sulle normative del settore ed sugli adempimenti necessari ad un corretto esercizio dell’attività. – ha tenuto a sottolineare l’assessore Falcone – Come fatto in altre occasioni. nel corso degli incontri saremmo attenti e disponibili ad ascoltare le esigenze e le proposte per qualificare al meglio i servizi e l’accoglienza degli ospiti a Vieste”.  

 

Questo il calendario degli appuntamenti:

 
  • martedì 26 marzo 2019 alle ore 16, 00, un incontro riguardante le “locazioni brevi” (alloggi dati in locazione, in tutto o in parte, per finalità turistiche);
  • giovedì 28 marzo 2019 alle ore 16:00, un incontro con le piccole attività ricettive (b&b, affittacamere, case ed appartamenti per vacanza, residence);
  • martedì 9 aprile 2019 ore 16,00, un incontro con le attività ricettive alberghiere e le strutture ricettive all’aria aperta (alberghi, residenze turistico-alberghiere, villaggi turistici, campeggi).

 
 
 

Identità Golose 2019, standing ovation per l'ostrica del Gargano

Post n°23400 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Identità Golose 2019, standing ovation per l'ostrica del Gargano 

 
Identità Golose 2019, standing ovation per l'ostrica del Gargano
 
 

Degustazioni, show cooking e lectio magistralis hanno accompagnato il gran debutto a Milano dell'ostrica di San Michele, nello spazio della quindicesima edizione del congresso Identità Golose.  Frutto del sogno del general manager di origini pugliesi Armando Tandoi, quello di diventare produttore nella propria terra, sfruttando la conoscenza acquisita in oltre un decennio di esperienza nell’ostricoltura internazionale,  l' ostrica di San Michele oggi viene allevata in Puglia, nelle acque del lago di Varano, all'interno del Parco nazionale del Gargano ed è pronta per le tavole del mondo.

 

            «Abbiamo voluto fare cultura e informazione proponendo laboratori e lectio magistralis per  creare una maggiore consapevolezza nei confronti del prodotto” - osserva Armando Tandoi parlando dell'esperienza a Identita' Golose, la kermesse milanese di Paolo Marchi - ricordando che in Italia, la sua azienda , Oyster Oasis,  ha dimostrato, “anche grazie ad Alessio Greguoldo e al suo allevamento nel delta del Po, che si possono raggiungere livelli di eccellenza nell'ostricoltura.  Con l’ostrica di San Michele, allevata  in uno dei posti più belli al mondo, i risultati hanno superato le aspettative. La laguna di Varano ci ha dimostrato di avere le caratteristiche idonee all’allevamento di questi frutti di mare, dando vita alla prima eccellenza Made in Puglia».

 

     Tre giorni di eventi hanno guidato gli ospiti dello stand dedicato alle ostriche, alla scoperta della regina dei molluschi grazie ai laboratori condotti da Corrado Tenace, direttore tecnico di Oyster Oasis, tra i massimi esperti italiani di ostriche e alle lectio magistralis di David Hervè e Alessio Greguoldo, insieme all'immancabile degustazione del pregiato mollusco

 

    Sabato si e' tenuta la lectio magistralis di Alessio Greguoldo sulle caratteristiche delle tecniche  di allevamento della Perla del Delta, ostrica made in Italy affermata da anni sul mercato internazionale. Presente lo chef Michele Biassoni, del ristorante Iyo di Milano, con una performance in cui l'ostrica rosa del Delta del Po ha incontrato ingredienti tipicamente nipponici come la gelée di ostrica e alga kombu e la granita di daikon all’aceto di riso e yuzu. Un piatto tutto giocato tra movimento e cromaticità, caldo e freddo.

 

      E ancora, la lezione di David Hervè, domenica. Il noto ostricoltore francese ha catturato l'attenzione del pubblico con i suoi racconti sull'allevamento delle ostriche in Bretagna .

 

      Infine la presentazione alla stampa dell’ostrica di San Michele con  la collaborazione dello Chef Dario Guidi che ha realizzato una ricetta esclusiva a base di spremuta di olive verdi pugliesi, salamoia e giardiniera realizzata con aceto di champagne e olio, completa la il piatto un’aria di irish coffee all’ arancia, per esaltare al meglio le qualità dell’ostrica del Gargano.

 

L’ostrica di San Michele nasce in Puglia, nella laguna di Varano, riserva naturale e parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Acque di categoria A e sorgenti sotterranee di acqua dolce, unite al caldo sole dello sperone d’Italia, garantiscono un ambiente perfetto per lo sviluppo armonico e potente di questi meravigliosi frutti, tra i più abbondanti mai visti, di impatto brevemente iodato, ma che vira subito al dolce e alla complessità: dapprima vegetale, poi con notevole persistenza di frutta secca e mineralità.

 

Le ostriche subiscono una prima fase di preingrasso in lanterne posizionate in laguna. Arrivate a dimensione consona vengono incollate a mano sulle corde appese alle antiche palizzate per l’allevamento dei mitili. Vengono poi sollevate manualmente dall’acqua per riprodurre l’effetto delle maree, quindi lasciate al sole o alla luna, al vento e alle intemperie in modo da forgiarsi e resistere a tutto. Il controllo della forma, durante la crescita, predisporrà lo spazio a ospitare un frutto importante.

 

La conchiglia si presenta di forma dentellata, dura, madreperlata alla perfezione con bordi talvolta di rarissima madreperla nera.

 

STORIA DI UN NOME

 

Nel lago di Varano, dove oggi viene allevata l'ostrica San Michele, sgorga una sorgente  chiamata la ‘Fontana di San Michele’. Secondo la tradizione, il santo stanco e affaticato si fermò da quelle parti e poggiò la sua mano per terra dove poi  in una grotta calcarea simile alla più famosa grotta di Monte Sant’Angelo dove il santo sarebbe apparso molte volte a partire dal V secolo, scaturì la sorgente che oggi alimenta con acqua dolce il lago.  Innegabili sono le assonanze tra l'arcangelo San Michele, il Gargano di cui è il santo  protettore e l'ostrica. Un sottile filo lega infatti il Santo, il Gargano e Monte Saint Michel in Bretagna. L’Abbazia di Mont Saint-Michel è stata infatti costruita su una pietra proveniente dal Santuario di Monte Sant’Angelo. Da qualche anno il legame antico tra le due città è stato suggellato da un gemellaggio. I due santuari si trovano su una ideale linea retta chiamata Linea Sacra di San Michele che comprende in totale sette monasteri dedicati al santo. La baia di Mont Saint Michel, in Bretagna, ai piedi dell’Abbazia, è da sempre luogo privilegiato per l’allevamento delle ostriche

 
 
 

Il Gargano vuole il suo aeroporto: a Vieste si fa sul serio. Ecco il progetto

Post n°23399 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Il Gargano vuole il suo aeroporto: a Vieste si fa sul serio. Ecco il progetto

Il Gargano vuole il suo aeroporto. Il progetto c’è e prevede la realizzazione di un’aviosuperficie a Vieste in località Piano Grande (foto). L’urbanista milanese, Nino Morlino, oltre ad essere uno dei promotori dell’iniziativa, è anche colui che sta curando lo studio di fattibilità di questa infrastruttura.

“II Gargano ha una propria endemica carenza infrastrutturale relativamente ad  una viabilità adeguata e comoda per raggiungere l'aeroporto più vicino (Bari) nonché ha necessità reale e urgente che l'economia turistica dell'intero territorio sia  sostenuta, rivitalizzata e potenziata con azioni e strategie mirate per dare una risposta alla crescente domanda turistica globale, la quale sempre più richiede standards qualitativi adeguati. Ecco perchè nasce l'idea di realizzare una struttura aeroportuale a Vieste in grado di collegare in meno di mezz’ora il Gargano all’aeroporto internazionale di Bari-Palese”.

Il progetto piace molto ai sindaci di Vieste e Peschici, Giuseppe Nobiletti e Franco Tavaglione i quali si augurano che gli operatori turistici della Montagna del Sole possano investire su questa interessante infrastruttura che i promotori vogliono chiamare "Avio Gargano".

 
 
 

Ischitella/ La Bellezza ritrovata, restaurate le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele.

Post n°23398 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Ischitella/ La Bellezza ritrovata, restaurate le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele. Il 6 Aprile la presentazione del restauro conservativo ed estetico di due opere di inestimabile valore artistico, culturale e devozionale. 

 
Ischitella/ La Bellezza ritrovata, restaurate le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele. Il 6 Aprile la presentazione del restauro conservativo ed estetico di due opere di inestimabile valore artistico, culturale e devozionale.
 
 

Si riparte dalla cultura, quella fatta di arte e fede. La bellezza ritrovata, non è un titolo casuale, ma bensì la volontà di mostrare ciò che di bello si è ritrovato durante i lavori di restauro delle opere lignee degli arcangeli Michele e Raffaele custoditi presso la Chiesa Madre di Ischitella.

 

Il restauro, commissionato del Parroco del paese garganico, Don Berardino Iacovone, con l’aiuto di molti fedeli, e del prezioso contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, ha permesso di portare ad antico splendore, conservazione e stato adeguato, le statue settecentesche degli Arcangeli.

 

Artefice dei lavori le già sapienti mani del Laboratorio di Restauro di Maria Elena Lozupone di Poggio Imperiale (FG), che dopo vari lavori di restauro avvenuti nella cittadina, ha accolto con gioia la proposta del Parroco dell’urgente intervento di restauro.

 

Un lavoro senz’altro non facile, e curato in ogni particolare, monitorato dalla Soprintendenza delle provincie di FOGGIA e BAT, ha riportato gli Arcangeli alla loro solida staticità e favolosa cromia originaria, ridando alle statue l’aspetto originario 700sco.

 

Le opere, senza dubbio fanno parte del vasto arredo statuario, che da secoli ha arricchito la Chiesa Madre di Ischitella. Non si hanno informazioni certe sulla loro commissione e donazione a Ischitella, ma di certo giunsero in un periodo fiorente per l’arte Ischitellana che avanzò per tutto il 700, anni dei regnanti Principi Pinto.

 

Un evento che ci immergerà nel pieno 700, a partire dalle opere, con una accurata presentazione delle fasi di restauro, momenti musicali settecenteschi eseguiti dalle mani prodigie del piccolo Christian Ceglia allievo del Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, e interventi riflessivi, in quella che da secoli è il fulcro della religiosità di Ischitella, la Chiesa Madre.

 

Il 6 Aprile alle ore 18.30, Ischitella riparte dalla Bellezza Ritrovata, quella degli Arcangeli Michele e Raffaele, Protagonisti della presentazione del restauro conservativo ed estetico, che riporta a casa due opere di inestimabile valore artistico, culturale, e devozionale.

 

Gianluca Giambattista

 
 
 

Giornata mondiale del Teatro a Manfredonia La giornata proseguirà con un aperitivo teatrale in musica aperto alla città

Post n°23397 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Giornata mondiale del Teatro a Manfredonia La giornata proseguirà con un aperitivo teatrale in musica aperto alla città, in programma alle 19.30 e ad ingresso libero 

 

Di:

 
 
 

Grazie alla sinergia tra Bottega degli Apocrifi, Comune di Manfredonia e Liceo “A. G. Roncalli”.

Mercoledì 27 marzo alle 10.30 tavolo di lavoro con gli Istituti Scolastici e alle 19.30 aperitivo teatrale.

Doppio appuntamento mercoledì 27 marzo al teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia per celebrare la Giornata mondiale del Teatro. Si parte al mattino con un incontro, in programma alle ore 10.30, promosso dal Liceo “A.G. Roncalli”, che vedrà insieme intorno ad un tavolo scuole e operatori del settore. Accanto ai dirigenti degli Istituti scolastici siederanno i rappresentanti della Compagnia Bottega degli Apocrifi, del Teatro Pubblico Pugliese e del tavolo formazione di C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea). Questi ultimi restituiranno le voci del dibattito nazionale sul rapporto fra Teatro e Scuola.

La giornata proseguirà con un aperitivo teatrale in musica aperto alla città, in programma alle 19.30 e ad ingresso libero. Un momento per incontrarsi, raccontarsi degli spettacoli più belli ma anche di quelli che si sono amati meno. Scoprire magari qual è il desiderio che ogni programmazione, anche quella meno riuscita, porta con sé e ritrovarsi come sempre a condividere quella voglia di riprovarci con un altro spettacolo o con la prossima stagione.

All’incontro prenderanno parte il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso e il Direttore artistico di Bottega degli Apocrifi Cosimo Severo. Ma soprattutto ci sarà il pubblico delle Stagioni del Teatro “Dalla”.

«La Giornata mondiale del teatro è sempre stata per noi una giornata controversa. Ci consideriamo artigiani del mestiere ed è un po’ come pensare alla giornata mondiale della falegnameria o della fabbrica. È un lavoro quotidiano più che una giornata di celebrazione: il Teatro Lucio Dalla ospita spettacoli in matinée tutto l’anno (l’ultimo è stato il 19 marzo, i prossimi saranno l’8 e il 9 aprile) e la stagione di Prosa si è appena conclusa, col terzo sold out dell’anno e con la voglia degli affezionati di rinnovare l’abbonamento. Insomma se dobbiamo pensare a una festa, abbiamo la fortuna che la festa può essere in qualunque giorno; se dobbiamo pensare a una commemorazione abbiamo la fortuna di sentirci ancora vivi, noi e tutto il teatro che passa di qua in ogni sua forma», afferma il regista Cosimo Severo.

E allora perché comportarsi come se ci fosse un giorno speciale, in mezzo a tanti giorni di quotidiana specialità?

«Quest’anno ci è venuta voglia di farlo, per due precise ragioni: la prima è che un Istituto scolastico con cui collaboriamo da tempo, il Liceo “Roncalli”, ci ha proposto di ospitare un tavolo di lavoro sul rapporto fra Teatro e Scuola; la seconda è che tra il teatro e i suoi frequentatori – perché dire pubblico sarebbe riduttivo – è nata in questi anni una relazione a tutti gli effetti. I nostri spettatori quando uno spettacolo non gli piace non vanno via annoiati, vanno via arrabbiati; e, allo stesso modo, se uno spettacolo gli piace non si limitano ad essere soddisfatti e sorridenti, no, loro hanno gli occhi che tradiscono felicità», spiegano i responsabili della compagnia.

«Se una Giornata mondiale ha senso per noi è perché celebra questa relazione, che restituisce al teatro il ruolo originario di incontro e confronto per cui è nato», chiosa Stefania Marrone, drammaturga degli Apocrifi.

Il filo rosso degli incontri in programma il 27 marzo sarà il messaggio scelto per la Giornata mondiale del Teatro, che per il 2019 è stato affidato al regista cubano Carlos Celdràn: «Quando ho capito che il teatro era un paese in sé, un grande territorio che copre il mondo intero, è sorta in me una determinazione, che è stata anche il compimento di una libertà: non devi andare lontano o spostarti da dove sei, non devi correre o muoverti. Il pubblico c’è ovunque tu esisti. I colleghi di cui hai bisogno sono là al tuo fianco. Là, fuori da casa tua, c’è la realtà quotidiana opaca e impenetrabile».

Questa giornata è organizzata da Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri del Gargano, sostenuto dalla Regione Puglia tramite l’Avviso a presentare Iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – Patto per la Puglia, che ha contribuito alla realizzazione di “Peso Piuma”, la stagione teatrale 2018/19 della Città di Manfredonia.

#PesoPiuma #BottegadegliApocrifi


 
 
 

Vola Gino Lisa/ I suggerimenti del Comitato: voli per studenti nella nuova programmazione

Post n°23396 pubblicato il 25 Marzo 2019 da forddisseche

Vola Gino Lisa/ I suggerimenti del Comitato: voli per studenti nella nuova programmazione

In vista della presentazio­ne del nuovo piano industriale di Aeroporti di Puglia, merco­ledì 27 a Bari, il comitato Vola Gino Lisa continua ad avan­zare una serie di suggerimenti alla società di gestione. Nel pia­no industriale «alternativo» presentato da Vola Gino Lisa viene asse­gnata priorità ai «collegamenti con Milano Malpensa, Londra e Parigi», tratte a mercato che si ritiene possano stimolare un certo incoming turistico. Rile­vanti anche i contatti della cit­tà di Foggia con Varsavia e Barcellona sulle tratte Erasmus dell’università.

 
 
 

Fam trip di Pugliapromozione in collaborazione con Enit e Alitalia “Puglia maravilhosa!”. Tour in Puglia

Post n°23395 pubblicato il 24 Marzo 2019 da forddisseche

Fam trip di Pugliapromozione in collaborazione con Enit e Alitalia “Puglia maravilhosa!”. Tour in Puglia di operatori e giornalisti del Brasile 

 
Fam trip di Pugliapromozione in collaborazione con Enit e Alitalia “Puglia maravilhosa!”. Tour in Puglia di operatori e giornalisti del Brasile
 
 

La Puglia è “maravilhosa”! Dopo una settimana in Puglia per apprezzare le bellezze della regione, con puntate da Nord a Sud, è questo il commento in sintesi degli operatori turistici e giornalisti brasiliani per i quali L’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione ha programmato un fam trip dal 16 al 23 marzo, destinato all’importante T.O. Milessis Tour della città di Rio de Janeiro, in partnership con ENIT Brasile e Alitalia. Fra le esperienze fatte in Puglia più particolari ed entusiasmanti per gli 11 ospiti brasiliani, di cui 2 operatori del maggior TO brasiliano, 7 agenzie di viaggio, 1 giornalista del trade e 1 accompagnatore Alitalia, al primo posto il volo in mongolfiera sorvolando Castel del Monte, il trekking a Punta Palascia, Capo d'Otranto, il punto più orientale d'Italia, la visita del ‘trabucco’, a Peschici nel parco nazionale del Gargano, le cooking class in masseria. “Da oggi avete dei fan della Puglia in Brasile che vi porteranno tanti turisti brasiliani e di alto livello - commentano Margarete e Alexandre Milessis, di Milessis Operadora- La Puglia ha una sua anima, una sua fragranza che si esprime al meglio nella campagna con le masserie e nei borghi all’interno e sul mare. Mi sono sentito a mio agio in Puglia. Pugliapromozione ed Enit hanno fatto un ottimo lavoro di promozione e ci hanno dato la possibilità di apprezzare questa terra in questi sette giorni intensi. Torniamo in Brasile convinti di poter fare una promozione della Puglia come posto al di fuori dei percorsi di viaggio di massa e come un luogo fantastico anche per la luna di miele e per il wedding”. “La Puglia è un posto meraviglioso per le vacanze e credo anche per viverci: Velma Pereira di Brasil Turis, rivista specializzata in Travel market - mette insieme il meglio dell’Italia e la sua propria personalità; lo stile di vita slow, l’enogoastronomia eccellente, il paesaggio, la cultura la rendono un eccellente prodotto per il mercato turistico. Spero che il successo   salvaguardi comunque la cultura locale. “La Puglia é una esplosione di paesaggi e colori diversi all’inteno e sul mare!” Il gruppo brasiliano ha visitato Polignano, con sosta al Museo Pino Pascali, Monopoli, Martina Franca, Alberobello, Fasano, Ostuni, Lecce, dove gli ospiti hanno incontrato l’Assessore Loredana Capone, Galatina, con visita alla Basilica di Santa Caterina di Alessandria. E poi Pugnochiuso, Vieste, la “perla del Gargano”, Andria, Trani per visita alla Cattedrale, e Bisceglie. Oggi prima del rientro, visita della città vecchia a Bari in risciò. Durante il tour importanti le site inspection in strutture ricettive e masserie storiche interessanti ai fini del lusso o del wedding. Non è mancato nemmeno il tempo per un pò di shopping. “Abbiamo ritenuto la proposta di Enit un'ottima occasione per promuovere la Puglia presso il trade di Rio de Janeiro, Goias e Minas Gerais, Stati della Regione Sudest brasiliana, interessati ai prodotti lusso, weeding, enogastronomico e storico/culturale – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -Il Brasile è un interessante mercato emergente: per la Puglia la crescita è straordinaria, a tre cifre: +183% gli arrivi e +195% le presenze in Puglia dal 2013 al 2018. Con 16mila arrivi e 40mila presenze nel 2018 il Brasile si colloca al 18° posto del ranking regionale per numerosità delle presenze, preceduto dal Canada e seguito dal Giappone. I tassi di crescita registrati in Puglia negli ultimi anni indicano un interesse sempre maggiore verso le diverse destinazioni turistiche della regione, in particolare quelle del balneare, del religioso e del luxury con grande attenzione verso i prodotti enogastronomici locali.

 
 
 

Parco/ Ok dal ministero per il nuovo avviso pubblico sul direttore dopo la bocciatura di un mese fa

Post n°23394 pubblicato il 24 Marzo 2019 da forddisseche

Parco/ Ok dal ministero per il nuovo avviso pubblico sul direttore dopo la bocciatura di un mese fa Attesa per la seduta del consiglio di martedi. Fumata nera per il presidente. Il grido di allarme di Federparchi 

 
Parco/ Ok dal ministero per il nuovo avviso pubblico sul direttore dopo la bocciatura di un mese fa Attesa per la seduta del consiglio di martedi. Fumata nera per il presidente. Il grido di allarme di Federparchi
 
 

Torna a riunirsi il consiglio direttivo dell’ente Parco nazionale del Gargano. Il vicepresidente Claudio Costanzucci ha convocato gli otto componenti che ne fanno parte (vale a dire Pasquale Coccia, Luigi Di Fiore, Michele Merla, Massimo Monteleone, Marco Lion, Francesco Riga e Michele Sementino) per le ore 16,00 di martedì 26 marzo 2019 presso la sede dell’ente di via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo. Presenti all’ordine del giorno ben sei accapi. Ovvero: 1) approvazione verbale seduta precedente; 2) riconoscimento debiti fuori bilancio, sentenza Tribunale di Foggia n. 682 del 6 marzo 2018 (Cueim c/EPng); 3) modifiche ed integrazioni sul regolamento danni da fauna selvatica; 4) determinazioni su azioni di prevenzione; 5) determinazioni su adozione piano della performance 2019/2021 e 6) intitolazione della sede dell’ente Parco all’ex presidente Matteo Fusilli. Quest’ultimo accapo farà di certo discutere. Intanto va ricordato che al Parco del Gargano continuano purtroppo a mancare le due figure apicali – presidente e direttore- nonostante il tempo già trascorso, che non è poco. La casella del presidente – come è ben noto- è vuota infatti dal lontano 28 aprile 2017, mentre quella del direttore addirittura da prima. Attualmente – va ricordato- la carica di direttore è svolta (ormai da più di un triennio) da una facente funzioni, dipendente della tecnostruttura dell’ente. Intanto proprio sul direttore va oggi rilevata una importante novità: il nuovo avviso pubblico -varato lo scorso 5 febbraio 2019 dal consiglio direttivo in seguito alla bocciatura del 18 gennaio 2019 del bando precedente (trattasi – tra l’altro- del secondo bando bocciato, ma per motivi diametralmente opposti) - ha superato lo scoglio dell’attività di vigilanza ministeriale, come si evince dalla nota dello scorso 8 marzo – “non vi sono osservazioni da formulare” - a firma del dirigente Antonio Maturani. A breve quindi andrà in porto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Ma per le aree protette in Italia oggi non spira un “vento favorevole”. Non lo nasconde nemmeno il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri: “Ad oggi tredici parchi nazionali su ventiquattro – ha evidenziato - sono privi di presidente: Dolomiti Bellunesi, Cinque Terre, Foreste Casentinesi, Monti Sibillini, Maiella, Gargano, Alta Murgia, Aspromonte, Asinara e di Abruzzo Lazio e Molise (appena scaduto). Sono commissariati – ha aggiunto - i parchi dell’Appennino Lucano e della Sila, mentre è privo di rappresentanza legale il Parco Nazionale del Circeo. Inoltre sono privi di direttori legittimamente nominati e si affidano a dipendenti che ne svolgono le funzioni ben nove enti: Dolomiti Bellunesi, Foreste Casentinesi, Maiella, Abruzzo-Lazio-Molise, Gargano, Appennino Lucano, Sila, La Maddalena e Pantelleria. Per questo motivo – ha aggiunto- Federparchi, insieme Club Alpino Italiano, Wwf, Italia nostra, Mountain Wildernes Italia, Enpa, Pronatura, Legambiente, Lipu, Fai, Touring club e Mare vivo, si è rivolta al ministro Costa illustrando tale situazione e sollecitando un intervento urgente per dare una governance completa a quei parchi che da troppo tempo ne sono privi e che rischiano, nonostante l’impegno profuso, di vanificare i loro sforzi per la difesa e la valorizzazione degli habitat naturali. Sappiamo che alcuni parchi sono in questa situazione da anni ed hanno visto succedersi anche quattro ministri, ma sino ad oggi nulla è accaduto. Siamo sorpresi – è la preoccupante esternazione di Sammuri- che non ci sia stato nessun riscontro da parte del Ministro all’accorato appello firmato dalla Federparchi e dalle 11 più rappresentative associazioni ambientaliste italiane. Sappiamo che le nomine non dipendono solo dal Ministro dell’ambiente perché è necessaria l’intesa con i presidenti delle regioni, ma possibile – è il suo angosciato interrogativo finale - che non si riesca a trovarla con nessuno dei 13 coinvolti?”

 

Francesco Trotta

 
 
 

Miglior olio extravergine al mondo: la Puglia sale sul podio di «Biol 2019»

Post n°23393 pubblicato il 24 Marzo 2019 da forddisseche

Miglior olio extravergine al mondo: la Puglia sale sul podio di «Biol 2019»

Sono le eccellenze olivicole di Puglia, Sardegna e Spagna a salire sul podio del XXIV Premio Biol, il concorso internazionale per gli oli di oliva extravergini biologici che ha emesso i suoi verdetti dopo due giornate di lavori a Bari. Dunque ai vertici dell’annata olivicola bio, sul gradino più alto il pugliese «Tenuta Arcamone» dell’azienda De Carlo di Bitritto (Bari); secondo, il «Concordu» prodotto da Masoni Becciu a Villacidro terzo, lo Spagnolo Alamazara del la Subbetica - Premium «Hojblanca»dell’Andalusia.
Se questi sono risultati i migliori assoluti dell’ultima annata tra i 350 oli in gara da 15 Paesi - riferisce una nota - ad aggiudicarsi il Premio BiolPack (miglior accoppiata etichetta-packaging assegnato da una specifica giuria di esperti in comunicazione e marketing) la bottiglia blisterizzata del barese «Mimì» di Donato Conserva.
La proclamazione dei vincitori dei suddetti premi e del premio Biol Basilicata, assegnata a «Cenzino» dell’azienda Agricola Marvulli, è avvenuta oggi a Casa Cava nei Sassi di Matera nell’ambito dell’evento Incoming organizzato da Tenute Lucane, con il supporto della Misura 3.2 della Regione Basilicata, in cui protagonisti sono stati i giurati internazionali del Premio BIOL convenuti da tutto il mondo per assaggiare gli oli Evo in concorso ed assegnare i tanti premi previsti. Oltre alla Giuria Internazionale formata da esperti del settore, hanno costituito una specialissima giuria i 40 bambini che hanno formato il baby panel che ha assegnato il trofeo BiolKids all’olio greco Aegean Gold (l'elenco completo di tutti i riconoscimenti sarà presto online su www.biolprize.it).

 
 
 

Vieste/ RIFIUTI: RIDUZIONE E RICICLO per salvaguardare il nostro futuro.

Post n°23392 pubblicato il 23 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste/ RIFIUTI: RIDUZIONE E RICICLO per salvaguardare il nostro futuro.

Domenica 24 Marzo, presso i Giardini Vittorio Veneto, si terrà l’iniziativa di tutela ambientale RIFIUTI: RIDUZIONE E RICICLO, realizzata dalle GIACCHE VERDI PUGLIA ONLUS e patrocinata dal Comune di Vieste, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le scuole alle problematiche relative ai rifiuti ed particolare:

- l’impatto ambientale dei nostri comportamenti:

- comportamenti corretti da tenere per tutelare l’ambiente e il territorio;

- cosa fare per ridurre i rifiuti : la regola delle cinque”R" ;                                                                                        

- perché’ fare la raccolta differenziata;

- come fare la raccolta differenziata;

- rifiuti RAEE quali sono?;

 

- come smaltire i RAEE;

- come smaltire gli ingombranti;

L’iniziativa, successivamente, coinvolgerà anche le scuole medie e gli istituti superiori.

I cittadini sono invitati a partecipare.

GIACCHE VERDI PUGLIA ONLUS

 
 
 

Monte Sant'Angelo, giovedì 28 marcia antimafia

Post n°23391 pubblicato il 23 Marzo 2019 da forddisseche

Monte Sant'Angelo, giovedì 28 marcia antimafia 

 
Monte Sant'Angelo, giovedì 28 marcia antimafia
 
 

Dopo gli avvenimenti che hanno colpito la comunità garganica, la società civile di Monte Sant'Angelo  scende in piazza. 
Una marcia per la legalità con partenza alle ore 19 da Piazza Giovanni Paolo II. Il corteo sarà presieduto dall'Arcivescovo Mons. Padre Franco Moscone.

“Il silenzio non fa per noi”. 
Così Famiglia Cristiana intitolava l’articolo dedicato alla marcia dello scorso 16 marzo a Casal di Principe. 
È questo il titolo che vogliamo dare alla giornata del 28 marzo.
Le minacce giunte al nostro Sindaco e all’Assessore Rignanese hanno colpito, in realtà, tutta la nostra comunità, nessuno escluso. 
È, dunque, tutti insieme che dobbiamo dire, ancora una volta e sempre più forte, “BASTA!”.
Oggi siamo chiamati ad essere segno di contraddizione, come ricorda Don Ciotti. Sia nostra la speranza presente nelle parole di Don Peppe Diana: “Non c'è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte, di denunciare". 
Tutti insieme troveremo questo coraggio e ci assumeremo la responsabilità di una scelta: stare dalla parte della legalità!

L’invito delle associazioni aderenti al Tavolo permanente sulla legalità è quello di dedicare il 28 marzo alla legalità ed è rivolto alle scuole, alle parrocchie, alle agenzie educative e culturali, a ognuno. 
È necessario informarsi e formarsi, educare e allenarsi alla legalità perché non resti semplice parola astratta, ma si faccia concretezza e diventi per noi stile di vita.
Giovedì 28 marzo, quindi, ci vedrà tutti in piazza a gridare, ancora una volta, che “il silenzio non fa per noi”.

 
 
 

Vieste/ (…) Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare lo chef. Per me fare lo chef è sempre stato meglio che fare...

Post n°23390 pubblicato il 23 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste/ (…) Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare lo chef. Per me fare lo chef è sempre stato meglio che fare il Presidente degli Stati Uniti….

Vieste/  (…) Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare lo chef. Per me fare lo chef è sempre stato meglio che fare il Presidente degli Stati Uniti….

 
 
 

Vieste – INIZIATI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA SCALINATA DELLA “RIPA”

Post n°23389 pubblicato il 23 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste – INIZIATI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA SCALINATA DELLA “RIPA” 

 
Vieste – INIZIATI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DELLA  SCALINATA DELLA “RIPA”
 
 

Dopo diversi mesi di traversie burocratiche ma ora finalmente con la consegna dei lavori si è dato il via alla sistemazione della scalinata della “Ripa”. Ne ha dato notizia l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Mariella Pecorelli che si è impegnata a sbrogliare una matassa burocratica fatta di gare d’appalto andate deserte, improvvise rinunce delle ditte e la scelta di un’azienda con le giuste competenze per  lavori che avrebbero interessato un’antica scalinata. I lavori per un importo di 35mila euro saranno eseguiti dalla ditta “Emmegi Costruzioni di Melillo Giuseppe” (Volturino, Fg). “Dopo un lungo anno di vicende autorizzative ed amministrative… con ben tre gare per l’aggiudicazione dei lavori…, - ha commentato l’assessore Pecorelli - sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della scalinata della Ripa”.

 

 
 
 

10° CORRICAGNANO domenica, 1^ tappa del CorriCapitanata

Post n°23388 pubblicato il 22 Marzo 2019 da forddisseche

10° CORRICAGNANO domenica, 1^ tappa del CorriCapitanata

La manifestazione è organizzata dall’Asd Pegaso di Cagnano Varano con il patrocinio del Comune di Cagnano Varano, della Fidal provinciale, e del Parco Nazionale del Gargano ed è valida come 1^ tappa del Corricapitanata 2019.

Quest’anno per festeggiare la 10 edizione ai primi 350 iscritti verrà garantita una maglia tecnica, e per tutti un buono per il ritiro di 2 kg di cozze .

Il percorso di 10 Km toccherà i punti più suggestivi di Cagnano Varano dal centro cittadino, al santuario della Grotta di San Michele Arcangelo ed al centro storico, quest’anno il percorso è stato reso più veloce e scorrevole.

La manifestazione si apre alle ore 8,45 con le gare promozionale dei giovanissimi, ed a proseguire con la gara competitiva e la camminata non competitiva.

A fine gara un ricco e colorato ristoro verrà riservato a tutti i podisti.

Con questa manifestazione l’associazione sportiva Pegaso vuole coinvolgere molte più persone alla pratica dello sport e del podismo in particolare, al fine di migliorare il benessere psicofisico.

Il ritrovo della manifestazione è fissato alle ore 8 in Via Aldo Moro di fronte al Municipio di Cagnano Varano per il ritiro dei pettorali, alle ore 8.45 è prevista la partenza delle gare giovanili ed alle ore 10 la partenza della gara competitiva di Km 10.

Regolamento e iscrizioni sul sito www.correreinpuglia.it e www.icron.it

Noi siamo pronti, non vi resta che iscrivervi.

Vi aspettiamo.

                                                                      IL COMITATO ORGANIZZATORE

 
 
 

Vieste/ Parrocchia Gesù Buon Pastore, LA Missione Eucaristica-Mariana, 22-25 MARZO. - IL PROGRAMMA -

Post n°23387 pubblicato il 21 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste/ Parrocchia Gesù Buon Pastore, LA Missione Eucaristica-Mariana, 22-25 MARZO. - IL PROGRAMMA -

VENERDÌ 22

ORE 08.30: lodi. Celebrazione Eucaristica. Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa. Confessioni ORE 11.00: Adorazione Eucaristica animata a turno dai gruppi della Parrocchia ORE 11.45: Ora Media. Benedizione Eucaristica, Angelus

ORE 16.30 - Arrivo della Statua della Madonna di Fatima in Piazzale Aldo Moro e processione con Rosario verso la Chiesa Parrocchiale, presentazione della Missione da parte dell’Associazione ed introduzione al “Messaggio di Fatima "

ORE 17.30: Breve incontro di Preghiera con il gruppo Caritas e gli Anziani. Catechesi dal titolo “Il ruolo fondamentale degli Anziani e degli /Ammalati nella Chiesa”

ORE 19.00 - Celebrazione Eucaristica presieduta dall" Arci vescovo Padre Franco Moscone e incoronazione della Madonna,

ORE 21.00 - Adorazione delia Croce animata dai giovani con catechesi ai giovani e Confessioni

 

SABATO 23

ORE 08.30: Lodi. Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa. Confessioni ORE 11.00: Adorazione Eucaristica animata a turno dai gruppi della Parrocchia ORE 11.45: Ora Media. Benedizione Eucaristica, Angelus

ORE 16.00: Esposizione Eucaristica e breve Incontro di Preghiera con i bambini delle elementari e proiezione DVD su Fatima nell’Auditorium “ Mons. Valentino Vailati”

ORE 17.30: Incontro di preghiera per gli operatori pastorali e catechesi dal titolo: "la Comunità Parrocchiale: una grande risorsa da rilanciare e far emergere in tutte le sue potenzialità"

ORE 18.00: C atechesi sul Messaggio di Fatima (2A Parte)

ORE 18.30: Santo Rosario

ORE 19.00: Celebrazione Eucaristica

ORE 21.00: Adorazione Eucaristica animata dalle coppie di sposi, Benedizione Eucaristica.

Confessioni e Compieta

 

DOMENICA 24

ORE 09.00: Confessioni

ORE 10.00: Celebrazione Eucaristica con i bambini

ORE 16,00: Esposizione e Adorazione Eucaristica animata dal Coro Adulti

ORE 17.00: Conferenza dal titolo: “E possibile una famiglia felice? Le dinamiche della vita di coppia: prevenire e gestire le conflittualità ” Relatore: Doti. V ittorio Ambrosioni. Consulente e Mediatore Familiare ORE 18,00: C atechesi sul Messaggio di Fatima (3°Parte)

ORE 18.30: Santo Rosario Meditato ORE 19.00: Celebrazione Eucaristica

ORE 20.00: Concerto Eucarist ico- M ari ano per Viola. Violino. Violoncello e Voce Soprano

LUNEDI' 25

ORE 08.30: I odi. Celebrazione Eucaristica. Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa. Confessioni

ORE 11.00: Adorazione Eucaristica animata a turno dai gruppi della Parrocchia ORE 11.45: Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus ORE 16.00: Esposizione Eucaristica

ORE 16.30: Adorazione animata dai bambini del Catechismo Parrocchiale ORE 17.30: Adorazione Silenziosa. Confessioni ORE 18.15: Santo Rosario Meditato ORE 19.00: Celebrazione Eucaristica Conclusiva, rinnovo delle promesse Battesimali, atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria, conclusione della Missione e partenza della statua della Madonna di Fatima

 

Le catechesi e conferenze saranno a cura del Dott. Vittorio Ambrosioni dell'Apostolato Eucaristico Mariano. Le predicazioni durante le Sante Messe e le confessioni saranno tenute da Fra Massimiliano Scolozzi ofm Cappuccino

Invitiamo tutte le comunità Parrocchiali di Vieste e in attesa di rivederci, vi salutiamo nel nome di Gesù e di Maria.

Don Tonino, don Maurizio e il Consiglio Pastorale Parrocchiale

 

Atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria

 

Beata Maria Vergine di Fatima, con rinnovata gratitudine perla tua presenza materna uniamo la nostra voce a quella di tutte le generazioni che ti dicono beata.

Celebriamo in te le grandi opere di Dio. che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato per guidarla e per salvarla. Accogli con benevolenza di Madre l'atto di affidamento che oggi facciamo con fiducia, dinanzi a questa tua immagine a noi tanto cara.

Siamo certi che ognuno di noi è prezioso ai tuoi occhi e che nulla ti è estraneo di tutto ciò che abita nei nostri cuori.

Ci lasciamo raggiungere dal tuo dolcissimo sguardo e riceviamo la consolante carezza del tuo sorriso.

Custodisci la nostra vita tra le tue braccia: benedici e rafforza ogni desiderio di bene; ravviva e alimenta la fede; sostieni e illumina la speranza; suscita e anima la carità; guida tutti noi nel cammino della santità.

Insegnaci il tuo stesso amore di predilezione per i piccoli e i poveri, per gli esclusi e i sofferenti, per r peccatori e gli smarriti di cuore: raduna tuttii sotto la tua protezione e tutti consegna al tuo diletto Figlio, il Signore nostro Gesù. Amen.

 

Papa Francesco, 13 Ottobre 2013

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963