Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/07/2018

A Vieste questa sera un saluto Yogico alla Luna: Chandra Namaskara

Post n°22085 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

A Vieste questa sera un saluto Yogico alla Luna: Chandra Namaskara

Dalle 19'00 alle 20'00 per questa sera ore 18'50 sul Porto Turistico, molo nord.
Pratica gratuita! Appuntamento imperdibile con una eclissi totale di Luna davvero super! Marte in opposizione.
Munirsi di tappetino, stuoia o un asciugamano spesso!
Contact us for any inf: 348 - 4647845; Ass.ne Triskaelia APS

 
 
 

Manfredonia/ Premio Argos Hippium, Maria Grazia Cucinotta madrina della XXV edizione

Post n°22084 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Manfredonia/ Premio Argos Hippium, Maria Grazia Cucinotta madrina della XXV edizione

Sarà Maria Grazia Cucinotta la madrina della XXV edizione del Premio Argos Hippium, il riconoscimento ai figli della Daunia che onorano la propria terra in Italia e nel mondo. L’attrice siciliana riceverà un premio speciale intitolato ad un suo grande amico, il compianto Massimo Santoro, autore di ‘Uno Mattina’ e già premiato Argos Hippium. Anche quest’anno la location della serata, in programma domenica 26 agosto, sarà il Parco Archeologico di Siponto impreziosito dall’istallazione metallica di Edoardo Tresoldi, diventata ormai anche all’estero un simbolo della Puglia.

Essere arrivati a festeggiare il 25esimo compleanno del Premio mi riempie di gioia, ha dichiarato commosso Lino Campagna nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri presso il Castello di Manfredonia. L’amore per la mia terra mi ha portato a conoscere di anno in anno talenti strepitosi che silenziosamente, ma con orgoglio e grande onore, fanno conoscere Foggia e l’intera provincia per le sue eccellenze. Proprio grazie a loro e per loro ho deciso di dar vita a questo premio che negli anni è diventato più grande di quanto potessi immaginare”.

A condurre la serata sarà la giornalista del TG1 Laura Chimenti che darà voce a uomini e donne, a storie umane e professionali di chi, pur stando lontano, tiene alto il nome della Provincia di Foggia.

Ieri - nel corso della conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche Alfredo De Biase, Direttore Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto e Saverio Mazzone, Amministratore Unico Agenzia del Turismo di Manfredonia - sono stati svelati i nomi dei premiati 2018. Tra questi Andrea Prencipe, neo Rettore dell’Università LUISS Guido Carli; Carlo Formosa, capo Relazioni Internazionali del gruppo Leonardo; Antonella Lauriola, Chief Operating Officer della Business Unit Velo Pirelli (la nuova linea di pneumatici dedicata alla bici da competizione su strada); il web designer Gianluca Di Santo, autore dei siti di Checco Zalone, i Modà, Gegè Telesforo, Teo Teocoli, Edoardo Leo e il duo comico Pio e Amedeo; Ermanno Caroppi, architetto specializzato nella progettazione di alberghi per prestigiosi marchi internazionali situati nelle città più importanti d’Italia e del mondo; Leonardo Gambatesa, fondatore di T/E/S/S, uno studio associato di oltre cinquanta ingegneri e architetti, risultato vincitore del prestigioso concorso per il recupero edilizio della Tour Montparnasse di Parigi, edificio simbolo della capitale francese. Tra i premiati di quest’anno spiccano anche i nomi di Arnaldo Santoro, in arte AINÈ, giovane talento del pop, soul e RnB che ad ottobre uscirà con il nuovo album ‘Niente di me’, firmato Universal Music Italia; Umberto Berardi, professore associato all'Università di Toronto (dove dirige il Laboratorio di Zero Energy Building) e presidente del comitato scientifico della conferenza IAQVEC 2019 che porterà a Bari oltre 500 ricercatori, prevalentemente dal Nord America e dai paesi asiatici; Claudia Laricchia, Climate Leader per “The Climate Reality Project” di Al Gore (Premio Nobel per la Pace ed ex Vice Presidente degli Stati Uniti) e da pochissimi giorni Presidente Nazionale della Commissione Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana dei Diritti Umani (FIDU).

Nove premiati, nove storie che saranno raccontate nel corso di una serata durante la quale non mancheranno soprese e alla quale parteciperanno anche eccellenze già premiate dall’Argos Hippium, ma la cui carriera ha continuato a crescere a dismisura. Tra loro l’artista multidisciplinare Felice Limosani, autore di opere esposte in tutto il mondo e di progetti commissionati da importanti brand internazionali, oltre che membro del comitato scientifico culturale della Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Insieme a lui anche il cantante Gegè Telesforo, che si esibirà con AINÈ e Dario Deidda, considerato uno dei più grandi bassisti al mondo. A salire sul parco dell’Argos Hippium anche l’attore Alfredo Vasco, il pianista Antonio Pompa Baldi e il violinista albanese Olen Cesari, grande amico di Lucio Dalla con il quale ha suonato innumerevoli volte. Come ogni anno ci sarà spazio anche per le risate, affidate per la XXV edizione del Premio al comico Gabriele Cirilli.

 
 
 

Vieste/ Dal CASTELLO spettacolo nello spettacolo, mentre la LUNA ROSSA ci apparirà insieme al PIZZOMUNNO. Dalle ore 18,00.

Post n°22083 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Dal CASTELLO spettacolo nello spettacolo, mentre la LUNA ROSSA ci apparirà insieme al PIZZOMUNNO. Dalle ore 18,00.

Questa sera vi aspettiamo al castello per godere insieme lo spettacolo dell’eclissi totale di Luna dal belvedere. La luna sarà alla massima distanza dalla Terra e si immergerà fino al centro dell’ombra terrestre: grazie a questo, la fase totale durerà circa 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo. Inoltre, proprio la notte dell’eclissi, il pianeta Marte raggiungerà l’opposizione mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dal Sole, che identifica la condizione ideale di visibilità del pianeta rosso. Il percorso di visita prevede l’ingresso alla fortezza dal baluardo di piazza castello. Durante l'eclissi la visita prosegue con il Bastione spagnolo cinquecentesco, esempio di architettura militare di fortificazioni “alla moderna”, con gli scavi archeologici del mastio normanno e con la torre angioina del bastione di San Vincenzo. Lo spettacolo nello spettacolo, mentre la luna rossa ci apparirà insieme al Pizzomunno. Non perdetevi questo spettacolo dal belvedere del castello di Vieste, vi aspettiamo.

 
 
 

Prosegue il Festival di Legambiente ,dopo l’apertura a Vieste, Festambientesud si sposta nel centro storico di Monte Sant’Angelo

Post n°22082 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Prosegue il Festival di Legambiente ,dopo l’apertura a Vieste, Festambientesud si sposta nel centro storico di Monte Sant’Angelo, a partire da questa sera, giovedì 26 luglio. Alle ore 19.00

appuntamento con il  forum MED-EAT-ERRANEO: CIBO E PAESAGGIO IN CONTINUA EVOLUZIONE, Forum di apertura del festival della Dieta Mediterranea. Alle ore 21.30 appuntamento musicale con AVION TRAVEL, “Privé tour”.

Domani, venerdì 27, terza  giornata per l’ecofestifal, nel centro storico della città UNESCO di Monte Sant’Angelo, alle ore 19.00 appuntamento con Alessio Giannone, in arte Pinuccio, l’inviato di Striscia la Notizia si sottoporrà ad una intervista semiseria, a seguire si terrà il forum: “Il futuro dell’agricoltura è nero?, verso gli stati generali dell’anti-caporalato”. Alle ore 21.30 appuntamento musicale con GRETA PANIETTIERI, “shattered-sgretolata”.

 

Programma dettagliato terza giornata Festambientesud
CENTRO STORICO DI MONTE SANT’ANGELO

27luglio 2018

Ore 18.00 – PROGETTO MUSEI. Vespro musicale nel museo multimediale “il Sentiero dell’Angelo” MARCO BARDOSCIA contrabbasso solo

Evento a prenotazione con ticket d’ingresso 7€ per concerto e visita al museo. Info e biglietti presso “Il Sentiero dell’Angelo”, via Garibaldi 3, Monte Sant’Angelo (info e prenotazioni 3451795535).

Un dialogo musicale con il mito di fondazione di Monte Sant’Angelo, le apparizioni di San Michele, visualizzate in un’animazione del celebre Studio Azzurro. Marco Bardoscia uno dei contrabbassisti più promettenti del Jazz italiano, dopo aver realizzato due lavori a suo nome ha suonato con i maggiori nomi della scena Jazz nazionale ed internazionale.

 

19.00 Piazza de Galganis – Monte Sant’Angelo
 CHIUDERE LA QUESTIONE MERIDIONALE
Intervista semiseria di Gennaro Tedesco a PINUCCIO

A seguire
IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E’ NERO?

Verso gli stati generali dell’anti-caporalato

Coordinano:
Raffaele Lupoli – giornalista
Sebastiano Venneri – Segreteria Nazionale Legambiente

Ne discutono:
Marco Omizzolo – sociologo Coop. In Migrazione
Leonardo Palmisano – antropologo e scrittore
Angelo Gentili – Responsabile Agricoltura Legambiente
Rosa Vaglio – Sfruttazero
Marina Mastromauro – Pastificio Granoro*
Leonardo Di Gioia – Assessore regionale all’Agricoltura – Regione Puglia*
Fabio Ciconte – Terra Onlus
*In attesa di conferma

Ore 18-21 – largo Tomba di Rotari
TORCHI E STAMPA AL SEGUITO: le vie della tipografia
Dimostrazione di composizione e stampa tipografica con caratteri mobili e incisioni su legno e linoleum, con Edoardo Fontana, Raffaello Margheri e Matteo Totaro. Coordinamento generale prof.ssa Maria Gioia Tavoni.

Ore 20.00 – nel centro storico
GRANO ULIVO E VITE
percorso di tipicità e degustazioni (aperto fino alle ore 24)

Ore 21.00 – Piazza De Galganis
RIGENERAZIONE
I laboratori per la rigenerazione culturale e territoriale promossi da Legambiente: il LUP di Monte Sant’Angelo per le città storiche e quello di Monte Cornacchia per le aree interne.

Ore 21.30 – Concerto in piazza De Galganis
GRETA PANIETTIERI “shattered-sgretolata” (ingresso libero)
Greta Panettieri voce / Gaetano Partipilo sassofono / Andrea Sammartino piano / Giuseppe Bassi Contrabasso / Alessandro Paternesi batteria

Cresciuta artisticamente a New York, Greta Panettieri è una musicista di grande personalità, stimata sulla scena internazionale. Cantante, compositrice, multistrumentista e autrice di testi. Il JAZZIT AWARD 2015 la consacra come una delle migliori cantanti jazz italiane. Attualmente è in tour con il disco “SHATTERED-SGRETOLATA”, al quale tra gli altri ha collaborato anche Larry Williams, producer e arrangiatore per Michael Jackson e Quincy Jones. Nell’ultimo anno collabora al tour del cantante e chitarrista brasiliano Toquinho.

Ore 23.00 – nel chiostro delle Clarisse
FESTIVAL DELLA DIETA MEDITERRANEA
con il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pollica
laboratorio del gusto/performance di FUNKY TOMATO PARTY

Al Castello di Monte Sant’Angelo è aperta la mostra di Jannina Veit Teuten. Via Francigena Project visitabile fino al 4 agosto, ingresso libero. Prosegue la prevendita per l’ultimo appuntamento nel cartellone di FestambienteSud, i leggendari “The Wailers” che si esibiranno il 5 agosto a San Giovanni Rotondo presso il Parco del Papa in Viale della Gioventù, in data unica per il centro-sud Italia. I biglietti, al prezzo di 10 euro (più diritti di prevendita), si possono acquistare online e nei punti vendita del circuito www.vivaticket.it, presso il botteghino ufficiale di Monte Sant’Angelo (senza diritti di prevendita),Edicola lo Scarabocchio” 0884562299 e a San Giovanni Rotondo e in tutta Italia presso le prevendite abituali. Il concerto è gratuito per gli under 12, per i diversamente abili e un accompagnatore (è obbligatorio che l’accompagnatore sia maggiorenne).

 
 
 

Vieste - Contest fotografico legato al concerto di Max Gazzè

Post n°22081 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste - Contest fotografico legato al concerto di Max Gazzè

Vuoi incontrare Max Gazzè? Fotografa VIESTE!

Tra le iniziative a margine del concerto che Max Gazzè terrà il prossimo 31 luglio c'è anche una gara fotografica pensata dall'Amministrazione Comunale. Per partecipare bisgna inviare una foto di Vieste ed una in cui si dimostra di aver acquistato il biglietto per il concerto; il tutto, assieme ai dati anagrafici, va spedito via email a comunediviestesocial@gmail.com; le foto saranno pubblicate sul profilo Facebook del Comune di Vieste e giudicate con i "Mi piace" dei visitatori. L'autore della foto (insieme ad un accompagnatore) che alla mezzanotte del 30 luglio ne avrà conquistati di più, potrà incontrare Max Gazzè nel backstage.

 
 
 

Turismo - AL VIA IL PROGETTO, “UN MARE DI LIBRI”: TAPPE ANCHE A RODI E VIESTE, PER GODERSI LA LETTURA SULLE SPIAGGE

Post n°22080 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Turismo - AL VIA IL PROGETTO, “UN MARE DI LIBRI”: TAPPE ANCHE A RODI E VIESTE, PER GODERSI LA LETTURA SULLE SPIAGGE

Promuovere la lettura ed arricchire l’offerta turistica del territorio. Sono questi gli obiettivi del progetto “Un mare di LIBRI” 2018 , l’iniziativa della Regione Puglia che attraverso l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese, con la collaborazione con CNA balneatori Puglia e S.I.B. Confcommercio Puglia, ha raccolto la collaborazione a titolo di partners dei titolari degli stabilimenti balneari pugliesi. Torna così in Puglia l’idea forte di favorire la lettura anche in spiaggia attraverso la realizzazione di piccoli ritrovi che custodiranno LIBRI per adulti e bambini e l’allestimento di tre biblioteche itineranti, con letture e attività culturali sulle coste del territorio regionale da luglio a settembre.

Sul Gargano Nord il progetto sarà attivo a Rodi Garganico (il 29 luglio e 30 agosto presso il LIDO PONENTE) ed a Vieste (presso la CHIANCA BEACH in località La Chianca il 31 luglio ed il 22 agosto; presso il LIDO LA BUSSOLA al Lungomare Europa il 30 luglio ed il 21 agosto; presso il lido dell’HOTEL FALCONE al Lungomare Mattei il 1° ed il 23 agosto; presso il LIDO DELFINO in località Portonuovo il 2 ed il 24 agosto).

Le biblioteche itineranti saranno costituite da camper appositamente allestiti per l’iniziativa, e dotati di LIBRI, e-reader, connessione internet, scaffali, tavolini e poltroncine. I camper stazioneranno quotidianamente in luoghi diversi e allestiranno sulla spiaggia una piccola biblioteca mobile. Le biblioteche viaggianti, inoltre, saranno collegate ai poli SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) afferenti alla Regione Puglia (Brindisi, Foggia e Lecce) e utilizzeranno il relativo software gestionale con visibilità sui rispettivi portali. Qui i bagnanti potranno prendere in prestito i testi che restituiranno nella stessa sede al successivo passaggio, o in altra tappa del tour, oppure ad uno degli stabilimenti balneari partner, o, infine, in una delle biblioteche del sistema bibliotecario provinciale. All’esterno del camper o sulla spiaggia sarà allestita una piccola biblioteca mobile, dove i bagnanti potranno sostare per leggere i LIBRI, sfogliare gli e-reader, utilizzare la rete wi-fi per la navigazione internet. In ogni tappa sono previste presentazioni di LIBRI, letture ad alta voce, laboratori per i bambini.

 
 
 

Questa sera l’eclissi di luna più lunga del secolo

Post n°22079 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Questa sera l’eclissi di luna più lunga del secolo

Sarà l’eclissi più lunga del secolo: ben 103 minuti, ovvero un’ora e 43 minuti. E’ uno spettacolo da non perdere quello che offre il cielo questa sera, a partire dalle ore 19,30 fino all’1,30. La luna a poco a poco diventerà rossa, poi si oscurerà fino a raggiungere il suo culmine intorno alle 22,30, ora in cui la Terra col suo cono d’ombra coprirà totalmente il satellite. Per assistere all’evento (il prossimo nel 2100…) basterà solo avere la fortuna che il cielo sia sgombero dalle nubi perché l’eccezionalità di questa eclissi, o0ltre alla sua durata, è che per una volta sarà visibile in tutta Italia, dalla Val D’Aosta alla Sicilia. Anche Marte, non si perderà il grande spettacolo e si troverà molto vicino alla minima distanza dal nostro satellite, diventando più rosso che mai.

 
 
 

Isole Tremiti/ Domani e dopodomani la FESTA DI LUCIO terza edizione

Post n°22078 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

Isole Tremiti/ Domani e dopodomani la FESTA DI LUCIO terza edizione

Reduce dai successi degli scorsi anni torna per il terzo anno consecutivo 'Festa di Lucio', il doppio omaggio dedicato al grande Lucio Dalla nelle sue amate isole.
La finalità è quella di proseguire quel percorso musicale, iniziato con grande entusiasmo dallo stesso, Lucio coinvolgendo nel corso degli anni sempre tanti suoi illustri colleghi in concerti memorabili nella stupenda cornice delle Tremiti.

I due concerti si svolgeranno:
il 27 sul Belvedere dell'Isola di San Nicola ore 21:30
e il 28 in piazza Lucio Dalla a San Domino ore 22:00

Riccardo Majorana voce e piano (fedele storico vocalist di Lucio Dalla e promotore dell'evento), sarà accompagnato dalla band di "Piazza Grande concerto omaggio a Lucio Dalla"

Sul palco assieme a Riccardo ci saranno anche:
Stefano Fucili (cantautore prodotto da Lucio Dalla)- voce e chitarra acustica
Carlo Simonari - voce tastiere e fisarmonica
Tommaso Baldini - chitarra elettrica
Roberto Panaroni - basso
Damiano Trevisan - batteria e percussioni

Festa di Lucio è un evento realizzato con il contributo dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, organizzato in collaborazione con il Comune di Tremiti e la Pro Loco Isole Tremiti.

 
 
 

VOCIXVICO: Giuda, attrae un mare di emozioni.

Post n°22077 pubblicato il 27 Luglio 2018 da forddisseche

VOCIXVICO: Giuda, attrae un mare di emozioni.

Ci siamo, ancora poche ore e faremo, farete, la conoscenza. “ Sconvolgente, conturbante, inquietante, provocante, eccitante, impressionante, senza parole, mai visto nulla di simile, stordisce, ammalia, colpisce, esalta il dubbio. ” Sono alcune delle definizioni che abbiamo raccolto dal pubblico ammesso alle prove di Giuda, in corso al palazzo Della Bella, la sera di giovedì 12 luglio, allo scopo di saggiare le prime reazioni a caldo.

Il lavoro, di non facile realizzazione, ha sottoposto gli allievi del Laboratorio teatrale “ Teatro K “ ad un tour de force nuovo, diverso e lontano dagli schemi canonici e consolidati della recitazione classica. Ogni allievo ha dovuto abbandonare, svestirsi, ripulirsi da ogni remora mentale e culturale per essere modellato, scarnificato fino al midollo, pronto ad affrontare, con anima e corpo nuovo, il ruolo che i due registi della piece, Massimo Montagano e Francesco Esposito hanno loro affidato.

I personaggi, dal testo di Lanza del Vasto, sono stati studiati, scrutati, osservati da ogni lato, man mano che il racconto si faceva sempre più incalzante e la loro immagine diventata sempre più netta. Passati ai raggi X, alla TAC, alla risonanza magnetica, risonanza sentimentale e culturale, storica e religiosa, nulla è stato lasciato al caso. Lo spettatore, che la sera del 28 luglio e del 3 agosto, si troverà ad assistere al più grande tradimento, se vi fu tradimento, della storia umana e cristiana, dovrà liberarsi e librarsi dal comune pensiero, poiché il percorso di vecchi sentieri culturali sarà sbarrato dal lavoro del Laboratorio teatrale “ Teatro K “ di Massimo Montagano e VOCIXVICO di Francesco Esposito. Vi proporranno un nuovo racconto. Entrerete vecchi ed uscirete nuovi, con nuovi pensieri e, chissà, con una nuova anima.


Michele Angelicchio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963