Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/11/2019

Regione/ Nuove risorse per l'accessibilità dei disabili alle spiagge libere

Post n°24781 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

Regione/ Nuove risorse per l'accessibilità dei disabili alle spiagge libere 

 
Regione/ Nuove risorse per l'accessibilità dei disabili alle spiagge libere
 
 

Possiamo cogliere l’opportunità di allargare il diritto delle persone diversamente abili a una piena integrazione nella collettività, garantendo loro la libertà di accesso alle spiagge della Puglia”. Comincia così la lettera che l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, con delega al Demanio marittimo, Raffaele Piemontese, ha fatto partire stamattina all’indirizzo dei 69 sindaci dei Comuni costieri, informandoli della nuova possibilità di candidare progetti che rendano accessibili ai disabili le spiagge libere affidate alla gestione comunale.

 

“Vista la disponibilità di risorse da impegnare in questo ultimo scorcio del 2019 per interventi da realizzare per la prossima stagione balneare – scrive Piemontese ai sindaci – sono certo che accoglierai positivamente il mio invito a presentare la richiesta di contributo, corredata da un progetto redatto in aderenza alle Linee guida approvate dalla Giunta proprio un anno fa, con la Delibera numero 2160 del 29 novembre 2018”.

 

Come l’anno scorso, è pari a 20 mila euro il contributo massimo che può essere riconosciuto per il Comune, singolo o in associazione con altri Comuni costieri. In base alle risorse residue disponibili, potranno essere valutati anche interventi presentati da Comuni che abbiano già usufruito di tale contributo e abbiano regolarmente rendicontato. 

 

L’anno scorso furono quindici i Comuni pugliesi che presentarono progetti e ottennero il finanziamento: Ischitella, Peschici, Vico del Gargano e Zapponeta in provincia di Foggia; Bisceglie e Margherita di Savoia nella provincia di Barletta-Andria-Trani; Molfetta in provincia di Bari; Alliste, Melendugno, Nardò, Racale, Taviano e Ugento in provincia di Lecce; Castellaneta e Maruggio in provincia di Taranto. 

 
 
 

"TI MANGIO IL CUORE", LA MAFIA DEL GARGANO RACCONTATA IN UN LIBRO DA BONINI E FOSCHINI.

Post n°24780 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

"TI MANGIO IL CUORE", LA MAFIA DEL GARGANO RACCONTATA IN UN LIBRO DA BONINI E FOSCHINI. GIOVEDI' 21 NOVEMBRE ORE 11 A VIESTE GLI AUTORI INCONTRANO STUDENTI E CITTADINANZA 

 
 
 

Il libro "Ti mangio il cuore", scritto a quattro mani dai giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini, sta riscuotendo un successo inaspettato perchè le storie raccontate nel testo sono storie vere. Sono i fatti che hanno insanguinato il nostro Gargano. Il libro sarà presentato a Vieste giovedì 21 novembre alle ore 11 presso il Cinema Adriatico, alla presenza dei due autori che incontreranno gli studenti e i cittadini del centro garganico. "Un importante momento di crescita culturale - spiega l'assessore Graziamaria Starace - per un territorio un pronto riscatto in termini di dignità e legalità".

 

Da tempo in Italia non esistono più soltanto la mafia siciliana, la camorra e la 'ndrangheta. C'è una quarta mafia, che oggi è la meno raccontata e conosciuta. Nelle terre che si estendono dal Gargano a San Severo, fino a Cerignola, comandano le famiglie della Società foggiana e i Montanari del Promontorio. I loro tentacoli sono ormai estesi in un enorme giro d'affari internazionale. La loro violenza è arcaica e bestiale. Dagli anni Settanta a oggi gli omicidi sono stati 360, l'80 per cento dei quali è rimasto irrisolto. Una mattanza che ha fatto decine di morti e ha il suo motore nella cruenta faida decennale tra due famiglie. Quella di Carlo Bonini e Giuliano Foschini è un'inchiesta che, intrecciando atti giudiziari, testimonianze di investigatori, magistrati e vittime di questo inferno, si fa racconto drammatico, popolato da personaggi indelebili.

 
 
 

Trenta alberi per la vita. Il 21 novembre cerimonia di piantumazione a Monte Sant'Angelo

Post n°24779 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

Trenta alberi per la vita. Il 21 novembre cerimonia di piantumazione a Monte Sant'Angelo 

 
Trenta alberi per la vita. Il 21 novembre cerimonia di piantumazione a Monte Sant'Angelo
 
 

Anche quest’anno si celebra la Festa Nazionale dell’Albero, istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente. Per l’occasione Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant'Angelo, Carabinieri Forestali e Arif hanno organizzato, per il 21 novembre, una cerimonia che coinvolgerà gli studenti delle quinte elementari e delle prime medie degli istituti comprensivi Tancredi-Amicarelli e Giovanni XXIII di Monte Sant'Angelo. Saranno proprio i bambini a piantare trenta specie forestali autoctone garganiche in un’area messa a disposizione dal Comune in località Galluccio (via dei Normanni).

 

 “Che siano i bambini a piantare nuovi alberi ha sicuramente più valore, dichiara il presidente dell’Ente Pasquale Pazienza. È fondamentale che sappiano quanto gli alberi siano importanti per la salute del nostro ecosistema e per il mantenimento dell’integrità e della bellezza dell’ambiente. Ma allo stesso tempo mi piace pensare alla nascita di piccoli parchi che siano luoghi identitari e di vita. Questo è l’invito che ho lanciato a tutti i Comuni garganici a cui tempo fa ho chiesto di celebrare questa significativa giornata piantando nuovi alberi in aree periferiche e periurbane da dedicare al ricordo di persone care”.

 

La presenza di alberi in un ecosistema è fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. Un esempio arriva dalla Foresta Umbra e dai faggi vetusti patrimonio UNESCO, alberi di oltre 10 tonnellate ed alti fino a 45 metri di altezza che riescono a conservare nei propri tessuti, anche per più di 300 anni, la quantità di anidride carbonica prodotta da 7 automobili in un anno.

 

Le tematiche ambientali sono al centro dei lavori realizzati dalle scolaresche che saranno presentati proprio in occasione della Festa dell’Albero, in programma alle 10.30. All'evento parteciperanno Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano; Pierpaolo d’Arienzo, sindaco di Monte Sant'Angelo; Colonnello Claudio Angeloro, comandante reparto biodiversità di Foresta Umbra; Maggiore Mario Palmieri, comandante del reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Gargano e Raffaele Sgambati, funzionario e responsabile dell’area garganica dell'ARIF.

 
 
 

Anello Equestre del Gargano…rinasce il percorso fra i più belli del mondo

Post n°24778 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

Anello Equestre del Gargano…rinasce il percorso fra i più belli del mondo 

 
Anello Equestre del Gargano…rinasce il percorso fra i più belli del mondo
 
 

Ottobre 2003, seduti intorno ad un falò nel locale campo sportivo allestito a campo fiera d’ottobre (quando la fiera era degna del nome e richiamava non meno di 8000 visitatori al giorno). Tanti cavalli a farci compagnia. Angelo il Texano preparava lo “spaghettuccio” di mezzanotte, Michele il brigante gentiluomo ci parlava degli eremi e percorsi magici del sopramonte ed io sognavo un percorso che si potesse fare a piedi, in bicicletta e a cavallo che unisse vari punti del mio Gargano. Un percorso simile a quello di Santiago di Compostela in miniatura che rivalutasse le nostre aree interne, dove il cielo, il mare e la terra diventano un quadro unico e la storia, la leggenda e l’Arcangelo Michele fossero i nostri ambasciatori nel mondo.

 

Nasce così il 1° ANELLO EQUESTRE DEL GARGANO. Percorso tra i più belli del mondo. Poi, la cattiveria di una dirigenza del Parco del Gargano lo seppellì per creare in cambio cosa? IL NULLA!

 

Ottobre 2019 rinasce un nuovo anello equestre. Lo ripresenteremo al nuovo presidente del P.N.G. e questa volta, esso non verrà affossato dalla “longamano” che ha gestito il Parco del Gargano come se fosse “cosa sua”. Si forniranno al presidente tutti i documenti vecchi che, a detta di qualcuno, sono spariti e bruceremo la strega riproponendo al mondo un vero cammino del Gargano e saremo in tanti sul Gargano a volere: L’ANELLO EQUESTRE DEL GARGANO 2019!

 

Nicandro Marinacci

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Una pernacchia vi seppellirà. Contro il politicamente corretto di Massimo Arcangeli

Post n°24777 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Una pernacchia vi seppellirà. Contro il politicamente corretto di Massimo Arcangeli 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Una pernacchia vi seppellirà. Contro il politicamente corretto di Massimo Arcangeli
 
 

Con la scusa dell’igienizzazione verbale e del suo verbo “progressista”, proclamandosi portavoce di valori etici da diffondere ovunque, il politicamente corretto intenderebbe cancellare dalla nostra memoria i segni delle offese rivolte alle donne, agli omosessuali e a tutte quelle minoranze oggetto di discriminazione durante il lungo periodo che ha visto nascere, svilupparsi e infine ripiegare su di sé la civiltà occidentale.

 

Ma proprio per questo il politically correct rischia di trasformarsi in una pericolosa deriva culturale da combattere, perché censurare il linguaggio può significare censurare la storia e la responsabilità civile e politica che ne deriva.

 
 
 

Castello di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto - Aperture al pubblico di novembre e dicembre 2019

Post n°24776 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

Castello di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto - Aperture al pubblico di novembre e dicembre 2019 

 
Castello di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto - Aperture al pubblico di novembre e dicembre 2019
 

A partire da domenica 17 novembre 2019 e fino al 31 dicembre p.v. il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e il Parco Archeologico di Siponto osserveranno apertura al pubblico secondo i seguenti orari:

 
  • Manfredonia (FG) - Museo Nazionale Archeologico
    tutti i giorni 11.00 – 19.30 (ultimo ingresso 19.00)
    domeniche 17 - 24 novembre, 15 - 22 dicembre, 26 dicembre chiuso
    domeniche 1 – 8 – 29 dicembre 14.30 – 19.30 (ultimo ingresso 19.00)
 
  • Manfredonia (FG) - Parco Archeologico di Siponto
    da ottobre a marzo tutti i giorni 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
 

Info:       

 

Castello 0884.587838 – Parco 331.9137971

 

Facebook: Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeolgico di Siponto

mail: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it; pm-pug.parcosiponto@beniculturali.it

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Sfatato il tabù Omnisport. Con il successo per 88 a 73 contro il CUS Jonico Taranto la Bisanum Viaggi Vies

Post n°24775 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Sfatato il tabù Omnisport. Con il successo per 88 a 73 contro il CUS Jonico Taranto la Bisanum Viaggi Vieste centra la prima vittoria casalinga. 

 
Basket Serie C Gold/ Sfatato il tabù Omnisport. Con il successo per 88 a 73 contro il CUS Jonico Taranto la Bisanum Viaggi Vieste centra la prima vittoria casalinga.
 
 

Alla palla a due coach Ciociola mette in campo il solito quintetto con Compagnoni in cabina di regia coadiuvato dalle guardie Monier e Scozzaro e con Ordine ad aiutare Vranjikovic sotto i tabelloni. Il coach degli ospiti Olive risponde con Di Diomede, Bricis, Longobardi, Grosso e Dusels.

 

Il match viene aperto da un canestro di Scozzaro subito pareggiato da Dusels e fila via senza strappi nel punteggio e si chiude sul 24 – 25 con Vranjikovic per i padroni di casa e Dusels per gli ospiti già in doppia cifra.

 

In apertura del secondo periodo i ragazzi della Sunshine trovano il vantaggio con Nicosia e Compagnoni, ma è il giovane Guzzon a dare il primo strappo alla partita piazzando un parziale di 5 a 0 e portando i garganici sul 33 -27. Sotto le plance è bellissimo il duello tra Ordine e Dusels che non si risparmiano. Dopo una serie di liberi e un canestro del solito Dusels e di nuovo Alessandro Guzzon a dare un altro colpo al risultato con 5 punti consecutivi che valgono il più 8. Sono Longobardi e Dusels a riportare sotti gli ospiti che chiudono il quarto in svantaggio di 3 soli punti sul 44 – 41 per la Bisanum Viaggi Vieste.

 

Dopo l’intervallo lungo 2 punti di Didiomede e un libero di Bricis riportano la gara sul 44 pari, ma i locali non ci stanno e con 2 bombe di Ordine, una di Monier e 2 punti di Vranjikovic piazzano un 11 a 0 di parziale. Ed è proprio con un vantaggio in doppia cifra che si chiude il terzo quarto sul 66 – 55.

 

Ultimi 10 minuti di gioco, Vieste vuole la vittoria, ma gli ospiti non ci stanno e con parziale di 12 a 2 si portano a – 1 costringendo il coach dei locali a chiamare time out. Dopo il minuto a colloquio con gli allenatori arriva il contro parziale (10 a 0) dei padroni di casa con Monier e Vranjikovicche taglia definitivamente le gambe ai Tarantini. Il match si chiude con una Bomba di Monier che fissa il risultato sul 88-73.

 

Coach Ciociola commenta così questa bella vittoria: “È stata una bella gara ben giocata da entrambe le squadre. Noi forse abbiamo avuta dalla nostra la voglia di portare a casa i primi due punti casalinghi. Il merito è tutto dei ragazzi che hanno avuto una compattezza mentale per tutti e 40 i minuti. Bisogna continuare a tenere i piedi per terra perché sappiamo che siamo una gruppo che solo lavorando quotidianamente in palestra può avere dei risultati.”

 

Una prova di squadra evidente da parte della Bisanum Viaggi Vieste evidenziata dai tabellini che vedono ben 4 giocatori in doppia cifra.

 

Bisanum Viaggi Vieste 88 CUS Jonico Taranto 73. Parziali 24-25 20-16 22-14 22-18.

 

Arbitri Maurizio Ceo e Lino La veneziana.

 

Bisanum Viaggi Vieste: Tavaglione e Vieste ne, Bentrad, Guzzon 13, Nicosia 9, Ordine 14, Scozzaro 4, Monier 18, Compagnoni 9, Vranjikovic 21.

 

Cus Jonico Taranto: Di Diomede 6, Salerno 5, Berzins 1, Cito Charles ne, Bricis 11, Longobardi 20, Dusels 26, Pannella, Grosso 4, Bitetti.

 
 
 

Foggia e la Capitanata s’illuminano di blu per i diritti dei bambini

Post n°24774 pubblicato il 19 Novembre 2019 da forddisseche

Foggia e la Capitanata s’illuminano di blu per i diritti dei bambini 

 
Foggia e la Capitanata s’illuminano di blu per i diritti dei bambini
 
 

Il capoluogo aderisce all’iniziativa del Comitato Unicef Foggia assieme ad altri 7 comuni

 

Mercoledì 20 novembre, a Foggia, la marcia dei diritti dei bambini. Spettacolo per le scuole al Teatro Giordano, flash mob e mostra dell’Istituto Marcelline Poesie e racconti a S.Giovanni Rotondo, blue day anche a San Severo e sui Monti Dauni

 

In Capitanata, saranno 9 le città che, mercoledì 20 novembre 2019, illumineranno di blu alcuni dei loro monumenti per celebrare la Giornata mondiale dell’Infanzia e i 30 anni dall’approvazione Onu della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il Comitato Unicef di Foggia ha chiesto e ottenuto l’adesione della città capoluogo che si unisce a quelle di San Giovanni Rotondo, San Severo, Lucera, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Troia, Volturino e Monteleone di Puglia. “Voglio ringraziare tutti i sindaci e gli assessori dei comuni che hanno risposto all’invito”, ha dichiarato Maria Emilia De Martinis, presidente del Comitato Unicef Foggia.

 

LA MARCIA DEI BAMBINI. All’iniziativa “Go Blue”, lanciata in tutta Italia dall’Unicef, hanno aderito oltre 200 città italiane. Il progetto ha ottenuto anche il sostegno dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia. A Foggia, il Comitato Unicef, con la collaborazione del Comune di Foggia e del Centro di Formazione Spettacolo “Luce in Scena, ha organizzato un’intera giornata di iniziative. Alle ore 9.30, mercoledì 20 novembre, le scuole foggiane si ritroveranno in Villa Comunale. Alle ore 9.45, dalla Villa Comunale di Foggia partirà “La marcia dei diritti dei bambini” con cartelli, striscioni e colori che attraverseranno le strade della città assieme a centinaia di piccoli cittadini. Alle 10.15 è previsto l’arrivo al Teatro Umberto Giordano dove, 15 minuti più tardi, gli attori della Compagnia teatrale “Luce in scena” apriranno il sipario su uno spettacolo fatto di racconti e fiabe sul tema dei diritti dei più piccoli. “A nome del Comitato Unicef di Foggia”, ha dichiarato Maria Emilia De Martinis, “voglio ringraziare l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, Claudia Lioia, per aver mostrato grandissima disponibilità e sensibilità verso l’iniziativa. Ringrazio inoltre ‘Luce in scena’, una realtà importantissima per la formazione di tanti ragazzi e moltissimi bambini”, ha aggiunto De Martinis.

 

UN MONDO DIPINTO DI BLU. La Convenzione su diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: è stata ratificata da 196 Stati, per l’Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991, e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di moltissimi minorenni. Ha ispirato Governi a adottare nuove leggi e a stanziare nuovi fondi per facilitare l’accesso dei bambini ai servizi e tutelare i loro diritti, e ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo. Illuminare di blu un monumento è un atto simbolico che accende la luce su quanto c’è ancora da fare per garantire un’infanzia e un’adolescenza sane e positive a tutti i bambini e i ragazzi del mondo.

 

LE INIZIATIVE DEL 19 NOVEMBRE. In Capitanata, il “Go Blue day” sarà preceduto martedì 19 novembre da una serie di iniziative, a partire dal flash mob degli alunni della scuola secondaria di 1° livello dell’Istituto Marcelline di Foggia: alle ore 11, tutti in piazza Umberto Giordano. Nello stesso istituto, dal 19 al 26 novembre, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Io, io...e gli altri?”, in cui saranno presentati disegni realizzati dall’autrice e illustratrice Nicoletta Costa e da altri 11 autori che raccontano ai bambini i loro diritti. Sempre il 19 novembre, le classi seconde A e B della scuola primaria “Dante Alighieri” di San Giovanni Rotondo metteranno in scena i diritti dei più piccoli alle ore 12 per celebrare i trent’anni della convenzione. L’evento sarà seguito dall’emittente televisiva “Padre Pio Tv”. Moltissime scuole Amiche Unicef della Capitanata, anche su input e con la collaborazione del Comitato Unicef Foggia, hanno organizzato eventi e iniziative nelle singole classi sul tema dei diritti dei bambini.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963