Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/03/2019

Nicola Gatta nel direttivo dell'UPI: "La Capitanata non può più essere penalizzata"

Post n°23318 pubblicato il 08 Marzo 2019 da forddisseche

Nicola Gatta nel direttivo dell'UPI: "La Capitanata non può più essere penalizzata" 

 
Nicola Gatta nel direttivo dell'UPI: "La Capitanata non può più essere penalizzata"
 
 

Nella seduta di insediamento che si è tenuta a Roma nella sede nazionale dell’UPI, Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia, è stato nominato membro del Comitato Direttivo dell’Unione province italiane presieduto, da Michele De Pascale, Presidente della Provincia di Ravenna. Il Comitato  è composto da 11 presidenti dei vari Upi regionali e 11 membri che vengono nominati dal Presidente nazionale tra cui, appunto, c’è anche Gatta in rappresentanza della Puglia.

 

Il prossimo incontro, invece, è programmato per il 4 aprile.

 

“La Provincia di Foggia è stata penalizzata nella ripartizione dei fondi destinati alla manutenzione di strade e scuole, quindi sarà mio impegno prioritario ristabilire una giusta equità. – Commenta il Presidente Nicola Gatta  – Stiamo approfondendo il ruolo di enti e tavoli istituzionali per i finanziamenti destinati alle province, considerato che è sempre più complesso gestire strade ed edilizia scolastica. Sono concorde con UPI per tornare all’elezione diretta degli Organi Provinciali.”

 
 
 

A 39 comuni pugliesi i fondi per lotta alla dispersione scolastica. 15 in Provincia di Foggia.

Post n°23317 pubblicato il 08 Marzo 2019 da forddisseche

A 39 comuni pugliesi i fondi per lotta alla dispersione scolastica. 15 in Provincia di Foggia.

 

 

 

 

Cinquanta milioni di euro disponibi­li per le scuole di 292 aree del territorio nazionale per la lotta alla povertà’ edu­cativa minorile e alla dispersione scolas­tica. Le aree sono state individuate con un decreto interministeriale firmato dai ministri dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti, dell’Inter­no Matteo Salvini e della Giustizia Alfon­so Bonafede. I fondi del Pon Scuola 2014- 2020 serviranno per finanziare progetti didattici nelle scuole per contrastare la dispersione scolastica anche coinvolgen­do enti, associazioni, strutture di pro­mozione sociale e federazioni sportive. In Puglia sono stati selezionati 39 comu­ni che potranno beneficiare del contribu­to: Apricena, Ascoli Satriano, Can­dela, Cerignola, Deliceto, Manfredonia, Orta Nova, Rodi Garganico, San Giovan­ni Rotondo, San Marco in Lamis, San Severo, Stornara, Stornarella, Trinitapoli e Zapponeta in provincia di Foggia. “Com­battere la dispersione scolastica - ha det­to il ministro dell’Interno Matteo Salvini - significa investire nei giovani e quindi nel nostro futuro. Non e’ piu tollerabi­le esporre migliaia di ragazzi al rischio di essere arruolati dalla criminalità’ per mancanza di alternative e di cultura. Da ministro dell’Interno ho il dovere di rep­rime l’illegalità, ma sono orgoglioso di contribuire a questo progetto che investe in una sana e reale prevenzione”.

 
 
 

Corso formativo “Emergenza: responsabilità e compiti del Sindaco in protezione civile”

Post n°23316 pubblicato il 08 Marzo 2019 da forddisseche

Corso formativo “Emergenza: responsabilità e compiti del Sindaco in protezione civile” rivolto ai Sindaci della Provincia di Foggia

Corso formativo “Emergenza: responsabilità e compiti del Sindaco in protezione civile” rivolto ai Sindaci della Provincia di Foggia

Una giornata dedicata a tutti noi, visto che si parla di emergenze climatiche e che, per l'occasione, stati chiamati a raccolta i Sindaci di tutti i comuni della Capitanata.

Sempre più spesso infatti, ci ritroviamo a fare la “conta" dei danni causati da eventi climatici al limite del catastrofico (trombe d’aria, mareggiate, bombe d’acqua e conseguenti allagamenti) fenomeni fino ad un decennio fa quasi inesistenti e che invece ora, capitano con frequenza crescente anche nel bacino del Mediterraneo, interessando ovviamente la nostra Nazione.

Il motivo? Sicuramente la pesante e scellerata mano dell’uomo nell’inquinare e surriscaldare il Pianeta, con conseguenti ricadute su zone - come la nostra - che non erano mai state interessate da fenomeni così estremi, tipici delle zone tropicali e che invece ora stanno trasformando in un lontano ricordo il nostro spettacolare “clima mediterraneo”.

Premesse a parte, durante questi fenomeni l’uomo è sempre più a rischio; e non siamo sicuramente pronti ad affrontare le varie situazioni, con perizia e consapevolezza.

Per questo motivo, la GISCO Group e nello specifico la responsabile del settore ambiente e sicurezza Laura Zanin, è riuscita ad intercettare la disponibilità di un formatore di Protezione Civile di livello Nazionale proveniente dalla Lombardia, Dott. Roberto Luberti e martedì 12 marzo alle ore 9,00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia, si svolgerà un corso sugli obblighi e sistemi che i Sindaci sono tenuti a conoscere ed adottare per affrontare al meglio un’emergenza.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Foggia, in particolare dell’Assessore alla Protezione Civile Claudio Amorese, ai suoi uffici e collaboratori ed inoltre al Corpo di Polizia Locale di Foggia attraverso il Comandante Romeo delle Noci.

Maggiori chiarimenti saranno disponibili durante la presentazione, che avverrà alle ore 9,30 alla presenza del Sindaco di Foggia Franco Landella, del project manager della GISCO Nico Palatella e dei sopraccitati Assessore Amorese e Comandante Delle Noci.

Per ulteriori informazioni:

Laura Zanin cell. 347 5867798 e-mail giscogroup.formazione@gmail.com

 
 
 

Vieste/ Lunedì la tumulazione dei resti mortali di Mons. Francesco De Nittis presso la Basilica Cattedrale.

Post n°23315 pubblicato il 08 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste/ Lunedì la tumulazione dei resti mortali di Mons. Francesco De Nittis presso la Basilica Cattedrale. L’ordinanza sindacale.

COMUNEDI VIESTE

Provincia di Foggia SETTORE POLIZIA LOCALE

Ordinanza n. 19 del 07.03.2019

Oggetto: Ordinanza sulla circolazione stradale ex art. 5 c. 3° D.L.vo 285/92.

IL SINDACO Vista la nota della dell’Arcidiocesi Manfredonia-Vieste San Giovanni Rotondo, Vicaria di Vieste relativa alla tumulazione det resti mortali di Mons. Francesco De Nittis che si svolgera nel giorno 11 marzo 2019 presso la Basilica Con Cattedrale di Vieste; Ravvisata la necessita di dover circoscrivere area cittadina interessata dal corteo; Ravwvisata la necessita, inoltre, di chiudere al transito veicolare tutto il tratto stradale comunale interessato al percorso del corteo, cosi come indicato nella richiesta, nonché di vietare la sosta dei veicoli sui alcuni tratti di strada; Ritenuta la necessita di adottare 1 provvedimenti piu efficaci per limitare disagi ¢ pericoli per la circolazione stradale ed il transito det pedons; Visti gli artt. 5 e 7 del D. L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

ORDINA

Per il giorno 11 marzo 2019, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, l’interdizione al transito veicolare con divieto di sosta e rimozione forzata sul percorso del corteo, cosi come di seguito indicato:

C.SO CESARE BATTISTI- VIA DUOMO.

DISPONE

La chiusura al transito veicolare, durante il passaggio del corteo, di tutte le strade che si intersecano con le vie interessate dal percorso del corteo.

AVVERTE

I divieti di sosta con rimozione saranno resi noti a mezzo segnaletica provvisoria mobile. Ia chiusura al transito veicolare, ove disposta, sarà effettuata a mezzo installazione di transenne mobili. La chiusura al transito veicolare delle intersezioni sarà effettuata dal personale della Polizia Locale che coordinerà, per il controllo del flusso pedonale , il personale delle associazioni di volontariato denominate: Pegaso e Motoclub Gargano. Copia della presente sarà inviata alla Tenenza Carabinieri di Vieste; alla Tenenza G. di F. Vieste; alla Pol-Strada di Vieste: ai Servizi di Emergenza e Soccorso del 118; Al Servizio di nettezza urbana Tecneco; at Presidenti delle Associazioni di Volontariato sopra indicate.

La presente Ordinanza sarà resa nota alla cittadinanza a mezzo pubblicazioni sul sito Web del Comune di Vieste, ed mezzo comunicazione agli organi di stampa locali. La Polizia Locale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza.

Il C. te Vicarto Locale

Gaetano Di Mauro

Isp. Sup.

Il Sindaco

Avy. Giuseppe NOBILETTI

 
 
 

#FacciamoFuturo: presentazione dei bandi del GAL Gargano. Gli incontri dell’Agenzia di Sviluppo

Post n°23314 pubblicato il 08 Marzo 2019 da forddisseche

#FacciamoFuturo: presentazione dei bandi del GAL Gargano. Gli incontri dell’Agenzia di Sviluppo per la presentazione del proprio Piano di Azione Locale

Dopo l’incontro di ieri a Monte S. Angelo continua oggi la presentazione dei bandi e degli interventi del Piano di Azione Locale del GAL Gargano. L’appuntamento è nella sala canisliare di Peschici, alle ore 18,00. Ad intervenire ci saranno il Presidente del GAL Gargano, Biagio Di Iasio, i Sindaci dei Comuni e la struttura tecnica del GAL che, al termine della presentazione si fornirà ogni utile informazione sulle modalità di partecipazione, le ammissibilità delle spese e le tempistiche delle procedure. A questi primi incontri previsti seguiranno ulteriori appuntamenti che coinvolgeranno tutti i 15 Comuni dell’area GAL.

“Dopo l’adempimento di tutte le procedure burocratiche previste - dichiara il Presidente DI Iasio - il GAL è ormai pronto ad avviare gradualmente tutti gli interventi attuativi della propria strategia di sviluppo locale. L’attività di animazione sul territorio è in tal senso uno strumento efficace per incontrare i beneficiari dei singoli interventi e per fornire tutta l’assistenza tecnica e amministrativa per la partecipazione ai bandi”.

Particolare attenzione, nella presentazione dell’intero Piano di Azione Locale del GAL, sarà rivolta al bando “Sviluppo locale e reti” (intervento 2.5) che vede come obiettivo principale, all’interno di una dotazione finanziaria di complessivi € 200.000,00, la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali tra diversi operatori del territorio da parte di forme aggregative di PMI della filiera alimentare del territorio rurale del GAL, ed al bando di prossima pubblicazione “L’anello mancante - un piano d’azione garganica per l’economia circolare” (intervento 1.3) per sostenere la transizione delle imprese artigianali ed industriali verso un’economia efficiente in termini di risorse, promuovere la crescita verde, l’eco-innovazione e la gestione delle prestazioni ambientali nel privato attraverso una copertura finanziaria di € 1.500.000,00.

 
 
 

Commercio - CAMBIANO I CENTRI STORICI, LE CITTA’ SI SPOPOLANO DA PERSONE E ATTIVITA’

Post n°23313 pubblicato il 08 Marzo 2019 da forddisseche

Commercio - CAMBIANO I CENTRI STORICI, LE CITTA’ SI SPOPOLANO DA PERSONE E ATTIVITA’

I risultati dell’Osservatorio Confcommercio - Si.Camera sulla demografia delle imprese nelle città italiane – che monitora nel tempo l’andamento degli esercizi commerciali per cogliere i cambiamenti della rete comunale di servizi al consumatore – rivelano un quadro in chiaro-scuro sui centri storici italiani.

L’analisi, svolta su 120 comuni, di cui 110 capoluoghi di provincia e 10 comuni non capoluoghi più popolosi (escluse le grandi città) rivela infatti come le piccole e grandi migrazioni, la crisi demografica e il dinamismo insediativo che caratterizzano quest’epoca incidano sui livelli di urbanizzazione e, più in generale, sull’economia e la vitalità delle città.

A causa del diffuso fenomeno di spopolamento dei centri minori, ad abitare in queste città rimangono, non senza difficoltà, i più anziani. In queste città spesso a mancare non sono solo i giovani: il crescente fenomeno dei negozi sfitti nelle città, ancor più evidente nei centri storici, è dovuto a cause diverse quali, ad esempio, la modifica del comportamento di acquisto, la mancata corrispondenza tra l’offerta commerciale e la mutata domanda del consumatore, problemi di vivibilità, accessibilità e declino urbano.

“Seppure dalla ricerca emerga che le attività di ristorazione sono tra le poche in crescita tra il 2008 e il 2018, con un tasso del +15,1%, lo spopolamento dei centri urbani rappresenta una minaccia anche per il nostro settore” dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. “Il proliferare di attività di ristorazione senza servizio, senza personale, con locali di pochi metri quadrati sta creando seri squilibri nella qualità dell’offerta commerciale delle città. Per contrastare tale tendenza, è necessario attuare politiche di rigenerazione urbana innovative in grado di promuovere valori comuni, in ambito sociale, culturale ed economico, e di favorire l’integrazione tra i vari livelli di governo e tra imprese, società, associazioni e anche singoli individui nell’ordine di rafforzare le economie urbane e contrastare la desertificazione commerciale”.

Infatti, se la qualità dei contesti locali e degli agglomerati urbani è determinante nel generare o meno opportunità di lavoro, innovazione e sviluppo, altrettanto determinanti sono le attività economiche per la qualità del vivere urbano. Per questo Fipe auspica la definizione di una strategia nazionale a favore delle città e delle economie urbane in grado di indirizzare e promuovere modalità di intervento strutturali, e non più straordinarie, che possa basarsi su un quadro normativo organico chiaro e su risorse adeguate e continuative

nel tempo; con l’obiettivo di accrescere la qualità urbana e generare nuove fiorenti economie in contesti sicuri e inclusivi.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963