Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/03/2017

“Rilancio turistico Isola San Nicola”, lettera al Ministro Franceschini

Post n°18739 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

“Rilancio turistico Isola San Nicola”, lettera al Ministro Franceschini 

 

Di: Foggia. ”Sua eccellenza Sig Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini
Ill.mo Commissario Prefettizio Sergio Mazzia, Comune di Isole Tremiti

 

scrivo questa lettera aperta in qualità di Presidente del Comitato “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PER IL RILANCIO TURISTICO DELL’ISOLA DI SAN NICOLA”, mosso da alcune preoccupazioni derivanti dal recente commissariamento del Comune delle Isole Tremiti (il secondo in pochi anni) ed a fronte della necessità di rassicurare me stesso e gli Associati che rappresento sull’esatto adempimento di procedure fondamentali per il futuro turistico/residenziale delle isole, quali quelle richieste per l’utilizzo dello stanziamento di 20 milioni di euro nel Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano stralcio “cultura e turismo”.

 

Infatti pur essendo Tremiti un Comune di piccolissime dimensioni, sono rimaste inascoltate le richieste di informazioni, provenienti dagli stakeholder e dai residenti, in ordine al rispetto del cronoprogramma previsto dal Ministero per la messa a disposizione dello stanziamento (pena la perdita dello stesso) e delle conseguenti scelte, anche progettuali, che l’Ufficio Tecnico del Comune avrebbe dovuto mettere successivamente in campo per usufruire dello stesso.

 

Il fermento e le preoccupazioni derivanti dalla mancata trasparenza su tali questioni di interesse fondamentale, all’indomani dell’ultimo commissariamento del Comune, sono cresciuti, e sono bene espressi dai numerosi post, dai commenti, dalle condivisioni e dalle dimostrazioni di gradimento riportate nel gruppo aperto Facebook “Comitato per la valorizzazione di San Nicola” che conta quasi 370 iscritti.

 

Per superare la summenzionata “asimmetria informativa tra cittadino e Amministrazione”io stesso ho più volte suggerito al Sindaco di organizzare assemblee pubbliche ad hoc che avrebbero facilitato l’interscambio di idee con gli interessati e la condivisione delle linee di intervento che il Comune avrebbe poi dovuto formalizzare in progetti.
La mancata attivazione di forme di confronto con la cittadinanza ha indotto alcuni cittadini a costituire un Comitato nella convinzione che una progettazione partecipata e condivisa “dal basso” sia la scelta più corretta da perseguire per il rilancio ed il recupero di San Nicola soprattutto in un Comune, quale quello di Tremiti, che è il più piccolo ed il secondo meno popoloso della Puglia. Riunitosi spontaneamente in assemblea il Comitato ha formalizzato in un documento ufficiale precise indicazioni, portate a conoscenza del Sindaco e dell’Ufficio tecnico.
Ora, essendo intervenuto il Commissariamento, sorgono spontanee alcune domande utili ad evitare, tra l’altro, che la mancata chiarezza possa essere utilizzata strumentalmente nella prossima campagna elettorale per l’elezione del nuovo Sindaco di Tremiti.

 

In particolare è fondamentale sapere:
le tempistiche del cronoprogramma ministeriale per il recupero di San Nicola sono effettivamente state rispettate dal Comune?
Se si, quali progetti sono stati ritenuti di immediata attuazione e con l’impegno di quali risorse (2017)?;
è stato già presentato un progetto generale delle opere da realizzare e, se si, è possibile prenderne visione ed eventualmente operare modifiche?

 

Per fugare ogni possibile fraintendimento in merito agli argomenti sopra elencati chiedo a Sua Eccellenza, Ministro Dario Franceschini, di essere ricevuto, insieme ai membri del Consiglio direttivo del Comitato da me presieduto, ed unitamente al Commissario prefettizio Sergio Mazzia consapevole che tanta sensibilità stimolerebbe forme di più utile e fattivo raccordo tra decisioni, anche future, dell’Amministrazione competente e preferenze della cittadinanza per la migliore individuazione e realizzazione delle più opportune opere di recupero dell’Isola di san Nicola sotto il profilo turistico e residenziale.

 

La prego di accogliere, signor/a Ministro, i sensi della mia più alta stima”.

 

(A cura del Presidente del Comitato “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PER IL RILANCIO TURISTICO DELL’ISOLA DI SAN NICOLA” Prof. Avv. Luca Petrelli)

 
 
 

La raccolta firme per il Pronto Soccorso per ora va avanti. Vogliamo rassicurazioni scritte dal Presidente Emiliano.

Post n°18738 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

La raccolta firme per il Pronto Soccorso per ora va avanti. Vogliamo rassicurazioni scritte dal Presidente Emiliano. 

 
La raccolta firme per il Pronto Soccorso per ora va avanti. Vogliamo rassicurazioni scritte dal Presidente Emiliano.
 

Il Comitato pro permanenza e potenziamento del Punto di Primo Intervento di Vieste, dopo il comunicato del Sindaco Giuseppe Nobiletti relativo alle nuove rassicurazioni del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, precisa quanto segue.

 

Siamo disponibili a sospendere la raccolta firme a condizione che dalle promesse si passi ai fatti e che a distanza di due mesi la Regione Puglia dia risposta scritta alla delibera comunale.

 

Vogliamo un atto formale ad hoc che raccolga le richieste della cittadinanza e ponga così fine alla questione.

 

Siamo entusiasti del risultato ottenuto frutto di un grande impegno da parte di tutto il Comitato.

 

Ad oggi tuttavia i problemi permangono ed è proprio per questo che vogliamo l'impegno formale del Presidente Emiliano affinché il Punto di Primo Intervento di Vieste rimanga dov'è con gli stessi operatori e quindi con un presidio fisso.

 

Inoltre vogliamo capire quali intenzioni ha il Presidente Emiliano in merito al potenziamento del Pronto Soccorso di Vieste che, occorre ricordarlo, opera in zona già riconosciuta come disagiata.

 

Sono infatti ben conosciute alla Direzione Generale Asl di Foggia tutte le carenze della struttura sanitaria viestana.

 

Tali circostanze sono state in parte persino spiegate direttamente al Direttore Generale Dott. Piazzolla lo scorso 3 febbraio nel consiglio comunale monotematico.

 

Ci riferiamo alle carenze del personale medico ed infermieristico, alla presenza di una sola ambulanza medicalizzata, apparecchi per emocromo, Ves, Pcr, enzimi cardiaci non funzionanti per mancanza di reattivi, il servizio di radiologia e confezione gessi assolutamente carente.

 

Questo non significa che il Comitato non sia entusiasta delle promesse di Emiliano ma la situazione odierna del Punto di Primo Intervento di Vieste è ben conosciuta ed è talmente datata che, a questo punto, chiediamo anche in merito a questi servizi delle rassicurazioni scritte ed un impegno formale.

 

Ringraziamo infine con stima ed affetto il Sindaco di Vieste per l'attenzione posta alla tematica e siamo certi saprà farsi ancora più incisivo col Presidente Emiliano in merito alla diffusa insoddisfazione della cittadinanza in merito al servizio sanitario offerto dal presidio viestano.

Il Presidente del Comitato
Avv. Vincenzo Disanti

 
 
 

Vieste/ Spazi su aree private per la celebrazione di matrimoni civili. Al via le istanze.

Post n°18737 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

Vieste/ Spazi su aree private per la celebrazione di matrimoni civili. Al via le istanze. 

 
Vieste/  Spazi su aree private per la celebrazione di matrimoni civili. Al via le istanze.
 

IL DIRIGENTE

 

In esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 16.03.2017 e della propria determinazione n. 134 del 27 marzo 2017,

 

AVVISA

 

I titolari di concessioni demaniali marittime, proprietari/gestori di strutture ricettive ovvero di luoghi di pregio storico-ambientale, muniti di regolare concessione ovvero autorizzazione d’esercizio, rilasciate dalla Pubblica Amministrazione presenti sul territorio del Comune di Vieste, che è possibile presentare manifestazione di interesse per concedere in comodato d’uso gratuito ed esclusivo, all'Amministrazione Comunale di idonei locali al fine dell'istituzione di separati uffici di Stato Civile per la sola celebrazione di matrimoni civili. A tale scopo, coloro che intendono aderire a tale avviso dovranno presentare una istanza secondo il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vieste ed allegato al presente avviso, nel quale si dovrà dichiarare:
· di manifestare l'interesse a partecipare alla procedura esplorativa di individuazione di sedi esterne alla sede comunale per la celebrazione di matrimoni civili;
· di essere disposti a concedere in comodato d'uso gratuito,- senza alcun onere per l’Amministrazione Comunale,- per il tempo necessario alla celebrazione del rito civile, la porzione del locale/spazio, non inferiore a mq. 25, identificato al catasto al F. _____ p.lla_______, qui brevemente descritto:_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
· che tale spazio/locale è decoroso ed adeguato alla finalità pubblica/istituzionale e che sussistono i requisiti richiesti dalla normativa di legge;
· di impegnarsi ad arredare il luogo del rito in modo confacente allo svolgimento dello stesso (n. 1 banchetto di almeno mt. 1,50, n. 1 sedia per l'Ufficiale di Stato Civile, n. 2 sedie per i nubendi e n. 2 sedie per i testimoni);
· che detti locali/ spazi, di cui alla planimetria allegata, sono in possesso del certificato di agibilità e possiedono la relativa conformità urbanistica/edilizia;
· di essere a conoscenza che i suddetti locali, a compimento di tutto l’iter procedurale, saranno concessi all'Amministrazione Comunale in comodato d'uso gratuito e che tutte le spese di registrazione o quant'altro, saranno a totale carico del proprietario/avente titolo;
· di essere a conoscenza altresì che lo spazio sopra descritto verrà concesso in comodato per la durata di anni 3 e per un tempo limitato non inferiore ad un'ora (1 ora) e in determinati giorni e/o periodi dell'anno (indicare quali) _________________________________, durante il quale in detto luogo non è consentita la libera fruizione da parte di altri soggetti;
· di essere in regola con i pagamenti e con ogni altro onere dovuto al Comune di Vieste a qualsiasi titolo;
· di manlevare il Comune di Vieste dalla responsabilità di eventuali danni causati, dai nubendi e dai loro ospiti, nel corso delle celebrazioni del rito civile;
· di non richiedere alcun corrispettivo ai nubendi per l'uso del locale/ spazio concesso per la celebrazione del rito civile essendo a conoscenza sin da ora che le somme dovute dai nubendi a tale titolo dovranno essere versate direttamente ed esclusivamente all'Amministrazione Comunale.

 

Alla dichiarazione di disponibilità deve essere inoltre allegata la copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità, la planimetria quotata della porzione principale del luogo nella quale sarà identificata la sub-porzione di almeno 25 mq riservata al rito nuziale, corredata di documentazione fotografica.

 

Le domande di adesione ed i relativi allegati, sottoscritte dai concessionari o proprietari o soggetti che hanno la piena disponibilità del luogo, muniti di relativo titolo, ovvero di autorizzazione di esercizio, devono essere indirizzate al Dirigente del Settore Amministrativo tramite pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficioprotocollo.comune.vieste@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno ___________.
Le domande pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.

 

Gli operatori che intendessero manifestare la propria adesione negli anni successivi dovranno presentare domanda entro la fine del mese di gennaio di ciascun, valevole per almeno 3 anni, secondo le predette modalità.

 

Sì precisa che con il presente avviso si intende effettuare un'indagine conoscitiva finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Sin da ora l'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla stipula di alcun accordo nel caso in cui nessuna delle manifestazione di interesse pervenute sia ritenuta idonea o per la quale vengano sollevate eccezioni a seguito del prescritto invio alla Prefettura di Foggia.
In ogni caso, ai partecipanti, non spetta alcun diritto o risarcimento di sorta.

 

Il Dirigente
dott. Angelo Raffaele Vecera

 
 
 

La Puglia è già la regione più prenotata per l’estate: Vieste tra le mete più gettonate destinazionegargano.it

Post n°18736 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

La Puglia è già la regione più prenotata per l’estate: Vieste tra le mete più gettonate

destinazionegargano.it

Secondo i dati di CaseVacanza.it il 53% delle prenotazioni già effettuate per l’estate 2017 si concentra su Puglia, Sardegna e Toscana. Il 10% delle prenotazioni arriva dall’estero. Il Salento si conferma regina assoluta delle destinazioni

 

Le vacanze sono una cosa seria, da programmare con attenzione e anche… con largo anticipo. Il trend dell’early booking sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese: secondo i dati di CaseVacanza.it, sito leader in Italia per il settore degli affitti turistici, il 23% dei nostri connazionali ha già prenotato la casa vacanza per le ferie estive, scegliendo l’immobile in cui alloggiare con almeno 90 giorni in anticipo rispetto alla partenza.

 

Stando alle stime del portale, un italiano su due avrà già prenotato almeno due mesi prima del suo soggiorno. Una scelta, questa, che appare ancora più saggia se si guarda all’aumento della domanda proveniente dall’estero: le case vacanza italiane sono sempre più ambite dagli stranieri, tanto che il 10% delle prenotazioni effettuate a febbraio per la prossima stagione estiva arriva da loro, in primis dai tedeschi, soliti prenotare subito dopo Natale, seguiti dai francesi.

 

«La crescente popolarità delle case vacanza come alternativa agli hotel sta portando a un aumento costante della domanda, soprattutto per le località più gettonate nella stagione estiva – dichiara Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di CaseVacanza.it – Già ora nelle aree più richieste, come il Salento e la Sardegna, l’offerta stenta a coprire la mole di richieste che arrivano dagli utenti. Se tutto ciò non gioca a favore dei ritardatari o degli amanti del last minute, di certo questo scenario è promettente per chi sta pensando di sfruttare il proprio immobile affittandolo per brevi periodi. Quello delle case vacanza si conferma, quindi, un business in cui esiste ancora un margine di azione e di guadagno molto ampio».

 

Il 53% delle prenotazioni già effettuate per la prossima estate si è concentrato su tre regioni, la Puglia, la Sardegna e la Toscana. Guardando alle destinazioni più prenotate con largo anticipo, rispetto all’estate 2016 la Sicilia sta vivendo un importante aumento di interesse, passando dal settimo al quarto posto della top five, davanti all’Emilia Romagna.

 

Volendo scendere nel dettaglio delle prenotazioni effettuate sul portale per i tre mesi estivi di giugno, luglio e agosto, sono due località della provincia di Lecce a occupare le prime posizioni: si tratta di Porto Cesareo e Gallipoli. A seguire si trovano due località sarde, San Teodoro e Villasimius. Scorrendo la classifica compare Bellaria Igea Marina che, rispetto all’anno scorso, ha guadagnato popolarità superando addirittura la vicina Cattolica che, per l’estate 2016, era stata la seconda località più prenotata in anticipo.

 

Dall’analisi dei flussi turistici per questa estate sono emerse alcune curiosità: il 30% degli utenti che ha già prenotato è rimasto “fedele” alla meta in cui ha trascorso le vacanze estive del 2016; i gruppi più numerosi sono quelli meno previdenti, tanto che l’early booking appare come una prerogativa di chi viaggia al massimo in quattro persone e solo il 10% di chi ha già prenotato fa parte di un gruppo di oltre cinque componenti.

 

ilrestodelgargano.it

 
 
 

Turismo, Sviluppo Rurale, Formazione e Terzo Settore: il Parco del Gargano riunisce il territorio

Post n°18735 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

Turismo, Sviluppo Rurale, Formazione e Terzo Settore: il Parco del Gargano riunisce il territorio per il riconoscimento Unesco. 

 
Turismo, Sviluppo Rurale, Formazione e Terzo Settore: il Parco del Gargano riunisce il territorio per il riconoscimento Unesco.
 
 

Fruttuosi e partecipati gli incontri tenutisi presso la sede dell’Ente a Monte Sant’Angelo. Ora si passa alla fase operativa.
Collaborare insieme per offrire un dossier di candidatura che tenga conto delle prerogative ambientali e culturali del territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Numerose le Associazioni imprenditoriali, culturali, ambientali e ricreative, che hanno partecipato ai quattro tavoli partecipativi tematici organizzati dall’Ente Parco Nazionale del Gargano nell’ambito del percorso di candidatura al programma “Man and the Biosphere” (MaB) UNESCO, il prestigioso riconoscimento internazionale lanciato dall’UNESCO nel 1971 e intrapreso con il Ministero dell’Ambiente e FEDERPARCHI a sostegno dei territori in cui le comunità sono in sviluppo armonico con la biodiversità. Il progetto sta interessando numerosi comuni dell’area (Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Chieuti, Ischitella, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco In Lamis, San Nicandro Garganico, San Paolo Civitate, San Severo, Serracapriola, Vico Del Gargano, Vieste e Zapponeta).
I Tavoli Tematici, svoltisi giovedì 23 marzo e venerdì 24 marzo, in due sessioni ciascuna, sono stati centrati su quattro macro-aree: Turismo, Sviluppo Rurale, Educazione e Formazione e Terzo Settore. Nell’ambito di questo percorso è stato fondamentale garantire la partecipazione di tutti i principali stakeholders del Gargano per la definizione dei contenuti strategici della candidatura. I Tavoli partecipativi, infatti, sono strumenti previsti dalla struttura di governance ipotizzata per la Riserva di Biosfera: ad essi è affidato il compito di stimolare ed offrire contenuti per la redazione del Piano di Gestione, così come per il monitoraggio e l’aggiornamento.
Diversi sono stati i contributi emersi durante gli incontri, che hanno testimoniato come l’intera area garganica creda nelle opportunità di un riconoscimento come quello del MaB UNESCO, che ha già dato i suoi frutti in diverse parti d’Italia.
“Ottenere un riconoscimento internazionale come quello del Man and the Biosphere UNESCO – sostiene il Presidente Stefano Pecorella - è oggi il modo migliore per esprimere e rafforzare una personalità ed una identità territoriale come quella del Gargano. Insieme alla CETS (Carta europea del Turismo sostenibile) – conclude Pecorella - rappresenta un’altra ottima opportunità per i Comuni del Parco ed anche extra Parco come San Severo, Poggio Imperiale, Zapponeta e San Paolo Civitate e Chieuti, che hanno deliberato in Consiglio comunale l’interesse al MaB Unesco, per dare maggiore valore alle iniziative messe in campo fino ad oggi sul turismo sostenibile e per sperimentarne di nuove, entrando a far parte di una rete di eccellenza europea”.
L’obiettivo, quindi è stato pienamente raggiunto: promuovere e garantire il massimo coinvolgimento degli attori locali nella definizione dei contenuti del Dossier di candidatura e stimolarne il coinvolgimento attivo nello sviluppo delle attività della futura Riserva di Biosfera del Gargano.
Dopo la fruttuosa discussione, si passa ora alla fase pienamente operativa: tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni, Imprese singole o associate e cittadini possono sostenere la Candidatura a MaB Unesco del Gargano, inviando all’ Ente Parco Nazionale del Gargano (in qualità di capofila della candidatura) una lettera di sostegno endorsement, in cui esprimono il proprio apprezzamento per la candidatura e manifestano interesse e disponibilità a partecipare, a riconoscimento avvenuto, allo sviluppo della Riserva di Biosfera ed al perseguimento del programma MaB.

 
 
 

Basket/ A proposito del caos extracomunitari

Post n°18734 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

Basket/ A proposito del caos extracomunitari 

 
Basket/ A proposito del caos extracomunitari
 
 

La settimana scorsa, presso il centro congressi “Cavour” di Roma, un numero importante di società (tra le quali la Bisanum Viaggi Vieste) di basket delle serie C Gold, C Silver, D e B femminile rappresentanti di tutte le regioni italiane, si è riunito al fine di discutere in merito alle note vicende che hanno portato l’ufficio tesseramento a procedere alla sospensione di un notevole numero di atleti extracomunitari.
All’incontro ha presenziato un gruppo di avvocati che costituirà lo staff legale al quale le società, che intendono costituirsi in associazione, hanno affidato il compito di esaminare nel dettaglio e per quanto di loro competenza quelle che appaiono le incongruenze regolamentari (oltre che di quelle statuali e internazionali) che hanno portato allo stop e di approfondirle ulteriormente nelle sedi competenti.
Le società hanno rilevato che, peraltro, lo stop degli atleti extracomunitari è avvenuto in modo assolutamente disomogeneo, interessando alcuni atleti di diverse categorie nel settore dilettantistico e non altre ed ha avuto una tempistica assolutamente penalizzante nei confronti del movimento. Hanno anche rilevato come, paradossalmente, non siano state estese ai settori giovanili. Hanno, inoltre, concordato di procedere alla redazione, sempre congiuntamente allo staff legale, di un documento nel quale verranno chiesti una serie di chiarimenti alla Federazione Italiana Pallacanestro.
Le società, che andranno a costituire un’apposita associazione, intendono diventare un punto di riferimento per tutta la pallacanestro italiana e puntano a crescere ulteriormente attraverso il coinvolgimento di tutto il movimento dilettantistico al fine di avviare un confronto costante con la Federazione. Ciò, anche in un’ottica di crescita complessiva, che possa portare benefici di carattere economico, accrescendo l’appeal del basket minors, e per salvaguardare al meglio il futuro dei giovani che si avvicinano al basket.

 
 
 

Il 2 aprile 99 borghi da scoprire in Puglia: ecco quelli sul Gargano.

Post n°18733 pubblicato il 28 Marzo 2017 da forddisseche

Il 2 aprile 99 borghi da scoprire in Puglia: ecco quelli sul Gargano.

Parte domenica 2 aprile, il progetto “99 Borghi #RaccontidiPuglia”, l’iniziativa realizzata da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide e Pugliapromozione.100 guide turistiche, messe a disposizione da Confcommercio, accompagneranno gratuitamente i turisti alla scoperta dei borghi meno conosciuti della Puglia. Il progetto è un omaggio ai luoghi meno conosciuti, come ha precisato l’assessore regionale Loredana Capone.
In Provincia di Foggia sono 17. Compreso gli 11 del Gargano. Manca stranamente il meraviglioso borgo di Vico del Gargano.

Alberona
Bovino
Foggia
Lucera
Orsara di Puglia
San Severo

GARGANO

Apricena
Cagnano Varano
Carpino
Mattinata
Monte Sant’Angelo
Peschici
Rignano Garganico
San Giovanni Rotondo
San Marco in Lamis
San Nicandro Garganico
Vieste

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963