Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/11/2019

PEN PAL PROJECT a VIESTE

Post n°24747 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

PEN PAL PROJECT a VIESTE 

 
PEN PAL PROJECT a VIESTE
 
 

"La lingua inglese unisce i bambini di Vieste con la Polonia e l'Inghilterra". Anche quest'anno riparte il progetto gratuito Pen Pal Project ideato dalla scuola di inglese FIND OUT ENGLISH CLUB di Jolanta. E' una scuola privata dove i bambini, su di un tappeto colorato, usando vari materiali didattici, imparano la lingua inglese in modo naturale e ludico attraverso diverse attivita' di ascolto, dialogo, teatro e musica.

 

Find Out English Club e' stata la prima scuola privata di inglese a Vieste ad introdurre il progetto di scambio di lettere proponendolo ai suoi piccoli corsisti. Quasi tre anni fa, i bambini hanno avuto la possibilità di fare amicizia con altri bambini della scuola polacca e inglese. Scrivendo lettere a mano e ricevendone diverse in inglese, i bambini hanno avuto l'opportunita' di conoscere altre scuole, culture e paesi e nello stesso tempo hanno avuto un motivo in piu' per imparare la lingua inglese. I bambini della Find Out English Club, nei loro lavoretti in forma di poster, cartoline e album, presentano in lingua inglese la Citta' di Vieste, raccontando la sua storia, la cultura, la bellezza, nonchè le tradizioni, le legende, i prodotti tipici e la vita quotidiana di loro stessi.

 

Attraverso queste lettere, i nostri ragazzi hanno insegnato agli amici di penna di Londra diverse parole e espressioni italiane. Durante l'estate 2018, insieme alle tante lettere ricevute dagli amici polacchi, la scuola riceve anche due pupazzetti di nomi Bolek e Lolek, i quali rappresentano due protagonosti di un famosissimo cartone animato polacco. Bolek e Lolek vengono "ospitati" nelle famiglie di alcuni corsiti per trascorrere insieme diversi giorni.

 

Tutte le avventure vengono raccontate e scritte in inglese dai bambini. Ed è proprio così che viene creato il primo piccolo libro di avventure di Bolek e Lolek a Vieste. Il libro e' stato inviato alla scuola polacca e presentato anche nello studio della productions del cartone animato a Bielsko-Biala durante il loro 50° anniversario.

 

Nella nostra scuola di inglese abbiamo anche ospitato una famiglia della scuola partner a Londra. Carolina e Peter facevano parte del Pen Pal Project e hanno raccontato dal vivo ai nostri bambini la vita a Londra e nella scuola inglese. L'estate scorsa due bambine della Find Out hanno conosciuto di persona le loro amiche di penna in Polonia. Hanno partecipato alle lezioni regolari con i propri coetani e hanno fatto diverse attivita' extrascolastiche.

 

Il progetto PEN PAL PROJECT presso la scuola di inglese FIND OUT ENGLISH CLUB di Jolanta continua con le sue amicizie e si sta sviluppando questa volta anche oltre l'Oceano.

 

La gioia, l'interesse e l'impegno di tutti i bambini del progetto e' veramente da apprezzare e premiare in quanto studiano la lingua inglese e rappresentano la loro citta' all'estero.

 
 
 

S.Giovanni Rotondo, terapia innovativa su 22 bambini affetti da paralisi cerebrale. Sottoposti a trattamenti con vibrazioni mus

Post n°24746 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

S.Giovanni Rotondo, terapia innovativa su 22 bambini affetti da paralisi cerebrale. Sottoposti a trattamenti con vibrazioni muscolari 

 
S.Giovanni Rotondo, terapia innovativa su 22 bambini affetti da paralisi cerebrale. Sottoposti a trattamenti con vibrazioni muscolari
 
 

Notevoli miglioramenti sono stati evidenziati dalla Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus in 22 piccoli pazienti degli "Angeli di Padre Pio» di San Giovanni Rotondo, affetti da paralisi cerebrale e 'drooling' (scialorrea), sottoposti a trattamento con l’uso di vibrazioni muscolari focali.

 

Questo passo importante per la ricerca sulla riabilitazione dei bambini giunge con un recente studio pubblicato sull'International Journal of Medical Sciences, definito il primo del genere in letteratura. Lo studio mostra i progressi registrati nei pazienti che presentano 'drooling' dovuto a disfunzioni del controllo motorio orale, oppure a disfagia, disordini sensitivi intra-orali, difficoltà nel coordinare testa, tronco e muscolatura oro-facciale.

 

«I bambini che presentavano una scialorrea da moderata a grave, sono stati poi sottoposti al trattamento di vibrazione locale con Crosystem sui muscoli sottomandibolari - spiega Serena Filoni, direttrice sanitaria degli Angeli di Padre Pio e firmataria dello studio -. Abbiamo incluso 22 pazienti nello studio. Dopo il trattamento, tutti i bambini sono stati rivalutati e i risultati sono stati sorprendenti. C'è stato un miglioramento statisticamente significativo in tutti i test effettuati sia subito dopo il trattamento che a distanza di 3 mesi».

 
 
 

Vieste / OGGI (ore 17,00 presso Confcommercio-Via Cavour 12) INCONTRO PER ILLUSTRARE IL BANDO DEL “GAL GARGANO” PER FINANZIARE

Post n°24745 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste / OGGI (ore 17,00 presso Confcommercio-Via Cavour 12) INCONTRO PER ILLUSTRARE IL BANDO DEL “GAL GARGANO” PER FINANZIARE IMPRESE EXTRA AGRICOLE CON FONDO PERDUTO AL 50% 

 
Vieste / OGGI (ore 17,00 presso Confcommercio-Via Cavour 12) INCONTRO PER ILLUSTRARE IL BANDO DEL “GAL GARGANO” PER FINANZIARE IMPRESE EXTRA AGRICOLE CON FONDO PERDUTO AL 50%
 
 

In riferimento al bando del GAL Gargano per il sostegno ad aziende extra-agricole (Intervento 3.2 del Piano di Azione Locale – Misura 19.2 PSR Puglia 2014/2020), mercoledì 13 novembre alle ore 17,00 presso la sede della Confcommercio di Vieste si terrà un incontro informativo per fornire l’assistenza tecnica e amministrativa per la partecipazione al bando.

 

I beneficiari sono, oltre agli agricoltori e coadiuvanti familiari, anche microimprese e piccole imprese che avviano o ampliano attività extra agricole (quindi anche, ad esempio, strutture ricettive e della ristorazione, per servizi complementari).

 

L’investimento massimo ammissibile è di euro 70.000, con un contributo pubblico a fondo perduto massimo di euro 35.000.

 
 
 

Olio/ Confagricoltura Puglia, annata buona ma pessima per prezzo

Post n°24744 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

Olio/ Confagricoltura Puglia, annata buona ma pessima per prezzo 

 
Olio/ Confagricoltura Puglia, annata buona ma pessima per prezzo
 
 

Annata buona per la produzione di olio d’oliva, ma pessima per il prezzo. Per Confagricoltura Puglia la campag­na olivicola del 2019 rischia di restare imbrigliata, ancora una volta, nel meccanismo perverso del prezzo, sempre più stagnante e legato a dinamiche di mercato sfavorevoli ai produttori puglie­si.

 

Secondo l'ultima rilevazione ufficiale di Ismea, infatti, il prezzo medio mensile dell’olio extravergine di oliva ad ottobre viaggia intorno ai 4,34 euro al chilo, con una flessione secca del 15,2% rispetto allo stesso mese del 2018. Non va meglio il DOP Terre di Bari che, sempre ad otto­bre, si attesta sui 4,43 euro al chilo, con una perdita netta del 10,4% rispetto al mese precedente e del 13,1 nel confron­to con l’anno prima.

 

“Un’annata dai due volti - spiega Luca Lazzaro, presidente di Confagricoltura Puglia - in cui regis­triamo un’ottima produzione in Terra di Bari e nella BAT, buoni risultati anche nel sud Foggiano, a Taranto e Brindi­si, ma paghiamo pesantemente il crollo produttivo del Salento, almeno del 75-80 per cento, un territorio falcidiato dalla Xylella e dalla lentezza delle risposte in termini di contrasto del batterio killer, ma dove l’olio sarà di altissima qualità’.

 
 
 

Vieste celebra i 10 anni dell’Associazione Antiracket, Nobiletti: “abbiamo ripristinato legalita’ e trasparenza”

Post n°24743 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste celebra i 10 anni dell’Associazione Antiracket, Nobiletti: “abbiamo ripristinato legalita’ e trasparenza” 

 
Vieste celebra i 10 anni dell’Associazione Antiracket, Nobiletti: “abbiamo ripristinato legalita’ e trasparenza”
 
 

Dieci anni di antiracket a Vieste. L’associazione presieduta da Nicola Rosiello e composta da un nutrito gruppo di imprenditori del turismo, ha celebrato il suo decennale alla presenza del presidente onorario FAI, Tano Grasso, del Procuratore aggiunto della DDA di Bari, Francesco Giannella, del Procuratore capo della DDA e della Procura di Bari, Giuseppe Volpe, e del Procuratore capo della Procura di Foggia, Ludovico Vaccaro.

 

Presenti anche il Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, e l’arcivescovo del Gargano, mons. Padre Franco Moscone. I lavori sono stati aperti dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. “L’associazione antiracket ha rappresentato un megafono alle richieste di aiuto nei confronti delle istituzioni affinché intervenissero.

 

La Squadra Stato su Vieste sta avendo degli ottimi risultati e nonostante cambino gli interpreti, i risultati e la voglia di raggiungere l’obiettivo è sempre la stessa. Dopo l’esperienza fatta nell’associazione antiracket, per me e per gli amici della maggioranza, ha preso il via un percorso di amministrazione ispirato ai principi di legalità e trasparenza.

 

Ritenevo e ritengo – ha aggiunto Nobiletti – che fosse necessaria una fase di cambiamento radicale nella conduzione amministrativa di questa città troppo spesso lasciata ad una quasi autogestione della cosa pubblica.

 

Fin dal nostro insediamento abbiamo improntato la nostra attività amministrativa sulla legalità, basti pensare alle tante iniziative alle quali abbiamo aderito: l’adesione alla SUA provinciale, la gestione dei parcheggi passata al Comune, gli sgombri di diversi immobili comunali, il protocollo d’intesa con la Prefettura per le nuove attività, il protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica per gli abbattimenti.

 

Tutte queste iniziative, messe in atto in un territorio complesso come il nostro dove negli ultimi 2 anni sono stati commissariati 4 comuni per mafia, non sono affatto scontate, e per me rappresentano una testimonianza di condivisione e di senso di appartenenza alle istituzioni.

 

Anche le amministrazioni fanno parte della Squadra Stato, devono fare la loro parte nella lotta alla mafia e al malaffare. Vieste – conclude il sindaco – da questo punto di vista rappresenta un unico nella provincia di Foggia, ed è per questo che la Squadra Stato si gioca su Vieste la partita più importante che non possiamo perdere”.

 

Durante il convegno sono stati illustrati gli ottimi risultati conseguiti dall’associazione antiracket di Vieste, un modello da esportare negli altri comuni della provincia, soprattutto a Foggia dove le estorsioni sono un fenomeno diffuso e il tentativo non è andato a buon fine.

 

(com)

 
 
 

Peschici verso il Natale con il Concorso "Realizza un Presepe" della Confraternita del Purgatorio.

Post n°24742 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

Peschici verso il Natale con il Concorso "Realizza un Presepe" della Confraternita del Purgatorio. 

 
Peschici verso il Natale con il Concorso "Realizza un Presepe" della Confraternita del Purgatorio.
 
 

La Confraternita del Purgatorio di Peschici, in occasione della Festività del Santo Natale, propone la I Edizione del Concorso di Presepi, “REALIZZA UN PRESEPE”, che farà da cornice armoniosa e gioiosa al Paese. 

 

Si invitano, pertanto, tutti i cittadini interessati a partecipare. Il Concorso è aperto a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi, associazioni. La partecipazione è gratuita! 

 

L'adesione dovrà pervenire tramite la pagina facebook, Confraternita del Purgatorio - Madonna del Rosario, entro domenica 8 dicembre 2019. 

 

Successivamente i lavori verranno esposti all'interno della Chiesa del Purgatorio, da venerdì 20 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020' 

 

I presepi saranno giudicati e premiati da una giuria popolare. 

 

Per la realizzazione delle opere potrete usare ogni tipo di materiale, dando spazio all'immaginazione e alla creatività.

 

Peschici c'è. 

 

Il Priore 

 

Nicola Acerra 

 
 
 

Anche quest’anno l’IPSSAR “Enrico Mattei” è parte attiva nelle “Mattinate d’inverno FAI” curando le visite ad alcuni luoghi

Post n°24741 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

Anche quest’anno l’IPSSAR “Enrico Mattei” è parte attiva nelle “Mattinate d’inverno FAI” curando le visite ad alcuni luoghi del territorio di elevato interesse storico, artistico e naturale. 

 
Anche quest’anno l’IPSSAR “Enrico Mattei” è parte attiva nelle “Mattinate d’inverno  FAI” curando le visite ad alcuni luoghi del territorio di elevato interesse storico, artistico e naturale.
 
 

Il tema 2019: le Torri costiere del Gargano, sentinelle marine del Sud Italia (Monte Pucci-Calalunga-San Felice). Le visite si terranno da mercoledì 27 a sabato 30 novembre, sempre dalle 10 alle 12:30, a cura delle classi III, IV e V Accoglienza Turistica.

 

 Maggiori informazioni al sito https://www.fondoambiente.it/luoghi/torri-costiere?mfi

 

Cell.3289146810 

 

Tiziana Vescera

 
 
 

A Rodi Garganico tornano le giornate FAI d'inverno con gli “apprendisti ciceroni” dell'Istituto di Istruzione Superiore "

Post n°24740 pubblicato il 13 Novembre 2019 da forddisseche

A Rodi Garganico tornano le giornate FAI d'inverno con gli “apprendisti ciceroni” dell'Istituto di Istruzione Superiore "Mauro Del Giudice". 

 
A Rodi Garganico tornano le giornate FAI d'inverno con gli “apprendisti ciceroni” dell'Istituto di Istruzione Superiore
 

Da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 centinaia di luoghi in tutta Italia saranno aperti per le classi di ogni ordine e grado, grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale.

 

In orario scolastico, gli studenti avranno la possibilità di scoprire meravigliosi tesori d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, e di approfondire la conoscenza della propria città.

 

Tutte le visite saranno condotte da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti: un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di "educazione tra pari".

 

Anche quest'anno le "Mattinate FAI d'Inverno" si svolgeranno anche a Rodi Garganico, a cura degli "Apprendisti Ciceroni " dell'IISS "Mauro del Giudice", che vi guideranno alla scoperta della città. Vi aspettiamo numerosi !

 

I luoghi aperti saranno il Convento dello Spirito Santo, il Santuario della Madonna della Libera, la Chiesa di San Pietro e Paolo.

 

Ecco delle brevi schede sui monumenti rodiani

 

Convento dello Spirito Santo

 

Nel 1538 i frati Cappuccini fondarono a Rodi Garganico il primo convento del Gargano, il quarto della provincia monastica, che distava circa un miglio dal paese. L’Università contribuì alle spese per la costruzione, con i proventi del dazio sul pesce; la cittadinanza elargì congrue elemosine. Sotto il titolo dello Spirito Santo, fu consacrato l’8 settembre 1678 dall’arcivescovo di Siponto Vincenzo Maria Orsini, il futuro papa Benedetto XIII. La piccola, ma pregevole, biblioteca divenne purtroppo “pascolo dei topi” fin dalla fine dell’Ottocento. Chiuso nel 1811, durante il Decennio francese, il convento venne riaperto nel 1818, per essere soppresso definitivamente dopo l’Unità d’Italia, nel 1867. All'interno, oltre alle tombe di ecclesiastici e laici, si possono ammirare il chiostro, la campana fusa a Venezia nel 1782 e la riproduzione di una tela raffigurante la Madonna circondata dagli Apostoli, sul capo dei quali discende lo Spirito Santo.

 

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA LIBERA

 

Il Santuario della Madonna della Libera è inglobato nel centro di Rodi Garganico ed è meta di moltissimi pellegrinaggi. Al suo interno è venerata un'icona che ritrae la Vergine seduta su un trono marmoreo con il Bambino che gioca con una colomba. La tavola non è firmata, ma potrebbe essere ascritta agli anni 1400-1450 ed essere assegnata alla scuola gotico-veneta. Si narra che l'icona sia giunta da Bisanzio il 2 luglio del 1453 su una nave veneziana . L'impianto attuale del tempio a tre navate, di stile barocco, nasce nella prima metà del 1700 perché la cappella rurale che ospitava il Sacro Quadro non era sufficiente a raccogliere la crescente devozione dei fedeli. Nel Santuario si conservano quattro tele del 1700 di scuola napoletana, il Sacro Sasso su cui, secondo la leggenda, si posò la Vergine e numerosi ex voto.

 

Chiesa di San Pietro e Paolo

 

È la più antica chiesa urbana, attualmente ubicata nel cuore del paese. In origine faceva parte di un convento la cui costruzione si fa risalire alla venuta di San Francesco d’Assisi sul Gargano. Si narra, infatti, che fu edificato quando il Santo, tra il 1216 ed il 1221, venne in pellegrinaggio presso la grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo. Ancora oggi è visibile il chiostro inglobato nelle abitazioni, di fronte l’ingresso principale: l’antico portico, infatti, è stato quasi del tutto convertito e sostituito da case ed edifici, mentre il pozzo centrale era visibile al centro della piazzetta sorta sulla pianta dello scomparso chiostro. Nel 1723 nella chiesetta del convento si trasferì la congrega dei Gloriosi Apostoli Pietro e Paolo. L’ampliamento dell’originaria chiesetta rettangolare mono-navata previde l’aggiunta di due corpi di fabbrica: la navata centrale in stile rinascimentale e due cappelle in stile barocco

 

ORARIO VISITE GUIDATE

 

Lunedì 25 novembre: 08:30 - 13:00

 

Martedì 26 novembre: 08:30 - 13:00

 

Mercoledì 27 novembre: 08:30 - 13:00

 

Giovedì 28 novembre: 08:30 - 13:00

 

Venerdì 29 novembre: 08:30 - 13:00

 

Sabato 30 novembre: 08:30 - 13:00

 

Per prenotare le visite guidate dal 25 novembre al 30 novembre potete contattarci inviando un' email a:

Email: prenotazioni.foggia@delegazionefai.fondoambiente.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963