Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/11/2019

Turismo – VIESTE VOLA IN EUROPA CON IL G20s DELLE SPIAGGE ITALIANE

Post n°24840 pubblicato il 28 Novembre 2019 da forddisseche

Turismo – VIESTE VOLA IN EUROPA CON IL G20s DELLE SPIAGGE ITALIANE

 

 

 

 

Si sono riuniti ieri – 27 novembre – a Bologna i Sindaci dei Comuni aderenti al G20s per definire le prossime azioni strategie sui temi cari al Summit: Ambiente, Turismo , Sicurezza e Fiscalità. Da quest’anno il Summit si apre alla partecipazione  di tutte le realtà balneari e amministrazioni che hanno registrato più di 1 milione di presenze.

 

L’incontro di ieri è stata anche l’occasione per dare l’investitura ufficiale  al Comune di Vieste come prossima città ospitante il Summit 2020. Dopo Bibione e Castiglione della Pescaia, il Summit si sposta al sud e fa tappa sul Gargano. A raccogliere il testimone c’erano il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, l’assessore al Turismo Rossella Falcone e l’Assessore allo Sport Dario Carlino.

 

Il summit del G20s è divenuto un appuntamento per tutte le realtà – pubbliche e private – che  di mare e spiaggia fondano la propria economia, e un momento collettivo per  confrontarsi non soltanto sui numeri di quello che da sempre è un asset strategico per l’economia nazionale, ma anche per impostare le sfide che il turismo presenterà nei prossimi anni. 

 

I recenti eventi atmosferici hanno messo in luce la precarietà di quell’equilibrio ambientale delicato su cui poggiano le nostre spiagge italiane. Chilometri di spiagge inghiottite dal mare sono l’elemento più evidente di uno stato di crisi che  coinvolge le Amministrazioni locali, che sono chiamate  a gestire le emergenze e gli stati di crisi con risorse sempre più limitate, e l’economia locale e l’intero tessuto socio economico di un territorio  che del mare e delle spiagge vivono.

 

La prossima settimana una delegazione del G20s, presenti il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e l’assessore al Turismo Rossella Falcone, partirà alla volta di Bruxelles per portare sul tavolo dell’Europa i temi e le problematiche legate alle spiagge. Tre giorni di incontri con i Rappresentanti delle Commissioni  deputate sui temi  del Turismo, Economia circolare e pulizia dei mari e Direttiva Servizi.

 
 
 

Vieste/ L’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” incontra gli alunni del Liceo Scientifico “Ludovico Pepe” di Ost

Post n°24839 pubblicato il 28 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste/ L’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” incontra gli alunni del Liceo Scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni 

 
Vieste/ L’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” incontra gli alunni del Liceo Scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni
 
 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi questa mattina, nell’auditorium del plesso “Spalatro”, alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Vieste prof. GraziamariaStarace, dei docenti referenti del Progetto “Coloriamo il nostro futuro” proff. Grassi e Sacco, dell’assistente Capo Gaetano Trotta, in servizio presso UPG e SP della Questura di Foggia con incarico di Poliziotto di quartiere, ha accolto gli alunni del Liceo Scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni (BR), accompagnati dalla prof.ssa Lucia Grassi, per un’attività formativa di Cittadinanza attiva e responsabile.

 

La mattinata è stata l’occasione per presentare agli ospiti le diverse iniziative realizzate dal nostro Istituto nel corso degli ultimi anni scolastici in materia di legalità, nell’ambito dei progetti “Coloriamo il nostro futuro” e “Cittadini si diventa”.

 

I ragazzi del mini consiglio hanno ricordatol’istituzione della BILL – Biblioteca della legalità, una raccolta ragionata di testi per ragazzi, che vuol far riflettere sui temi della giustizia, della lealtà e della verità ed il progetto “Street art”, finanziato dalla Regione Puglia e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, che ha visto la realizzazione di diverse opere nell’ambito cittadino:

 
  • La scalinata della legalità i cui gradini ricordano alcune delle vittime per mano della mafia;
  • La scalinata dell’amore all’interno dell’iniziativa “Vieste in love”;
  • Il murales raffigurante Falcone e Borsellino, un atto inequivocabile, una presa di posizione netta del mondo scolastico contro la criminalità, contro i soprusi e le ingiustizie, con la citazione “La mafia si combatte a partire dai banchi di scuola”;
  • La Scalinata della pace con il suo sfavillio di colori, progetto finanziato dalla Regione Puglia e presentato dai ragazzi del miniconsiglio alla Fiera del Levante a Bari.
 

Durante la manifestazione il Dirigente Scolastico ha premiato l’alunna Chiara Scano della classe 3^ A vincitrice del Concorso “L’albero e noi”,promosso dalla Regione Puglia per la celebrazione della “Giornata Nazionale degli alberi” del 21 novembre, e ha ricordato che la scuola è una comunità di dialogo, di esperienza sociale e di ricerca, volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. Insegnare ai giovani il rispetto diventa una risorsa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire per il bene della comunità.

 

Nel pomeriggio gli ospiti sono stati accompagnati da alcuni alunni dell’Istituto, che si sono improvvisati miniguide, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

 

(com)

 
 
 

Castello di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto - Aperture al pubblico di novembre e dicembre 2019 Stampa Email

Post n°24838 pubblicato il 28 Novembre 2019 da forddisseche

Castello di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto - Aperture al pubblico di novembre e dicembre 2019 

 
Castello di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto - Aperture al pubblico di novembre e dicembre 2019
 

A partire da domenica 17 novembre 2019 e fino al 31 dicembre p.v. il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e il Parco Archeologico di Siponto osserveranno apertura al pubblico secondo i seguenti orari:

 
  • Manfredonia (FG) - Museo Nazionale Archeologico
    tutti i giorni 11.00 – 19.30 (ultimo ingresso 19.00)
    domeniche 17 - 24 novembre, 15 - 22 dicembre, 26 dicembre chiuso
    domeniche 1 – 8 – 29 dicembre 14.30 – 19.30 (ultimo ingresso 19.00)
 
  • Manfredonia (FG) - Parco Archeologico di Siponto
    da ottobre a marzo tutti i giorni 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
 

Info:       

 

Castello 0884.587838 – Parco 331.9137971

 

Facebook: Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeolgico di Siponto

mail: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it; pm-pug.parcosiponto@beniculturali.it

 
 
 

La scomparsa di Aldo Brigida. I Socialisti di Vieste: “Un amico, un fratello è per sempre un abbraccio da tutti noi”.

Post n°24837 pubblicato il 28 Novembre 2019 da forddisseche

La scomparsa di Aldo Brigida. I Socialisti di Vieste: “Un amico, un fratello è per sempre un abbraccio da tutti noi”. 

 
La scomparsa di Aldo Brigida. I Socialisti di Vieste: “Un amico, un fratello è per sempre un abbraccio da tutti noi”.
 
 

Davanti a situazioni come la perdita di un genitore, di un coniuge, di un fratello, di un figlio o di un amico stretto, infatti, le parole appaiono sempre superflue e sembrano non essere mai abbastanza. Eppure proprio in questo momento  è importante esserci e far sentire la propria presenza. Se è vero che le parole non servono in momenti come questi è anche vero che il dolore può essere alleviato con la vicinanza di chi ha voluto bene Aldo Brigida.

 

Sincero cordoglio da parte di tutta la famiglia Socialista di Vieste, Vi siamo vicini in questo momento di grande dolore.

 

Socialisti di Vieste

 
 
 

Vieste/ Domani, alla mattina ore 11,00 forum sul turismo, nel pomeriggio ore 17,00, appuntamento all’Hotel I Melograni con la C

Post n°24836 pubblicato il 28 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Domani, alla mattina ore 11,00 forum sul turismo, nel pomeriggio ore 17,00, appuntamento all’Hotel I Melograni con la Cdo per le imprese del Gargano 

 
Vieste/ Domani, alla mattina ore 11,00 forum sul turismo, nel pomeriggio ore 17,00, appuntamento all’Hotel I Melograni con la Cdo per le imprese del Gargano
 

Tradizionale appuntamento di fine anno domani mattina 29 novembre a Vieste per fare il punto della situazione sulla stagione turistica che vede la città garganica sempre più protagonista nel contesto regionale della Puglia. Alle ore 11,00 presso l'auditorium "Falcone e Borsellino" della scuola Don Antonio Spalatro, l'assessore al turismo del Comune di Vieste, Rossella Falcone, incontrerà gli operatori turistici. Ai lavori interverranno anche l'assessore al Bulancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e Livio Chiarullo di PugliaPromozione. Piemontese illustrerà le ultime novità sull'aeroporto "Gino Lisa" di Foggia, che presto diventerà lo scalo principale del Gargano.

 

Sempre domani, ma nel pomeriggio, alle ore 17,00 presso l’hotel “I Melograni”, la Compagnia delle Opere inizia un percorso di incontro con gli imprenditori della Capitanata e del nord barese, per favorire lo sviluppo di relazioni e la conoscenza di strumenti e opportunità che possano sostenere la crescita delle imprese dei vari territori. Si tratta di un vero e proprio “road show” che ci porterà nei vari distretti produttivi delle province di Foggia e Bat.Inizio dell’itinerario da Vieste, la città regina del turismo pugliese che, pur tra tante difficoltà, non manca ogni anno di confermare il proprio primato di bellezza e di attrattività. Sarà l’occasione per conoscere nuove possibilità per far sviluppare la tua impresa.

 

I due incontri sono aperti ad imprenditori, operatori turistici e cittadini,

 
 
 

Rinnovato il Direttivo e la Presidenza di Compagnia delle Opere Foggia. Nel nuovo Consiglio il viestano Piergiorgio Martucci.

Post n°24835 pubblicato il 28 Novembre 2019 da forddisseche

Rinnovato il Direttivo e la Presidenza di Compagnia delle Opere Foggia. Nel nuovo Consiglio il viestano Piergiorgio Martucci. 

 
Rinnovato il Direttivo e la Presidenza di Compagnia delle Opere Foggia. Nel nuovo Consiglio il viestano  Piergiorgio Martucci.
 
 

Negli ultimi giorni si sono concluse le operazioni di rinnovo del Consiglio Direttivo della Compagnia delle Opere Foggia per il triennio 2019-2022. A comporre il nuovo Consiglio sono stati eletti Luigi Angelillis, Michele De Stasio, Francesco Facciolongo, Fabrizio Fantini, Piergiorgio Martucci, Monica Niro e Domenico Palma Valente.

 

Il Consiglio ha poi eletto come nuovo Presidente Francesco Facciolongo, imprenditore edile di 49 anni, sposato con quattro figli, facente parte del Consiglio di Cdo Foggia già dal 2006 e membro della Federazione nazionale Edilizia.

 

Queste le dichiarazioni di insediamento del Presidente Facciolongo:

 

“Desidero fin da subito ringraziare il presidente uscente, nonché caro amico, Luigi Angelillis, per il lavoro svolto in questi 26 anni di attività alla guida della nostra Associazione, grazie al quale Compagnia delle Opere si è sempre caratterizzata per un’intensa operatività a supporto degli imprenditori, delle organizzazioni non profit e più in generale del bene comune e del nostro

 

territorio. Raccolgo con umiltà ma anche con entusiasmo il compito di rappresentare l'Associazione, gli imprenditori, gli uomini e le donne che con il loro lavoro, le loro opere, contribuiscono ogni giorno al bene comune. L’uomo non può affrontare da solo la sfida della vita e del lavoro; per sua

 

natura ha bisogno di legami e di riferimenti che lo sostengono nell’esercizio della sua libertà e responsabilità e questo (in fondo in fondo) ognuno di noi lo sa. Il nostro compito è metterci a disposizione delle imprese associate e del territorio nel quale viviamo provando a favorire relazioni, incontri, scambio di informazioni e di conoscenze utili all’imprenditore per prendere decisioni

 

quanto più corrette possibili e fornire una serie di servizi altamente professionali, utili per l’operatività e lo sviluppo aziendale. Su questa strada, già tracciata ma sempre nuova ed originale, vorrei continuasse il cammino dell'Associazione per i prossimi tre anni, attraverso un'amicizia operativa e un dialogo costruttivo oltre che con gli imprenditori associati, anche con le Istituzioni e le altre associazioni imprenditoriali”. Infine, alla carica di vice-Presidente dell’Associazione è stato eletto Fabrizio Fantini.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963