Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/02/2020

Coronavirus, il presidente della Provincia ordina la chiusura delle scuole di competenza per interventi di sanificazione

Post n°25448 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Coronavirus, il presidente della Provincia ordina la chiusura delle scuole di competenza per interventi di sanificazione 

 
Coronavirus, il presidente della Provincia ordina la chiusura delle scuole di competenza per interventi di sanificazione
 
 

Il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, dispone la sospensione delle attività didattiche e amministrative degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Si partirà con gli Istituti di Foggia, nei giorni 2, 3 e 4 marzo e a seguire le Scuole  degli altri Comuni, in base ad un calendario che verrà pubblicato nelle prossime ore. La chiusura è  dettata dall' esigenza di effettuare  interventi di sanificazione degli ambienti  ai soli fini preventivi.

 
 
 

IN ARRIVO UN DECRETO SALVA-TURISMO: PER LE AZIENDE CI SARANNO SOSPENSIONI FISCALI

Post n°25447 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

IN ARRIVO UN DECRETO SALVA-TURISMO: PER LE AZIENDE CI SARANNO SOSPENSIONI FISCALI 

 
IN ARRIVO UN DECRETO SALVA-TURISMO: PER LE AZIENDE CI SARANNO SOSPENSIONI FISCALI
 
 

Fra i punti salienti della bozza del decreto legge redatto in Consiglio dei ministri di venerdì sera e recante misure urgenti di sostegno per le imprese del turismo a causa dell’emergenza coronavirus, alcune riguardano l’aspetto fiscale. Si intende agevolare gli esercenti di attività turistico-alberghiera, le agenzie di viaggi e i tour operator che operano sull’intero territorio nazionale, consentendo loro di “non procedere, fino al 31 marzo 2020, al versamento delle ritenute alla fonte operate, in qualità di sostituti di imposta, nei confronti dei lavoratori dipendenti, ai sensi degli articoli 23, 24 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria”. I versamenti sospesi saranno effettuati in unica soluzione entro il 30 aprile 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

 
 
 

ECCELLENZA – L’Ugento tifa Gallipoli. Deghi e Otranto, vietato sbagliare. L’Atletico Vieste vola verso i playoff: programma e a

Post n°25446 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

ECCELLENZA – L’Ugento tifa Gallipoli. Deghi e Otranto, vietato sbagliare. L’Atletico Vieste vola verso i playoff: programma e arbitri della 25ª 

 
ECCELLENZA – L’Ugento tifa Gallipoli. Deghi e Otranto, vietato sbagliare. L’Atletico Vieste vola verso i playoff: programma e arbitri della 25ª
 
 

Missione delicata per il Gallipoli che, a Ruvo, domani pomeriggio, andrà a far visita alla vice capolista Corato. Ugento-Vigor Trani vale mezza fetta di playoff, sempre che una tra Molfetta e Corato rallenti. Allo stato delle cose, infatti, essendoci 12 punti di differenza tra la seconda e la terza, i playoff non si giocherebbero per la regola dei sette punti.

 

L’Ugento, quindi, tifa Gallipoli ma, dal canto suo, deve cogliere i tre punti contro la terza forza del torneo. Posta doppia in palio tra Deghi e Martina, divise solo da tre lunghezze a favore dei biancazzurri, che inseguono i punti che permetterebbero loro di non gettare una stagione partita con ben altri obiettivi.

 

Altrettanto delicata è la sfida tra Otranto e San Marco, compagine penultima in classifica e decisamente pericolante. Il rinfrancato Atletico Vieste ospita il Bisceglie tre punti per volare vero i play off ?

 

Il programma della 25esima giornata di Eccellenza pugliese con gli arbitri designati:

 

dom. h 15

 

AT San Severo-F. Altamura: Fabrizio Consales di Foggia (Cantatore-Bono)

 

Atl. Vieste-UC Bisceglie: Antonio Spera di Barletta (Favilla-Rizzi)

 

Barletta 1922-Orta Nova: Riccardo Tropiano di Bari (Spalierno-Maffione)

 

Corato-Gallipoli: Luigi Lacerenza di Barletta (Alessandrino-Curci) – a Ruvo di Puglia

 

Deghi-Martina: Bruno Spina di Barletta (Spagnolo-Moschettini)

 

Otranto-San Marco: Gabriele Sciolti di Lecce (Desiderato-Turco)

 

Ugento-Vigor Trani: Giorgio Caldararo di Lecce (Calabrese-Scorrano)

 

 

 

dom. h 16

 

Molfetta-A. Barletta: Andrea Palmieri di Brindisi (Errico-Magnifico)

 


CLASSIFICA

 

Molfetta 57

 

Corato 53

 

Vigor Trani 41

 

Ugento 40

 

Barletta 1922 38

 

Barletta 34

 

Atl. Vieste 33

 

UC Bisceglie 31

 

Martina e Gallipoli 28

 

Otranto 27

 

Orta Nova 26

 

Deghi e F. Altamura 25

 

San Marco 19

 

AT San Severo 18

 
 
 

"TU SCI CHE VAL" A PESCHICI CONQUISTA ANCHE IL WEB!!!

Post n°25445 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

"TU SCI CHE VAL" A PESCHICI CONQUISTA ANCHE IL WEB!!! 

 
"TU SCI CHE VAL" A PESCHICI CONQUISTA ANCHE IL WEB!!!
 
 

Dal trionfante weekend 15-16 febbraio 2020 di "Tu sci che val" sono passate circa 2 settimane ed il successo continua a spopolare sui social, grazie al concorso dedicato ai 58 partecipanti (proprio oggi sabato 29 si chiude), i quali hanno pubblicato i 36 video delle loro performance, per portare a casa il premio tecnologico in palio. 

 

Non solo, gli organizzatori ricevono, ancora tutt'oggi, stime ed elogi dagli utenti, con post, foto e quant'altro. Proprio stamattina, Anna Costante, una delle 3 organizzatrici dell'evento, sulla sua pagina facebook, scrive:

 

Ci siamo incontrati nel 2017 per uno scopo ben preciso: fare qualcosa di bello e insolito! Francesco è mio coetaneo, quindi già ci conoscevamo...

 

Mirko, a parte quando papà da piccola mi portava a tagliare i capelli da Mimí, non lo praticavo...ed è stato davvero una rivelazione. 

 

Ho ritagliato questa foto scattata da Elda, perché una solo noi 3, purtroppo, non riusciamo mai a combinarla...ogni edizione ci promettiamo di farcela, ma nel mentre...succede sempre qualcosa.

 

Dedichiamo ai nostri piccoli, giovani e grandi Talenti tutto il tempo necessario...mettendo da parte la nostra vita privata, le nostre famiglie, etc...

 

Nei mesi di organizzazione non ci sono stati orari consoni per sentirci al telefono e mandarci vocali su whatsapp: anche nelle ore più "assurde" squillavano i cellulari. Pure quando cucinavo mi chiamava Fra, raccontandomi di qualche idea bizzarra, da portare sul palcoscenico. 

 

Durante le prove succedeva di tutto, di più...pianti, ansie, paure...che spesso prendevano il sopravvento...ma noi, come sempre, eravamo lì, a rincuorare chi ne aveva più bisogno...

 

Gli ultimi giorni, poi...le medesime ansie e paure si ripercuotevano su di noi...ma fortunatamente riuscivamo a contenerci, dandoci forza l'un con l'altro. 

 

Poi arrivavano i cosiddetti giorni "clou", quelli tanto attesi dello spettacolo ed il risultato di quel lavoro duro, è stato visibile a tutti...

 

Ma noi 3 non saremmo nulla...senza gli aiuti degli sponsor (e che sponsor!!! ); senza  il supporto di Sonia, che con la sua Associazione si impegna nel collaborare al massimo; senza l'appoggio di tante, tante, tante...altre valide maestranze. 

 

E soprattutto senza i nostri Talenti, che valgono!!! 

 

Ho raccontato in breve,  ma proprio in breve, quello che c'è dietro uno show, che apparentemente può sembrare piccolo...ma che è assolutamente GRANDE!!! 

 

L'emozione è ancora accesa nella mia mente e nel mio cuore.

 

Peschici c'è. 

 
 
 

Porto Turistico Rodi Garganico/Gara di Pesca nel Porto dai Pontili

Post n°25444 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Porto Turistico Rodi Garganico/Gara di Pesca nel Porto dai Pontili 

 
Porto Turistico Rodi Garganico/Gara di Pesca nel Porto dai Pontili
 

La neo-nata associazione Gargano Pesca ASD, associazione fondata ed in collaborazione con il Porto Turistico di Rodi Garganico, che si prefigge l’obiettivo di sviluppare la cultura della pesca sportiva e del rispetto del mare, organizza in data 8 marzo 2020 una “gara di pesca a canna dai pontili”, ubicati all'interno del Porto Turistico con tecnica libera.

 

Il pescato sarà trattato solo con regolamento “catch and release” ed è quindi consentito l'uso della nassa per detenere il pescato in vivo per poi essere pesato e rilasciato. Dovranno essere rispettate le misure minime del pescato. Le esche consentite sono il bigattino, il coreano, la tremolina, il pane francese con formaggio e sarde. Non verrà ritenuto valido il punteggio ottenuto da chi presenterà pesci morti alla pesa.

 

La gara avrà una durata di 4 ore con inizio alle ore 9:00 e fine alle ore 13:00. I posti saranno sorteggiati la mattina sul porto presso la sede dell'ASD teatro altresì del raduno a cui tutti devono essere presenti entro le ore 8.00 per le operazioni di sorteggio.

 

L’evento è una delle prime iniziative organizzate dall’associazione, che per tutto l’anno organizzerà uscite di pesca in barca, oltre a prefiggersi l’obiettivo di creare azioni di incoming, in collaborazione con il Porto Turistico di Rodi Garganico e di operatori turistici del territorio, per poter attrarre appassionati di pesca da ogni parte dello stivale e dall’estero.

 

Per informazioni

 

Gargano Pesca ASD

 

+39 348 0088500

garganopescaasd@gmail.com

 
 
 

Vico/ Respinti noi.....

Post n°25443 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Vico/ Respinti noi..... 

 
Vico/ Respinti noi.....
 
 

L’Ondata di Coronavirus oltre al panico, giustificato o meno, le foibe, ai tic, l’isteria, lo svuotamento dei market e l’impennata cialtronesca dei costi di mascherine e disinfettanti vari, le quarantene, quelle giustificate, quelle volontarie e quelle inutili, ci ha trasformati per capriccio della Storia in un popolo da respingere.

 

Più di cinquanta Paesi dei cinque Continenti hanno deciso di applicare agli italiani in arrivo misure di controllo e respingimento. L’elenco è lungo, troppo lungo per dettagliare i nuovi respinti e la nuova politica del respingimento.

 

Un po’ qua, un po’ là, troviamo: l’Austria chiude il Brennero e respinge; a Tel Aviv non ci fanno scendere nemmeno dall’aereo circondato da poliziotti in assetto Striscia di Gaza; alle Mauritius bloccati e respinti come appestati; Londra, quarantena e respingimento; in Francia chi viene dal nord Italia viene messo insieme a quelli di Cina, Macao, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore; Stati Uniti, Trumb double face e via discorrendo.

 

Fermiamoci, la riflessione, il pensiero, non riguarda l’elenco dei provvedimenti. Come era prevedibile ad ogni respingimento si è gridato alla lesa maestà italiana. Noi che siamo così esperti nel respingere donne, bambini, vecchi, giovani. Noi che abbiamo fatto del respingimento una religione istituzionale, indurita dai decreti Salvini, che fanno apparire robetta annacquata la legge “Bossi Fini”, noi popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori, stop, è bastato un colpo di tosse, uno starnuto per trovarci di colpo senza l’abito dei respingitori e vestiti a nostra insaputa dell’abito dei respinti.

 

La Storia è più forte di qualsiasi decreto. Da Italiani “veri” sarebbe bastato un pizzico di materia grigia, un gesto di umanità in più e qualche ottuso muscolo in meno. Alla richiesta di un governo “tutti dentro” che avrebbe evangelicamente distribuito ministri e sottosegretari si è risposto con una risata.      

 

Buon fine settimana!

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Turismo nautico a emissioni zero, la Provincia di Foggia in prima linea

Post n°25442 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Turismo nautico a emissioni zero, la Provincia di Foggia in prima linea 

 
Turismo nautico a emissioni zero, la Provincia di Foggia in prima linea
 
 

 

 

Il Progetto DEEP SEA – (DEVELOPMENT OF ENERGY EFFICIENCY MOBILITY SERVICES FOR THE ADRIATIC MARINAS) è finanziato dalla Commissione Europea nell'asse del Trasporto marittimo del Programma europeo Interreg Italia-Croazia.

 

L’ obiettivo del progetto è ottenere un turismo nautico e costiero a emissioni zero nel Mar Adriatico, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, fino alle coste della Croazia, migliorando attraverso la multimodalità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle risorse marine e dei servizi di trasporto costiero.

 

In particolare l'idea è stata quella di sviluppare una mobilità elettrica abbinata alla produzione di energie rinnovabili in modo da sviluppare una nautica sostenibile senza emissioni, né rumori, nè vibrazioni e dove l'energia elettrica viene prodotta direttamente nelle Marine e utilizzata dalle barche, per la mobilità dei turisti che raggiungono le banchine o le aree attigue.

 

Del valore complessivo di 2.5 milioni di euro –  si concluderà entro il  30 giugno 2021 - l'iniziativa coinvolge: Società consortile Aries della Camera di Commercio Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Foggia, Regione Puglia, Provincia di Foggia e per la Croazia: Autorità portuale di Krk-Veglia, il Comune di Malinska Dubanica, Rera-Agenzia per lo sviluppo della Regione Spalato - Dalmatina, le Università di Rijeka-Fiume e Split - Spalato e il marina H.L. Dvorac.

 

Le azioni della Provincia di Foggia, del valore di €. 424.250,00 interesseranno i porti marina di Manfredonia, Vieste e Rodi Garganico, nonché i punti ormeggi di Peschici e Mattinata.

 

In particolare la Provincia di Foggia provvederà alle installazioni dei cosiddetti piloti:

 
  • · Attivazione di un servizio di e-car sharing dagli hub di interscambio principali;
  • · Installazione di 6 colonnine di ricarica (4 car + 2 boat);
  • · Installazione di un sistema di noleggio di biciclette elettriche in sharing su due location (composti da punti noleggio, rastrelliera con sistema di ricarica e almeno 4 bici per ogni location)
 

Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, sottolinea la specificità del progetto europeo e la ferma volontà politica di adesione, un impegno ambizioso con diversi partners spinti dalla necessità di promuovere un modello di mobilità sostenibile per il turismo costiero e nautico. Nel rispetto dei parchi terrestri e marini. Con la propulsione elettrica si va verso l’ottimizzazione della qualità ambientale – turistica ad emissione zero. Un bel salto di qualità per una Capitanata sempre più green.

 

La realizzazione del progetto porterà opportunità di investimento agli imprenditori nautici e della cantieristica, ai gestori delle marine, agli albergatori e operatori del terziario, nonché ai cittadini e alle comunità che in questi territori troveranno nuove e ulteriori opportunità occupazionali.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963