Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/05/2009

Il generale dei Cc alle coppiette:«Non vi appartate»

Post n°657 pubblicato il 23 Maggio 2009 da forddisseche


Il generale dei Cc
alle coppiette:
«Non vi appartate»
 
di Maristella Massari

TARANTO - Due episodi gravi (la violenza sessuale dopo le rapine alle coppiette di Palagiano e Laterza nel tarantino) e la rapina agli allevatori di Gioia del Colle in provincia di Bari. Il generale di brigata Aldo Visone, comandante regionale dei carabinieri ha fatto il punto sulle indagini.

Generale, chi è il «mostro» della Murgia? Vi siete fatti un’idea della sua personalità?

«Dagli elementi raccolti posso dire che si tratta di un uomo dalla personalità composita. Si muove come se fosse allo sbando, scorazzando per le contrade della Murgia. Non sembra che segua un disegno, sembra, piuttosto, invece, essere allo sbando. Per questo vorrei fare un appello ai ragazzi. Se è possibile evitate i luoghi di aperta campagna e le strade molto isolate e chiamate immediatamente il 112 se vi trovate di fronte a circostanze che vi insospettiscono».

Il rapinatore gira armato. Ha minacciato le sue vittime e, forte della pistola, non ha esitato ad usare violenza su due sedicenni. Generale, siamo di fronte ad un soggetto pericoloso?

«È pericoloso nella misura in cui non ha una linea di condotta definita. Noi crediamo che parta per mettere a segno i suoi raid senza avere un obiettivo preciso. Le violenze potrebbero essere state frutto dell’occasione. Proprio per questo fattore di imprevedibilità abbiamo messo in campo rastrellamenti e controlli a tappeto».

È una vera e propria caccia all’uomo?

«È una massiccia, poderosa caccia all’uomo. Sulle tracce di questo malvivente al momento ci sono più di cento carabinieri. Sono impegnati quasi tutti i comandi pugliesi dell’Arma, abbiamo mobilitato i militari delle stazioni. Dalla scorsa notte in volo ci sono anche i nostri elicotteri. La campagna nella zona della Murgia è stata battuta palmo a palmo. Abbiamo visitato casolari e abitazioni di campagna. E poi ci sono le analisi sulla vettura rapinata alla coppia di Laterza, utilizzata per la rapina a Gioia e abbandonata per garantirsi la fuga in seguito alla reazione delle vittime».

In auto c’era qualche elemento interessante e utile alle indagini. Che cosa avete trovato?

«Gli accertamenti tecnici sono in corso. Non ci vorrà molto, ma un po’ di tempo è necessario per individuare tracce biologiche e verificare impronte digitali. Il materiale è al vaglio degli uomini della Sezione investigazioni scientifiche. Il fatto è che il malvivente ha rapinato l’auto ai ragazzi di Laterza nella notte tra mercoledì e giovedì. Il colpo alla masseria di Gioia è avvenuto 24 ore dopo. Questo significa che la vettura è stata nella piena disponibilità del bandito per un certo numero di ore. Se c’è qualche traccia, come crediamo, la troveremo».

L’identikit è già stato tracciato?

«Sappiamo che si tratta di un uomo tra i 30 e i 40 anni, corporatura media e altezza nella norma. Parla italiano, ma non è detto che lo sia. Stiamo raccogliendo altre testimonianze. Ma di più, al momento, non posso rivelare».

 
 
 

Benedetto XVI ,A S. Giovanni Rotondo/ Definito il percorso

Post n°656 pubblicato il 23 Maggio 2009 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Definito il percorso e il programma della visita di Benedetto XVI
sabato 23 maggio 2009 ore 15:27
Il corteo papale attraverserà due volte le strade della città. E’ questa la novità dell’incontro tra il sindaco Gennaro Giuliani con il delegato della Santa Sede per le Opere di San Pio, monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, i frati del convento di Santa Maria delle Grazie e i rappresentanti della Delegazione Pontificia, arrivata a San Giovanni Rotondo in questi giorni al fine di perfezionare l’organizzazione della visita di Benedetto XVI di domenica 21 giugno.
Il Papa, come già anticipato, arriverà in mattinata in elicottero, atterrando al campo sportivo “A. Massa”, dove a bordo della papamobile si sposterà per raggiungere la chiesa di San Pio, percorrendo le principali strade di San Giovanni Rotondo.
La Papamobile, lasciato il campo sportivo, seguirà il seguente percorso: viale della Gioventù, via Donatello, corso Roma, via Foggia, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, sagrato del Santuario di Santa Maria delle Grazie, da dove ripartirà al termine della giornata percorrendo a ritroso il percorso sopra indicato
Dunque, doppio appuntamento per i sangiovannesi ed i pellegrini che potranno salutare il passaggio del corteo papale sia al mattino, all’arrivo di Benedetto XVI, sia nel pomeriggio, quando il Sommo Pontefice lascerà San Giovanni Rotondo per fare ritorno in Vaticano.
«Il doppio passaggio per le strade cittadine è un gradito regalo che Benedetto XVI offre alla città di san Pio, ma è anche una doppia responsabilità perché tutto funzioni nei migliore dei modi. Grazie alla collaborazione di tutti, sapremo rispondere all’impegno richiesto con professionalità e capacità organizzativa», conferma il sindaco Giuliani.
La giornata sangiovannese di Benedetto XVI prevede la preghiera dinanzi alle spoglie mortali di Padre Pio. Successivamente il Sommo Pontefice presiederà l’Eucaristia alle ore 10,15 sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina, da dove reciterà anche la preghiera mariana dell’Angelus.
Alle 16,30 il Papa saluterà e rivolgerà un pensiero ai ricoverati e al personale di Casa Sollievo della Sofferenza davanti all’ingresso monumentale dell’ospedale.
Alle 17,30, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina, incontrerà i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i giovani.
Alle 18,15 ripartirà in elicottero per il Vaticano.

 
 
 

Già in fumo 20 ettari di macchia

Post n°655 pubblicato il 23 Maggio 2009 da forddisseche

    
sabato 23 maggio 2009 ore 15:53
Il presidente del Parco del Gargano: 200mila ettari di bosco e 40 forestali.

 

Con l’arrivo dei primi caldi arrivano anche i primi incendi. Ieri sono stati una ventina gli interventi effettuati dagli uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia in tutta la Capitanata. Il più grave è stato registrato nelle campagne alla periferia di Carpino, sulla strada provinciale per Ischitella, in località Tacchinella. L’allarme al 115 è arrivato nelle prime ore del pomeriggio dalla protezione civile anche perché le fiamme alimentate da un forte vento, minacciavano il bosco che si trova a ridosso del cimitero del centro garganico.
L’incendio ha interessato oltre venti ettari di macchia mediterranea e di terreno adibito a pascolo. Sul posto sono intervenuti tre mezzi del comando dei Vigili del fuoco di Vico del Gargano, con una decina di uomini, che hanno lavorato fino a sera inoltrata per spegnere l’incendio. Sono intervenuti anche alcuni volontari della Regione Puglia e della Prozione Civile che hanno partecipato alle operazioni di soccorso.
Ma quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa per il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia. Oltre che a Carpino, infatti, i pompieri sono intervenuti per numerosi incendi scoppiati nelle campagne di Manfredonia, a causa di sterpaglie andate a fuoco e che, in qualche, caso hanno provocato anche disagi alla circolazione stradale. Il più grave è stato registrato in località Pozza del Fosso dove i Vigili del fuoco hanno lavorato alcune ore per spegnere le fiamme che minacciavano di arrivare anche nei pressi di alcune masserie della zona.
Incendi registrati, però, anche alla periferia di Foggia, anche se non hanno provocato gravi problemi. Ieri pomeriggio, una squadradi pompieri è intervenuta nei pressi dell’ex campo scuola del Coni alle spalle del tribunale, a causa di alcune sterpaglie andate a fuoco. Incendi, hanno sottolineato dal comando provinciale dei Vigili del fuoco, provocati certamente dal caldo intenso scoppiato in questi ultimi giorni - che in alcune zone ella Capitanata ha raggiunto e superato i 35 gradi - ma gravati anche dall’imperia dell’uomo. E intanto per prevenire le fiamme il Corpo Forestale dello Stato ha annunciato che anche quest’anno, sulla piista dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia, ci sarà un aereo antincendio pronto a decollare in pochi minuti per l'emergenza.E sull’emergenza incendi nei giorni scorsi è intervenuto anche il presidente del 
parco Nazionale del GargaGiandiego Gatta, sottolineando la necessità di intensificare il Corpo Forestale dello Stato. Per Gatta è impensabile «controllare oltre duecentomila ettari di boschi del Gargano con soli quaranta uomini in organico, di cui per giunta venti lavorano negli uffici».
Luca Pernice
Corriere del Mezzogiorno

 
 
 

VIESTE - DA TUTTA ITALIA PER "MANGIA BENE CRESCI MEGLIO"

Post n°654 pubblicato il 23 Maggio 2009 da forddisseche

VIESTE - DA TUTTA ITALIA PER "MANGIA BENE CRESCI MEGLIO"   
sabato 23 maggio 2009

<Cari studenti e cari docenti, è con grande piacere che vi do il mio benvenuto alla quarta edizione di Mangia Bene Cresci Meglio, organizzata anche quest’anno a Vieste. Mi auguro che in questa straordinaria cornice possiate apprezzare sapori e profumi della tradizione agroalimentare italiana, riflettere sull’importanza di una sana e corretta alimentazione e fare vostri i linguaggi della comunicazione, diventandone i protagonisti e imparando così a porvi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali>.

Image

foto di gruppo della scorsa edizione

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia si rivolge, nel suo messaggio di saluto, agli oltre 250 studenti di nove regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia Sicilia) giunti Vieste per la parte conclusiva della storica rassegna Mangia Bene Cresci Meglio, promossa dal Mipaaf. I ragazzi saranno impegnati in mille diverse attività. Nella serata di mercoledì 27, infine, si procederà all’assegnazione dei premi ai migliori “pubblicitari” in erba di qust’anno. 
Tanti gli appuntamenti previsti per questa settimana: escursioni, stage, spettacoli, incontri, laboratori e la Rassegna Nazionale Mangia Bene Cresci Meglio, durante la quale saranno presentate le opere realizzate dai giovani studenti in anteprima assoluta.
Oggi inizieranno le attività sul territorio. In mattinata è prevista la visita guidata in barca alle grotte marine del litorale e, parallelamente, per altri gruppi di studenti, un’escursione nel Parco nazionale del Gargano con una puntata al museo e all’antica carbonaia.
Nel pomeriggio i diversi gruppi si incontreranno nel “Laboratorio del Gusto” lavorando “con le mani in pasta” a fianco di esperti pasticceri, fornai, artigiani e maestri casari, con animazione eno-gastronomica e degustazione guidata dei prodotti tipici del territorio.
La giornata di domenica si chiuderà nella suggestiva cornice della Rotonda i Marina piccola, dove si proietterà il “Video & Food Show” con la rassegna degli spot scolastici finalisti dell’altra campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole, Food4U 2008. I giovani protagonisti di Mangia Bene Cresci Meglio potranno così confrontare le loro esperienze con quelle realizzate dagli studenti delle scuole superiori dei 16 Paesi Europei che hanno partecipato a Food4U. 
Domani, lunedì 25 maggio, si aprirà, nell’aula magna dell’Istituto polivalente “Lorenzo Fazzini”, la prima sessione della rassegna degli annunci pubblicitari di “Mangia Bene Cresci Meglio” con la presentazione di 5 dei 10 lavori finalisti.
Nel pomeriggio un gruppo di studenti farà un viaggio alla scoperta dell’olio in compagnia di agricoltori, produttori ed esperti e visiterà l’impianto dell’oleificio dei “Fratelli Vieste”, con una degustazione dei vari sapori dell’olio tradizionale, di quello biologico, aromatizzato o fruttato e soprattutto del famoso olio extravergine di oliva dauno DOop del Gargano. Parallelamente, il secondo gruppo seguirà una visita guidata allo stupendo centro storico di Vieste.
La giornata si concluderà ancora sulla rotonda di Marina piccola con lo spettacolo “Cucina in piazza” condotto dall’attore-chef Andy Luotto che proporrà ai giovani studenti, con la comicità che lo contraddistingue, le ricette della cucina di recupero.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963