Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Luglio 2024

TERME DI CARACALLA, TANO GRASSO (CITTADINO ONORARIO DI VIESTE) E’ STATO NOMINATO ‘POLIZIOTTO AD HONOREM’ 31 Luglio 2024

Post n°32505 pubblicato il 31 Luglio 2024 da forddisseche

TERME DI CARACALLA, TANO GRASSO (CITTADINO ONORARIO DI VIESTE) E’ STATO NOMINATO ‘POLIZIOTTO AD HONOREM’

Nel corso  dell’evento “I valori che ci uniscono”, che si è svolto all’interno delle Terme di Caracalla a Roma, sono stati nominati tre nuovi “Poliziotti ad honorem”. A premiarli sono stati il capo della Polizia Vittorio Pisani e il presidente dell’Associazione nazionale Polizia di Stato (ANPS) Michele Paternoster.

Il titolo, istituito nel 2020, è un conferimento riconosciuto a personalità che non appartengono ai ruoli dalla Polizia ma che, con le loro azioni, hanno mostrato una continua vicinanza con quelli che sono i valori fondanti della Polizia di Stato. Con la nomina e l’iscrizione all’albo dell’ANPS divengono ambasciatori di legalità per diffondere la cultura dell’inclusione sociale, della solidarietà e dell’amicizia.

Quest’anno, la famiglia della Polizia di Stato si è arricchita di altri tre illustri componenti, fra cui Tano Grasso, già cittadino onorario di Vieste.

Gaetano (Tano) Grasso, fondatore e presidente della Fai (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane), è da molti anni impegnato nella lotta contro il racket e l’usura. È stato promotore della nascita di altre associazioni simili in diverse regioni italiane nonché coordinatore nazionale del movimento antiracket. Ha ricoperto diversi ed importanti incarichi istituzionali ed ha dimostrato la sua vicinanza verso la Polizia di Stato in numerose iniziative istituzionali al fine di contrastare il fenomeno della corruzione.

 
 
 

REGIONE – COMMERCIO E APPALTI, EMANATI DUE NUOVI REGOLAMENTI 30 Luglio 2024

Post n°32504 pubblicato il 31 Luglio 2024 da forddisseche

REGIONE – COMMERCIO E APPALTI, EMANATI DUE NUOVI REGOLAMENTI

Nella giornata odierna la Regione ha emanato due nuovi regolamenti regionali in tema di commercio e appalti. Il testo dei regolamenti è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.

Il R.R. 4/24 definisce gli obiettivi di presenza e di sviluppo per le grandi strutture di vendita (GDO). Il nuovo regolamento è stato predisposto al fine di favorire la ripresa delle attività economiche e dell’occupazione nel periodo post-pandemico pur preferendo ai nuovi insediamenti il riuso e la rigenerazione di aree già urbanizzate e degradate o dismesse al fine di favorire il risparmio del consumo di suolo. Viceversa, il rilascio dell’autorizzazione per una nuova grande struttura di vendita avviene a condizione che l’impatto della struttura sul territorio sia classificato sostenibile e quindi è accoglibile a condizione che siano ridotti a zero gli impatti generati dall’insediamento. Prevista una valutazione della struttura commerciale in base a una serie di parametri che ne misurano i futuri impatti a livello socioeconomico, territoriale e ambientale.

Il R.R. 5/24 disciplina le procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea ai sensi del “Codice dei contratti pubblici”, effettuate dalla Regione Puglia, come articolata nelle strutture amministrative regionali che, in quanto centri di costo, operano autonomamente in qualità di stazioni appaltanti.

L’amministrazione regionale provvede, inoltre, ad attuare quanto stabilito dagli art. 48 – 55 del d.lgs. 36/2023 in relazione a:

– Assetto organizzativo e funzionale della stazione appaltante;

– Criteri di scelta dei soggetti da invitare alle procedure negoziate;

– Attuazione del principio di rotazione mediante suddivisione in fasce economiche dell’importo a base di gara;

– Modalità di conduzione delle indagini di mercato;

– Modalità di costituzione e revisione dell’elenco degli operatori economici.

Il regolamento, inoltre, allinea le procedure di acquisto alla modalità telematica attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale. Esso persegue, infine, l’obiettivo di coniugare l’esigenza di semplificazione delle procedure di affidamento con i principi di  efficienza, economicità, legalità e trasparenza.

 
 
 

Il mare di Puglia è “Eccellente”, parola di Goletta Verde di Legambiente Il Lug 30, 2024

Post n°32503 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

Il mare di Puglia è “Eccellente”, parola di Goletta Verde di Legambiente

110

Dal monitoraggio effettuato da Goletta verde e Goletta dei Laghi (campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare) lungo le coste e i laghi della Puglia un solo punto sui 32 controllati è risultato “inquinato” e si trova nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta.
I dati sono stati resi pubblici e illustrati questa mattina a Bari nel corso di una conferenza stampa alla presenza tra gli altri di Alice De Marco, portavoce Goletta Verde, Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia, Vito Bruno, direttore generale Arpa, Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Contrammiraglio (CP) e Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia.
Il monitoraggio si è svolto dall’8 al 10 luglio, giorni nei quali sono stati campionati in mare i 29 punti della regione secondo il protocollo scientifico di Legambiente, che in Puglia prevede il monitoraggio di un punto ogni 30 km di costa circa.
A questo dato si aggiungono i 3 punti in 2 laghi costieri pugliesi in provincia di Foggia: 2 nel lago di Varano e 1 punto nel lago di Lesina.
Dei 29 punti indagati 22 campioni sono stati prelevati a mare e 7 nelle foci di canali o punti critici come gli scarichi sospetti.
“Il risultato eclatante del monitoraggio costiero di quest’anno – spiegano da Legambiente – è che il 97% dei punti è risultato entro i limiti e solo 1 punto, prelevato nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta, è risultato inquinato per la concentrazione di ‘Enterococchi intestinali’ al di sopra del limite di legge”. Nel lago di Varano i punti campionati sono stati : la foce del Varano e il lago nell’area dell’ex idroscalo a Cagnano Varano . Questi 2 punti vengono monitorati dal 2020 “e sono sempre risultati nei limiti di legge”. Anche il punto campionato nel lago di Lesina è risultato nei limiti di legge, come lo scorso anno.

 
 
 

VIESTE – NEL 20ENNALE DI ‘FESTAMBIENTESUD’ FINO AL 3 AGOSTO TANTE PRESENZE DI PRESTIGIO: TOSCA, FRESU, CIVIELLO E LEMPER, INTI I

Post n°32502 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – NEL 20ENNALE DI ‘FESTAMBIENTESUD’ FINO AL 3 AGOSTO TANTE PRESENZE DI PRESTIGIO: TOSCA, FRESU, CIVIELLO E LEMPER, INTI ILLIMANI…

Sono le «Dimensioni del Benessere» che connotano la 20esima edizione di Festambien-teSud. La rassegna itinerante lungo il Gargano Sacro, partita lo scorso 17 luglio e firmata artisticamente da Franco Salami e Chiara Civello, si prepara al gran finale.

Tra Marina Piccola e Foresta Umbra fino a sabato 3 agosto in calendario una serie di eventi curati dalla cantautrice e polistrumentista romana, Chiara Civello da sempre attenta ai temi della sostenibilità.

Questa sera alle 21 a Marina Piccola c’è Marisa Monte («Os maiores successos» biglietti sul sito Vivaticket) una delle più celebri cantanti brasiliane, vincitrice del Premio Tenco Internazionale e di quattro Latin Grammy Awards.

Mercoledì 31 sempre a Marina Piccola alle 21 di scena l’atmosfera del Carnevale di Salvador di Bahia con i ritmi del grappo Ile Aiye (ingresso libero).

Giovedì 1 agosto, ecco «Encontro» progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello. Alle 21 a Marina Piccola (ingresso libero) dialogo musicale tra vari artisti imbattutisi con l’esperienza verdeoro. Si alterneranno con Chiara Civello, Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferraccio Spinetti, Bruno Marcozzi.

Venerdì 2 agosto a Marina Piccola (ore 21 ingresso libero) approda Ute Lemper (unica data europea estiva) per un concerto dedicato al centenario della pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda (Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia).

L’artista tedesca Lemper e il bandeonista argentino Marcelo Nisinman hanno musicato in un disco le poesie d’amore di Nerada.

Sabato 3 agosto alla Foresta Umbra, ore 10 Elda Hotel (ingresso libero) in programma «I poeti della Foresta» reading con i cinque finalisti del Premio Strega Poesia (spaccato musicale organettista Alessandro D’Alessandro).

Gli Inti-Illimani & Giulio Wilson con «Agua» chiuderanno la serata a Vieste alle 21 a Marina Piccola (ingresso libero) il ventennale della manifestazione promossa da Legambiente e organizzata dal Circolo Festambiente-Sud.

 
 
 

SICCITÀ/ ROSSELLA FALCONE RIVENDICA L’APPROCCIO SISTEMICO DI AQP “15 IMPIANTI DI DEPURAZIONE E PRESTO DISSALATORE IN CAPITANATA”

Post n°32501 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

SICCITÀ/ ROSSELLA FALCONE RIVENDICA L’APPROCCIO SISTEMICO DI AQP “15 IMPIANTI DI DEPURAZIONE E PRESTO DISSALATORE IN CAPITANATA”

La consigliera di amministrazione configura un intervento complessivo per gestire l’emergenza. Situazione sempre più drammatica, allarme delle organizzazioni di categoria.

L’acqua è la risorsa più importante del pia­neta Terra ma è disponibile in quantità li­mitata e non è facilmente reperibile ovun­que. Non sono scenari da film di fantascienza ma il controllo delle risorse idriche è, e sarà, una questione assai delicata già vista nel pas­sato e ipotizzabile nel futuro.

 La precaria con­dizione delle risorse idriche si aggraverà, a causa dell’aumento della popolazione e dei prolungati periodi di siccità causati dal cambia­mento climatico. Già prima della mietitura, le associazioni agricole di categoria aveva fatto scattare l’allarme per le colture, compromesse dalla siccità e dalla carenza d’acqua per l’irri­gazione e per il pomodoro ne serve tanta.

Non si può contare solo su Giove pluvio ma c’è da provvedere a riempire i grandi e piccoli in­vasi anche con altri fonti di approvvigionamen­to, come i dissalatori. Così CIAPuglia: “L’emer­genza idrica nel 2024, non ha precedenti. Sa­ranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo duris­simo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campa­gna olearia. Per la prossima campagna olea­ria, infatti, si prevede una produzione in calo del 60%, ma le cose peggiorano di giorno in giorno nelle aree in cui è impossibile irrigare.

 La cam­pagna olivicolo-olearia è già compromessa, con danni enormi. ClA Agricoltori Italiani di Pu­glia chiede alla Regione di procedere celer­mente per attivare le procedure per lo stato di calamità. Servono infrastrutture irrigue, azioni e opere perii risparmio e il riuso delle acque re­flue, nuovi invasi”. Gennaro Sicolo,presiden­te regionale e vicepresidente nazionale del­l’organizzazione, va dritto al punto.

 “CIA Puglia ritiene che non sia più rinviabile la realizzazio­ne d’invasi e nuove infrastrutture che migliori­no l’apporto idrico a disposizione dell’agricol­tura regionale, oggi fortemente condizionato da un insufficiente e arcaico sistema di emungimento dai pozzi e, in gran parte della regione, da una forte dipendenza dalle regioni limitrofe. CIA Puglia chiede che siano potenziati gii im­pianti di depurazione per l’uso irriguo delle ac­que reflue e il finanziamento di sistemi dotati dì innovative tecnologie di irrigazione che otti­mizzino la fornitura idrica”. Leitmotiv anche di Coldiretti Puglia: “A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l’irrigazione di soccorso è insufficiente a garan­tirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che di­mezzata per il caldo degli ultimi mesi e la man­canza di piogge, ma a preoccupare sono an­che gli effetti sulla produzione di olio.

A richie­dere lo stato di emergenza e la dichiarazione di calamità è Coldiretti Puglia, a seguito delle verifiche tecniche in campagne, dove lo sce­nario si sta sempre più aggravando con gli ulivi in stress idrico per la mancanza di acqua ed il sole battente che non dà tregua ai frutti sugli al­beri”.

In Puglia, l’azienda pubblica Acquedotto pu­gliese (Aqp) disseta la popolazione, fornendo l’acqua a tutte le utenze domestiche. Per l’irri­gazione delle campagne di Capitanata, prov­vede il Consorzio di bonifica. Con Rossella Falcone,consigliera nei CdA di Aqp, con dele­ga alla Sostenibilità, l’Attacco è entrato nel me­rito: “Aqp ha realizzato dei piani d’investimento importanti, a partire dagli impianti di depurazio­ne per raffinare le acque e riutilizzarle per uso irriguo o industriale. Ce ne sono 5 già attivi nel barese e ne prevediamo 15 nel foggiano, im­pianti che saranno adeguati alla raffinazione delle acque reflue da usare in agricoltura.

 Inol­tre – ha continuato Rossella Falcone, già vice sindaco di Vieste – con i fondi del Pnrr, abbiamo programmato lavori di manutenzione e risana­mento della rete di Aqp (la più lunga d’Europa), per ridurre, sempre più, gli sprechi”.

C’è altro, per arrivare all’acqua. Ogni giorno in tutto il mondo la dissalazione produce 108 milioni di metri cubi di acqua dolce, grazie ai 23.000 im­pianti concentrati per il 39% in Medio Oriente. In Italia ci sono già 340 dissalatori, quasi tutti nelle piccole isole: “I dissalatori si stanno valu­tando.

 Il primo dovrebbe entrare in funzione a Taranto e l’altro, con i tempi tecnici, in provincia di Foggia – ha detto Falcone -. I dis­salatori, tra l’altro, saranno alimentati con energia rinnovabile e faranno diminuire la nostra bolletta energetica e i costi di produzione, oltre a tutelare l’ambiente.

Intanto abbiamo un’otti­ma acqua che ci arriva dall’lrpinia, da Caposele, ma stiamo interloquendo con il Molise e l’Al­bania, per la gestione delle acque. La Puglia è l’unica regione che ha un’azienda sana, Aqp, che continua a erogare acqua nelle case di tut­ti, senza razionarla. Siamo un’azienda pubbli­ca che investe gli utili da cui trae giovamento tutta la popolazione regionale, perché ha investito oltre 100 Euro a cittadino e ciò vuol dire la­vori pubblici e, quindi, economia peri i territorio, oltre a mantenere basse le tariffe per l’utenza”

l’attacco

 
 
 

LA PUGLIA È LA MIGLIORE META DI VIAGGIO NEL MONDO PER NATIONAL GEOGRAPHIC

Post n°32500 pubblicato il 28 Luglio 2024 da forddisseche

https://youtu.be/jLoJ_t506IY?si=JpfeM3y93SWN37Nw

<br /></div>

 
 
 

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI. IL TEMA SCELTO DAL PAPA È: “NELLA VECCHIAIA NON ABBANDONARMI. CUMBA’ CENZ

Post n°32499 pubblicato il 28 Luglio 2024 da forddisseche

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI. IL TEMA SCELTO DAL PAPA È: “NELLA VECCHIAIA NON ABBANDONARMI. CUMBA’ CENZINO: “A VIESTE CI HANNO TOLTO ANCHE LE PANCHINE DALLA VILLA…”

Compare Cenzino auguri!

Brev… questi auguri?

E’ la giornata dei nonni e degli anziani… I nonni…se non ci fossero come faremmo?

A chiacchiere…la verità che siamo sempre soli e non ci pensa nessuno. Che cosa ce ne facciamo delle solite parole. Ti risulta che si fa qualcosa per noi? Hanno avuto il coraggio di toglierci anche le panchine dalla villa. Io ho 92 anni e mi trascino ma quando arrivo in villa tutte le panchine sono senza schienale. Ma si può? Noi anziani possiamo uscire solo un po’ l’estate per trovare un po’ di compagnia in villa, ma come facciamo a resistere su una panchina dove non puoi appoggiare la schiena. C’è cumma Filomena che ha le stampelle, peggio che peggio… quale augurio…e augurio…Da questa gente che cosa vuoi aspettarti….chiacchiere vacand….

 
 
 

VIESTE – “No” all’Economia Differenziata, da lunedì raccolta firme Il Lug 27, 2024

Post n°32498 pubblicato il 27 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – “No” all’Economia Differenziata, da lunedì raccolta firme

81

Costituito a Vieste il Comitato per il referendum contro l’Autonomia Differenziata: pronti a partire con la raccolta delle firme
Si è costituito anche a Vieste il Comitato a sostegno del referendum contro l’Autonomia Differenziata. A farne parte, CGIL, la Uil, il Partito Democratico, Italia Viva, il Movimento 5 Stelle, PSI, ANPI, il Movimento ViesteseiTu.
Il comitato si pone come obiettivo il contrasto al dannoso e scellerato progetto Calderoli, sfociato nella legge 86/2024, dalla cui attuazione potranno scaturire gravi danni ai diritti dei cittadini, dallo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale e dell’istruzione pubblica, alla possibilità di regionalizzare le politiche del lavoro e della sicurezza, nonché alla disgregazione dello Stato Sociale. Si vuole dunque frantumare l’Italia non solo incrementando le disuguaglianze sociali del Mezzogiorno, ma anche danneggiando il sistema economico e produttivo dell’intero Paese. Per un’Italia Unita, Libera e Giusta avvieremo da subito la raccolta delle firme nelle piazze, nei luoghi di lavoro e ovunque ce ne sia bisogno, sensibilizzando ed informando tutti i cittadini circa la pericolosità delle scelte del legislatore, che mirano a far tornare indietro il Paese, riducendo i diritti universali conquistati e garantiti dalla nostra Costituzione.
Da lunedì, 29 luglio, si potrà firmare nella sede UIL di Vieste, sita in via Bari, 14, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.00. In seguito, sarà allestita una postazione in piazza per la raccolta delle firme. Chi intende firmare deve esibire un documento di riconoscimento valido.

 
 
 

ATTIVATO ALLE ISOLE TREMITI PRESIDIO ANTINCENDIO. MEZZI E TRE OPERAI 27 Luglio 2024 Un presidio stagionale antincendio, grazie

Post n°32497 pubblicato il 27 Luglio 2024 da forddisseche

ATTIVATO ALLE ISOLE TREMITI PRESIDIO ANTINCENDIO. MEZZI E TRE OPERAI

Un presidio stagionale antincendio, grazie alla collaborazione Comune e Arif Puglia verrà attivato sull’isola di San Domino e resterà operativo per tutta la stagione estiva.

Sarà dotato di mezzi e tre operai specializzati dell’agenzia regionale Arif, un team incaricato di assicurare una costante opera di vigilanza e monitoraggio, pronto a intervenire in caso di emergenza.

L’amministrazione comunale, per tale scopo, ha impegnato anche 8.000 euro per coprire la metà delle spese generali di attività del presidio che resterà attivo sino all’8 settembre prossimo.

 
 
 

VIESTE Il mare si ingrossa mentre fa il bagno, lui scompare: tragica vacanza, morto 64enne di Vieste Tragedia durante una vacan

Post n°32496 pubblicato il 26 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTEIl mare si ingrossa mentre fa il bagno, lui scompare: tragica vacanza, morto 64enne di ViesteTragedia durante una vacanza a Vieste, dove un turista di 64 anni ha perso la vita mentre faceva il bagno in mare

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Luglio 2024
Cronaca // Gargano //

Tragedia durante una vacanza a Vieste, dove un turista di 64 anni ha perso la vita mentre faceva il bagno in mare. Orfeo De Santi, originario di Teolo in provincia di Padova, si trovava in vacanza con la moglie nella rinomata località turistica pugliese. L’incidente è avvenuto in località Punta delle Sirene, alla fine del lungomare Mattei, una zona molto frequentata dai turisti per la sua bellezza naturale e la qualità delle sue acque.

Quella che doveva essere una giornata di relax e svago si è trasformata in tragedia quando le condizioni del mare sono peggiorate improvvisamente. Le onde sono diventate sempre più alte, rendendo la situazione difficile e pericolosa per i bagnanti. Orfeo De Santi e la moglie stavano nuotando insieme, ma le avverse condizioni meteorologiche hanno separato la coppia. La moglie, accortasi di aver perso di vista il marito, è riuscita a raggiungere la riva con grande difficoltà per chiedere aiuto.

Appena giunta a riva, la donna ha attirato l’attenzione del bagnino, che ha immediatamente allertato gli uomini della capitaneria di porto. La risposta è stata tempestiva: una squadra di soccorso si è messa subito in azione, perlustrando la zona alla ricerca del turista scomparso. L’operazione di ricerca è stata frenetica e carica di tensione, con la speranza di poter ritrovare Orfeo De Santi ancora in vita.

Dopo circa venti minuti di ricerche, il corpo di Orfeo De Santi è stato avvistato a un miglio di distanza dal punto in cui era stato visto l’ultima volta. È stato un bagnino a notarlo, segnalando immediatamente la sua posizione ai soccorritori. Purtroppo, nonostante la rapidità dell’intervento, per Orfeo De Santi non c’è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato recuperato senza vita, portando una terribile notizia alla moglie e gettando un’ombra di dolore sulla località turistica.

Le cause della tragedia sono state attribuite alle improvvise e impreviste condizioni avverse del mare, che possono mutare rapidamente, cogliendo di sorpresa anche i nuotatori più esperti. L’accaduto ha scosso profondamente la comunità locale e i turisti presenti, ricordando a tutti l’importanza della prudenza e del rispetto delle segnalazioni di sicurezza in mare.

Lo riporta teleone.it

 
 
 

VIESTE – Stasera al “Libro Possibile” Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024 Il Lug 26, 2024

Post n°32495 pubblicato il 26 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Stasera al “Libro Possibile” Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024

122

Penultima giornata di incontri a Vieste per la XXIII edizione del festival Il Libro Possibile, che vedrà ospite in piazza Marina Piccola anche la vincitrice del Premio Strega 2024, Donatella Di Pietrantonio. Tema della manifestazione è ‘Where is the love?’/‘Dov’è l’amore?’, hit musicale del 2003 firmata dalla band americana Black Eyed Peas, manifesto pop contro violenze, razzismo e diseguaglianze. Il brano chiedeva dove fosse finito l’amore in una società dominata da guerre e ingiustizie.
A Vieste è attesa la seconda lectio magistralis di Umberto Galimberti, dopo quella di Polignano a Mare. Intellettuale di riferimento della filosofia e della psicanalisi in Italia, il professore della Ca’ Foscari di Venezia, alle ore 19.45, propone ‘Le cose dell’Amore: Eros e follia’. Galimberti esplora il significato del ‘ti amo’, e affronta i temi del desiderio, idealizzazione, dipendenza e follia legati all’amore. La lectio di Galimberti promette di offrire una riflessione profonda e provocatoria sull’amore e i suoi paradossi. ‘Tutti quelli che hanno fatto esperienza dell’amore, – scrive il professore – sanno che esso si nutre di novità, mistero e pericolo ed ha come nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità’. Alle ore 21.30 Umberto Galimberti è protagonista di una intervista a tutto tondo curata dalla giornalista di Skytg24 Stefania Pinna.
Nell’ottica di valorizzare le realtà virtuose del territorio pugliese, #iLP24 quest’anno dedica una pagina speciale al servizio pubblico sanitario pugliese che si è distinto al Policlinico Riuniti’ di Foggia, con l’istituzione di un percorso diagnostico-terapeutico per la disforia di genere. Si tratta di un servizio all’avanguardia a livello nazionale, che segna un importante traguardo di civiltà e inclusività. Se ne parla a Vieste alle ore 20.30 con Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice e conduttrice TV di origine foggiana, nota per il suo impegno nei diritti della comunità LGBTQIA+ e per essere stata la prima persona
transgender eletta al Parlamento italiano; Antonello Bellomo, Direttore dell’unità operativa di Psichiatria dell’università di Foggia; Carlo Bettocchi, Direttore responsabile della struttura di Andrologia e Chirurgia ricostruttiva dei genitali esterni, e Giuseppe Pasqualone, Direttore generale del Policlinico di Foggia. Il percorso non si limita solo all’intervento chirurgico, ma include anche il supporto e il trattamento per coloro che scelgono di non sottoporsi alla riassegnazione di sesso. Presenta Enzo Magistà direttore TGNorba.
Grazie a una collaudata e lunga collaborazione con la Fondazione Bellonci di Roma, anche quest’anno il Libro Possibile vede la partecipazione del vincitore del Premio Strega, a pochi giorni dalla sua incoronazione, quest’anno avvenuta il 4 luglio. Alle ore 21.50, è attesa dunque al Libro Possibile a Vieste Donatella Di Pietrantonio, vincitrice della 78esima edizione del Premio Strega 2024, con il romanzo ‘L’età fragile’ (Einaudi). L’autrice, che a giugno con lo stesso romanzo si era già aggiudicata lo Strega Giovani 2024, ha convinto e ‘stregato’ i giurati con un libro che ha per protagonista una donna che prova a ricostruire il rapporto con la figlia ventenne durante il lockdown per il coronavirus. A fare gli onori di casa sul palco del #iLP24 ci sarà il Direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi. A fare gli onori di casa sul palco del #iLP24 ci sarà il Direttore della Fondazione, Stefano Petrocchi. Modera Stefania Pinna giornalista di Skytg24.
Da quattro edizioni, con un ponte ideale che unisce Polignano a Mare a Vieste, il Libro Possibile ospita le voci più autorevoli della lotta al crimine per promuovere una cultura della legalità, principale leva di contrasto alle logiche mafiose. Tra le figure di spicco, alle ore 22.30 interviene un giornalista da sempre impegnato in prima linea contro la criminalità e per questo costretto a vivere sotto scorta come Lirio Abbate. Proprio a luglio, durante i giorni del Libro Possibile esce nelle librerie con il suo ultimo saggio ‘Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale’ (Rizzoli). Tra vecchie e nuove conoscenze della storia criminale romana, Lirio Abbate, con la tenacia del cronista vecchia maniera e la vivacità del grande narratore, isola il fermo-immagine di una guerra in corso nelle strade della Capitale. Restituisce un nome e un volto ai protagonisti di questo scontro, ai demoni che infestano Roma. L’autore interviene in dialogo con il Prefetto Vittorio Rizzi, dal 2019 Vice Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale e autore di ‘Investigare 5.0 – Criminologia e criminalistica’ (Edizioni Piccin) e con il prezioso intervento di Viviana Matrangola Assessora alla Cultura, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia, figlia della prima donna vittima di mafia pugliese, Renata Fonte, uccisa da due sicari la notte del 31 marzo 1984, mentre rientrava a casa dopo una riunione del consiglio comunale. La donna sosteneva politiche di contrasto alla lottizzazione della costa e contro la speculazione edilizia.
Alle ore 23 un gradito ritorno al Libro Possibile con l’intervento di Oscar Farinetti, noto per aver fondato Eataly e per il suo impegno nel promuovere un approccio sostenibile all’imprenditoria, alla domanda ‘Where is the love?’ risponde con ’10 mosse per affrontare il futuro’, la sua ultima sua pubblicazione per Solferino. Con le note del- l’esperienza e della passione, del talento e dell’ironia, l’autore costruisce una potente variazione sul tema delle ‘ricette per il successo’.
Anche per la terza serata a Vieste sarà attivo il servizio di traduzione automatica in tempo reale (AI-generated real-time translation). Gli utenti possono scegliere di seguire la traduzione nella lingua prescelta leggendola sullo screen del cellulare o ascoltando la versione audio. Basterà inquadrare il QR code che si troverà sul sito e sulle brochure per seguire il link che apparirà.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.libropossibile.com o l’app del Libro Possibile, disponibile per IOS e Android, con notifiche e aggiornamenti in tempo reale sul programma.
Il Libro Possibile è sostenuto dalla Regione Puglia, dal Comune di Vieste e dal Comune di Polignano a Mare.
Direttrice artistica il Libro Possibile: Rosella Santoro
Presidente il Libro Possibile: Gianluca Loliva

 
 
 

VIESTE – Polizia Locale, sequestrate attrezzature da stabilimento balneare sulla spiaggia libera. Il Lug 26, 2024

Post n°32494 pubblicato il 26 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Polizia Locale, sequestrate attrezzature da stabilimento balneare sulla spiaggia libera.

149

Comunicato stampa Polizia Locale Vieste

“Non si ferma l’attività di controllo anti-abusivismo commerciale, edilizio e ambientale operata nell’abitato di Vieste, lungo i litorali e nell’entroterra di tutto il vasto tenimento comunale.
Il problema dell’abusivismo commerciale, che riguarda la maggior parte delle ridenti località balneari è stato affrontato con decisione dall’Amministrazione del Sindaco Avv. Giuseppe NOBILETTI che ha istituito alcuni anni fa l’Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol”.
La Beach Patrol ogni giorno effettua pattugliamenti sugli arenili, da Baia di Campi fino a Sfinalicchio ed ha già effettuato diversi sequestri di merce ed alimenti venduti illegalmente.
L’ultima operazione riguarda la rimozione e il sequestro di attrezzature da stabilimento balneare in una spiaggia libera, a carico di una persona già titolare di concessione demaniale marittima, revocata a seguito di precedenti sanzioni comminate.
Inoltre in questi giorni, unitamente ai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, con l’ausilio di personale e automezzi della ditta Impregico, si sta procedendo alla rimozione di tutte le attrezzature lasciate incustodite dopo il tramonto sulle spiagge libere.
L’esito delle operazioni è stato tempestivamente comunicato al Sindaco, che si è complimentato con il personale operante”.
Il Comandante della Polizia Locale di Vieste
Comm. Capo Avv. Caterina Ciuffreda

 
 
 

VIESTE – Dopo 10 anni l’Anas riapre “ufficialmente” la Statale 89 per Mattinata Il Lug 25, 2024

Post n°32493 pubblicato il 25 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Dopo 10 anni l’Anas riapre “ufficialmente” la Statale 89 per Mattinata

272

Dopo dieci anni esatti, l’Anas riapre “ufficialmente” la strada statale 89 garganica (comunemente definita “interna”), nel tratto Mattinata-Vieste. Lo ha reso noto la stessa Anas con propria ordinanza n. 395/2024/BA in data di oggi. L’apertura avrà effetto da domani, 26 luglio 2024.

Come si ricorderà, la strada fu chiusa al traffico veicolare poiché in data 12/02/2014 si verificò il distacco di un grosso masso da un costone roccioso che invase la corsia. A seguito di ciò fu emessa dall’Anas apposita ordinanza che disponeva la chiusura totale, al traffico veicolare, dal Km 137+100 al Km 139+750 e la chiusura parziale, escluso i residenti, dal Km 139+750 al Km 147+250.

Ora, dopo dieci anni, a seguito dei lavori effettuati dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Puglia, essendo cessate le cause che impedivano il transito sull’arteria stradale, l’Anas ha revocato la propria ordinanza del 2014 e ha deliberato la riapertura della strada che, come si diceva, da domani, 26 luglio, potrà “ufficialmente” essere percorsa su tutto il tratto Mattinata-Vieste.


 
 
 

VIESTE – Mariateresa Bevilacqua lascia il M5S, ma non la politica Il Lug 25, 2024

Post n°32492 pubblicato il 25 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Mariateresa Bevilacqua lascia il M5S, ma non la politica

194

Mariateresa Bevilacqua abbandona il Movimento 5 Stelle. A comunicarlo, la stessa ex consigliera comunale viestana pentastellata in un video-messaggio pubblicato sulla sua pagina social. “Dopo 13 anni di attivismo – ha reso noto la Bevilacqua – ho deciso di disiscrivermi dal M5S, perché non ne condivido più la linea politica. Siamo partiti con una forza politica che metteva alla base della propria attività la condivisione e la partecipazione e siamo arrivati al punto di definire ‘dissenso’ la volontà di confronto e di dialogo”.

Bevilacqua ha aggiunto che, in ogni caso “la mia attività politica continuerà. Ci sono dei futuri appuntamenti a cui non mancherò e dei progetti a cui bisogna lavorare, con le persone che vogliono costruire… con la volontà di fare del bene ai cittadini e con i cittadini”.

 
 
 

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ESPRIME CONDANNA PER L’INCENDIO IN LOCALITÀ BAIA SAN FELICE A VIESTE 25 Luglio

Post n°32491 pubblicato il 25 Luglio 2024 da forddisseche

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ESPRIME CONDANNA PER L’INCENDIO IN LOCALITÀ BAIA SAN FELICE A VIESTE

L’Ente parco nazionale del Gargano esprime vicinanza alla Comunità viestana per l’incendio che si è sviluppato dalle prime ore di ieri mattina nell’area della Baia San Felice e che ha riguardato una superficie di circa 40 ettari interessati da ripresa vegetativa dopo il grave e funesto incendio del 2007. Per quanto è stato possibile apprendere al termine della giornata di ieri, e per quanto confermato nelle prime ore di oggi, il forte impegno profuso dalle forze in campo impegnate nelle operazioni di spegnimento ha consentito di arginare il fronte del fuoco, spegnendolo, e impedito il ripetersi della drammatica esperienza già vissuta tra Peschici e Vieste.

Il Presidente Pazienza ringrazia le varie componenti (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ARIF e volontari), che insieme ai Carabinieri Forestali del Reparto Parco Gargano hanno operato e stanno ancora operando in questo molto critico scenario. Plaudendo allo spirito di abnegazione da tutti questi manifestato, egli incoraggia i militari guidati dal Ten. Col. Giuliano Palomba (Comandante del Reparto Carabinieri Parco Gargano), già impegnati in un’attenta attività investigativa, ad andare fino in fondo affinché i responsabili di questo vero e proprio delitto possano essere individuati ed assicurati alla Giustizia.

“Anche l’incendio propagatosi ieri in località Baia San Felice, nel territorio del Comune di Vieste, quasi certamente è di natura dolosa e mette ancora una volta in evidenza non solo l’esistenza nella nostra realtà territoriale di menti criminali capaci di procurare enormi danni ambientali – oltre che mettere a repentaglio la sicurezza e la vita di numerosi individui – pur di perseguire i loro insani obiettivi, ma anche la complessa articolazione del nostro territorio che per la sua caratterizzazione orografica risulta spesso inaccessibile e non consente alle forze del soccorso di agevolmente, ovvero celermente, raggiungere i siti oggetto di sorveglianza e/o d’intervento.

Come pure, questo evento pone ancora una volta in risalto la necessità di accorciare i tempi di intervento della funzione di Direzione delle Operazioni di Spegnimento (DOS) sull’incendio. Al netto delle facili chiacchiere e speculazioni che possono esser fatte a danno avvenuto, l’Ente parco vuole richiamare l’attenzione degli enti territoriali e sovra-territoriali sulla necessità di creare infrastrutture di sistema utili ad affermare una costante attività di sorveglianza territoriale che possa allertare immediatamente al verificarsi delle prime avvisaglie di criticità chi deputato ad intervenire. In questo senso, così com’è stato riportato ed evidenziato in più sedi istituzionali dall’Ente parco, le moderne tecnologie aeree possono certamente svolgere un importante ruolo, ma c’è anche da dire che queste presuppongono ingenti investimenti che potrebbero esser resi praticabili soltanto attraverso un’auspicabile sinergia interistituzionale da cui non può che discendere una maggiore tutela del nostro ecosistema ma anche l’incolumità e la sicurezza delle persone”, ha commentato il Presidente Pazienza.

www.parcogargano.it

 
 
 

VIESTE – Circoscritto l’incendio a San Felice, canadair in azione (pericolo vento) Ultimo aggiornamento Lug 24, 2024

Post n°32490 pubblicato il 24 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Circoscritto l’incendio a San Felice, canadair in azione (pericolo vento)

531

Il pronto e professionale intervento delle squadre antincendio, ha permesso di circoscrivere il rogo che da questa mattina, intorno alle sei, si è sviluppato a Vieste, in località San Felice, tra i luoghi simbolo del turismo del Gargano.

L’intervento, anche, di un canadair (è in arrivo un secondo) ha dato manforte alle squadre a terra (Pegaso, Gev Capitanata, Arif, Carabinieri forestali, polizia locale, volontari) che stanno operando su vari fronti e non senza difficoltà, in considerazione della particolare orografica della zona. Che è sempre la stessa, già percorsa dal fuoco un paio di anni fa (ma anche in anni precedenti). Come raccontano gli uomini della Protezione civile, già nei giorni scorsi ci sono stati tentativi di innesco, subito neutralizzati dall’immediato intervento degli stessi volontari. I quali, tra l’altro, stanno operando sulla zona di San Felice, dopo essere stati impegnati, nottetempo, in località Santa Tecla, dove pure c’è stato un principio d’incendio.

Come detto, la situazione è sotto controllo, e non ci sarebbero pericoli di ulteriore ampliamento del fronte, tranne in una parte, particolarmente impervia. Essendo zona già interessata da incendi, come riferito, le fiamme di oggi hanno interessato bassa macchia mediterranea e pascolo (secco) incolto. Pochissimi, per fortuna, i pini d’aleppo colpiti.

Il 24 luglio, purtroppo, continua ad essere una data nefasta sul fronte degli incendi sul Gargano.

 
 
 

A RIGNANO GARGANICO GIOVEDÌ 25 INAUGURAZIONE DELLA CICLOVIA ADRIATICA 23 Luglio 2024

Post n°32489 pubblicato il 23 Luglio 2024 da forddisseche

A RIGNANO GARGANICO GIOVEDÌ 25 INAUGURAZIONE DELLA CICLOVIA ADRIATICA

Il 25 luglio 2024 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della Ciclovia Adriatica a Rignano Garganico, un evento di grande importanza per il turismo sostenibile dell’intero comprensorio del Gargano.

La Ciclovia Adriatica, finanziata dal Ministero e realizzata dalla Regione Puglia con la Provincia di Foggia come soggetto attuatore, rappresenta un’opera strategica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il suo tracciato si snoda attraverso diversi comuni, offrendo nuove opportunità di sviluppo sostenibile per l’economia locale e valorizzando le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche del territorio.

La cerimonia inaugurale, che si terrà alle ore 11:30 presso l’incrocio tra la SP 25 e la SP 47 bis nell’agro di Rignano Garganico (coordinate GPS: 41°40’09.2″N 15°31’05.5″E), vedrà la partecipazione di illustri autorità, tra cui il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti e i sindaci dei comuni limitrofi.

L’evento rappresenta un’occasione per celebrare il raggiungimento di questo importante traguardo e per gettare le basi per un futuro di crescita e sviluppo per il territorio del Gargano. La Ciclovia Adriatica, infatti, non si configura solo come un percorso ciclabile, ma come un vero e proprio volano per l’economia locale, capace di attrarre nuovi flussi turistici e di promuovere le produzioni tipiche e l’artigianato locale.

 
 
 

ASL FOGGIA/ RIPARATO MACCHINARIO RADIOLOGICO A VIESTE 23 Luglio 2024 Nota del consigliere regionale Napoleone Cera. “Dopo la

Post n°32488 pubblicato il 23 Luglio 2024 da forddisseche

ASL FOGGIA/ RIPARATO MACCHINARIO RADIOLOGICO A VIESTE

Nota del consigliere regionale Napoleone Cera.

“Dopo la mia denuncia della scorsa settimana, ecco che finalmente il macchinario radiologico del poliambulatorio di Vieste è stato riparato e si può riprendere ad erogare il servizio. Come si ricorderà, erano state chiuse le agende perché, a causa della solita mancanza di manutenzione ordinaria, l’apparecchiatura non effettuava più i referti. Il tutto nel pieno della stagione turistica, con migliaia di turisti che visitano una delle perle del Gargano.

Ebbene, non posso che ritenermi soddisfatto per quanto non mi renda felice assistere costantemente a simili dimostrazioni di incuria. Ma se dopo la mia denuncia il risultato auspicato è arrivato dopo pochissimi giorni, continuerò come sempre a monitorare e denunciare i disservizi del territorio”.

 
 
 

VIESTE – TORRE DI SAN FELICE, APERTA AI VISITATORI GRAZIE AL VOLONTARIATO DELLL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI 22 Luglio 202

Post n°32487 pubblicato il 22 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – TORRE DI SAN FELICE, APERTA AI VISITATORI GRAZIE AL VOLONTARIATO DELLL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Saranno i componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vieste, con attività di volontariato, a garantire l’apertura ai visitatori della Torre di San Felice.  Sarà cosi possibile visitare il sito, inaugurato lo scorso 5 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 18,00 alle 21,00 dal 15 luglio al 15 settembre.

Era infatti intenzione dell’Amministrazione comunale dare la possibilità a chiunque volesse, di visitare la Torre di San Felice, oltre che istituire mostre stagionali ed un primo punto di informazione turistica per i tursiti che arrivano in città.

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Vieste sta già svolgendo attività di volontariato e di supporto ad altre manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Vieste, tra cui le mostre di Oliviero Toscani e Andy Warhol.

La Torre di Felice è stata restaurata a seguito de progetto esecutivo nell’ambito del programma “CoHeN – COASTAL HERITAGE NETWORK” finanziato nell’ambito dei progetti strategici del Programma Interreg V/A Grecia – Italia 2014/2020.

 
 
 

VACANZE A KM ZERO: UN ITALIANO SU 3 RESTA NELLA PROPRIA REGIONE 21 Luglio 2024 I luoghi più gettonati borghi, campagna e parch

Post n°32486 pubblicato il 21 Luglio 2024 da forddisseche

VACANZE A KM ZERO: UN ITALIANO SU 3 RESTA NELLA PROPRIA REGIONE

I luoghi più gettonati borghi, campagna e parchi naturali che si piazzano al secondo posto dietro il mare.

Via dalla pazza folla. È un po’ questo il filo conduttore delle scelte degli italiani per questa estate. Un italiano su tre resterà nella sua regione evitando code e traffico. È la percentuale più alta da dieci anni a questa parte con la sola eccezione del 2020 per le restrizioni imposte dal Covid. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè.

Ma c’è di più. Il 2024 vede l’aumento del 28% dei vacanzieri a km zero. I motivi vanno ricercati nel desiderio di ferie senza stress, ma ad andamento lento con la possibilità, perché no, di prendersi cura di sé.

Conquistano i borghi e i comuni con meno di 5mila abitanti, con le loro ricchezze alimentari, percorsi tra natura e archeologia. A fare da traino infatti, si sottolinea nella ricerca, sono la campagna e i parchi naturali che si piazzano al secondo posto, dietro al mare, ma davanti a montagna e località d’arte. Le ferie così dette “green”, si trascorreranno nelle 26mila strutture agrituristiche italiane, dove la calma, il silenzio si sposa con il wellness, alla cura di se, attività sportive come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o il pilates. Dunque domina l’imperativo “no stress”.

L’indagine di Coldiretti/Ixè mette in evidenza altri desideri partecipare a corsi di cucina imparando ricette locali, alla trebbiatura del grano, alla raccolta della frutta.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963