Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/12/2019

Vieste/ Le torri d’avvistamento sentinelle marine del sud Italia

Post n°24858 pubblicato il 01 Dicembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Le torri d’avvistamento sentinelle marine del sud Italia 

 
Vieste/ Le torri d’avvistamento sentinelle marine del sud Italia
 
 

Anche quest’anno l’IPEOA Mattei Vieste, ha partecipato nei giorni dal 27 al 30 novembre2019 alle Mattinate d’inverno FAI.

 

La caratteristica di queste giornate è l’apertura straordinaria di luoghi non aperti al pubblico.Tra i diversi punti da illuminare ,le torri d’avvistamento di Monte Pucci, Calalunga e San Felice.Furono gli Angioini a pensare a un sistema per la difesa delle coste,tramite le segnalazioni con fumo e fuochi dall'alto di torri, da costruire sui promontori, collegate fra loro a vista. Solo però con la vittoria spagnola e la nascita

 

del Regno di Napoli nel 1501 l'idea di un sistema di torri. Su proposta del governatore Carlo Caracciolo, il Viceré don Pietro di Toledo nel 1532-33 emanò delle ordinanze riguardanti anche la costruzione di fortezze,causa della costante minaccia di incursioni da parte di pirati saraceni, nel 1564 fu stabilita la costruzione di dieci torri in corrispondenza di posti strategici della costa del Gargano, quasi tutte in collegamento visivo l’una con l’altra.

 

Le guardie, avvistata una nave nemica in avvicinamento davano l’allarme accendendo un fuoco sul tetto. Il fumo di giorno e la luce del fuoco di notte permettevano alle altre torri di ricevere il segnale di pericolo e mandare a loro volta un ulteriore segnale fino ad arrivare al borgo fortificato in cui la popolazione poteva trovare rifugio.

 

Le torri, di base quadrangolare, misurano circa 11 metri per lato ed hanno un’altezza di circa 12 metri. Esse sono su due piani, con un locale per piano e con l’apertura a terrazza per la dotazione di armi e per le segnalazioni. Il piano terra era utilizzato da magazzino e quello superiore da abitazione. Le pareti hanno alla base uno spessore di circa due metri e sono in pietra locale.

 

Le classi di terza, quarta e quinta accoglienza dell’IPSSAR Mattei di Vieste state formate dal Prof.Angelo Piemontese che ha curato i dettagli della ricerca storica in due temi di enorme importanza sociale, politica e giuridica, che fanno immediatamente comprendere il peso attribuito alla tutela del nostro passato.

 

- conservare i nostri monumenti, impedendo che crollino o vengano saccheggiati,

 

- conoscere la cultura all'interno della quale essi sono stati creati e che attraverso di essi ci è stata tramandata.

 

Non può esistere conservazione senza memoria: i monumenti e le opere d’arte muoiono se le generazioni ne ignorano il contesto e il significato, così come le ragioni che li hanno prodotti e la cultura che nel tempo da essi è scaturita.

 

La Costituzione tutela

 

- sia il patrimonio storico e artistico dell'Italia,

 

- sia la memoria culturale che esso implica. L’Art. 9, inoltre, sancisce anche il dovere dello Stato di tutelaretale patrimonio collegandolo con l’obbligo, altrettanto fondamentale, di promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca.

 

Non può esservi tutela del nostro patrimonio storico e artistico senza la conoscenza di tutto ciò che ruota attorno a questo bene,questo lo scopo essenziale delle Mattinate FAI che spingono le nuove generazioni a conoscere,tutelare e conservare nel tempo beni storici che potrebbero garantire un turismo anche durante di tutto il periodo dell’anno.

 
 
 

A Rodi Garganico concluse le «Mattinate FAI d’inverno» a cura dell’Istituto superiore “Mauro del Giudice".

Post n°24857 pubblicato il 01 Dicembre 2019 da forddisseche

A Rodi Garganico concluse le «Mattinate FAI d’inverno» a cura dell’Istituto superiore “Mauro del Giudice". 36 apprendisti Ciceroni crescono.

A Rodi Garganico concluse le «Mattinate FAI d’inverno» a cura dell’Istituto superiore “Mauro del Giudice

Le delegazioni FAI di tutta Italia, da lunedì 25 a sabato 30 novembre, hanno aperto luoghi straordinari e suggestivi, per una settimana di visite guidate gestite dagli Apprendisti Ciceroni, ovvero studenti che, nei panni di narratori d’eccezione, raccontano la storia di questi beni culturali ai ragazzi delle scuole medie e superiori in visita guidata.

Un progetto nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola, giunto alla sua ottava edizione, ha registrato quest'anno il coinvolgimento degli studenti delle classi III e IV Turismo, della III AFM  e della IV CAT (Costruzioni –Ambiente e Territorio) dell’Istituto Superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico. A capitanare le fila del Progetto artistico-culturale, sostenuto dalla dirigente Teresa Cucciniello, le tutor Maria Grazia Bocale, Laura Maroni, Anna Grazia Infante, Raffaela Martino,  oltre alle prof. Giuseppina Bocale, Lucia Nicoletta de Maio e Cabiria Volpi.

I Piccoli Ciceroni hanno guidato, lungo un percorso a 360° gradi “alla scoperta dei tesori di Rodi”, oltre alle classi dell’IISS “Mauro del Giudice”, tutti gli alunni della scuola media del Comprensivo “Rovelli” di Rodi Garganico. Varie le scuole ospiti provenienti dalla provincia, tra cui due classi del liceo linguistico di Cagnano Varano, due classi  di seconda e due di terza media del Comprensivo “D’Apolito” di Cagnano Varano.

Il percorso di visite guidate ha riguardato i “luoghi del cuore” dei Rodiani: Madonna della Libera, Chiesa SSmi Apostoli Pietro e Paolo, Convento dello Spirito Santo dei Padri Cappuccini, senza tralasciare il borgo antico e il trabucco,  ampiamente descritti dagli apprendisti Ciceroni.

Oltre ai dirigenti Francesco Iocolo, Angela de Paola, Francesco Giuseppe Donatacci, ai docenti e agli alunni delle varie scuole partecipanti che hanno accolto prontamente l’invito dell' IISS "Mauro del Giudice", un grazie di cuore va al Comune di Rodi Garganico, al sindaco Carmine d’Anelli, all’assessore alla cultura Peppino Ventrella, e all’imprenditore turistico Giancarlo Vigilante, che hanno assicurato il servizio navetta verso il Convento dei Cappuccini, rendendo possibile la realizzazione ottimale del progetto. Un vivo ringraziamento va al Centro Studi "Giuseppe Martella" di Peschici, che ha fornito il supporto storico- bibliografico al Progetto.

Grazie altresì al parroco di Rodi, don Fabio Clemente, ai Padri Cappuccini di Vico del Gargano e ai custodi delle chiese e del Convento che hanno assicurato la vigilanza delle strutture durante la formazione e le visite guidate. Un ringraziamento particolare va infine al FAI, alla referente scuola Anna Lucia de Seriis, alla capodelegazione provinciale Gloria Fazia, che hanno inserito Rodi Garganico in un percorso nazionale che anima le città e i paesi durante le "Mattinate d’inverno", movimentando un turismo alternativo che vede protagonisti gli studenti.

Il progetto “Alla scoperta di Rodi Garganico”, elaborato come attività di alternanza scuola/lavoro di Apprendisti Ciceroni in collaborazione con il FAI si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, nella sua definizione più ampia di  patrimonio immateriale, sensibilizzando gli studenti alla tutela e alla “cura” verso di esso, e alla diffusione  della conoscenza nella società.

Le "Mattinate Fai d’inverno" resteranno sicuramente impresse nella mente degli studenti più di tante lezioni curriculari svolte in classe. Gli studenti sono stati posti di fronte a un vero e proprio "compito di realtà": Apprendisti Ciceroni, ma anche organizzatori di un percorso di turismo culturale con vari gruppi scolastici. L’esperimento è perfettamente riuscito con una comunicazione rivolta a target diversi.

L’educazione tra pari ha favorito la partecipazione attiva degli allievi nel processo di apprendimento. Una vera e propria esperienze “sul campo”, a contatto con il patrimonio culturale, bene prezioso da valorizzare. Alla prossima!

FB IMG 1574787651678

FB IMG 1574787961591

FB IMG 1574788007523

FB IMG 1574788069063

FB IMG 1575152644325

 

 

 
 
 

INFO POINT PESCHICI: accoglienza ed eventi anche in Inverno!

Post n°24856 pubblicato il 01 Dicembre 2019 da forddisseche

INFO POINT PESCHICI: accoglienza ed eventi anche in Inverno! 

 
INFO POINT PESCHICI: accoglienza ed eventi anche in Inverno!
 
 

Da oggi, 1 dicembre, fino al 15 Gennaio 2020 il Comune di Peschici, oltre a garantire gli ordinari orari di apertura dell’Info Point Turistico Comunale (lun-gio/8-14) fornirà servizio di informazione e accoglienza turistica anche nei weekend e festivi, con orario prolungato 9-22, grazie alla misura di finanziamento Regionale che favorisce l’apertura destagionalizzata degli uffici turistici e per la quale il Comune di Peschici è risultato beneficiario.

 

L’apertura straordinaria dell’Info Point nel periodo festivo sarà animata da un fitto calendario di attività, che si susseguiranno per tutti i weekend a partire dal 7 Dicembre fino al 12 Gennaio (vedi immagine calendario).

 

Gli eventi vedranno il coinvolgimento di artigiani e maestranze locali e saranno improntati al rispetto per l’ambiente ed all’utilizzo di materiali sostenibili, inoltre tutte le attività saranno gratuite ma per esigenze logistiche rivolte ad un numero limitato di partecipanti, gli organizzatori chiedono pertanto di riservare il proprio posto contattando l’ufficio sui profili Facebook e Instagram @infopointpeschici o inviando un messaggio/whatsapp al 3488435493.

 

PER EVENTI/INFO E ATTIVITA’ VISITA LA PAGINA FB e Instagram @infopointpeschici

 
 
 

Gargano e Peloponneso sempre più accessibili con ‘E-Parks’.

Post n°24855 pubblicato il 01 Dicembre 2019 da forddisseche

Gargano e Peloponneso sempre più accessibili con ‘E-Parks’. 

 
Gargano e Peloponneso sempre più accessibili con ‘E-Parks’.
 
 

Il Parco Nazionale del Gargano celebra la Giornata Mondiale della Disabilità con un workshop internazionale su diversabilità ed accessibilità dei Parchi e candida il modello ‘E-parks’ alle Nazioni Unite

 

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità il Parco Nazionale del Gargano ospiterà un workshop internazionale dal tema: “Diversabilità ed accessibilità delle Aree Naturali Protette e dei Parchi: le opportunità del metodo “E-Parks”. All’incontro, che si svolgerà martedì 3 dicembre alle 9.00 presso la sede di Monte Sant’Angelo, seguirà (il 4 Dicembre) la visita guidata alla passerella di accesso di Isola Varano.

 

La due giorni si inserisce nelle attività del progetto “E-parks” (Environmental and Administrative knowledge Networks for a Better Tourist Attractiveness in Protected Natural Area), finanziato dal Programma di cooperazione territoriale Interreg Grecia-Italia 2014/2020, coordinato dall’Università di Foggia – Dipartimento di Economia e composto, da Parco Nazionale del Gargano, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Camera di Commercio di Arta e Università del Peloponneso.

 

Il progetto E-parks, candidato alle Nazioni Unite come modello gestionale per la diversa abilità, è finalizzato a migliorare l’accessibilità e la fruibilità del Parco Nazionale del Gargano e del Parco di Kyllini in Grecia attraverso la realizzazione di passerelle ed info point (Foresta Umbra e Lago Varano-Località Muschiaturo), APP per la lettura ed ascolto didascalico per sordomuti e non vedenti, un manuale per operatori turistici, associazioni ed enti pubblici ed un corso internazionale di alta formazione.

 

Il workshop del 3 dicembre sarà un momento di confronto per focalizzare le priorità ed i temi dell’accessibilità dei parchi e delle aree naturali protette raccogliendo i punti di vista delle associazioni, degli utenti e degli operatori al fine di rendere fruibili non solo i percorsi ma anche i servizi in modo chiaro e pratico.

 

All’incontro parteciperanno Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano; Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università degli Studi di Foggia; Spiros Sirmakessis, Vice-rettore del Politecnico del Pelopponeso; Ioannis Angelis, per la Camera di Commercio di Arta; Gianfranco Gadaleta, Coordinatore del Programma CTE Grecia-Italia 2014-2020 ed Esperto in Politiche Sociali e dell’Integrazione; Giovanni Terrenzio, Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano; i professori dell’Università di Foggia Michele Milone, Piervito Bianchi e Giulio Cappelletti, Edgardo Sica e Roberta Sisto (staff tecnico), Bibiana Carvani, (esperto esterno Unifg). Saranno proprio questi ultimi a declinare gli obiettivi del progetto E-parks e a far confluire spunti e riflessioni in strumenti: sviluppare un marchio univoco (label) per i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio delle aree naturali protette, che consenta loro di coniugare sostenibilità (tutela dell’ambiente naturale), economicità (uso razionale delle risorse scarse) e socialità (salvaguardia dei soggetti con bisogni speciali), potenziandone la capacità attrattiva.

 

Gli strumenti ed i casi pilota realizzati saranno presentati a marzo 2020 alla Commissione Europea ed a maggio 2020 alle Nazioni Unite a New York. Tutti gli atti confluiranno in un manuale operativo utilizzabile per migliorare l’accessibilità di altre aree naturali protette.

 

Nell’ambito del convegno porteranno la loro testimonianza Giuliana Berardinetti, direttore del Centro Diurno per disabili “L’Airone” di Manfredonia e Angela Costantino, presidente dell’associazione ALBATROS – Progetto Paolo Pinto, con cui l’Ente Parco ha avviato “Fondali aperti a tutti”, progetto di formazione di guide sub per non vedenti. I lavori sono coordinati da Michela Cariglia, project manager e ideatore del progetto E-parks.

 

Il meeting proseguirà mercoledì 4 dicembre con una visita a Cagnano Varano dove il Parco Nazionale del Gargano ha da poco inaugurato una passerella per disabili che consente a persone con difficoltà fisiche di accedere alla spiaggia del litorale nord, attraversando la riserva naturale. La passerella accoglie anche tabelle in braille per facilitare l’accesso e la comprensione della zona a persone con deficit visivi.

 

La partecipazione al workshop darà diritto al riconoscimento dei crediti formativi professionali per l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Foggia.

 
 
 

LE MACINE è PIZZERIA D’ECCELLENZA non solo a Vico del Gargano. La Pizza di Domenico Di Noia è nella Guida Peperoncino Rosso

Post n°24854 pubblicato il 01 Dicembre 2019 da forddisseche

LE MACINE è PIZZERIA D’ECCELLENZA non solo a Vico del Gargano. La Pizza di Domenico Di Noia è nella Guida Peperoncino Rosso 

 
LE MACINE è PIZZERIA D’ECCELLENZA non solo a Vico del Gargano. La Pizza di Domenico Di Noia è nella Guida Peperoncino Rosso
 
 

La Guida Peperoncino Rosso continua il tour in Puglia alla ricerca di Pizzerie d’Eccellenza e fa tappa a Vico del Gargano, per gustare la pizza della Pizzeria Le Macine.

 

Un locale molto confortevole, ottanta posti interni e sessanta all’esterno. Arredamento rustico ma, allo stesso tempo familiare, coccola qualsiasi cliente.
La qualità del cibo è eccellente, il menù racchiude una vasta varietà di pizze, con la possibilità di scelta tra i tantissimi gusti. La Gran Pistacchio, la Mediterranea e la Paposcia fanno la differenza.

 

Una nota positiva anche per la carta delle birre, che presenta un vasto assortimento tra bionde, rosse e artigianali.

 

La Guida fa i complimenti al Sig. Domenico Di Noia, titolare e Pizzaiolo della Pizzeria Le Macine anche per l’accoglienza. Il personale di sala è molto cordiale e professionale.

 Il sui motto è “Non puoi comprare la felicità ma puoi comprare una pizza che più o meno è la stessa cosa” 

Domenico Di Noia, titolare e Pizzaiolo della Pizzeria Le Macine è entrato nel mondo dell’arte culinaria, nel 2016. Per hobby si divertiva nel preparare la pizza a casa, in compagnia di amici e parenti, non pensava neanche lontanamente di aprire un locale e diventare un Pizzaiolo.

 

Vi è sempre un “ma” nella vita di ognuno di noi, nel 2016 stanco della sua vita imprenditoriale nel gestire un Istituto di Vigilanza, durata più di 20 anni, Domenico decide di cambiare lavoro e di prendere in gestione una pizzeria.

 

Non era molto esperto e l’idea che, il suo lavoro di gestore, dipendesse dagli umori dei dipendenti non gli andava assolutamente bene, cosi decise di frequentare dei corsi di specializzazione presso varie scuole, tra queste, Pizza News School con il Tecnico Luigi Ricchezza.

 Il suo obiettivo, era diventare un professionista e non dipendere da nessuno 

In pochissimo tempo, la vita professionale di Domenico Di Noia subisce una grande evoluzione e la sua pizza piace così tanto che la gente inizia a spostarsi dai comuni limitrofi per assaggiare quella prelibatezza di cui tanti ne parlano.

 

Come ultimo, Domenico si è specializzato presso l’Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente nella disciplina dell’analisi sensoriale per dare una valutazione con metodo scientifico e oggettivo della pizza diventando un membro dell’ ONEAP, Associazione Nazionale di esperti assaggiatori di pizza.

 

Antonio De Simone

 
 
 

Gargano Style: ad Apricena le Olimpiadi dei prodotti garganici

Post n°24853 pubblicato il 01 Dicembre 2019 da forddisseche

Gargano Style: ad Apricena le Olimpiadi dei prodotti garganici 

 
Gargano Style: ad Apricena le Olimpiadi dei prodotti garganici

Spettacolo del gusto il 3 e 4 dicembre all'Artis Beer Lab. Novità il Cake Design. In gara oltre 150 professionisti della ristorazione dalla Puglia e da tutta Italia

Super ospiti, nuova patinata location e concorrenti da tutta Italia per celebrare ed esaltare i prodotti garganici in una grande festa dei sapori combinati a regola d'arte: Gargano Style, attraverso la formula del contest, valorizza le eccellenze del territorio, e lo fa in grande stile, chiamando le star del mondo della ristorazione. La terza edizione del fortunato format ideato da Matteo Melchionda, in programma il 3 e 4 dicembre, sarà ospitata dall'Artis Beer LAB di Apricena (S.S.89 km 10,247). Saranno 150 i partecipanti, sette le categorie di gara e altrettante le masterclass.

"Il principale input è senz'altro la valorizzazione del prodotto locale, declinato da professionisti. La competizione è un pretesto che diventa un'occasione di crescita - spiega il patron Matteo Melchionda - La novità di quest'anno è il Cake Design: si sfideranno più di venti cake designer provenienti da tutta la provincia di Foggia con un'elaborazione sul tema La torta di Natale. I concorrenti delle diverse categorie arriveranno principalmente da tutta la Puglia ma anche dal resto d'Italia. Sarà uno spettacolo del gusto".

Esperti di settore e associazioni supportano l'ideatore dell'evento in alcune categorie: Michele Sardano, titolare della Carving Thai School, cura la sezione dell'Intaglio Thailandese; Vincenzo D'Apote, presidente dell'Associazione Pizzaioli Garganici, per il secondo anno consecutivo ha organizzato il Trofeo Pizza Gourmet; l'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata presieduta da Mario Falco si occupa della categoria Cucina Calda, Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani - Sezione Puglia e Molise) cura la nuova categoria del Cake Design.

"Sentivamo l'esigenza di comunicare il nostro territorio a partire dai suoi sapori - spiega Vincenzo D'Apote - dopo l'incredibile successo dell'edizione 2018 abbiamo lavorato intensamente alla manifestazione enogastronomica per potenziare ogni settore e quest'anno siamo certi di riuscire a sorprendere i visitatori con le novità introdotte. Il protagonista indiscusso resta sempre il prodotto locale, il chilometro zero, ingrediente di tutte le creazioni che saranno presentate e orgoglio pugliese".

Oltre ad una qualificata giuria, esprimerà il suo voto anche il pubblico. All'interno dell'Artis Beer Lab saranno allestiti gli stand dei produttori con le eccellenze garganiche e pugliesi.

La prima giornata, martedì 3 dicembre, sarà dedicata alle gare di intaglio thailandese, cake design e pizza gourmet. La cerimonia di apertura è fissata alle 9 e alle 10.30 partirà il concorso. Intenso il programma delle masterclass. Si parte alle 11.30 con i sette segreti per incrementare le vendite nella ristorazione di yourestaurant.coach "Ispira i tuoi clienti" a cura di Carmine Renzulli, Restaurant Manager di lunga esperienza in stellati Michelin, Roberto Fiumi, Executive Chef collaudato alla scuola di Heinz Beck e Francesco Apreda, e Alessandro Iacubino, Restaurant manager e Food and Beverage coach. A seguire, toccherà a Mario Francesco Caldarola, barman di grande esperienza, che terrà una lezione di avvicinamento al bar. Nel pomeriggio, sarà la volta del barman Omar Masso (Molecular Mixology), e alle 16 il protagonista dell'ultima masterclass della giornata sarà Giuseppe Tancredi, giovanissimo Cake Designer di San Marco in Lamis, vincitore della scorsa edizione di "Puglia Cake Festival". 

Mercoledì 4 dicembre, alle 10, si parte con le altre batterie di gara: cucina calda, pasticceria, bartender,  cucina flambé e intaglio live. Alle 12, Marco De Leo, giovane chef di Foggia terrà una masterclass sulla cucina calda. Alle 18.30 c'è la "micro magia" dietro al banco del bar e poi lo  show cooking dello chef Peppe Di Napoli. Alle 19, spettacolo del gruppo di musica popolare AriaSonora. Chiuderà il ciclo delle masterclass, alle 19.30, Matteo Esposto, brand ambassador di Finest Call e Real. Seguiranno le premiazioni.

Hanno contribuito all'evento O-Grainbeer birra artigianale di San Severo, Azienda Agricola "Montenero" di San Marco in Lamis, Dolci Decorazioni di San Severo, Mezzina Bevande (San Severo), Pastificio Andreola (Casalvecchio di Puglia), Rigoloccio - vini di Maremma, L'Altro Caffè (Apricena), Masseria Vocale (San Nicandro Garganico), Panificio del Gargano (San Nicandro Garganico), Imperial Palace Ricevimenti (Marina di Lesina) e Santissimo - Terre di Federico II Vini Longo di Apricena.

La manifestazione enogastronomica è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

intaglio 2018

Gargano Style Matteo Melchionda

GarganoStyle2018

intaglio

Omar Masso

Musica Popolare Gargano Style

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963