Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/11/2019

Vico del Gargano - IL MURO DI COMUNITA’ dei ragazzi dell’IC "Manicone - Fiorentino"

Post n°24730 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

Vico del Gargano - IL MURO DI COMUNITA’ dei ragazzi dell’IC "Manicone - Fiorentino" 

 
Vico del Gargano - IL MURO DI COMUNITA’ dei ragazzi dell’IC "Manicone - Fiorentino"
 
 

Sono state molte le ore impegnate per la realizzazione del murales “muro di comunità” collocato all’interno del plesso della IC Manicone - Fiorentino di Vico del Gargano. L’opera finanziata dalla Regione Puglia  attraverso il bando  “La cultura si fa strada - Promozione e sostegno della Street Art” è nata da un progetto di Pasquale D’Apolito, fotografo professionista, ed è stata realizzata da Rocco Romondia su uno schizzo dell’artista Lorenzo Tomacelli. Un progetto nato fondamentalmente dalla volontà di voler avvicinare gli studenti alla bellezza che appartiene al paese di Vico del Gargano. Rappresentare chi siamo attraverso la rappresentazione simbolica degli elementi che appartengono al territorio garganico. Fissarli su un muro con l’intento di “fissarli” nella memoria degli studenti e dei cittadini così da non poterli più dimenticare, sollecitando interesse e curiosità. L’opera parla di radici, come le pietre del centro storico o degli asini, protagonisti assoluti di un mondo rurale ormai scomparso, e di altri elementi culturali della storia e della tradizione garganica. Un'opera viva e che guarda lontano, e che è andata oltre il murales, poiché contemporaneamente alla sua realizzazione il paese è stato invaso dalla street art con una serie d'installazioni che richiamano l'identità del luogo, come un contadino con un sacco di olive sulle spalle, o un maestro della "paposcia" vichese. Un invito a guardarsi, ad innamorarsi di più di quello che si è, dell'identità di un luogo, con il chiaro intento di volerlo custodire e tutelare.

 

PDA 3338

 

PDA 2720

 

PDA 3614

 

PDA 3646

 

PDA 3649

 

 

 
 
 

Manfredonia/ Terminal per le navi da crociera ci sono anche i finanziamenti. Il presidente Patroni Griffi: “sarà dotato di una

Post n°24729 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

Manfredonia/ Terminal per le navi da crociera ci sono anche i finanziamenti. Il presidente Patroni Griffi: “sarà dotato di una struttura di accoglienza per i turisti” 

 
Manfredonia/ Terminal per le navi da crociera ci sono anche i finanziamenti. Il presidente Patroni Griffi: “sarà dotato di una struttura di accoglienza per i turisti”
 
 

È in dirittura d’ar­rivo la realizzazione di un terminal croceristico sul molo di ponente del porto commerciale di Manfredonia. Sono in­fatti in via di completamento le au­torizzazioni necessarie alla realizzazio­ne del progetto. Tanto il Comune di Manfredonia quanto la Regione Puglia hanno fatto pervenire i rispettivi pareri favorevoli. Il porto di Manfredonia sarà dunque dotato di una struttura di accoglienza per i turisti che sbarcheranno dalle navi da crociera che arriveranno nello scalo sipontino.

 

Lo ha confermato il presi­dente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, a commento dell’appro­vazione del bilancio di previsione 2020 e del triennale 2020-2022 dell’Autorità portuale, che prevedono investimenti di venti milioni di euro per la nuova infrastrutturazione e la ristrutturazione dei porti del sistema.

 

Per il porto di Manfredonia, come per quelli di Barletta e Monopoli, si tratterà di “strutture leggere” per l’accoglienza dei passeggeri per un investimento complessivo di 650mila euro. Strutture che saranno realizzate grazie al pro­getto Themis (Rete territoriale e marit­tima a sostegno dello sviluppo di piccole crociere) dotato di risorse per 2milioni e 700mila euro rivenienti da fondi eu­ropei, del quale l’Autorità portuale è lead partner. «B progetto Themis - spie­ga Patroni Griffi - è un importante stru­mento che ci consentirà di intercettare più efficacemente il segmento lusso del traffico crocieristico, puntando sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.

 

In questa dinamica anche i territori dell’entroterra verranno valorizzati e promossi, con importanti effetti benefici sull’economia di tutto il territorio». La realizzazione del terminal di ac­coglienza dei turisti croceristi, sarà una presenza qualificante per l’approdo di Manfredonia e certamente varrà ad in­vogliare le compagnie di navigazione a includere lo scalo sipontino negli iti­nerari croceristici sia pure delle piccole navi e superyacht. Naturalmente si è anche pensato a migliorare la naviga­zione nel bacino portuale per facilitare l’attracco delle navi.

 

Nel bilancio presentato sono previsti per Manfredonia «lavori di manuten­zione dei fondali per 5milioni e 200mila euro». E’ questo un aspetto fondamentale per favorire i traffici croceristici. Nel recente passato non sono state da poco le difficoltà incontrate dalle navi per raggiungere il molo di ponente del porto commerciale. Qualche altra nave è stata dirotta sul molo alti fondali del porto

 

industriale, e qualche altra è rimasta ancorata al largo. Il movimento croceristico è in netto incremento eppertanto cresce anche la concorrenza fra le località che cer­cano di captare fet­te di quei traffici.

 

Manfredonia può a ben ragione in­serirsi in questo contesto nel quale non manca l’atti­vismo delle agen­zie marittime loca­li. Le migliorate prospettive logi­stiche portuali, ri­chiamano l’organizzazione delle attrat­tive turistiche a terra. I turisti sceglie­ranno di rimanere a Manfredonia nella misura in cui la città si presenta ac­cogliente sotto tutti i punti di vista. E su questo piano c’è ancora tanto da fare.

 

Michele Apollonio

 
 
 

Protesta dei Cinquestelle: la provincia di Foggia esclusa dall’itinerario della Regione per la nuova via Francigena Stampa

Post n°24728 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

Protesta dei Cinquestelle: la provincia di Foggia esclusa dall’itinerario della Regione per la nuova via Francigena 

 
Protesta dei Cinquestelle: la provincia di Foggia esclusa dall’itinerario della Regione per la nuova via Francigena
 
 

Sapere il perché la Regione abbia escluso dall’iti­nerario della nuova via Francigena alcuni tratti della provincia di Foggia, nonostante fonti storiche attestino il passaggio del pellegrinaggio anche in quelle zone. È quan­to chiedono i consiglieri regionali del M5S Rosa Barone e Gianluca Bozzetti, che depositeranno la richiesta di au­dizione nelle Commissioni congiunte VI e IV dell’asses­sore all’industria turistica e culturale Loredana Capone e del presidente dell’associazione Tratturi e Transumanza Michele Pesante.

 

“La provincia di Foggia - dichiarano i consiglieri pen­tastellati - da sempre è stata un punto di passaggio della via Francigena. come dimostrano hospice e chiese che ospitavano i pellegrini che entravano in Puglia da Ariano, Faeto, Celle San Vito, Castelluccio e Troia. Non si capisce quindi come sia stato possibile un simile errore storico.

 

Ci chiediamo:-dov’erano le istituzioni locali quando è stato fatto questo percorso? Possibile che nessuno si sia accorto di quello che stava accadendo? In audizione chiederemo di porre rimedio a questo pasticcio: la Capitanata, che an­cora una volta viene ‘dimenticata’ dalla Regione non può continuare a essere penalizzata».

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Domani la 6° giornata. La Bisanum Vieste a Ostuni per riprendere la marcia

Post n°24727 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Domani la 6° giornata. La Bisanum Vieste a Ostuni per riprendere la marcia 

 
Basket Serie C Gold/ Domani la 6° giornata. La Bisanum Vieste a Ostuni per riprendere la marcia
 

Domani, domenica, la Bisanum Viaggi, reduce da due sconfitte casalinghe, sarà impegnata sull’ostico campo della Cestistica Ostuni. L’avversario, che occupa la quinta posizione in classifica frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte, è di tutto rispetto visto il roster di cui dispone. In cabina di regia nel ruolo di play l’esperto Rotundo e Calabretta, coadiuvati da ben 4 giocatori che stanno viaggiando con una media punti in doppia cifra, il miglior realizzatore dell’Ostuni, la guardia Tessitore (13,8 di media), l’alaAlunderis (12,8), la guardia Kadzevicius (12,2) e l’ala piccola Scarponi (10,4). Completano l’organico l’espertissimo centro Lillo Leo, le ali Latella e Caloiae il giovane lungo Mazzarese.

 

In settimana gli ospiti hanno cambiato allenatore in seguito alle dimissioni di Cosimo Romano, e hanno affidato la guida tecnica a coach Giovanni Putignano, allenatore che ha guidato squadre anche in categorie superiori.

 

Come sempre è coach Ciociola ad introdurre la gara: “Ostuni è una tappa importante per il nostro campionato, veniamo da due sconfitte casalinghe di misura che hanno vanificato quanto di buono fatto nelle due trasferte giocate finora.  Incontriamo una squadra che non sta vivendo un momento buono, prova ne è il cambio della guida tecnica dopo le dimissioni di coach Romano. Di fronte avremo giocatori importanti e di categoria superiore capaci di fare canestro in qualsiasi situazione, dovremo essere bravi a non avere cali di concentrazione”.

 
 
 

Vieste/ Questa sera all’auditorium Valentino Vailati della Parrocchia Gesù Buon Pastore concerto del Maestro Andrea Corongiu

Post n°24726 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Questa sera all’auditorium Valentino Vailati della Parrocchia Gesù Buon Pastore concerto del Maestro Andrea Corongiu 

 
Vieste/ Questa sera all’auditorium Valentino Vailati della Parrocchia Gesù Buon Pastore concerto del Maestro  Andrea Corongiu
 
 

Il nuovo anno musicale dell’Associazione Nuova Diapason, inizia con il concerto del Maestro Andrea Corongiu, chitarrista di grande levatura artistico culturale, che ci accompagnerà in un percorso sulla musica del ‘900 con uno strumento meraviglioso come la chitarra.

 

La cittadinanza tutta è invitata, questa sera, alle ore 19.15 presso l’auditorium Valentino Vailati - Parrocchia Gesù Buon Pastore di Vieste.

 
 
 

Cagnano Varano/ Domani l'inaugurazione della passerella per disabili finanziata dall’Ente Parco del Gargano. Una nuova struttur

Post n°24725 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

Cagnano Varano/ Domani l'inaugurazione della passerella per disabili finanziata dall’Ente Parco del Gargano. Una nuova struttura che innalza la fruibilità dell’area protetta 

 
Cagnano Varano/ Domani l'inaugurazione della passerella per disabili finanziata dall’Ente Parco del Gargano. Una nuova struttura che innalza la fruibilità dell’area protetta
 
 

Domenica 10 novembre 2019 è in calendario la tanto attesa inaugurazione della passerella per disabili all’Isola di Varano. L’appuntamento è fissato per le ore 10,30 del mattino. Quella passerella rappresenta un traguardo fortemente voluto dall’ente Parco nazionale del Gargano, che – non a caso - ha provveduto a finanziare l’opera.

 

La scaletta della sobria cerimonia prevede in apertura i saluti del sindaco Claudio Costanzucci (attuale vicepresidente dell’area protetta), e in progressionegli interventi di Pasquale Pazienza, neo presidente dell’ente Parco (in carica dal 7 agosto 2019 e lo sarà fino alla stessa data del 2024) e di Claudio Angeloro, colonello Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Al grido “tutti al mare! senza frontiere senza barriere”, il Gargano si arricchisce così, grazie all’ente Parco, di una nuova struttura a sostegno “dei meno fortunati”: una passerella -lunga 290 metri- in legno (e relativo sentiero in “terre solide”) che permetterà di raggiungere con facilità un tratto del litorale dell’Isola di Varano, nel Comune di Cagnano Varano, rendendolo così fruibile anche ai “portatori di handicap”.

 

Sul percorso sono state infatti installate delle tabelle in braille per facilitare l’accesso e la comprensione della zona a persone con deficit visivo.L’ente Parco mostra, finanziando l’opera, la giusta sensibilità e ladoverosa attenzione verso il tema della mobilità ed accessibilità per i disabili, che in una società civile deve essere la priorità. Come spiega del resto, e molto bene, la cornice motivazionale riportata sul tazebao dell’evento che recita.

 

“Per godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme occorre abbattere tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali. Il turismo rappresenta una esperienza importante per il benessere psicofisico della persona, un’occasione di arricchimento culturale e sociale, che consente di aprirsi alla conoscenza di nuove realtà, in un’ottica sempre più globale. Il Turismo Accessibile deve essere attento ai bisogni di tutti con una qualità dell’offerta molto alta, capace di trasformare il viaggio, anche per chi è più in difficoltà, in una vacanza con effetti positivi.” Proprio quello cui punta il Parco nazionale del Gargano che mira ad estendere ed ampliare la accessibilità e la fruibilitàdella Montagna del Sole a tutti: anche e soprattutto ai “meno fortunati”.

 

Francesco Trotta

 
 
 

METEO/ Allerta 'Gialla' in Provincia di Foggia

Post n°24724 pubblicato il 09 Novembre 2019 da forddisseche

METEO/ Allerta 'Gialla' in Provincia di Foggia

 

 

 

 

Allerta meteo 'gialla' della protezione civile regionale. A partire dalle 8 di questa mattina sono attese piogge e vento in gran parte della regione, Capitanata compresa. Nella nostra Provincia allerta per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico per temporali nelle zone del Gargano e Isole Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle e Sub Appennino Dauno.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963